• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Ah ok, grazie per la precisazione, il primissimo logo non l'avevo mai visto, mi ricordavo a partire da questo:
Stream-151.png

Ecco il precedente motto scritto sotto era semplicemente "la tv cavo e satellite", forse proprio quando c'era il primissimo logo, o forse c'era già il secondo.
 
Ecco il precedente motto scritto sotto era semplicemente "la tv cavo e satellite", forse proprio quando c'era il primissimo logo, o forse c'era già il secondo.

Quindi il claim è passato da "la tv cavo e satellite" a "la tv delle grandi passioni", passando per "la teleindipendenza"
 
Quindi il claim è passato da "la tv cavo e satellite" a "la tv delle grandi passioni", passando per "la teleindipendenza"

Direi di sì, perché il cavo di fatto non era più la piattaforma che promuovevano, per cui c'era solo nel primo periodo in cui cominciò anche via satellite (1998).
Il primissimo logo credo che durò poco, anche se 'sopravviveva' magari nelle riviste del settore... essendo anche non molto differente dal secondo: una semplice scritta col blu :D
 
Direi di sì, perché il cavo di fatto non era più la piattaforma che promuovevano, per cui c'era solo nel primo periodo in cui cominciò anche via satellite (1998).
Il primissimo logo credo che durò poco, anche se 'sopravviveva' magari nelle riviste del settore... essendo anche non molto differente dal secondo: una semplice scritta col blu :D

:D
Ricordi per caso qualche dettaglio sull'offerta premium di cinema di Stream? Quando hanno lanciato i due canali Cinema Stream e Cine Movie, cosa trasmettevano ecc.
 
:D
Ricordi per caso qualche dettaglio sull'offerta premium di cinema di Stream? Quando hanno lanciato i due canali Cinema Stream e Cine Movie, cosa trasmettevano ecc.
Qua ho trovato il primo logo, a pagina 27, anche se in questo caso è modificato dalla rivista come colori, però il carattere era quello:

https://www.eurosat-online.it/wp-content/uploads/sites/12/2015/01/Eurosat-200-numeri-sett09-pdf.pdf

Ricordo poco, Cine movie era di Cecchi gori se non erro e ricordo comunque un sacco di commedie italiane provenienti da quella libreria (ad esempio il film Pompieri...)... Tipo quelle che vanno generalmente in onda sui canali Mediaset. Su Cinema Stream (penso nel 2001) ricordo di aver visto l'horror "Grano rosso sangue" che non vedevo dagli anni '80, è un film che trasmettono piuttosto raramente credo...
 
Qua ho trovato il primo logo, a pagina 27, anche se in questo caso è modificato dalla rivista come colori, però il carattere era quello:

https://www.eurosat-online.it/wp-content/uploads/sites/12/2015/01/Eurosat-200-numeri-sett09-pdf.pdf

Ricordo poco, Cine movie era di Cecchi gori se non erro e ricordo comunque un sacco di commedie italiane provenienti da quella libreria (ad esempio il film Pompieri...)... Tipo quelle che vanno generalmente in onda sui canali Mediaset.
Su Cinema Stream (penso nel 2001) ricordo di aver visto l'horror "Grano rosso sangue" che non vedevo dagli anni '80, è un film che trasmettono piuttosto raramente credo...

Grazie, diciamo che Cine Movie era un antesignano dell'attuale Cine34.

Cinema Stream ricordo che aveva in programmazione film come "Il Principe e il Pirata", "American Psycho", "Alì" e "I Fiumi di Porpora" negli ultimi tempi prima di diventare Sky Cinema, ma non si trovano informazioni in giro per la rete.

Ricordo anche che prima del film delle 21 andava in onda una striscia quotidiana di una decina di minuti che si chiamava "Casa Stream" con Serena Dandini
 
Gli impianti centralizzati per la tv via SAT sono di diversi tipi. Di solito usa un decoder sat (DVB-S) sia che l'impianto sia singolo sia che sia centralizzato.
In questo caso invece veniva fatta una transmodulazione per trasformarla in tv via cavo localmente, per cui l'utente doveva usare un decoder per la tv via cavo (DVB-C) anche se la ricezione in testa all'impianto avveniva via satellite, con una normale parabola.
Il vantaggio era che si poteva sfruttare l'impianto per la distribuzione terrestre preesistente visto che le frequenze della tv via cavo sono prossime a quelle per la tv terrestre, e credo inserire un numero di mux più alto di quello che si potesse fare senza transmodulazione con impianto IF-IF (frequenze usate dai ricevitori sat in ingresso)...

