Corte EU:condannata Italia x distribuzione frequenze TV (ricorso di Europa 7)

BillyClay ha scritto:
Purtroppo (dico purtroppo) non è così.
La concessione determinava solo il DIRITTO a trasmettere in AMBITO NAZIONALE, prima vietato e autorizzato con colpo di mano di Craxi ma mai regolamentato fino a quel momento.
Prima c'erano le cassette per le tv locali che ritrasmettevano C5 , i1, r4 ricordate???. CHI ha la mià età se lo ricorda.

Io ero bambino, ma mi ricordo delle cassette, infatti quando per propagazione si riceveva ad esempio Canale 5 da un'altra provincia o regione, i due canali non erano sincronizzati, ma potevano avere anche molti minuti di differenza nelle trasmissioni, pur essendo lo stesso canale.

Domanda: ti ricordi forse cosa significava quel piccolo numero in alto a destra dello schermo, che appariva quando il segnale, ad esempio affetto da disturbi dovuti a cattivo collegamento tra ponti terrestri, faceva switch su un segnale migliore? Di solito era 0 oppure 1. Poi quando ritornava sul segnale originario, il numeretto spariva.

erano codici di errore dei ripetitori ma il significato di ogni codice nn lo so!
un primitivo sistema di supervisione degli impianti!

Astrix ha scritto:
guarda che questo credo che nessuno te l'abbia contestato eh...sono altre le cose che ti sono state contestate...

Non ho capito cosa mi vuoi contestare allora?
Ho solo fatto una cronistoria dei fatti per chi non ha vissuto quei momenti.
L'unico giudizio PERSONALE è stato ritenere assurdo il criterio GENERALE di assegnazione delle concessioni slegato dalle frequenze (non solo per Europa7: perchè regalarle solo a LEI???) COME ha poi ribadito anche l'EU!! Se me lo vuoi contestare...

Non può esistere una concessione slegata dall'assegnazione delle frequenze.
Sarebbe come dire che un negozio non può aprire i battenti se ha i locali ed ottiene l'autorizzazione comunale perchè un tal "Don Ciccio" ha deciso che il marciapiede è "suo" e nessun cliente potrà entrare nel negozio se la tal ditta non comprerà il diritto ad usarne un po'.
Chi ottiene la concessione può decidere di pagare i vari "Don Ciccio", ma questa è una sua scelta e, a ben vedere, pure un'illegalità. Può essere che, fino a quando il comune e la legge latitano, pagare il don Ciccio del caso sia l'unica possibilità di aprire l'attività. Può essere che se tutti si fossero rifiutati di pagare il proprio "Don Ciccio" le cose sarebbero state migliori, può essere che a tutti, inizialmente faceva invece comodo che ci fosse "Don Ciccio" e che il marciapiede fosse in vendita...
...può essere che a qualcuno facesse (e faccia comodo) che ci sia sempre il modo di taglieggiare un potenziale concorrente, o chiudergli la strada, indipendentemente dai diritti del concorrente.:evil5:
Qualunque sia l'ipotesi vera, chi ha pagato "Don Ciccio" sapeva benissimo che comprava una cosa priva di legalità ed anzi, decidendo di assoggettarsi al "metodo" lo ha pure rafforzato, probabilmente perchè così gli conveniva.:badgrin:
Ora, nel momento in cui il Comune decide di far valere la legge perchè un tizio "giustamente" e "finalmente" si è impuntato, e non è più "necessario comprare un pezzo di marciapiede da qualcuno che non può averne la proprietà, non si può pretendere che chi ha foraggiato il suddetto "usurpatore" del bene PUBBLICO abbia pure diritto di rientrare degli "investimenti" sul pizzo o sulla ricettazione di bene demaniale.
Tutta questa metafora per dire, alla napoletana, che ormai, chi ha dato ha dato e chi ha avuto ha avuto...
Chi ha la concessione da qualche parte nello spettro delle bande deve avere le frequenze necessarie, chi non ha la concessione deve liberarle.
...very, very, easy.

BillyClay ha scritto:
Europa7: perchè regalarle solo a LEI???) COME ha poi ribadito anche l'EU!!

Tuner ha scritto:
Non può esistere una concessione slegata dall'assegnazione delle frequenze....very, very, easy.

