Scusami , ma tutto il tuo post si basa su una interpretazione maliziosa e non corretta dei fatti....
1) La stragrande maggioranza dei cittadini italiani ha già un conto corrente bancario o postale. Comunque, giova ricordare che, ovviamente, sarà possibile pagare ( sempre nel caso di prestazioni superiori ad un certo importo ) anche con sistemi di pagamento ( assegno circolare; bonifico; bollettino di ccp...) che non richiedono la titolarità di un conto corrente;
2) Non credo esista neanche UN SOLO professionista che non abbia un conto corrente bancario, indispensabile già adesso per la gestione di una qualunque attività professionale ( la stragrande maggioranza dei clienti paga già adesso con assegno o carta di credito: come potrebbe lavorare un professionista senza un conto corrente?

), per cui la teoria su un aumento dei costi sostenuto dal prestatore d'opera da scaricare sul cliente è del tutto destituita di fondamento;
3) Questo decreto comporta una serie di benefici impressionante per i consumatori. In particolare:
- Nessuna spesa di chiusura di c.c. e più facilità, quindi, nel passaggio da un banca all'altra, con presumibili offerte promozionali ( a favore del cliente ) in concorrenza tra le varie banche;
- Obbligo di preventivo scritto da parte degli avvocati; chi di voi ha avuto a che fare con questa categoria di professionisti ( io, per la mia attività, purtroppo spesso...

) sa come sia traumatico ritrovarsi alla fine di un procedimento giudiziario con una parcella-mazzata da parte del professionista. Adesso sarà obbligatorio precisarlo prima per iscritto, in modo tale da poter confrontare preventivi diversi. E, non esistendo più i minimi professionali dietro cui si nascondono, ci sarà una reale concorrenza anche tra di loro. Senza contare che sarà possibile stabilire il compenso in proporzione ai risultati ottenuti, una misura di proporzioni che non esito a definire EPOCALI ( e chi ha a che fare con questi problemi sa cosa intendo.... :

: )
- Il divieto di agenti monomandatari per le RCA auto, la difficoltà di nascondere gli introiti al fisco per effetto del cc contabile obbligatorio, l'abolizione delle commissioni permanenti, fonte di enormi sprechi etc. etc.
Leggetevelo tutto e vedrete quanta bella roba c'è dentro... :

: