• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

No! Assolutamente! Quella è arrivata nel 1997 :)
Qui siamo addirittura nella telepiù pre serie A con direttore Rino Tommasi :)
La grafica Canal plus (logo ecc..) arrivò esattamente 20 anni fa in questi giorni... coi loghi inizialmente a sinistra, in basso sullo schermo. :)
Comunque come è stato notato, il font tipico di Canal plus (il Futura) sulle guide programmi Telepiù arrivò da ben prima, mi pare a fine '92, probable per "scopiazzamento" (del resto pure il primissimo logo Telepiù, quando ancora era una sola rete in chiaro, nei primi mesi della sua nascità era molto simile a quello del canale francese). Se ricordo bene, nel '95 cambiò di nuovo, per poi tornare, ovviamente, a settembre '97... in tal caso non più per "scopiazzamento" chiaramente... :)
 
noel77 ha scritto:
No, con il vecchio decoder analogico il segnale veniva decriptato senza nessuna Smart Card, lascio ai più esperti a spiegare che sistema veniva utilizzato per decriptare il segnale

Il sistema usato era della Irdeto (la stessa che conosciamo di più per la versione digitale delle sue codifiche). Il nome specifico della versione forse era ComCrypt, almeno basandosi su ciò che era indicato nell'ultima versione di decoder Telepiù (CompCrypt 4000 appunto). Nell'era dei primi decoder, non veniva mai menzionata la codifica usata, a differenza di quanto accade nell'era digitale, forse perché era l'unico modello di decoder per il mercato italiano e nemmeno in vendita, quindi credo ritennero non servisse renderlo di dominio pubblico.

Praticamente il segnale criptato consisteva nell'immagine in negativo e senza audio, tant'è vero che anche senza decoder si riusciva a vedere il logo del canale e a intuire il programma in onda in quel momento...
Non necessariamente ;) Solo in un secondo divenne "senza audio", credo quando venne usato il formato digitale per la traccia audio. Nei primi anni, l'audio c'era, e ricordo bene che già nel '92 venivano sovrapposti all'audio del film in onda, messaggi promozionali sulle prime tv dei film o i cicli di film del mese. Ovviamente gli abbonati non sentivano questi messaggi.

Anche l'immagine non era sempre negativa. Dipendeva dalla modalità utilizzata. La codifica aveva diversi livelli di sicurezza come tutte. L'immagine per un periodo alternava positvo / negativo, in base al livello di luminanza del video... successivamente, credo già dal 92-93, diventò sempre in "negativo" fisso per Telepiù 1 e restò così per anni. Telepiù 2 invece rimase con quell'alternanza... Telepiù 3 mi sembra alternasse, per poi divenire sempre in negativo pure lei(o viceversa)... Non ricordo bene la cronologia (l'avevo gia riportata diverse pagine fa, ma probabile in modo un po' differente... anche i ricordi troppo lontani... "alternano" :badgrin: ), ma comunque hanno usato tutte queste varianti. Negli ultimi tempi, credo per quel poco tempo che furono di Sky prima dell'abbandono del terrestre, l'immagine era sempre in positivo, ovviamente sempre un po' distorta (ma variava anche da tv a tv). La codifica più sicura doveva essere quella che alternava positivo/negativo in funzione della luminanza... diciamo che era una barriera in più.

noel77 ha scritto:
un off topic il mio, però ricordo molto bene la funzione sul primo decoder del contrasto + - che chi non era abbonato serviva per vedere qualcosa, calcio soprattutto e che io invece usavo di continuo per mettere a fuoco un altro canale. AFN Atlantic con tanto di partite dall'America in diretta
Tempi andati
Non mi sembra che tu sia off-topic ;).
Questa funzione sul decoder però proprio non la ricordo...Sicuro fosse sul decoder? Forse avevi l'ultimo decoder (marchiato ComCrypt 4000)?... Se sì però non credo che lo scopo fosse quello :D penso fosse solo un caso e una cosa non voluta... Per migliorare un po' le immagini codificate si poteva giocare un po' con la sintonia fine (sul tv o sul decoder stesso)... A seconda dei tv si facevano quasi miracoli :D
 