LO SO CHE NON POTREBBE ESISTERE IN PAESE CIVILE e NON é CORRETTO!!! infatti l'Eu ci ha richiamati! MA ALLORA fu fatto cosi!!!! Sbagliato ma così!
NESSUNA emittente si è vista le frequenze assegnate dallo stato, NON solo Europa7!!!!
D'altronde sarebbe stato materialmente impossibile dare le frequenze a tutte le migliaia di emittenti autorizzate!! Quindi sarebbe stata un'anomalia farlo solo per loro!!
Poi scusa ma se hai una concessione per alimentari mica è detto che ti regalino il negozio...
Fu comunque seguita questa logica...che condivido sia non corretta ma così è stato. Non dimentichiamolo e non cambiamo la storia!!

Sarebbe invece giusto mandare a scadenza TUTTE le concessioni analogiche nel 2012 e pensare ora a VERE concessioni per il digitale (legate ad un piano di assegnazione frequenze!!!)

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Non ho capito cosa mi vuoi contestare allora?
Ho solo fatto una cronistoria dei fatti per chi non ha vissuto quei momenti.
L'unico giudizio PERSONALE è stato ritenere assurdo il criterio GENERALE di assegnazione delle concessioni slegato dalle frequenze (non solo per Europa7: perchè regalarle solo a LEI???) COME ha poi ribadito anche l'EU!! Se me lo vuoi contestare...
mi riagganciavo a quello che ti ha già ampiamente scritto liebherr e che non intendo ripetere per l'ennesima volta. ovvero credo che tutti siamo d'accordo sul fatto che Europa 7 non dovrebbe essere l'unica beneficiaria, eventualmente. poi vedo che anche Tuner si è espresso in maniera chiara in merito. e mi trovo in linea con quello che dice anche lui. siccome poi mi sono già espresso in passato abbondantemente trovo che sia inutile dire altro. oramai le posizioni sono chiare. chi si deve dare una mossa ora è chi può fare davvero qualcosa per cambiare le cose.

Hei! Ma ti credi Paganini che non ripete? Scusa se ci siamo anche noi scemi che non capiamo ed abbiamo bisogno che ci ripeti...

NON mi è chiaro per niente COSA FARESTI QUINDI ORA????

Io quello che mi auspico l'ho detto ed è quello di far scadere TUTTE le concessioni analogiche (una RAI e una mediaset subito, le altre entro 2012, come prevedeva INIZIALMENTE la gentiloni) ed assegnare NUOVE concessioni x RETI digitali legate ad un piano delle frequenze.
La tua invece non si capisce: "darsi una mossa" non vuol dire niente...
Altrimenti puoi anche andare a chiedere all'autorevole dott. prof. ing. Beppegrillo la sua soluzione tecnica...

Poi che c'entra Tuner? Non hai neanche capito che SONO D'ACCORDO con lui su come si sarebbe dovuto impostare il discorso "concessioni" ma semplicemnte ho detto che purtroppo le cose in ITALIA andarono in un altro modo (sbagliato!)

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Hei! Ma ti credi Paganini che non ripete? Scusa se ci siamo anche noi scemi che non capiamo ed abbiamo bisogno che ci ripeti...
io non mi credo nessuno, modera le parole! allora dovrei dire a te chi ti credi di essere per obbligare le persone a ripetere quello che hanno già scritto? a me non va punto.

NON mi è chiaro per niente COSA FARESTI QUINDI ORA????
cosa farei io ora? no, ripetimelo un attimo visto che per te non è un problema ripetere....cosa FAREI IO ORA? io non POSSO fare niente. se POTESSI fare qualcosa creerei una situazione che sia più vicina alla legalità. ma IO non sono nel potere di farlo. posso solo discuterne, come fai tu, finché ne ho voglia, dopodiché aspettiamo tutti e vediamo che fanno i nostri politici, perché questa è materia POLITICA. se tu ti illudi che discutendo su un forum cambi le cose, prego, fai pure.

La tua invece non si capisce: "darsi una mossa" non vuol dire niente...
Altrimenti puoi anche andare a chiedere all'autorevole dott. prof. ing. Beppegrillo la sua soluzione tecnica...
meglio sorvolare su questa inutile affermazione, che la dice lunga sul tuo modo di pensare.

Poi che c'entra Tuner? Non hai neanche capito che SONO D'ACCORDO con lui su come si sarebbe dovuto impostare il discorso "concessioni" ma semplicemnte ho detto che purtroppo le cose in ITALIA andarono in un altro modo (sbagliato!)

forse allora è lui che non è tanto d'accordo con te. :D:icon_bounce:
lascia perdere guarda: mi sa che la parola "contestare" ti ha acceso un odio nei miei confronti a prescindere. anch'io ho dei punti di contatto con quello che dici tu se per questo, ma non la vediamo completamente uguale, come infatti anche Tuner che citavo prima.