Si può realizzare tuttoggi eh, visto che ormai diversi decoder "combo" hanno sia DVB-S2 che T2 che C (se non C2). La boccola della tv via cavo è la stessa di quella per la tv terrestre. Ma non è probabilmente più molto conveniente farlo. Poi credo che anche ai tempi più di tanto non si diffuse il goldbox DVB-C.

E’ interessante, alcuni tv per esempio il Sony bravia c’è l’impostazione il cerca canali anche per i canali via cavo. Con la tv via cavo non si dovrebbero essere problemi di spazio. Non sapevo che stream e tele+ utilizzavano anche il DVB-C.
 
Ultima modifica:
E’ interessante, alcuni tv per esempio il Sony bravia c’è l’impostazione il cerca canali anche per i canali via cavo. Con la tv via cavo non si dovrebbero essere problemi di spazio. Non sapevo che stream e tele+ utilizzavano anche il DVB-C.
Ecco se avessi un impianto sat con transmodulazione QAM in DVB-C potresti sintonizzare direttamente i canali. Al tempo però non c'erano questi tv, il digitale in tutte le sue versioni era solo tramite decoder.

Però risottolineo che solo Stream usava il cavo e quindi DVB-C, intesa come distribuzione agli utenti, il DVB-C di Tele+ era solo per impianti appunto transmodulati, ma la distribuzione all'utenza in generale era via satellite soltanto (e negli utimi tempi anche in DVB-T perlopiù in via sperimentale); i decoder goldbox DVB-C/QAM vanno visti come tipologia di impianto che per qualche tempo ha promosso.
PS: curiosità se non lo sai anche Telepiù 1 e 2 erano nel pacchetto di Stream via cavo, inizialmente non erano concorrenti visto che Stream era un distributore via cavo. Questi 2 canali (forse anche altri di Telepiù) sono rimasti in Stream via Cavo anche quando poi divenne piattaforma concorrente di Tele+ sul sat, senza questi canali, ovviamente.
 
Ecco se avessi un impianto sat con transmodulazione QAM in DVB-C potresti sintonizzare direttamente i canali. Al tempo però non c'erano questi tv, il digitale in tutte le sue versioni era solo tramite decoder.

Però risottolineo che solo Stream usava il cavo e quindi DVB-C, intesa come distribuzione agli utenti, il DVB-C di Tele+ era solo per impianti appunto transmodulati, ma la distribuzione all'utenza in generale era via satellite soltanto (e negli utimi tempi anche in DVB-T perlopiù in via sperimentale); i decoder goldbox DVB-C/QAM vanno visti come tipologia di impianto che per qualche tempo ha promosso.
PS: curiosità se non lo sai anche Telepiù 1 e 2 erano nel pacchetto di Stream via cavo, inizialmente non erano concorrenti visto che Stream era un distributore via cavo. Questi 2 canali (forse anche altri di Telepiù) sono rimasti in Stream via Cavo anche quando poi divenne piattaforma concorrente di Tele+ sul sat, senza questi canali, ovviamente.



PS: curiosità se non lo sai anche Telepiù 1 e 2 erano nel pacchetto di Stream via cavo, inizialmente non erano concorrenti visto che Stream era un distributore via cavo. Questi 2 canali (forse anche altri di Telepiù) sono rimasti in Stream via Cavo anche quando poi divenne piattaforma concorrente di Tele+ sul sat, senza questi canali, ovviamente.

Non lo sapevo, hai scritto telepiù 1 e 2 intendevi dire tele+ bianco e nero?
 
