Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Cosa vi manca di telepiù e stream?

Io mi ricordo del criptaggio di telepiù 1 durante il film, circa 5 minuti col film iniziato e tutte le volte c'era una brevissima interruzione che faceva sempre perdere un pezzo di parola.
Età della pietra però ricordo il fastidio che dava :)
Riguardo ai contrasti di immagine per rimettere in chiaro il segnale, lo facevo pure io per gioco anche se di fatto non mi serviva in quanto già abbonato dal 1991 :D

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io mi ricordo del criptaggio di telepiù 1 durante il film, circa 5 minuti col film iniziato e tutte le volte c'era una brevissima interruzione che faceva sempre perdere un pezzo di parola.
Età della pietra però ricordo il fastidio che dava :)
Riguardo ai contrasti di immagine per rimettere in chiaro il segnale, lo facevo pure io per gioco anche se di fatto non mi serviva in quanto già abbonato dal 1991 :D
Sì dava molto fastidio, sicuramente era una scelta voluta per invogliare ad abbonarsi...
Comunque successivamente, forse due anni dopo dalla partenza della pay-tv il criptaggio cominciava al limite con l'inizio del film, o durante l'indicazione della presenza del doppio audio, non più a film iniziato...

Sì dava molto fastidio, sicuramente era una scelta voluta per invogliare ad abbonarsi...
Comunque successivamente, forse due anni dopo dalla partenza della pay-tv il criptaggio cominciava al limite con l'inizio del film, o durante l'indicazione della presenza del doppio audio, non più a film iniziato...

Vero, e ricordo che lo fecero anche per le polemiche che ricevevano al servizio clienti :)
Non c'erano i social network per sfogare tutta la rabbia repressa :D

La ripropongono in versione integrale con il commento originale di Massimo Marianella oggi alle 18 su Sky Sport 1 :)

Bello. Da registrare e tenere sul mySky. Non ce l'ho ancora questa partita integralmente

Cosa mi manca di più di TELE+? il 'Lunedì d'autore' curato da Fausto Galosi, tra l'altro ho visto il Decalogo di Kieslowski, Heimat di Reitz.
Considerato che c'erano solo 2 canali una scelta coraggiosa.
Purtroppo anni fa, ho buttato via tutte le guide di tele+ e non riesco a recuperare i palinsesti integrali dedicati a quel ciclo di film.

Purtroppo anni fa, ho buttato via tutte le guide di tele+ e non riesco a recuperare i palinsesti integrali dedicati a quel ciclo di film.
Io le ho le guide, dal maggio 92 a fine 98 credo, solo che non le ho a portata di mano: le ho chiuse in una scatola e messe in qualche angolo della cantina. Ti ricordi il mese e anno? Appena ho occasione posso guardare...

La sperimentazione di Tele+ in digitale terrestre, mi pare avvenne in Sicilia, nei primi anni 2000... non a Milano, dove è sempre rimasta analogica fino alla fine... o ricordo male? Il ricevitore usato era un goldbox della Philips (quello soprannominato "smile" per via del frontalino), con tuner DVB-T.
I problemi che dici, mi pare fossero molto più frequenti nel centro-sud e isole(ne avevamo già parlato pagine fa )... notavo la differenza quando andavo in vacanza... purtroppo saltava facilmente il segnale... anche per pochi secondi... il che però era sufficiente a perdere la visione e far perdurare il disturbo a causa del tempo che ci metteva il decoder a ridecodificare nuovamente il segnale...per cui per un po' riappariva il canale ma criptato... Quando era brevissima l'assenza segnale allora magari si sentiva solo il rumore dell' audio senza perdita del video, il che faceva comunque dedurre che c'era appena stata una perdita del segnale... Erano talmente frequenti che a volte pensai che era usato come deterrente per non far registrare i film e magari rivendere le VHS... :badgrin:

però telepiu analogico, con tutti i soldi che prendeva, poteva sistemare le trasmittenti che davano sti problemi, poi ricordo che lo stacco di linea di criptaggio, avveniva anche con tempo buono e d'estate, quindi era un problema di trasmittenti scadenti di alcune città? ricordo che in alcuni giorni si vedeva la visione a righe l'audio con il fruscio, se andavo nei negozi telepiu analogico si vedeva bene, eppure venne l'antennista condominiale e disse che l'antenna da me era apposto, forse era da aggiungere un altra antenna per captare il segnale telepiu direzionato su un altra frequenza migliore? io a quei tempi non e capivo ero piccolo 8 anni ed ero sempre appassionato di telepiu..