Ultima modifica:
astrix ha scritto:
cosa FAREI IO ORA? io non POSSO fare niente. se POTESSI fare qualcosa creerei una situazione che sia più vicina alla legalità. ma IO non sono nel potere di farlo. posso solo discuterne, come fai tu, finché ne ho voglia, dopodiché aspettiamo tutti e vediamo che fanno i nostri politici, perché questa è materia POLITICA
Chiaro quindi che NON hai un'idea precisa in merito alla possibile souzione del problema, non conoscendo abbastanza l'argomento...come d'altronde il vostro amico beppegrillo.

Poi stendiamo un velo pietoso sulla frase
astrix ha scritto:
la dice lunga sul tuo modo di pensare
mi vuoi etichettare di una parte politica solo perchè non ritengo corretta la posizione di beppegrillo dalla quale pure Repubblica si è ultimamente pubblicamente dissociata sul sito???? BASTA! non metterla in POLITICA se no rischi di far chiudere questa interessante discussione....
D'altronde Ganzarolli potrebbe dire che sono forse troppo dell'altra parte!!!
Semplicemente NON mi baso sulle chiacchiere demagogiche raccontate da certi pseudo-paladini della democrazia ma preferisco rileggere i vecchi documenti di un'epoca fra l'altro da me vissuta in prima persona.

Ultima modifica:
BillyClay ha scritto:
Chiaro quindi che NON hai un'idea precisa in merito alla possibile souzione del problema, non conoscendo abbastanza l'argomento...come d'altronde il vostro amico beppegrillo.
Poi stendiamo un velo pietoso sulla frase "la dice lunga sul tuo modo di pensare": mi vuoi etichettare di una parte politica solo perchè non ritengo corretta la posizione di beppegrillo dalla quale pure Repubblica si è ultimamente pubblicamente dissociata sul sito???? BASTA! non metterla in POLITICA se no rischi di far chiudere questa interessante discussione....
D'altronde Ganzarolli potrebbe dire che sono forse troppo dell'altra parte!!!
Semplicemente NON mi baso sulle chiacchiere demagogiche raccontate da certi pseudo-paladini della democrazia ma preferisco rileggere i vecchi documenti di un'epoca fra l'altro da me vissuta in prima persona.

BillyClay ma stai dando fuori di matto? dici a me di metterla in politica? ma sei completamente uscito fuori di testa? sei TU che hai tirato in ballo Beppe Grillo non io. sei tu che rischi di far chiudere questa discussione perché hai preso ad attaccarmi in prima persona da un po' di post a questa parte. sei tu che ti permetti di giudicarmi non conoscendo evidentemente il mio pensiero. il fatto che non mi vada di discuterne ora con te non vuol dire che non abbia una posizione in merito. proprio perché mi sono espresso in passato MOLTO su questo argomento adesso mi sono stancato di ripetere cose che ho già scritto. e non mi ritengo Paganini, al contrario tuo forse. mi sono solo stancato di ripetere le stesse cose, scusa tanto per questo eh! vedi di rientrare un po' nei ranghi.

Ragazzi diamoci un taglio altrimenti arriva il lucchetto.

La chiave è già inserita nel lucchetto ,devo solo chiuderlo

Dicono che perseverare sia diabolico.....erano allora concessioni all'uso di frequenze per trasmissioni televisive in ambito nazionale.....

Adesso sono a gare quelle per il wi-max e ovviamente non è necessario avere già una rete wi-max illegale...

Credo poi che ci sia una bella differenza fra una sentenza della Corte UE e un articolo di un sito web senza nulla voler togliere a newslinet

La corte ha detto una cosa ovvia ossia in italia quello che dite essere transitorio è eterno....e infatti c'era la ben nota sentenza della corte di cassazione italiana....l'ultimo grado di giudizio...inappellabile da nessuna parte che diceva che le proroghe a rete4 dovevano scadere al max il tot giorno dopo un lunghissimo periodo transitorio

Poi la Gasparri ha detto...proroghiamo di altri 2 anni SOLO due anni perchè appunto dopo 2 anni ci sarebbe stato lo switch off dell'analogico e col digitale c'era spazio per tutti

