• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

CVC in Serie A e interesse Amazon Champions può cambiare scenario tv

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quindi se la Lega ritirasse i diritti OTT per aggirare la sentenza, dovrebbe essere Sky a pagare tutto il famoso miliardo per Sat e DTT, non sembra molto probabile attualmente..
 
Ancora non sappiamo in che modalità, pacchetti e prezzi e di come saranno venduti. Quindi ripeto che ogni ipotesi è campata in aria. Ci potrebbero essere pacchetti per prodotto, per piattaforma o... Il canale della Lega. Occorre attendere.
 
Quindi se la Lega ritirasse i diritti OTT per aggirare la sentenza, dovrebbe essere Sky a pagare tutto il famoso miliardo per Sat e DTT, non sembra molto probabile attualmente..
No questo no. Bisogna rispettare sempre la Melandri, nessun operatore può avere l'esclusiva, poi in particolare sky non può avere esclusiva dei pack che acquista, ovvero i diritti ott li può avere ma non in esclusiva.


La Melandri viene certamente rispettata se sky acquistasse tutta la serieA solo per dtt e sat, ma sky vuole la serieA pure per le piattaforme ott e iptv.


Le partite che acquista sky la lega può decidere di non rivederli, ma certamente la serieA deve andare ad almeno 2 operatori
 
Qualcuno conosce quanto la Lega voleva per i soli diritti web nello scorso bando ?

Prima della vendita per prodotto, con la suddivisione che vediamo oggi in tv, a Sky e Dazn che (avvenuta a giugno 2018), il bando con pack per piattaforma (misto a un pacchetto che prevedeva anche 132 match in esclusiva) aveva come minimo d'asta 160 mln per il pacchetto dei diritti web (tutti i match di Juve, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Genoa, Fiorentina e una neopromossa; esclusa dal pack invece la Roma).

L'offerta più alta per i diritti web fu di Sky, che superò il minimo d'asta (170 mln). Ci furno altre 2 offerte più basse: Dazn 100 mln e Tim 50 mln.


P.S.: il minimo d'asta complessivo per tutti i pack era di 1,05 mld annui
 
Prima della vendita per prodotto, con la suddivisione che vediamo oggi in tv, a Sky e Dazn che (avvenuta a giugno 2018), il bando con pack per piattaforma (misto a un pacchetto che prevedeva anche 132 match in esclusiva) aveva come minimo d'asta 160 mln per il pacchetto dei diritti web (tutti i match di Juve, Milan, Inter, Napoli, Lazio, Genoa, Fiorentina e una neopromossa; esclusa dal pack invece la Roma).

L'offerta più alta per i diritti web fu di Sky, che superò il minimo d'asta (170 mln). Ci furno altre 2 offerte più basse: Dazn 100 mln e Tim 50 mln.


P.S.: il minimo d'asta complessivo per tutti i pack era di 1,05 mld annui
No ma scusate Dazn paga 195 milioni per 3 gare in croce, quando per la stessa cifra poteva avere per il web le cosidette "big"? Tanto poi con accordi secondari con sky poteva ottenere altre cose
 
No ma scusate Dazn paga 195 milioni per 3 gare in croce, quando per la stessa cifra poteva avere per il web le cosidette "big"? Tanto poi con accordi secondari con sky poteva ottenere altre cose
Si ma sono partite in esclusiva. Comunque né dazn né sky volevano e vogliono vendita per piattaforma.
 
No ma scusate Dazn paga 195 milioni per 3 gare in croce, quando per la stessa cifra poteva avere per il web le cosidette "big"? Tanto poi con accordi secondari con sky poteva ottenere altre cose

Semplice: perchè le gare di quel pacchetto NON erano in esclusiva assoluta.

Gli operatori vogliono l'esclusiva per massimizzare i profitti... Dazn ha ritenuto di poterlo fare piuttosto prendendo "solo" 3 gare a turno ma in esclusiva assoluta...



Tutt'oggi nessuno degli operatori potenzialmente interessati vuole la vendita per piattaforma.

Ma allo stesso tempo non ci sono operatori interessati a fare investimenti grandi per la Serie A (nemmeno Amazon...), l'unica disposta a farli è Sky ma ha il limite di NON poter acquistare in esclusiva e quindi offre meno...




Ed ecco che si ritrovano tutti in un cul de sac...
 
Semplice: perchè le gare di quel pacchetto NON erano in esclusiva assoluta.

Gli operatori vogliono l'esclusiva per massimizzare i profitti... Dazn ha ritenuto di poterlo fare piuttosto prendendo "solo" 3 gare a turno ma in esclusiva assoluta...
Per me ha sbagliato con i prezzi che girano per me facevano bottino pieno soprattutto a 10 euro al mese contro i 30 di nowtv
 
Per me ha sbagliato con i prezzi che girano per me facevano bottino pieno soprattutto a 10 euro al mese contro i 30 di nowtv
Tanto non sceglieva dazn, il bando per piattaforme non sarebbe arrivato al minimo d'asta per volere di sky, troppo importante la diversificazione rispetto al satellite e adesso ci saremo trovati mediapro.

