Da settembre Champions (in chiaro) ed Europa League sulle reti Mediaset Premium

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
marcobremb ha scritto:
E'tanto interessante che dal 2015 si vuole fare solo la CL :badgrin: Ed è talmente interessante che viene snobbata da pubblico italiano e club :badgrin:

I dati di ascolto delle finali EL dal 2010 a 2012
2010: 12% share
2011: 9% share
2012: 8% share

Ah è sky che deve patteggiare... non Mediaset :lol: :lol:

PPS: spero che venga fatto un benedetto accordo... almeno tutti potremo vedere tutto.

Però attenzione...quelli sono dati riferiti a finali tra squadre straniere e con le italiane fuori da molto tempo...mettiamo caso che Inter o Napoli la giochino sul serio ( anche se secondo me non è sola una questione di atteggiamento ma proprio di livellamento del calcio europeo ) e arrivano in finale poi Mediaset si troverebbe bei numeri...Ajax - Juventus 2-3 anni fa con i bianconeri appena usciti dalla Champions fece 5-6 milioni su Italia1...
Certo per trovare match di blasone bisogna andare piuttosto avanti
Anche la Champions senza italiane ha ascolti molto meno alti rispetto a quando ci sono le italiane protagoniste...

marcobremb la finale di europa league tra inter e napoli quanto farebbe di share?

Che cacchio di paragoni fai? l'atletic bilbao la maggior parte dei tifosi italiani manco sa dove si trova

Beh nel 2010 e 2011 non mi pare ci fossero Italiane in finale.

Villans'88 ha scritto:
Però attenzione...quelli sono dati riferiti a finali tra squadre straniere e con le italiane fuori da molto tempo...mettiamo caso che Inter o Napoli la giochino sul serio ( anche se secondo me non è sola una questione di atteggiamento ma proprio di livellamento del calcio europeo ) e arrivano in finale poi Mediaset si troverebbe bei numeri...Ajax - Juventus 2-3 anni fa con i bianconeri appena usciti dalla Champions fece 5-6 milioni su Italia1...
Certo per trovare match di blasone bisogna andare piuttosto avanti
Anche la Champions senza italiane ha ascolti molto meno alti rispetto a quando ci sono le italiane protagoniste...
Certo :)

maumaro ha scritto:
A MP è andata di lusso.
Meglio di cosi non potevano sperare.
Se M. potrà/deciderà trasmettere solo Milan e Juve alla fine S. e M. avranno il 50% del mercato italico in CL.
Con la differenza che una si è svenata e l'altra ricaverà una forte spinta pubblicitaria e non solo.
Immaginiamoci dei messaggi + o - velati che convincano il cliente S. che,nonostante abbia pagato (cara) la CL, potrà vedere la sua squadra ( a turno) gratis come il vicino che NON PAGA NULLA.

Concordo. Nel dramma di aver perso la CL pay, Mediaset si è ritrovata (per pura fortuna, ma ci vuole anche quella) una delle migliori combinazioni possibili. Tre squadre di discreto richiamo in EL (una poi, il Napoli, la sua platea di forza) e il 50% delle partite della CL di Milan e Juventus in esclusiva. (mi dispiace per l'Udinese, ma non la posso considerare "di richiamo"). Il piano di Sky era buono con tre squadre di appeal in CL, ora, da abbonato Sky, mi rendo conto di avere alcune obiezioni...

maumaro ha scritto:
I tifosi di Napoli e Inter saranno FORTEMENTE indirizzati a MP. altro che la EL non interessa nessuno.

Il Napoli sì, ma era già in maggioranza su MP, ora passerà tutta su MP, non c'è nessun equilibrio sconvolto. La Lazio forse forse qualcosa passerà, l'Inter no.

oplos ha scritto:
ihihi.. finisce il calcio giocato e cominciamo a dare i numeri sul forum.. :icon_cool: purtroppo credo ci sarà da aspettare ancora per avere qualche notizia..

ma @Ercolino
secondo te qualche news l'avremo entro giugno? entro luglio? entro agosto?

Si spera il prima possibile.

Luglio,Agosto direi che è un po' troppo tardi

Anakin83 ha scritto:
Il piano di Sky era buono con tre squadre di appeal in CL, ora, da abbonato Sky, mi rendo conto di avere alcune obiezioni...
Non credo che gli (molti) abbonati S. passeranno a MP solo per la EL.
Ma la temuta fuga in massa da MP pare scongiurata.
A meno che S. non decida di accorpare i pacchetti sport e calcio.

Anakin83 ha scritto:
Il Napoli sì, ma era già in maggioranza su MP, ora passerà tutta su MP, non c'è nessun equilibrio sconvolto. La Lazio forse forse qualcosa passerà, l'Inter no.
Quello che nessuno considera (e non capisco perchè) è che anche per l'Europa League verrà trasmessa una partita "in chiaro" per turno.
Se uno juventino/milanista non si abbonerebbe a Sky perchè tanto "potrà vedere la sua squadra ( a turno) gratis come il vicino che NON PAGA NULLA", come mai, invece, napoletani/laziali/interisti dovrebbero passare in massa a Premium se tanto "potranno vedere la sua squadra ( a turno) gratis come il vicino che NON PAGA NULLA"?:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Senza considerare, poi, che quando in Europa League c'è finita la Juve non c'è stata nè una migrazione degli juventini verso Premium, nè un impegno tale da parte della società e della squadra per far vedere di tenere alla manifestazione...:evil5: :evil5: :evil5: :eusa_whistle: :eusa_whistle: :eusa_whistle:

E poi... non è mica detto che l'Inter voglia vincere i preliminari in agosto per andare in EL.
Abbiamo visto la Roma l'anno scorso.

marcobremb ha scritto:
E poi... non è mica detto che l'Inter voglia vincere i preliminari in agosto per andare in EL.
Abbiamo visto la Roma l'anno scorso.

E poi abbiamo visto la grande stagione della Roma in campionato...e ci lamentiamo che ci hanno tolto il 4° posto...

Anakin83 ha scritto:
Concordo. Nel dramma di aver perso la CL pay, Mediaset si è ritrovata (per pura fortuna, ma ci vuole anche quella) una delle migliori combinazioni possibili. Tre squadre di discreto richiamo in EL (una poi, il Napoli, la sua platea di forza) e il 50% delle partite della CL di Milan e Juventus in esclusiva. (mi dispiace per l'Udinese, ma non la posso considerare "di richiamo"). Il piano di Sky era buono con tre squadre di appeal in CL, ora, da abbonato Sky, mi rendo conto di avere alcune obiezioni...

concordo e aggiungo che l udinese non è detto che passi il preliminare (anzi ... probabilmente affronterà una squadra di un campionato tosto come il nostro) e che alla fine si ritrovi pure lei in el !!!

direi che per quest anno la grande fuga da mp non ci sarà ... ma questo non deve cmq far rilassare i vertici di mp !!!
da consumatore spero solo che questa concorrenza continui e si rafforzi visto che negli ultimi anni il mio portafogli ne ha giovato parecchio grazie alle offerte e ai continui passaggi da una pay tv all altra !!!

Purtroppo sarà quasi impossibile rivedere la champions sui canali premium negli anni futuri...........almenochè la uefa non riveda le modalità di vendita del prodotto Champions league nel prossimo triennio........SKY quando vuole prende quello che gli interessa e non scende a compromessi con nessuno..........Godiamoci sabato l'ultima partita di champions su premium....non vi illudete su queste trattative tra sky /mediaset ( qualora ci fossero).......ci dovremmo accontentare della champions su canale5 e le squalide partite di europa league delle italiane ,infarcite di seconde linee,su premium!!!!!:mad:

Dico anch'io la mia, premettendo che sono sempre contrario alle esclusive in favore di chicchessia ed a prescindere dalla competizione.

Dunque non so come andrà a finire questa vicenda dei diritti della Champions, ma posso dire che io almeno per la stagione 2012-13 cioè la prossima, non ho perso nulla perché essendo un tifoso del Napoli e cliente Mediaset Premium, dal momento che quasi sicuramente il Napoli si qualificherà alla fase a gironi dell'Europa League, potrò continuare a guardare le partite del Napoli in Europa.

Certo è vero che questa competizione negli anni è stata un po snobbata negli anni scorsi dalle squadre italiane, ma quest'anno o meglio il prossimo, sono convinto che non potrà più essere così per via del ranking UEFA, poiché c'è il rischio concreto più che mai, che anche il Portogallo ci possa sopravanzare, e questo proprio per questo atteggiamento tenuto dalle squadre italiane in EL, quindi se l'Italia non vorrà perdere anche il terzo posto per la Champions, dovrà far si che le proprie squadre tra Champions ed EL ottengano un piazzamento migliore delle squadre portoghesi, oltre poi al discorso di recuperare terreno nel tentativo di recuperare tra qualche anno anche la quarta squadra per la Champions.