Ecco il perchè hanno fssato per lo switch off una data così ravvicinata....ben sapendo che era impossbile da rispettare.....poi sono arrivate le proroghe ovviamente e anche dove si è fatto lo spegnimento dell'analogico le tv NON restistuiscono ovviamente un bel nulla..........per cui era l'ennesima presa per il naso...si è trasferito al digitale la concentrazione intollerabile dell'analogico...anzi si è aggravata

La questione finita alla UE era fra Europa 7 che lamentava dal ministero quando era oggetto della concessone

Il MINISTERO ha mandato fior di AVVOCATI a dire che EUROPA 7 le frequenze doveva comperarle

LA CORTE DANDO RAGIONE A EUROPA7 ha BOCCIATO RESPINTO CASSATO RIGETTATO NEGATO la tesi difensiva del ministero CIOE' HA RAGIONE EUROPA7 a volere le frequenze

io non mi ritengo responsabile per la piega che la discussione ha preso. che io passi per quello che ha fatto chiudere questa discussione non ci sto proprio. i messaggi sono tutti qui e tutti possono giudicare da sè.

Astrix ha scritto:
BillyClay ma stai dando fuori di matto? dici a me di metterla in politica? ma sei completamente uscito fuori di testa? sei TU che hai tirato in ballo Beppe Grillo non io

Pensavo che beppe grillo fosse un comico, non un politico o un esperto di telecomunicazioni...quindi non prendere per oro colato quello che dice NON VUOL DIRE prendere una posizione politica: preferisco documentarmi da fonti più autorevoli...
Peccato perchè era una discussione interessante finora ma non ho intenzione di continuare di fronte a manifesta intolleranza e maleducazione, poi certe esternazioni offensive non mi piacciono proprio. Quindi chiudo qui.

si fai meglio perché il tuo atteggiamento è inqualificabile. fai tutto da solo, tiri fuori Beppe Grillo, la politica, dici che io segua Beppe Grillo e prenda per oro colato quello che lui dice senza che io abbia detto UNA parola che sia UNA su Beppe Grillo o avessi detto il nome di un politico. insomma te la sei cantata e te la sei suonata da solo. se c'è chi deve sentirsi offeso qua sono io. altro che. fai bene a chiudere sì. le offese sono venute da te e se ti ho dato di matto è perché hai tirato fuori discorsi che io non avevo per nulla tirato in ballo dicendo che fossi stato IO a farlo...follia pura...e non è un'offesa a te, perché è quello che è avvenuto. rileggiti i post in sequenza cronologica e FORSE te ne accorgerai. come ho già detto: hai fatto tutto da solo. applausi! direi di chiuderla sì perché hai rovinato un bellissimo topic.

liebherr ha scritto:
LA CORTE DANDO RAGIONE A EUROPA7 ha BOCCIATO RESPINTO CASSATO RIGETTATO NEGATO la tesi difensiva del ministero CIOE' HA RAGIONE EUROPA7 a volere le frequenze
esattamente. ritornando in tema, è quello a cui mi riferivo io quando parlavo del fatto che si contestavano a BillyClay le sue conclusioni. non userò più il verbo "contestare" però, perché lui è evidentemente sensibile a questo verbo.

Che potrebbero esserci anche altri nelle condizioni di Europa7 da un pto di vista teorico è vero però l'unica ad aver fatto causa è lei e quindi lei sicuramente ora ha qualche titolo in mano...gli altri no visto che non hanno fatto valere i loro diritti

Adesso c'è da vedere come si evolve la situazione....credo che ci sia di mezzo il consiglio di stato che deve solo formalmente ribadire quanto stabilito dalla ue

Col ministero condannato a dare le frequenze a E7 è da questo momento che bisogna vedere come si evolve lo scenario..........

@liebherr
Già appunto questo è il problema...come si può evolvere la situazione...senza creare altri sopprusi verso chi non potrà essere risarcito...
Per quello penso che l'unica sia quello di indire gara per NUOVE licenze di reti digitali da attivare al momento dello switch off, sulla base di un piano ESECUTIVO di assegnazione frequenze su base regionale. Ritengo però doveroso salvaguardare parte degli investiementi realizzati da attuali operatori concedendo loro 2 reti a testa, (2 reti digitali occupano meno frequenze di quelle occupate dale precedenti 3 reti analogiche!), creando così un dividendo di frequenze per nuovi operatori
Nn mi sembra corretta invece l'indegna spartizione di risorse che sta avvenedo in Sardegna con la complicità di tutte le parti.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso