• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cosa vi manca di Telepiu e Stream?

Più precisamente il modello di ricevitore digitale terrestre fornito, era un GoldBox della Philips (quello scuro, soprannominato "smile"), esteriormente identico alla versione satellitare, ma ovviamente con tuner terrestre.
 
Sky Cinema 1 e Sky Sport 1 in sostituzione di Tele+ bianco e Tele+ nero
 
Quasi per un anno.
Agosto '90 - Giugno '91
Fino a ottobre '90 si chiamava solo Tele+, senza l'1: le altre due non c'erano ancora.
Inizialmente trasmetteva un film a ripetizione tutto il giorno. Senza mai alcuna pubblicità. Poi in seguito c'era proprio un palinsensto di film, sempre senza alcuna pubblicità in tutte le 24h; erano tutti film che passavano sulle reti Fininvest, visto che lì era nata. Tra un film e l'altro, andava in onda il classico rullo della programmazione... Di solito quei rulli andavano in onda di notte sulle tv italiane, a fine programmi. Telepiù era l'unica che lo trasmetteva anche di giorno... Questa mi era sembrata da subito una cosa particolare... quasi buffa... Ecco 'ste cosa mi mancano di quella Telepiù: l'assenza totale di pubblicità :badgrin: e il rullo che separava i film.
Quando nacque Telepiù 3 fece come Telepiù (1) degli inizi: un film al giorno a ripetizione...
 
Ultima modifica:
Nella prima metà degli anni 90 ero bambino e i miei non erano abbonati però mi ricordo una serie di trasmissioni in chiaro:

- Wimbledon in diretta dalle 16 alle 17
-Wimbledon in differita la mattina successiva
-Un programma (non ricordo il nome) in cui il lunedì pomeriggio trasmettevano il meglio degli eventi sportivi del weekend
-il grande tennis (e la grande boxe) con Rino Tommasi
-Pre partita e qualche spezzone iniziale di gare di serie a

Ricordate?
 
Tornando a una Tele+ più recente digitale via sat, vi ricordate che c'era il Calcio in varie modalità: tutta la Serie A, solo la squadra del cuore, solo la squadra del cuore in trasferta mi pare... Se lo facesse oggi Sky, vorrei vedere che prezzi farebbe per quelle tre opzioni.

Si esatto!
Anzi, inizialmente si potevano vedere solo le partite in trasferta della squadra del cuore (credo per garantire la presenza allo stadio).
I prezzi erano decisamente più bassi dell'attuale Sky, parliamo di 15 anni fa e con molto meno canali di oggi.
Mi ricordo che il pacchetto più completo era il Superpremium e costava intorno a 65.000 Lire.
Alcuni option come +F1 si pagavano a parte, se non ricordo male 50.000 Lire tutta la stagione (ma non vorrei sbagliarmi).

Chi di voi si ricorda invece del pacchetto di canali Digì? Costava poco, mi pare 10.000 Lire e offriva una manciata di canali secondari.
Mi ricordo che era pubblicizzato dal mitico Roberto "baffo" Da Crema!
 
prima che proponessero il decoder a noleggio (a pagamento) occorreva acquistarlo e costava non poco se non sbaglio,il costo d'ingresso era superiore rispetto a sky oggi.
comunque +f1 magari 50.000 , mi sembra che costasse 200.000 per un anno
 
prima che proponessero il decoder a noleggio (a pagamento) occorreva acquistarlo e costava non poco se non sbaglio,il costo d'ingresso era superiore rispetto a sky oggi.
comunque +f1 magari 50.000 , mi sembra che costasse 200.000 per un anno
Sì, era caro, ma questo succedeva solo nel primo periodo, anni 1996-97, con DSTV e TelepiùSatellite. Poi col lancio di D+ nel settembre del 1997 (20 anni fa esatti!) iniziarono ad offrire la possibiltà di noleggio, a cui ho aderito subito. Mi ricordo che nel tardo pomeriggio sono andato in negozio per sottoscrivere l'abbonamento, la sera stessa già potevo vedere l'offerta D+, nonché tutti gli altri canali digitali in chiaro presenti su HotBird e sugli altri satelliti, visto che avevo la parabola motorizzata. :)
 
prima che proponessero il decoder a noleggio (a pagamento) occorreva acquistarlo e costava non poco se non sbaglio,il costo d'ingresso era superiore rispetto a sky oggi.
comunque +f1 magari 50.000 , mi sembra che costasse 200.000 per un anno
Il decoder a noleggio dovrebbe essere arrivato con l'introduzione della codifica Seca (decoder Goldbox), per 14.000 lire al mese. Prima per l'offerta digitale c'era solo il decoder Irdeto (diversi modelli) che costavano tutti ben oltre il milione e mezzo di lire (alcuni quasi due milioni). Tra l'altro quasi tutti decoder divenuti inutilizzabili nel giro di 1-2 anni... non per la codifica, ma perché capaci di memorizzare pochi transponder per volta, e inoltre potevano presentare incompatibilità in base al transponder da sintonizzare (ad esempio se diverso da quelli del bouquet di riferimento), solo qualche ricevitore "sopravvisse" di quella generazione, negli anni: su tutti, il Nokia mediamaster 9500(9200/9600) e l'Italtel/Emmeesse(poi sfruttato da Stream).
I decoder Irdeto quando in qualche modo ingiustamente erano considerati di "serie b" dalla stessa Telepiù che puntava sul Seca, vennero inseriti in promozioni di secondo piano, per nuovi abbonati, ad esempio per l'abbonamento a Digì (in tal offerta ricordo lo stesso Nokia 9500) o altre offerte.
 
Ultima modifica:
prima che proponessero il decoder a noleggio (a pagamento) occorreva acquistarlo e costava non poco se non sbaglio,il costo d'ingresso era superiore rispetto a sky oggi.
comunque +f1 magari 50.000 , mi sembra che costasse 200.000 per un anno

Non dimenticherò mai il primissimo decoder digitale di Telepiù nel 1997, il pace costava un milione e seicentomila lire! Decoder rimpiazzato quasi subito dal gold box un anno più tardi e diventato obsoleto dopo appena un anno.
Ce l'aveva il papà di un mio amico ma faceva il notaio :D
Questo per dire che era un accesso riservato veramente a chi aveva i soldi
 
L'avevo anche preso io il Pace digitale per vedere Rai e Mediaset dal sat, pensa che spesa assurda che avevo fatto per quei pochi canali che per i migliori eventi sportivi erano criptati, ma non avevo ricezione terrestre. Se spendevo circa centomilalire in più però avrei avuto il Nokia Mediamaster che per quegli anni era molto avanti nel tempo. Mi è però andata bene a prendere il Pace che assieme aveva la tessera di Dstv che per un errore del microchip con seriale sbagliato si attivò da sola ai tempi del Tele+ Superpremium e lo sfruttai per qualche annetto. Il pack Superpremium dovrebbe equivalere alla combinazione di Sky: SkyTV+Famiglia+Cinema+Sport.


Si esatto!
Anzi, inizialmente si potevano vedere solo le partite in trasferta della squadra del cuore (credo per garantire la presenza allo stadio).
I prezzi erano decisamente più bassi dell'attuale Sky, parliamo di 15 anni fa e con molto meno canali di oggi.
Mi ricordo che il pacchetto più completo era il Superpremium e costava intorno a 65.000 Lire.
Alcuni option come +F1 si pagavano a parte, se non ricordo male 50.000 Lire tutta la stagione (ma non vorrei sbagliarmi).

Chi di voi si ricorda invece del pacchetto di canali Digì? Costava poco, mi pare 10.000 Lire e offriva una manciata di canali secondari.
Mi ricordo che era pubblicizzato dal mitico Roberto "baffo" Da Crema!
Me lo ricordo vagamente il Digì sponsorizzato dal "baffo", forse costava 20.000 Lire e c'era una manciata di canali, oggi ci sono dei canali migliori sul dtt e Tivùsat senza pagare.

Trovato questo: http://web.tiscali.it/satnet/telepiu.htm
 
Vedo che ci sono tanti nostalgici come me! :)
Io ricordo che continuai a vedere Sky fino al cambio delle card a NDS.. tra genitori, parenti, amici ecc, c'era sempre qualcuno con un'abbonamento pirata :D Fra l'altro nei primi tempi si poteva usare il goldbox o il mediamaster per guardare Sky.. poi uscì anche l'aggiornamento software che cambiò la grafica e il colore dei vari menu..

A proposito di Stream, chi di voi si ricorda un canale (mi sembra Stream Info) dove facevano vedere 24/24h guide e informazioni sulla pay-tv Stream? Mi ricordo la voce fuori campo che spiegava i vari argomenti e uno sceneggiatore che faceva il mimo.. se solo potessi rivedere qualche spezzone! :icon_rolleyes:
Ho un vago ricordo dell'episodio in cui spiegavano come acquistare eventi in ppv.. il mimo si siede sul divano, accende la tv, inizia a guardare la partita di calcio e poco dopo lo schermo diventa tutto nero
 
Me lo ricordo il mimo di Stream, aveva un telecomando enorme mi pare, ma di informazioni, foto o video non ho trovato nulla in rete.
Era una via di mezzo tra una simpatica guida per chi non ne sapeva proprio niente di come funzionava il servizio, mentre per chi ne sapeva di più, sembrava un po' a una presa per i fondelli. :D
 
Me lo ricordo il mimo di Stream, aveva un telecomando enorme mi pare, ma di informazioni, foto o video non ho trovato nulla in rete.
Era una via di mezzo tra una simpatica guida per chi non ne sapeva proprio niente di come funzionava il servizio, mentre per chi ne sapeva di più, sembrava un po' a una presa per i fondelli. :D

Si è vero, aveva un telecomando enorme! Qualcuno avrà sicuramente qualcosa di registrato
 
A proposito di Stream, chi di voi si ricorda un canale (mi sembra Stream Info) dove facevano vedere 24/24h guide e informazioni sulla pay-tv Stream? Mi ricordo la voce fuori campo che spiegava i vari argomenti e uno sceneggiatore che faceva il mimo.. se solo potessi rivedere qualche spezzone! :icon_rolleyes:
Ho un vago ricordo dell'episodio in cui spiegavano come acquistare eventi in ppv.. il mimo si siede sul divano, accende la tv, inizia a guardare la partita di calcio e poco dopo lo schermo diventa tutto nero
Sì lo ricordo quel mimo :) Mi pare fosse vestito con un costume aderente, tutto blu (colore di Stream del resto).
Non ricordo proprio come si chiamava il canale... forse proprio Stream Info... o solo "info"... Sicuramente il mimo non fu l'ultimo a "spiegare" Stream su quel canale, ma il più simpatico. Ce ne sono stati altri dopo di "spot" sul funzionamento della ppv ecc... ma non li ricordo proprio. La presenza del mimo dovrebbe risalire al 2001, 2002 massimo...
 
Indietro
Alto Basso