milanistaavita
Digital-Forum Friend
che si intende per il punto 1 di chi ci perde?? che i diritti verranno venduti per nazioni, cioè le partite italiane le acquisteranno solo in italia??FOSSA ha scritto:che ci guadagna (o può guadagnarci):
1. gli utenti: più concorrenza, più scelta, prezzi più bassi
2. le paytv multinazionali: prendiamo il gruppo News Corp, potrebbe unificare l'offerta pay in Italia, Irlanda, UK e Germania, risparmiando sull'affitto di banda, fornendo tracce audio mulltiple per eventi sportivi, film e serie, avere sinergie produttive, di marketing, di pagamento dei diritti sport e cinema che difficilmente gli verranno venduti su base di esclusiva territoriale (non avrebbe senso...)
3. le paytv dei paesi con costo della vita basso, che potranno vendere molto all'estero sfruttando il differenziale del potere d'acquisto degli utenti (pensate alle pay tv rumene o bulgare, ad esempio...)
chi ci perde (o può perderci):
1. i detentori di diritti sportivi e, di conseguenza, le società sportive: l'impossibilità di vendere su base di esclusiva territoriale sarà micidiale, ci dovrebbe essere un crollo dei prezzi enorme perché non vedo perché Sky Italia (ad esempio) dovrebbe spendere cifre esorbitanti per comprare (ad esempio) la Champions League quando chiunque potrà farsi un abbonamento a una pay tv bulgara (ad esempio) e vedere comunque tutte le partite
2. i detentori di diritti cinematografici, cartoni ecc., e di conseguenza la grossa industria cinematografica: per lo stesso motivo, se la Fox (ad esempio) non avrà più 27 mercati separati ove vendere in esclusiva l'ultimo blockbuster incasserà certamente molto di meno
3. le pay tv non in gradi di resistere alla concorrenza: i grossi gruppi potranno usare economie di scala e venedere prodotti di qualità anche in paesi ove attualmente non hanno licenza e questo potrebbe significare la morte per pay tv soprattutto di paesi piccoli, non in grado di fronteggiare la concorrenza dei big