Ultima modifica:
Io ricordo bene gli ultimi anni in cui vedevo l'immagine in negativo e distorta senza'audio con l'esclusione di alcune rubriche che andavano in chiaro. Ricordo poi Tele+2 a metà anni 90 che il pomeriggio trasmetteva il proprio teletext con canzoni in sottofondo (ricordo A Kind of Magic dei Queen)
 
Io ricordo bene gli ultimi anni in cui vedevo l'immagine in negativo e distorta senza'audio con l'esclusione di alcune rubriche che andavano in chiaro. Ricordo poi Tele+2 a metà anni 90 che il pomeriggio trasmetteva il proprio teletext con canzoni in sottofondo (ricordo A Kind of Magic dei Queen)

Sì, sia muta o con audio uguale a quello degli abbonati, o con audio totalmente diverso, era comunque una traccia audio (analogica) separata e indipendente da quella decodificata dal decoder destinata agli abbonati, che era in formato digitale ;)
Ci tenevo solo a far capire a chi legge, che quando era "muta" lo era divenuta per scelta dell'emittente e non per una impossibilità tecnica legata alla codifica/decodifica :)
 
Il sistema usato era della Irdeto (la stessa che conosciamo di più per la versione digitale delle sue codifiche). Il nome specifico della versione forse era ComCrypt, almeno basandosi su ciò che era indicato nell'ultima versione di decoder Telepiù (CompCrypt 4000 appunto). Nell'era dei primi decoder, non veniva mai menzionata la codifica usata, a differenza di quanto accade nell'era digitale, forse perché era l'unico modello di decoder per il mercato italiano e nemmeno in vendita, quindi credo ritennero non servisse renderlo di dominio pubblico.


Non necessariamente ;) Solo in un secondo divenne "senza audio", credo quando venne usato il formato digitale per la traccia audio. Nei primi anni, l'audio c'era, e ricordo bene che già nel '92 venivano sovrapposti all'audio del film in onda, messaggi promozionali sulle prime tv dei film o i cicli di film del mese. Ovviamente gli abbonati non sentivano questi messaggi.

Anche l'immagine non era sempre negativa. Dipendeva dalla modalità utilizzata. La codifica aveva diversi livelli di sicurezza come tutte. L'immagine per un periodo alternava positvo / negativo, in base al livello di luminanza del video... successivamente, credo già dal 92-93, diventò sempre in "negativo" fisso per Telepiù 1 e restò così per anni. Telepiù 2 invece rimase con quell'alternanza... Telepiù 3 mi sembra alternasse, per poi divenire sempre in negativo pure lei(o viceversa)... Non ricordo bene la cronologia (l'avevo gia riportata diverse pagine fa, ma probabile in modo un po' differente... anche i ricordi troppo lontani... "alternano" :badgrin: ), ma comunque hanno usato tutte queste varianti. Negli ultimi tempi, credo per quel poco tempo che furono di Sky prima dell'abbandono del terrestre, l'immagine era sempre in positivo, ovviamente sempre un po' distorta (ma variava anche da tv a tv). La codifica più sicura doveva essere quella che alternava positivo/negativo in funzione della luminanza... diciamo che era una barriera in più.


Non mi sembra che tu sia off-topic ;).
Questa funzione sul decoder però proprio non la ricordo...Sicuro fosse sul decoder? Forse avevi l'ultimo decoder (marchiato ComCrypt 4000)?... Se sì però non credo che lo scopo fosse quello :D penso fosse solo un caso e una cosa non voluta... Per migliorare un po' le immagini codificate si poteva giocare un po' con la sintonia fine (sul tv o sul decoder stesso)... A seconda dei tv si facevano quasi miracoli :D

