Una sola cosa sull'Europa League voglio dirla, e cioè per coloro che citano l'esperienza di 2 anni fa, ma davvero credete che Palermo e Sampdoria con tutto il rispetto per queste squadre, sia paragonabile ad Inter, Lazio e Napoli ?
Due anni fa le uniche squadre che potevano suscitare maggiore interesse erano Napoli e Juventus, poi la Juve uscì alla fase a gironi insieme a Palermo e Samp, mentre il Napoli ai sedicesimi contro il Villareal.
E' chiaro che se le italiane escono subito e non ci sono altre big di Inghilterra, Spagna o Germania la competizione perde d'interesse, però io mi sento di dire che pur non essendo l'Europa League all'altezza della Champions e lo ribadisco per la stra-ennesima volta, Mediaset ha comunque compensato alla grande la perdita della Champions sulla pay-tv con la qualificazione di Inter, Lazio e Napoli in Europa League, e dal momento che per gli stra-ricordati motivi di ranking UEFA le squadre italiane quest'anno non potranno permettersi il lusso di snobbarla nel caso in cui dovessimo avere almeno le 3 italiane appena citate ai quarti di finale, è vero che non ci sarà l'esodo di abbonati da Sky a Premium, ma vi immaginate per un quarto di finale Inter - Chelsea o Napoli -Liverpool o ancora Lazio - Arsenal quante tessere Premium Ricarica da 9,90 euro potrebbero essere vendute il giorno di quelle partite ?
Detto ciò chi vuol capire capisca, è vero che il pacchetto calcio nella sua interezza su Premium è un pò più povero di contenuti avendo perso la Champions, ma almeno si limitano i danni, e poi per un consumatore dovrebbe essere corretto essere obbligati su Sky a sottoscrivere anche il pacchetto Sport oltre al pacchetto Calcio per vedere la Champions con conseguente aumento del prezzo dell'abbonamento ? Per me assolutamente no, e su questo posso affermare che nel pacchetto Calcio di Premium fino all'edizione di quest'anno la Champions era inclusa, così come dall'anno prossimo l'Europa League continuerà ad essere inclusa nel pacchetto Calcio non dovendo quindi sottoscrivere un altro pacchetto per poter vedere tutte le partite delle squadre italiane in Europa League.