Dazn accettando la vendita per prodotto si è ritagliata una fetta del mercato italiano
 
Per me ha sbagliato con i prezzi che girano per me facevano bottino pieno soprattutto a 10 euro al mese contro i 30 di nowtv

Non è quello il punto. Il fatto è che la visione delle partite via satellite tutt'oggi in Italia la fa ancora da padrona.

Ti do l'esempio della MotoGp, che questa stagione è stata visibile sia su Sky che su Dazn: sai come è andata? Che Sky ha addirittura fatto più ascolti della precedente stagione...

Nonostante non avesse più l'esclusiva, nonostante le insopportabili urla di Guido Meda, nonostante i banner pubblicitari che riducono lo schermo, nonostante le musiche rock a palla, nonostante l'abbonamento costi il triplo rispetto a Dazn, etc.etc.

A dimostrazione che l'utenza media, per guardare gli sport di maggior rilevanza (qui in Italia calcio, F1 e MotoGp), è ancora fortemente legata ai vecchi sistemi tradizionali (parabola e decoder)...
 
Non è quello il punto. Il fatto è che la visione delle partite via satellite tutt'oggi in Italia la fa ancora da padrona.

Ti do l'esempio della MotoGp, che questa stagione è stata visibile sia su Sky che su Dazn: sai come è andata? Che Sky ha addirittura fatto più ascolti della precedente stagione...

Nonostante non avesse più l'esclusiva, nonostante le insopportabili urla di Guido Meda, nonostante i banner pubblicitari che riducono lo schermo, nonostante le musiche rock a palla, nonostante l'abbonamento costi il triplo rispetto a Dazn, etc.etc.

A dimostrazione che l'utenza media, per guardare gli sport di maggior rilevanza (qui in Italia calcio, F1 e MotoGp), è ancora fortemente legata ai vecchi sistemi tradizionali (parabola e decoder)...

Ma perchè in Italia la gente è poco furba, io la motogp l'ho vista tranquillamente su Dazn e tra codici gratis e prepagate alla fine la cifra è stata davvero irrisoria.Bisogna anche dire che molta gente non conosce nemmeno Nowtv altrimenti avrebbero già abbandonato Sky sat ed infatti Nowtv fa 500 mila abbonati,la stessa Sky anche in chiaro su TV8 Nowtv lo sponsorizza poco e niente,girà più spesso la pubblicità su Mediaset che su TV8.
Vediamo che succede con il prossimo bando,ma ripeto Dazn con 3 gare a settimana butta soldi e basta perchè nella migliore delle ipotesi le big passano 12 volte su 38 gare e l'utente medio difficilmente si abbona per 12 gare all'anno a random.
Di Dazn si sa quanti abbonati fa esclusi quelli per solo Dazn1 ?
 
Ma perchè in Italia la gente è poco furba, io la motogp l'ho vista tranquillamente su Dazn e tra codici gratis e prepagate alla fine la cifra è stata davvero irrisoria.Bisogna anche dire che molta gente non conosce nemmeno Nowtv altrimenti avrebbero già abbandonato Sky sat ed infatti Nowtv fa 500 mila abbonati,la stessa Sky anche in chiaro su TV8 Nowtv lo sponsorizza poco e niente,girà più spesso la pubblicità su Mediaset che su TV8.
Vediamo che succede con il prossimo bando,ma ripeto Dazn con 3 gare a settimana butta soldi e basta perchè nella migliore delle ipotesi le big passano 12 volte su 38 gare e l'utente medio difficilmente si abbona per 12 gare all'anno a random.
Di Dazn si sa quanti abbonati fa esclusi quelli per solo Dazn1 ?

Continui a sottovalutare l'importanza di avere un telecomando e girare canale in un nano secondo tra decine e decine di canali. Questo lo fai solo con un abbonamento non OTT
 
Continui a sottovalutare l'importanza di avere un telecomando e girare canale in un nano secondo tra decine e decine di canali. Questo lo fai solo con un abbonamento non OTT

Ma quando mai Dazn per ora è sia sulla Nowtv smart stick sia su qualsiasi altro dispositivo e sempre un telecomando si utilizza
 
Ma quando mai Dazn per ora è sia sulla Nowtv smart stick sia su qualsiasi altro dispositivo e sempre un telecomando si utilizza

Forse non mi sono spiegato oppure non hai capito tu, girare continuamente canale col telecomando. Su Sat, DTT, Fibra lo fai bene e senza perdite di tempo. Su Dazn che zapping fai? Su Now TV che zapping fai? Dov'è il tastino che ti mette il canale successivo?
 