Ho avuto dal 1991 al 1998 il dt 1000 primissimo decoder, per sostituirlo poi con il gold box quando presi telepiù digitale (già D+). Il primissimo telecomando aveva la funzione "contrasto" + - che nell'era analogica poteva anche servire per mettere a fuoco un canale che si vedeva o si riceveva un po' male. (Impensabile nell'era digitale una cosa del genere). Anche le TV ce l'avevano ma non so il perché col decoder di Telepiù riuscivo ad utilizzarlo in maniera più efficace.
Ecco quel tasto magico mi serviva per mettere a fuoco le immagini sfuocate della magica frequenza vicentina ch12, riservata alle forze armate americane col canale AFN Atlantic diventato ora un bouquet satellitare non ricevibile legalmente dalla popolazione "normale".
Giocando coi tasti +- vedevo abbastanza e sentivo pure l'audio con sport americani in diretta (quante partite NFL mi sono visto la domenica alle 19 così :D ) ma anche Jay Leno la sera alle 22 :D
 
comunque il numero di canali della pay tv e' molto diminuito in questo periodo, non dico che si e' tornati indietro ma c'e' un trend.
 
comunque il numero di canali della pay tv e' molto diminuito in questo periodo, non dico che si e' tornati indietro ma c'e' un trend.
Più che un trend, è un fatto puramente economico che si basa su contratti non rinnovati con gli editori...nonchè sul principio del "chissenefrega di quei quattro disgraziati che li guardano" :badgrin: :badgrin:
 
Ho avuto dal 1991 al 1998 il dt 1000 primissimo decoder, per sostituirlo poi con il gold box quando presi telepiù digitale (già D+). Il primissimo telecomando aveva la funzione "contrasto" + - che nell'era analogica poteva anche servire per mettere a fuoco un canale che si vedeva o si riceveva un po' male. (Impensabile nell'era digitale una cosa del genere).
Niente, non riesco a ricordare questa funzione... eppure ci smanettavo parecchio :D
Il primo telecomando, quello originale del DT1000, anche se era interscambiabile con quello del DT2000, era quello coi tasti di gomma bianchi, giusto?...
Vagamente mi sembra di ricordare che aveva i tasti della sintonia fine a portata di mano(come in quello del DT2000)... non è che ti riferisci a questi?... l'effetto è lo stesso: premendo il più si otteneva un effetto "più a fuoco"(veniva in realtà tagliata la parte iniziale della banda di frequenza del canale tv); premendo il meno: un effetto sfocato (taglio sulla parte finale). Tale funzione poteva essere utile per chi aveva problemi all'impianto o per chi magari riceveva il canale su una frequenza "non standard" a cavallo tra due canali standard, magari in un impianto centralizzato in cui venivano rimodulati i canali ecc... Che poi era una funzione comune su tutti i tv... certo magari non ce l'avevano cosi a portata di mano come invece il decoder telepiù con due tasti appositi sul telecomando. Mio cugino aveva il DT1000 e mi sembra di ricordare quando andavo a casa sue, che in effetti aveva qualche funzione che mancava sul mio (anche se io me la "tiravo" perché il suo era 1000 e il mio era 2000 :icon_cool: :laughing7: ).
 
Cosa vi manca di telepiù e stream?

Il telecomando aveva i tasti di gomma color bianco, esatto. In alto c'era questa funzione del + -.
Purtroppo il telecomando l'ho buttato insieme al decoder e ora non mi ricordo bene, sono passati troppi anni! :)
Mi si era rotto il tasto rosso di accensione del decoder e lo incollai con la colla, però mi era diventato ingombrante e inutile nel corso degli anni 2000 :)
 
OK :) lo ricordo, era in effetti anche più bello esteticamente (poi magari si rompeva più facilmente) e al 99% aveva una qualche opzione in più seppur non indispensabile. Io ho ancora quello del DT2000, ma non so dove l'ho conservato; questo aveva i tasti in plastica duri, piccoli e rettangolari, un po' come i tv Mivar dell'epoca.
 
Cosa vi manca di telepiù e stream?

