Corte UE, illegittimi i limiti territoriali per la visione delle partite in tv

In effetti questa sentenza dell'Alta Corte Di Giustizia Europea riguarda la televisione in tutte le sue piattaforme, ma effettivamente a effetti piú sulla tv internet e satellitare che non su quella terrestre e cavo.

L'unica conseguenza potrebbe esserci se davvero il tutto avrà effetti reali che qualcuno crede/spera/sogna: se davvero News Corp mette in piedi una mega pay-tv o arrivano pay-tv low cost anche MP potrebbe trovarsi in una situazione non piacevole.

Barco83 ha scritto:
per questi motivi, l'audio originale delle partite di Premier League da parte di SKY Italia era stato tolto.. ora lo rivogliamo :D

Eh, col cavolo, purtroppo è il contrario! Anzi, adesso hanno una "ragione" in più per non rimetterlo, dal loro basta*do punto di vista, visto che adesso i pub inglesi possono fare incetta di tessere italiane senza rischiare nulla. Figurati se rimettono quindi l'audio in inglese! :mad:

Ange 86 ha scritto:
Io non credo succederà quello che stai sognando. Per Canalsat (o chiunque altro) mettere le traccie audio di lingue diverse vuol dire avere anche dei costi in più che non so se possono essere assorbiti da un mercato per me non troppo grande.

Lo so, è un progetto difficile pieno di incognite, quindi è probabile che non succeda o succederà in chissà quali modalità è troppo difficile a dirsi e ho scritto appunto che a livello economico può anche non essere fattibile ma da oggi si potrà fare. Nell'eventualità avranno i loro analisti che studieranno i casi. Se fattibile però lo faranno. Non si fanno mica scrupoli, questi colossi, tra cui anche News Corp così come le altre multinazionali delle telecomunicazioni, appena fiutano un nuovo mercato ci vanno giù col piede sull'acceleratore.:D
Voglio dire la stessa Sky Italia, quando nel 2015 avrà l'opportunità di prendersi i diritti calcistici DTT, pensi che si farà scrupoli a spazzare via Mediaset Premium? :D No, li spazzerà via e andrà anche sul DTT, è normale sono una potenza economica!

Ange 86 ha scritto:
E in ogni caso dubito che in tempi brevi sarà possibile andare su un sito di una pay-tv straniera e farsi un abbonamento senza problemi.
non ho fretta ;) rimango con quello che ho e quando la sentenza sarà effettiva procederò, ci son solo vantaggi in questo caso.

la sentenza è dirompente ora..ma se il quadro resta questo..alla prossima vendita dei diritti le cose saranno diverse

certo ormai in europa circola di tutto..non si capisce perchè non valeva per le pay tv

la soluzione come ho detto tante altre volte è l'esclusiva..che deve essere vietata sia per piattaforme che per stati..tipo le canzonette..paghi i diritti e le trasmetti..idem le partite di pallone...allora si che l'utente potrebbe veramente scegliere e si avrebbe un vero libero mercato..non come ora con l'eslusiva per piattaforme che crea solo monopolisti per ogni piattaforma

Secondo me questa sentenza non ha molti lati positivi... Pensando a noi clienti Sky, l'unica cosa che può cambiare è un aumento di prezzo per i campionati esteri, come conseguenza dell'aumento dei costi dei diritti, come ha già detto qualcuno.

Se poi sarà possibile acquistare dei pacchetti esteri in Italia penso che non cambiarà molto il nostro mercato, questo per vari motivi:

1) servizio di telecronaca (come molti dubito che venga inserito l'audio italiano nei canali esteri)

2) quantità delle partite (non credo che molte tv estere abbiano tutte le partite della serie A come Sky Italia)

3) altri servizi in generali (trasmissioni sportive, news sportive ecc...)

4) pubblicità (sul territorio italiano non penso che vedremo spot di pay-tv estere che pubblicizzano la loro offerta, quindi meno pubblicità e meno possibilità che un italiano si abboni ad una pay-tv sconosciuta)

L'unico aspetto che potrebbe cambiare qui da noi come in Inghilterra sono le decisioni che prenderanno in merito Pub e Locali, che hanno di sicuro meno pretese (la telecronaca non l'ascolta nessuno, e anticipi e posticipi potrebbero bastare, per non parlare poi degli approfondimenti sportivi...), ed in questo caso il locale pagando meno di canone potrebbe pensare davvero di abbonarsi a qualcosa di alternativo.

Ultima modifica:
FOSSA ha scritto:
no, assolutamente: solo che nessuno comprerà più diritti con clausola di esclusiva territoriale nazionale (che costano tanto di più) come accade ora, perché tanto lo stesso evento sarà accessibile acquistandolo dalla pay tv di un altro paese, magari anche a prezzo molto più basso
quindi come hai detto te, al posto di abbonarsi a sky ita si potrebbe uno abbonare ad una pay estera??

Sentenza storica...io credo che ci sarà un beneficio
per noi abbonati visto che potremo scegliere la pay
tv meno costosa...pensate al duopolio Sky - MP
guerreggiare in Italia..in scala europea dovrebbe
portare ulteriori benefici per le nostre tasche...:icon_bounce:
Poi, vedere tutto quello che vedo adesso con SKY, magari
in lingua ostrogota, a metà prezzo schifo non mi fà..
già sono abituato a vedere la Liga in spagnolo per
"merito" di Josè gollasso....:D ;) ..per cui...

però adesso la tv greca aveva i diritti inglesi per 4 soldi poichè quando li ha presi si riteneva che la tv fosse vista solo in grecia..alla prossima vendita..non credo che possa replicare

insomma la sentenza è importante ma non significa che vada nel senso che molti credono

liebherr ha scritto:
però adesso la tv greca aveva i diritti inglesi per 4 soldi poichè quando li ha presi si riteneva che la tv fosse vista solo in grecia..alla prossima vendita..non credo che possa replicare

insomma la sentenza è importante ma non significa che vada nel senso che molti credono

Appunto col piffero che la pay greca potrà ricomprare i diritti della PL allo stesso prezzo,

In ogni caso è una sentenza giusta!

Era effettivamente ridicolo mantenere quel limite nazionale, non avranno ripercussioni Sky e Mediaset, semplicemente perché i diritti costeranno di meno, non essendo più in esclusiva territoriale; quindi meno costi, meno introiti per le società calcistiche, che lucravano troppo facilmente a danno degli utenti!

Hanno Buddenbrook ha scritto:
Per avere esclusiva territoriale dovrebbero vendere i diritti solo per il dtt :eusa_shifty:

Spero che la PL non passi alla concorrenza azz :eusa_shifty:

non passerà alla concorrenza, al contrario potrebbero esserci più offerte per la PL satellitare, da Sky Italia e da altri hosts nel nostro paese. Più pluralità = più concorrenza = possibilità di staccare prezzi più bassi (anche Sky suo malgrado dovrà adeguarsi). E soprattutto la scelta dell'offerta migliore al prezzo migliore secondo le proprie esigenze, finalmente un mercato televisivo!
(e comunque potrai abbonarti a bSkyb anche se risiedi in Italia, se vorrai). C'è solo da capire i tempi e le modalità.

Quello che mi interessa,e spero che questa sentenza lo possa consentire in tempi brevi,è il potersi abbonare agli operatori stranieri direttamente da casa,non vedo l'ora.Speriamo...

Indietro
Alto Basso