Non lo sapevo, hai scritto telepiù 1 e 2 intendevi dire tele+ bianco e nero?
No intendevo Telepiù 1 e 2 certamente, sui successivi +bianco e +nero non ricordo, credo di sì almeno per un po'.

PS: occhio a come quoti :D se no non si capisce bene che è un quote e chi ha scritto cosa.
 
Ultima modifica:
No intendevo Telepiù 1 e 2 certamente, sui successivi +bianco e +nero non ricordo, credo di sì almeno per un po'.

PS: occhio a come quote :D se no si capisce bene che è un quote e chi ha scritto cosa.

Ma il rilancio di telepiù c’era nella notte fra il 31 agosto e 1 settembre 97 e stream via cavo arrivò dopo.
 
Ma il rilancio di telepiù c’era nella notte fra il 31 agosto e 1 settembre 97 e stream via cavo arrivò dopo.

Sicuro che arrivò dopo? mi sembra di no... Comuque allora certamente ci sono stati anche + bianco e + nero ora che mi ricordi l'anno. Ma son quasi certo che nel 97 c'era già stream via cavo da qualche tempo. Solo che non era molto nota.
 
Sicuro che arrivò dopo? mi sembra di no... Comuque allora certamente ci sono stati anche + bianco e + nero ora che mi ricordi l'anno. Ma son quasi certo che nel 97 c'era già stream via cavo da qualche tempo. Solo che non era molto nota.

Aspetta, vado a cercare questa cosa su google.
 
Eccomi s7efano, hai ragione

Stream TV venne lanciata nel febbraio del 1997 come prima piattaforma televisva a pagamento via cavo italiana. L'azienda fondata da Miro Allione, per la diffusione del segnale, utilizzava la rete in fibra ottica posata nelle più importanti città italiane da Telecom Italia nella realizzazione del progetto Socrate.[1] Una volta giunto alle abitazioni allacciate alla rete in fibra, il segnale passava attraverso un cavo coassiale fino alla presa a muro dell'antenna dalla quale, mediante un cavo compatibile anche per la ricezione dei programmi terrestri, giungeva al decoder con lo standard DVB-C per poi essere decodificato e decriptato grazie alla smart card Irdeto inserita nel decoder.
 
;) Quella rete poi credo venne 'riciclata' da telecom per fastweb, appresi qui.

Comunque appunto a casa arrivava un cavo coassiale non una connessione da linea telefonica... La parte in fibra non arrivava fino a casa.
 
St7efano, se io avessi un impianto sat con transmodulazione QAM in DVB-C potevo sintonizzare direttamente i canali anche stranieri giusto?
 
St7efano, se io avessi un impianto sat con transmodulazione QAM in DVB-C potevo sintonizzare direttamente i canali anche stranieri giusto?

Si certo, i mux coi canali andrebbero prestabiliti a monte... Però la centralina per transmodulare non so che prezzo abbia ma non credo valga la pena più... e poi non avresti comunque "tutto il satellite" sulla tv. E in oltre se cambiano configurazione sul satellite (spostamenti dei canali su altre frequenze che magari non hai incluso) andrebbe poi riconfigurata... somma non è proprio il massimo tranne in situazioni particolari in cui si necessita così, per motivi di distribuzione in pratica.

Occhio che andiamo OT ;))
 
Si certo, i mux coi canali andrebbero prestabiliti a monte... Però la centralina per transmodulare non so che prezzo abbia ma non credo valga la pena più... e poi non avresti comunque "tutto il satellite" sulla tv. E in oltre se cambiano configurazione sul satellite (spostamenti dei canali su altre frequenze che magari non hai incluso) andrebbe poi riconfigurata... somma non è proprio il massimo tranne in situazioni particolari in cui si necessita così, per motivi di distribuzione in pratica.

Occhio che andiamo OT ;))

Ok, ok ho capito :), ritorniamo a parlare di telepiù e stream, quando arrivò stream via cavo, gli abbonati a stream oltre i canali di stream potevano vedere tranquillamente tele+1 e tele+2 con il prezzo basso dell’abbonamento? Questa cosa non me lo ricordo se in questo forum è già stato parlato dovrei andare a rileggere tutte le pagine.
 
Indietro
Alto Basso