Non può esistere una concessione slegata dall'assegnazione delle frequenze.
Sarebbe come dire che un negozio non può aprire i battenti se ha i locali ed ottiene l'autorizzazione comunale perchè un tal "Don Ciccio" ha deciso che il marciapiede è "suo" e nessun cliente potrà entrare nel negozio se la tal ditta non comprerà il diritto ad usarne un po'.
Chi ottiene la concessione può decidere di pagare i vari "Don Ciccio", ma questa è una
sua scelta e, a ben vedere, pure un'illegalità. Può essere che, fino a quando il comune e la legge latitano, pagare il don Ciccio del caso sia l'unica possibilità di aprire l'attività. Può essere che se tutti si fossero rifiutati di pagare il proprio "Don Ciccio" le cose sarebbero state migliori, può essere che a tutti, inizialmente faceva invece comodo che ci fosse "Don Ciccio" e che il marciapiede fosse in vendita...
...può essere che a qualcuno facesse (e faccia comodo) che ci sia sempre il modo di taglieggiare un potenziale concorrente, o chiudergli la strada, indipendentemente dai diritti del concorrente.

Qualunque sia l'ipotesi vera, chi ha pagato "Don Ciccio" sapeva benissimo che comprava una cosa priva di legalità ed anzi, decidendo di assoggettarsi al "metodo" lo ha pure rafforzato, probabilmente perchè così gli conveniva.

Ora, nel momento in cui il Comune decide di far valere la legge perchè un tizio "giustamente" e "finalmente" si è impuntato, e non è più "necessario comprare un pezzo di marciapiede da qualcuno che non può averne la proprietà, non si può pretendere che chi ha foraggiato il suddetto "usurpatore" del bene PUBBLICO abbia pure diritto di rientrare degli "investimenti" sul pizzo o sulla ricettazione di bene demaniale.
Tutta questa metafora per dire, alla napoletana, che ormai, chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto...
Chi ha la concessione da qualche parte nello spettro delle bande deve avere le frequenze necessarie, chi non ha la concessione deve liberarle.
...very, very, easy.
BillyClay ha scritto:
Europa7: perchè regalarle solo a LEI???) COME ha poi ribadito anche l'EU!!