Cosa stai ascoltando?

ciao. sì è stato deprimente vedere che tutto si fosse volatilizzato...

http://www.youtube.com/watch?v=422-yb8TXj8
composta e diretta da Lennie :)
Due caratteri opposti!
ma anche Bernstein è un grande. ammirava moltissimo Kleiber, andava sempre nel suo camerino a complimentarsi e ad abbracciarlo.
hehe K. timido schivo sfuggente e Bernstein, tutto intriso di sudore, che lo va ad abbracciare stritolandolo:D

oggi non sono fortunato con l'internet: non riesco a trovare più il video della Sagra con Bernstein.

C'erano 9 video con le prove della Sagra , tipo questo http://www.youtube.com/watch?v=fCpS_LmAjIQ

http://youtu.be/kIQ5P1EUeCQ

che simpatico!:D

ho provato con tutti i tag possibili.:
bernstein, the rite of spring, le sacre du printemps, baden-württemberg (orchestra)...niente, sparito.

era esilarante perché bernstein aveva sbagliato (solo durante le prove hehe). la Sagra non perdona, la sua metrica birichina ed infida è terribile. si è perso per mezzo secondo nella sezione Glorificazione dell'Eletta...puffff non si è più ripreso...rimaneva con le braccia in alto e non sapeva quando abbassarle. non potevo crederci!
confesso che mi ha fatto piacere vederlo sbagliare senza riprendersi più, perché lo umanizza :D :D

anche google non aiuta mica eh ci sono solo sue registrazioni ufficiali, sta a vedere che hanno censurato...infatti faceva un certo effetto vederlo con le braccia in alto ferme per tanto tempo hehe

naturalmente sono arrabbiato con me stesso per non aver scaricato il file a suo tempo, che testolina!
adesso mando una mail al titolare del canale...chissà se... ;)

IPPOGRIFO ha scritto:
Perchè non citare anche la bellissima didattica di Bernstein? :D
Il modo dorico.
http://www.youtube.com/watch?v=Wg8eKWrRbcs

:D ;)

Fantastico il link che proponi.
Dovrò ascoltarli tutti con la dovuta calma.
Lennie era un didatta insuperabile.
Certo che caratteri opposti questi due eh!!
se penso a quando Pollini (pianista) si era recato a casa di Kleiber per farsi suggerire come dirigere un...non ricordo che tempo: "come fai tu qui?"
K. "oh non so, non ho idea come faccio qui"
Certo le interpretazioni kleiberiane non furono, non sono, né mai saranno superate, ma Lennie come didatta è insuperabile!
Entrambi ci hanno donato tanto.
Certo Lennie aveva il jazz nel sangue ;)
Ottimo compositore ma soprattutto eccelse nell'arte dell'orchestrazione.
Il rimorso più grande del presidente dei Wiener: essersi "dimenticato" di onorare Bernstein invitandolo a dirigere un concerto di capodanno al Musikverein. Lì era di casa, ma mai nella data simbolica del 1° gennaio!
Una vergogna questa dimenticanza...

spero di riuscire domani a guardare tutta la serie delle sue lezioni.

eh sì, apprezzo i rimandi che fai:
citai il modo dorico in riferimento alla mordenissima Sagra...vedi come erano umili (e quindi intelligenti) gli antichi greci??? non conoscevano l'espressione "inventare"!! nessuno inventa nulla, ma "scopre" qualcosa (una melodia, una cellula, una reazione chimica...) che gli altri non erano mai riusciti a vedere. Eureka, di solito connesso alle invenzioni, significa infatti Ho trovato e non Ho inventato. Ho trovato una cosa che già c'era ma che nessuno era in grado di vederla ;)
Be' Stravinsky ha modernizzato l'arcaico modo dorico proponendo ritmi e orchestrazioni inimmaginabili (1913 eh!)...talmente inimmaginabili che per decenni non c'erano orchestre in grado di eseguire ciò che egli aveva composto...

@milanista: è importantissimo dormire! ronf. così facendo, le nozioni che apprendo di giorno vengono permanentemente fissate nel cervello, come quando spegni per qualche minuto un'apparecchiatura dopo aver aggiornato il firmware :D :D :D
:lol: :lol: :lol: :lol:

"Quotone" :D :D :D ancora una volta per Sopron. :D :D :D
Nulla da dire. E' un piacere. :D :D :D ;)

;) ... non conoscevano l'espressione "inventare"!! nessuno inventa nulla ... ;)

komodo mi piace, ma in un video di Picotto tiene sulle gambe un rettile bruttissimo, e quando ascolto sta musica penso a quell'animale :lol:

l'altra non la conoscevo...mi piace! :laughing4:

Indietro
Alto Basso