Perché ho detto questa cosa ? Semplice, perché per me l'Europa League, che in ogni caso anche in precedenza consideravo una competizione comunque di un certo livello, sicuramente inferiore alla Champions ma comunque non da buttare, dal prossimo proprio in virtù del problema del ranking UEFA, ed in virtù del fatto che vi parteciperanno squadre come Napoli, Inter e Lazio (oltre all'eventuale partecipazione dell'Udinese nel caso in cui non dovesse superare il turno preliminare della Champions), a mio parere avrà un valore superiore a quello degli scorsi anni, si è vero che anche una partita di EL il giovedì sarà trasmessa in chiaro, ma se il primo giovedì di settembre Rete 4 trasmetterà l'Inter tanto per fare un esempio, i tifosi del Napoli non potranno vedere la partita del Napoli e stessa cosa per i tifosi laziali, così come se il giovedì successivo va il Napoli in chiaro, interisti e laziali non vedrebbero le rispettive partite.

Cioè l'unico modo di vedere tutte le partite della propria squadre in Europa League sarebbe quello di abbonarsi a Mediaset Premium, per cui per me tutta questa perdita di Mediaset non c'è, poteva esserci nell'ipotesi in cui il Napoli si andava a qualificare alla fase a gironi della Champions, lì ci sarebbe potuto essere un esodo di tifosi da Mediaset a Sky, poiché infatti la maggioranza dei tifosi partenopei ha l'abbonamento a Mediaset mentre sono in minoranza quelli che hanno l'abbonamento a Sky, poi anche in considerazione del fatto che Premium propone la vendita prepagata, mettiamo caso che le italiane vadano avanti nell'Europa League con almeno due squadre ai quarti (Napoli ed Inter ad esempio), vi immaginate quante tessere prepagate, o quante tessere premium ricarica del taglio da 9,90 euro verrebbero vendute in quel mese o in quel giorno in cui ci sono quelle partite ?

Per non parlare anche di chi è tifoso dell'Inter ed ha già l'abbonamento a Premium, si è vero saranno pochi, ma anche quei pochi contano, ed infine dico che pur essendo disponibile a turno ogni giovedì una partita in chiaro delle italiane, qualcuno, come me ad esempio, potrebbe avere la preferenza nel seguire la partita sul canale a pagamento piuttosto che su Rete 4, ad esempio perché su Premium c'è la telecronaca tifoso, o perché per chi già abbonato (ed è il ragionamento che faccio io), potrebbe dire, dal momento che pago tanto vale vederla su Premium la partita, infatti quest'anno le partite dell'Europa League dell'Udinese e della Lazio le ho viste su Premium anche quando c'era la contemporanea diretta su Rete 4.

Sicuramente molti tifosi di Milan e Juve disdiranno i loro abbonamenti proprio perché a meno di improbabili accordi Mediaset non trasmetterà la Champions, ma dall'altro lato della medaglia c'è l'esclusiva free del mercoledì che comunque porterà un bel po di acqua al mulino di Mediaset, oltre al fatto che l'Europa League in esclusiva il prossimo anno avrà un valore diverso rispetto agli anni scorsi.

Ragionando in termini puramente di strategie economiche aziendali, io direi che l'accordo addirittura non conviene a Mediaset, perché con due big almeno come blasone (Napoli ed Inter) in Europa League con possibilità che non vengano eliminate ai sedicesimi o agli ottavi di finale, più l'esclusiva free del mercoledì per la Champions porterebbe un bel po di soldi al biscione, ma proprio perché come ho detto nelle premesse iniziali di questo post io sono contrario alle esclusive perché alla fine penalizzano solo noi tifosi consumatori, spero che ci sia uno scambio reciproco di diritti, perché in ogni caso anche se fra due anni stagione 2013-14 per intenderci, il Napoli e l'Inter dovessero qualificarsi per la Champions, comunque potrebbero esserci sempre altre squadre blasonate in EL come ad esempio la Roma, o anche la Juve se il prossimo anno dovesse disputare non un grande campionato come quest'anno, per questo dico che anche a Sky potrebbe convenire avere i diritti dell'Europa League. ;)

perfetto il tuo ragionamento, non ho nulla da aggiungere, la penso esattamente come te!!!

parma45 ha scritto:
marcobremb la finale di europa league tra inter e napoli quanto farebbe di share?

Che cacchio di paragoni fai? l'atletic bilbao la maggior parte dei tifosi italiani manco sa dove si trova
Un ottavo di finale di CL senza italiane fa il doppio se non il triplo di ascolti della finale di EL. Adesso vediamo la finale ma la differenza di interesse in Europa tra CL ed EL è innegabile e lo dimostra il semplice dato del valore dei diritti tv: 885,1 milioni la CL e 197,1 l'EL.