Vero, e ricordo che lo fecero anche per le polemiche che ricevevano al servizio clienti :)
Non c'erano i social network per sfogare tutta la rabbia repressa :D
A proposito delle Guide ai programmi... ecco su queste qualcosa delle lamentele trapelava, seppur in modo garbato :D c'era un servizio clienti per richieste, proteste ecc ecc... e pubblicavano le lettere degli abbonati e le relative risposte... Quella che mi rimase più impressa era di un tizio che lamentava la trasmissione di molti film di prima visione in pan&scan quindi in pratica in 4/3 perdendo le parti laterali delle immagini del film. La risposta se ricordo bene fu che per mandarli prima rispetto alle altre emittenti il formato disponibile era così... come dire o così o niente :badgrin: Sta cosa l'avevo notata anche io... per contro però c'è da dire che ricordo comunque un'ottima qualità video e dei colori di questi numerosi pan&scan in prima visione. Il grosso neo di Tele+ 1, come pay-tv comunque rimaneva il fatto che spesso passava poco tempo prima della messa in onda sulle reti gratuite della Fininvest... Non ricordo i tempi esatti prima di poter essere trasmessi in chiaro, ma di certo in varie occasioni non passavano quei tempi ufficiali, ma solo qualche mese... I film di Tele+ 1 sia in prima visione che non, a parte alcuni cicli interessanti come appunto nel Lunedi d'autore, si confondevano troppo coi film trasmessi sui canali Fininvest... del resto era nata da una "costola" del Biscione... Ricordo anche una lettera di protesta su questo fatto. Il grande pregio è che qualsiasi film lo si poteva gustare senza pubblicità... e coi titoli di coda integrali, senza alcun promo sopra... cosache ormai credo non faccia più nessuna pay-tv... dove i promo irrompono ovunque...

Il tempo che trascorreva tra la prima TV su telepiù 1 e "le altre reti" era di "almeno 9 mesi" e lo metto virgolettato apposta perché era proprio il messaggio che si sentiva nel canale criptato, dove a loop passava il promo di abbonarsi a telepiù :)

però telepiu analogico, con tutti i soldi che prendeva, poteva sistemare le trasmittenti che davano sti problemi, poi ricordo che lo stacco di linea di criptaggio, avveniva anche con tempo buono e d'estate, quindi era un problema di trasmittenti scadenti di alcune città? ricordo che in alcuni giorni si vedeva la visione a righe l'audio con il fruscio, se andavo nei negozi telepiu analogico si vedeva bene, eppure venne l'antennista condominiale e disse che l'antenna da me era apposto, forse era da aggiungere un altra antenna per captare il segnale telepiu direzionato su un altra frequenza migliore? io a quei tempi non e capivo ero piccolo 8 anni ed ero sempre appassionato di telepiu..
Ne avevamo sicuramente già parlato non ricordo se anche con te :) La cosa che ricordo è che anche quando c'era bel tempo sembrava come si spostasse l'antenna ricevente del ripetitore in modulazione di frequenza: l'effetto a video era esattamente lo stesso che si aveva facendo oscillare la parabola per qualche istante con sintonizzato un canale analogico satellitare: apparivano gli spikes e aumentando lo spostamento diventava tutto lo schermo di soli spikes e quindi saltava il sincronismo e quindi il decriptaggio oltre una certa soglia di spikes a video..
Da lì avevo ipotizzato usassero il satellite per la distribuzione per ripetere in analogico (al tempo non sapevo che anche via terra esistevano ponti in MF)..ma non era così... anzi forse se l'avessero usato, come usava già la allora Fininvest sarebbe stato meglio. In ogni caso pensavo ad antenne fissate male....e quindi anche in caso di bel tempo... ma col vento...:laughing7:

Ultima modifica:
Il tempo che trascorreva tra la prima TV su telepiù 1 e "le altre reti" era di "almeno 9 mesi" e lo metto virgolettato apposta perché era proprio il messaggio che si sentiva nel canale criptato, dove a loop passava il promo di abbonarsi a telepiù :)

Ecco, ma a volte -sono certo perché me lo segnai- non passavano affatto 9 mesi... ma solo 4-5 :doubt: ;) Magari facevano degli accordi con la Fininvest, o questa pagava una multa?... ma son sicurissimo che non passavano sempre i tempi ufficiali. Non sapevo spiegarmi il perché...

Ultima modifica:
Io le ho le guide, dal maggio 92 a fine 98 credo, solo che non le ho a portata di mano: le ho chiuse in una scatola e messe in qualche angolo della cantina. Ti ricordi il mese e anno? Appena ho occasione posso guardare...
Dovrebbero essere le stagioni 1993 (ultimi mesi dell'anno) e 1994.

Ne avevamo sicuramente già parlato non ricordo se anche con te :) La cosa che ricordo è che anche quando c'era bel tempo sembrava come si spostasse l'antenna ricevente del ripetitore in modulazione di frequenza: l'effetto a video era esattamente lo stesso che si aveva facendo oscillare la parabola per qualche istante con sintonizzato un canale analogico satellitare: apparivano gli spikes e aumentando lo spostamento diventava tutto lo schermo di soli spikes e quindi saltava il sincronismo e quindi il decriptaggio oltre una certa soglia di spikes a video..
Da lì avevo ipotizzato usassero il satellite per la distribuzione per ripetere in analogico (al tempo non sapevo che anche via terra esistevano ponti in MF)..ma non era così... anzi forse se l'avessero usato, come usava già la allora Fininvest sarebbe stato meglio. In ogni caso pensavo ad antenne fissate male....e quindi anche in caso di bel tempo... ma col vento...:laughing7:

quindi parli di ripetitori fissati male da telepiu a suo tempo ? comunque di sicuro avevano un altra frequenza che trasmetteva bene di cui la mia antenna condominiale non prendeva , di solito le frequenze di telepiu dovevano essere 2 ma io ne ricevevo una e anche male , forse la mancanza era di un altra antenna aggiuntiva? perché altrimenti come si spiega che nei negozi si vedeva senza righe ecc. ai tempi di telepiu analogico e da me si? chissà resterà un mistero, di certo chi a suo tempo ha risolto questo problema saprà se ha fatto cosi..

quindi parli di ripetitori fissati male da telepiu a suo tempo ? comunque di sicuro avevano un altra frequenza che trasmetteva bene di cui la mia antenna condominiale non prendeva[...]
Non so se da Telepiù direttamente, probabilmente non dipendeva direttamente da essa ma da chi gestiva i ripetitori locali.

Sulle frequenze che ricevevamo (canali UHF/VHF per intenderci) credo ci fosse una "originale" e una in qualche modo il "duplicato"; esempio nel milanese io ricevevo Tele+ 1 sulle ex frequenze di Canale 5 : UHF 29 e UHF 50 e Tv Capodistria(poi Tele+ 2) sulle frequenze UHF 47 e 39(quest'ultima 'ereditata' da Rete4)... quelle che ricevevo meglio erano rispettivamente 50 e 39... che però sembravano dei "duplicati": anche se le ricevevo meglio, saltavano facilmente mentre il 29 e 47 erano stabilissimi anche se li ricevevo più deboli o leggermente disturbati non saltavano mai. In ogni caso questo non c'entra con quanto dicevo nel caso caso dei ponti in modulazione di frequenza: in quel caso il segnale in antenna arrivava, ma arrivava appunto l'effetto neve (in versione 'spikes' come il satellite diciamo :)) ... in pratica il problema era a monte del ripetitore che si riceveva in UHF sul tv.

Comunque per entrambe queste cose, ci vorrebbe qualcuno con esperienza, che rispondesse :) Magari BillyClay o altri... :) Io ho riportato l'impressione che mi dava... ma ero ragazzino e non mi intendevo molto... :D e ora reperire queste informazioni su Tele+ non so come si potrebbe fare se non da qualcuno che si intende di distribuzione dei canali, ripetitori... e di quel periodo. Forse alcune cose erano già state scritte in questo topic...

Ultima modifica:
La famosa juve-inter del 98 (quella del rigore su Ronaldo) venne trasmessa da telepiu o all'epoca ancora non faceva vedere tutte le partite?

Telepiù Bianco. La vidi in diretta, ricordo ancora ;)
Sarebbe stato il posticipo (l'unica partita che ai tempi potevano vedere gli abbonati all'analogico), ma allora negli ultimi 4 turni tutte le partite dovevano giocarsi in contemporanea e, quindi, trasmisero alle 16 la partita più importante.

Sarebbe stato il posticipo (l'unica partita che ai tempi potevano vedere gli abbonati all'analogico), ma allora negli ultimi 4 turni tutte le partite dovevano giocarsi in contemporanea e, quindi, trasmisero alle 16 la partita più importante.

Si era alle 16, complimenti per la memoria, io non mi ricordo neppure se c'erano già le partite tutte su +calcio, ma mi pare di sì :)

Indietro
Alto Basso