OK :) lo ricordo, era in effetti anche più bello esteticamente (poi magari si rompeva più facilmente) e al 99% aveva una qualche opzione in più seppur non indispensabile. Io ho ancora quello del DT2000, ma non so dove l'ho conservato; questo aveva i tasti in plastica duri, piccoli e rettangolari, un po' come i tv Mivar dell'epoca.

Ricordo anche quello perché lo aveva la sorella di mia mamma nonché mia zia, lei si abbonò nel 1992 o nel 1993 e c'era già il dt 2000. Il 1000 durò davvero solo uno-due anni :)
 
Ricordo anche quello perché lo aveva la sorella di mia mamma nonché mia zia, lei si abbonò nel 1992 o nel 1993 e c'era già il dt 2000. Il 1000 durò davvero solo uno-due anni :)
Si però evidentemente li riciclavano ;)
Quando mi si è rotto il mio, nel '99, me l'hanno sostituito con un DT1000 nuovo fiammante (almeno apparentemente)... solo che come dicevo esteriormente era come il DT2000 (bombato) ma con la scritta DT1000 in azzurro... Il telecomando non lo sostituivano, mi era rimasto quello del DT2000 (marchiato anch'esso 2000). Il DT1000 "originale" era quello squadrato. Ricordo che nel frontalino semitrasparente e profondo del box bombato, infatti avevo notato che i led verde e rosso per la scelta della lingua erano rettangolari (come quelli del modello squadrato), invece che tondi (dt2000 "originale"). Quindi sembrava proprio che la scheda madre interna fosse effettivamente quella del 1000 ma montata sul box bombato del 2000 e rimarchiato (in azzurro invece che con scritta bianca).

Alla fine non sappiamo che differenza ci fosse tra il 1000 e il 2000... o se qualcuno lo sa lo dica :)... Dopo tutto si comportavano nello stesso identico modo, non si notavano differenze usando uno piuttosto che l'altro. Magari semplicemente montavano integrati diversi (casa diversa) ma stessa funzione.


Mi spiace che ora non posso fargli una foto ad entrambi (dt1000 e 2000 con box "bombati"); ce li ho via in mezzo a tanti pacchi di roba...
 
Ultima modifica:
Si però evidentemente li riciclavano ;)
Quando mi si è rotto il mio... nel '99 me l'hanno sostituito con un DT1000 nuovo fiammante (almeno apparentemente)... solo che come dicevo esteriormente era come il DT2000 (bombato) ma con la scritta DT1000 in azzurro... Il telecomando non lo sostituivano, mi era rimasto quello del DT2000 (marchiato anch'esso 2000).

Quindi i due telecomandi erano perfettamente compatibili. In effetti era ovvio fosse così pensandoci bene :)
 
Esatto. Il dubbio è che cosa identificasse quel 2000 rispetto al 1000, se un aspetto tecnico o cosa... forse solo estetico del box... ma nel caso del mio decoder sostituito non vale... quindi boh...
 
Tornando a una Tele+ più recente digitale via sat, vi ricordate che c'era il Calcio in varie modalità: tutta la Serie A, solo la squadra del cuore, solo la squadra del cuore in trasferta mi pare... Se lo facesse oggi Sky, vorrei vedere che prezzi farebbe per quelle tre opzioni.
 
Credo fino alla fine, anche Sky ha trasmesso 2 canali in analogico ma solo per pochi mesi, prima di vendere le frequenze a Sportitalia e D-Free
 
telepiu' analogico esattamente fino a che anno duro'?
Fino alla fine, addirittura leggo su Wikipedia che "Nel 2000, a Palermo, Tele+ fece delle trasmissioni sperimentali in digitale terrestre, trasmettendo otto canali. Gli 8500 abbonati alla versione analogica di TELE+ a Palermo furono gratuitamente forniti di un decoder digitale terrestre. Il canale analogico occupato da TELE+ Bianco ospitava quattro canali digitali: TELE+ Bianco, TELE+ Nero, TELE+ Grigio e Vetrina Premium; il canale analogico occupato da TELE+ Nero ospitava: Eurosport, Happy Channel, Planet, e RaiSat Ragazzi"
 
Indietro
Alto Basso