Forse non mi sono spiegato oppure non hai capito tu, girare continuamente canale col telecomando. Su Sat, DTT, Fibra lo fai bene e senza perdite di tempo. Su Dazn che zapping fai? Su Now TV che zapping fai? Dov'è il tastino che ti mette il canale successivo?

Ah beh sono sottigliezze queste,basta tornare in home e sfogliare le varie anteprime dei canali,ma ripeto la gente è poco furba in Italia e faccio un esempio OFF TOPIC per rafforzare il discorso, in questi mesi hanno esteso il tragitto dei treni Freccia anche su linee non AV e la gente è pure contenta di pagare di più per un servizio comunque che da Salerno a Reggio o da Genova a Roma resta di tipo intercity,nonostante un intercity costa la metà di un freccia.
Stesso ragionamento per gli abbonamenti,Sky ovviamente fa di tutto per non sponsorizzare Nowtv e la gente come tu hai detto preferisce pagare di più ma l'importante è cambiare canale in 1 secondo invece di 5 .Poi però è la stessa gente che si lamenta per l'abbonamento mensile da 80 euro
 
Ah beh sono sottigliezze queste,basta tornare in home e sfogliare le varie anteprime dei canali,ma ripeto la gente è poco furba in Italia e faccio un esempio OFF TOPIC per rafforzare il discorso, in questi mesi hanno esteso il tragitto dei treni Freccia anche su linee non AV e la gente è pure contenta di pagare di più per un servizio comunque che da Salerno a Reggio o da Genova a Roma resta di tipo intercity,nonostante un intercity costa la metà di un freccia.
Stesso ragionamento per gli abbonamenti,Sky ovviamente fa di tutto per non sponsorizzare Nowtv e la gente come tu hai detto preferisce pagare di più ma l'importante è cambiare canale in 1 secondo invece di 5 .Poi però è la stessa gente che si lamenta per l'abbonamento mensile da 80 euro

Si sta cercando di fare ragionamenti non personali per capire perché la gente continua e continuerà a preferire sat dtt o anche fibra alle OTT, solo il fatto che hai risposto che bisogna schiacciare il tasto esc la stra maggioranza delle persone scartano questa tecnologia a priori
 
Si sta cercando di fare ragionamenti non personali per capire perché la gente continua e continuerà a preferire sat dtt o anche fibra alle OTT, solo il fatto che hai risposto che bisogna schiacciare il tasto esc la stra maggioranza delle persone scartano questa tecnologia a priori

Allora in Italia siamo a livelli di pigrizia assoluta :D
Secondo me invece l'italiano medio preferisce il satellite o il digitale per una questione di affidabilità, non vogliono rischiare di avere buffering e perdersi un nano secondo di partita, alcuni addirittura sono ossessionati dal ritardo di 30 secondi rispetto al live reale. Qui siamo abitudinari e le abitudini sono dure a morire, accettiamo mal volentieri le novità e non solo in ambito televisivo ma in generale nella vita di tutti i giorni.
 
Forse non mi sono spiegato oppure non hai capito tu, girare continuamente canale col telecomando. Su Sat, DTT, Fibra lo fai bene e senza perdite di tempo. Su Dazn che zapping fai? Su Now TV che zapping fai? Dov'è il tastino che ti mette il canale successivo?
Prima o poi le abitudini dovranno cambiare. Non si può essere ancorati, per l'eternità allo zapping, anche se é comodo. Anche per me è scomodo, se devo passare dalla visione "app", alla visione tv, ma lo faccio.
 
Ma perchè in Italia la gente è poco furba, io la motogp l'ho vista tranquillamente su Dazn e tra codici gratis e prepagate alla fine la cifra è stata davvero irrisoria.Bisogna anche dire che molta gente non conosce nemmeno Nowtv altrimenti avrebbero già abbandonato Sky sat ed infatti Nowtv fa 500 mila abbonati,la stessa Sky anche in chiaro su TV8 Nowtv lo sponsorizza poco e niente,girà più spesso la pubblicità su Mediaset che su TV8.
Vediamo che succede con il prossimo bando,ma ripeto Dazn con 3 gare a settimana butta soldi e basta perchè nella migliore delle ipotesi le big passano 12 volte su 38 gare e l'utente medio difficilmente si abbona per 12 gare all'anno a random.
Di Dazn si sa quanti abbonati fa esclusi quelli per solo Dazn1 ?

Dimentichi una cosa: NowTv e Dazn hanno bisogno di una connessione internet in aggiunta, che ha un costo non indifferente ogni mese...

Sky sul satellite invece no, paghi solo l'abbonamento pay-tv e basta...

E l'esperienza (negativa) di Dazn con le partite di Serie A ha dimostrato che tutt'oggi il satellite in Italia è ritenuta dalla maggioranza la tecnologia più affidabile.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso