• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cos'e questo aggeggio?

Senz'altro hai ragione (a parte il tuner) percio consigliavo di rifare tutto ex novo; uno spende i suoi 100 euro o poco piu, e va sul sicuro, senza perdite di tempo. Naturalmente bisogna essere sicuri di come muoversi a comincire dalle intestazioni che devono essere perfette, nastrare bene il cavo al palo, tirare bene i bulloni, ecc; ricordo in proposito che per ogni sezione di cavo servono i connettori F giusti e usare sempre cavo buono tipo dg113 o simile.
 
ore 3.50

però cambiano molto mentre controllo è quasi inutile segnarli, a volte restano alti, poi calano tutti di 20-30 tranne per esempio lcn 7 che resta sempre alto, solo che si continuano a vedere tutti bene per questo non me ne accorgo, a meno che non vadano sotto il 20 e li vedo spixellare ma è raro, per esempio lcn 22 mentre scrivevo la lista non si vedeva, poi tornando indietro è a Q 20/30 e si vede bene

posizione san felice circeo attaccato alla bussola https://******/maps/YDxsn8WbUyXethHm9

non credo sia l'antenna guasta.

questa la tua lista di riferimento se non la hai già:

https://www.otgtv.it/lista.php?code=LTHB&posto=San Felice Del Circeo

è possibile come già sentito sul forum che nellatua zona ci siano problemi tra velletri e montecavo che sono sulla stessa direttrice

prova a spuntare l'antenna verso sx e dx per vedere se si stabilizza la qualità.
 
Ultima modifica:
Vedo nelle vicinanze una BTS telefonica e non è escluso che possa trattarsi anche di interferenze LTE, il fatto che il difetto lo fa ad orari è un indizio, e siccome quell'antenna è una 21-70 tira dentro anche i segnali telefonici, il condizionale è d'obbligo, potrebbe.
Ti era stato consigliato di rifare tutto usando materiale di qualità, a partire da una buona antenna UHF e un piccolo ampli da palo di ultima generazione con filtro 5G, piu' i cavi schermati come si deve e distribuzione ben fatta con 2 derivatori a scalare e per le 4 prese.
Ma dopo 123 post con materiali, schemi e soluzioni.... di tutto e di piu', mi sa che la confusione regna sovrana.
Lascia perdere boost e boosterini che, come giustamente fa notare gherardo, tirano dentro anche cio' che non serve, e ricordo che una UHF è un'antenna che porta dentro anche segnali indesiderati e fuori banda, meglio usare ampli filtrati e solo uhf.
In zona da me ci sono segnali LTE molto forti, oltre 20 db piu' alti di quelli TV e segnali sia FM che DAB potentissimi che disturbano, e così potrebbe essere ovunque.
Poi fai tu, come dice un amico, sei il capo cantiere e decidi il da farsi, ma di solito è meglio rifare un impianto vetusto come il tuo. Spendi una volta sola e spendi bene.
 
è una prova a costo zero, come un'altra potrebbe essere di puntare in verticale il faito.

se nessun risultato allora dovrà necessariamente cambiare antenna, ma se il problema fosse quello, anche con l'antenna nuova non risolve.

quindi tenderei prima a capire il problema che spendere soldi inutilmente.
 
Dai, quell'impianto é un marciume, magari non si svitano neanche piu i bulloni...Poi quando si dice di misurare diretto in antenna si intende antenna nuova, pezzo di cavo nuovo, ricevitore; non certamente antenna vecchia, cavo vecchio, giuntato in due punti e magari pure maleintestato, strappato, marcio, trapanato, stirato, piegato dentro ai muri...sai quante ne ho viste!!
 
Ultima modifica:
in effetti... esluderei la telefonica perchè al massimo è una 4G e il problema lo avrebbe avuto da un bel po di tempo.
 
come ultima prova direi se riesce di provare a spuntare il ripetitore per vedere se si stabilizza la qualità
 
Dai, quell'impianto é un marciume, magari non si svitano neanche piu i bulloni...Poi quando si dice di misurare diretto in antenna si intende antenna nuova, pezzo di cavo nuovo, ricevitore; non certamente antenna vecchia, cavo vecchio, giuntato in due punti e magari marcio o trapanato, stirato, piegato dentro ai muri...

senza dubbio dovrei chiamare un antennista e spendere quei 100€ che qui d'estate diventerebbero 200 o più, ma visto che per un filo di una zanzariera mi hanno chiesto 50€ e 3 settimane di attesa, 300€ per una schedina di alimentazione cinese da 20€ di un climatizzatore con uno o due elettrolitici andati, allora cerco di non farmi rapinare per una casa che uso molto poco e ho riparato tutto da solo, solo che il mondo delle antenne mi è ostico e ci sto perdendo tempo.

comunque mi sono guardato bene le antenne dei vicini e nessuna punta esattamente nello stesso punto

https://ibb.co/XXmNt9P

la mia è quella a destra
 
Gliela avra mosse il vento, ma piu o meno sembrano tutte nella stessa direzione; riguardo alla tua osticità alle antenne o impari e fai come dico io, oppure ci perdi solo tempo e rischi pure di farti male o far danno; a quel punto chiama un professionista ma mi raccomando: ANTENNISTA, non elettricista.
 
senza dubbio dovrei chiamare un antennista e spendere quei 100€ che qui d'estate diventerebbero 200 o più, ma visto che per un filo di una zanzariera mi hanno chiesto 50€ e 3 settimane di attesa, 300€ per una schedina di alimentazione cinese da 20€ di un climatizzatore con uno o due elettrolitici andati, allora cerco di non farmi rapinare per una casa che uso molto poco e ho riparato tutto da solo, solo che il mondo delle antenne mi è ostico e ci sto perdendo tempo.

comunque mi sono guardato bene le antenne dei vicini e nessuna punta esattamente nello stesso punto

https://ibb.co/XXmNt9P

la mia è quella a destra

li ci vanno anche di logperiodica... i segnali sono forti.

prova a routare il palo un po verso dx anche di 15-20°, se non cambia nulla fai tutto nuovo.
 
appena cala un po' il sole vado, alla fantozzi, a girare l'antenna un po' in senso orario per allinearla a quella dei vicini e faccio qualche prova, non dovrei morire perché è sul terrazzo e non su un tetto quindi facilmente accessibile senza arrampicarmi da nessuna parte
 
magari anche un po più sulla dx, vedi se si stabilizza la qualità anche se a scapito del segnale.

altrimenti prendi cavo e antenna nuova e inizia da li.
 
.....se il problema non fosse quello....
Quindi tutti gli utenti non vedono la tv in quella zona, hanno tutti problemi, tutti.......
Fate vobis......
 
Gliela avra mosse il vento, ma piu o meno sembrano tutte nella stessa direzione; riguardo alla tua osticità alle antenne o impari e fai come dico io, oppure ci perdi solo tempo e rischi pure di farti male o far danno; a quel punto chiama un professionista ma mi raccomando: ANTENNISTA, non elettricista.
Capisco che pensi di dirlo per il suo bene, però il tono mi sembra un po' inopportuno, nei confronti di un utente che non mi pare essere stato maleducato...
 
L'ha detto lui https://www.digital-forum.it/showth...sto-aggeggio&p=7443783&viewfull=1#post7443783 che "il mondo delle antenne gli é ostico" ma, gli dico io, impararlo non é difficile :)

sicuramente si può imparare tutto, ma vedere il segnale che scende e sale da solo da 90% a 20% senza un minimo di ripetibilità o criterio come se la mia antenna fosse montata sul furgone dell'arrotino mi rende inutili le prove che sto facendo da giorni, che ne so se cambiando un'intestazione è sceso o salito il segnale per colpa mia o dell'arrotino che ha cambiato strada? e chiamare antennista per cambiare antenna, cavi, prese, alimentatore, amplificatore, derivatore e tutto spendendo 200 o 300€ per vedere se va meglio non mi sembra una cosa conveniente, anche perché, al tempo, già gli ho dato 80€ per farmi solo dire che l'antenna va bene. aggiungo che al momento non sono in una metropoli tentacolare, se c'è mezzo antennista e negozietto di materiale elettrico è un miracolo, tutto chiaramente a prezzi raddoppiati.
 
Allora compra tutto e monta, ti aiutiamo volentieri passo passo. Non gettare mai la spugna, pensa che sul forum feci fre un impianto con due antenne UHF, centralina selettiva, tre derivatori in cascata con una decina di prese ad una sognora che non aveva mai intestato neanche un jack sul coassiale...e ci impiegò pure poco fra reperire tutto il materiale e montarlo.
 
Allora compra tutto e monta, ti aiutiamo volentieri passo passo. Non gettare mai la spugna, pensa che sul forum feci fre un impianto con due antenne UHF, centralina selettiva, tre derivatori in cascata con una decina di prese ad una sognora che non aveva mai intestato neanche un jack sul coassiale...e ci impiegò pure poco fra reperire tutto il materiale e montarlo.

ma infatti grazie mille a tutti, ho anche ben chiaro cosa dovrei fare per cambiare tutto, non mi sento la casalinga di voghera, a casa faccio tutto, idraulico, muratore, ho cambiato tutto l'impianto elettrico a casa da solo con centinaia di metri di cavi da togliere e rimettere, solo di 503 ne ho 102, fatto tracce e cassette nuove, ho consumato 2 bottiglie di gel passa cavi, senza parlare di due cavi delle parabole, ethernet cat7 ovunque, calcolato tutte le cadute di tensione e misurato tutte le dispersioni, domotizzato tutto, cambiato tutto il quadro elettrico. Solo che per l'antenna ho preso il cavo dell'antenna condominiale, ho rimesso il normalissimo partitore a 6 vecchio senza marca che ho trovato nel vecchio quadro, 6 cavi nelle stanze, 6 prese dirette e si vede tutto perfettamente, senza mai essermi preoccupato di un'intestazione o di altro.

Ah senza contare chela mia ragazza tra un po' mi accoltella da dietro mentre sto al portatile, perché eravamo venuti al mare e non a fare gli antennisti tutto il giorno :laughing7:
 
Indietro
Alto Basso