@max1584
Lo stesso ragionamento vale esattamente anche per Sky con il surplus che il tifoso medio tra un Real Madrid-Bayern Monaco o Atletico Madrid-Valencia forse ma dico forse preferisce la prima combinazione. Ed extra italiane nelle 3 stagioni di EL forse l'unica sfida che poteva richiamare un minimo di attenzione è stata Liverpool-Atl.Madrid 3 anni fa.

Ultima modifica:
Ange 86 ha scritto:
Un ottavo di finale di CL senza italiane fa il doppio se non il triplo di ascolti della finale di EL. Adesso vediamo la finale ma la differenza di interesse in Europa tra CL ed EL è innegabile e lo dimostra il semplice dato del valore dei diritti tv: 885,1 milioni la CL e 197,1 l'EL.

@max1584
Lo stesso ragionamento vale esattamente anche per Sky con il surplus che il tifoso medio tra un Real Madrid-Bayern Monaco o Atletico Madrid-Valencia forse ma dico forse preferisce la prima combinazione. Ed extra italiane nelle 3 stagioni di EL forse l'unica sfida che poteva richiamare un minimo di attenzione è stata Liverpool-Atl.Madrid 3 anni fa.
Fai il paragone con le italiane in campo, in EL ajax-juve 2-3 del febbraio 2010 fece più 5 milioni di spettatori.

max1584 ha scritto:
Certo è vero che questa competizione negli anni è stata un po snobbata negli anni scorsi dalle squadre italiane, ma quest'anno o meglio il prossimo, sono convinto che non potrà più essere così per via del ranking UEFA, poiché c'è il rischio concreto più che mai, che anche il Portogallo ci possa sopravanzare, e questo proprio per questo atteggiamento tenuto dalle squadre italiane in EL, quindi se l'Italia non vorrà perdere anche il terzo posto per la Champions, dovrà far si che le proprie squadre tra Champions ed EL ottengano un piazzamento migliore delle squadre portoghesi, oltre poi al discorso di recuperare terreno nel tentativo di recuperare tra qualche anno anche la quarta squadra per la Champions.

io questo discorso li sento da anni,appena l'inter o napoli o entrambe in campionato giocano per piazzamenti importanti faranno giocare il giovedi i primavera..

Scontento ha scritto:
Fai il paragone con le italiane in campo, in EL ajax-juve 2-3 del febbraio 2010 fece più 5 milioni di spettatori.

veramente 1a2 :D

Però si parla della squadra con piu'tifosi,magari in chiaro si avrà piu'ascolti con L'inter sopratutto,ma questi anni non che ci sia stato un boom di ascolti.

ah premessa per me lo possono fare anche fra 5 minuti lo scambio.

Ultima modifica:
max1584 ha scritto:
dal momento che quasi sicuramente il Napoli si qualificherà alla fase a gironi dell'Europa League, potrò continuare a guardare le partite del Napoli in Europa.
Se il Napoli non vince la Coppa Italia dovrà fare i PlayOff di Europa League prima di accedere alla fase a gironi (quindi si può iniziare a raccogliere 20euro se volete vedere le due partite di qualificazione in ppv :D)

max1584 ha scritto:
]poiché c'è il rischio concreto più che mai, che anche il Portogallo ci possa sopravanzare
Anche se il Portogallo ci sorpassa non cambia nulla per il numero di squadre da portare in europa..dobbiamo scendere sotto il settimo posto per perdere un posto in champions

sawyer83 ha scritto:
veramente 1a2 :D

Però si parla della squadra con piu'tifosi,magari in chiaro si avrà piu'ascolti con L'inter sopratutto,ma questi anni non che ci sia stato un boom di ascolti.

ah premessa per me lo possono fare anche fra 5 minuti lo scambio.
Giusto 1-2 , 2-3 fu Roma Panathinaikos.

Il Napoli gli ascolti li fa sia in chiaro che in pay, per l' Inter è una novità sono curioso di vedere cosa succede, questo è il termometro della cultura sportiva degli Italiani, chi segue l' EL nota che all' estero gli stadi sono pieni speriamo che in Italia si cambi tendenza anche perchè nell' ultima edizione abbiamo assistito ad incontri alle volte più spettacolari di alcuni di CL e poi anche il blasone di molte partecipanti non era male.

sawyer83 ha scritto:
io questo discorso li sento da anni,appena l'inter o napoli o entrambe in campionato giocano per piazzamenti importanti faranno giocare il giovedi i primavera..

Mazzarri: "L'Europa League con le riserve è leggera"

Dichiarazioni di ieri :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso