• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dab

Quante sono di solito le Radio che trasmettono
in Digitale?

Se tutto funzionasse correttamente e a pieno regime, queste sono le radio che dovremmo essere in grado di ascoltare in Lombardia:

Blocco 6A - Club DAB Italia
Radio Capital, Radio Deejay, M2O, Radio Maria, Radio Radicale, Radio 24, Radio Italia, Play Radio, RDS

Blocco 8C - Club Radio DAB
Radio Italia Anni 60, Discoradio, Radio Zeta, Kiss Kiss, Radio Reporter

Blocco 9D - Euro DAB Italia
RTL 102.5 Hit Radio, Radio 105, Radio Montecarlo, Radio Radio, Radio Padania, Radio Vaticana, RTL Classic, RTL World

Blocco 12B - RAI
RADIOUNO, RADIODUE, RADIOTRE, GR Parlamento, ISORADIO, FD IV leggera, FD V auditorium

I più "fortunati" potrebbero essere in grado di ricevere anche questo:

Blocco 12A - SRG/SSR IDEE SUISSE
Rete Uno, Rete Due, Rete Tre, DRS Musigwälle, Option Musique, Radio Rumantsch, Radio Swiss Classic, Radio Swiss Jazz, Radio Swiss Pop

Come vedi, un bel numero di emittenti. In tutta Italia è possibile ascoltare solo Euro DAB Italia ed in alcune zone Club DAB Italia e RAI.

In questo momento qui si sentono solo 3 radio del 6A... mistero... :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: Immagino ci sia qualche problema tecnico in corso...
 
Ottimo! ..ti ringrazio. ;)
però nelle altre zone come siamo messi?!
 
Qui trovi gli impianti DAB della RAI che dovrebbero essere in funzione:
VAI AL LINK

Per la copertura di Euro DAB, consulta il sito di RTL 102.5:
VAI AL LINK

Se ti interessa, in Alto Adige la radio digitale DAB è prevista come servizio "pubblico" e quindi la copertura è in aumento:
VAI AL LINK

Per gli altri multiplex, questo sito contiene molte informazioni (non solo per l'Italia):
VAI AL LINK

Spero di esserti stato utile! :icon_wink: :icon_wink: :icon_wink:
 
Grazie!
sei stato utilissimo!! :D
purtroppo con il DAB non ciò molta dimestichezza,
perchè sono troppo innamorato dell'FM per tutti
i suoi aspetti ..in modo particolare per la propagazione
che si verifica in estate ..dove dalla mia zona ascolto
Radio Campane,Laziali,etc.
adesso vedrò cosa si riceve con il DAB nella mia zona,
caso mai se c'è molta carne al fuoco faccio un pensierino
a questa nuova tecnologia. ;)
 
dttboy ha scritto:
E' vero! :icon_cool: Avevo anche scritto alle radio che trasmettono in questo blocco per segnalare il guasto...

Tu, però, riesci a sentirlo? A me sintonizza 5 stazioni come "Comp 1", "Comp 2", ecc... ma quando li seleziono, mi dice "station off air" e non si riceve nulla...

A proposito: mi pare che ora si sia bloccato il 9D di EuroDAB (io non sintonizzo più nulla), mentre la RAI sembra essere OFF... :crybaby2:

Per l'8C, guarda qui:

C.R.DAB
5001 3
ANNI 60 3
KISSKISS 3
RADIO REPORTER 3
*RADIO-ZETA* 3
DISCORADIO
I TII
08.04.2005

ANNI 60 5005 224 kbit/s Stereo No PTy *1
DISCORADIO 5001 224 kbit/s Stereo No PTy
KISSKISS 5004 224 kbit/s Stereo No PTy
RADIO REPORTER 5003 224 kbit/s Stereo No PTy
*RADIO-ZETA* 5002 224 kbit/s Stereo No PTy *2

*1) Service Label and Service Component Label differ. Other Label Component 5.
*2) Service Label and Service Component Label differ. Other Label Component 2.

Io ho provato adesso e lo ricevo correttamente in audio con segnale 4/5-5/5. Dovrebbe arrivare se nn ricordo male da Valcava. E sperando che non si 'scassi' presto ancora e rimanga down per altre settimane..:)

Il 9D in effetti ora non si apre, capita abbastanza spesso ma di solito risolvono il problema in breve...

Il 12B della RAI e' uno dei blocchi DAB piu' stabili qui a Milano, mai nessun problema, ma credo arrivi da Corso Sempione: non credo arrivi fino a Pavia
 
Io ho provato adesso e lo ricevo correttamente in audio con segnale 4/5-5/5. Dovrebbe arrivare se nn ricordo male da Valcava. E sperando che non si 'scassi' presto ancora e rimanga down per altre settimane..:)

Il 9D in effetti ora non si apre, capita abbastanza spesso ma di solito risolvono il problema in breve...

Il 12B della RAI e' uno dei blocchi DAB piu' stabili qui a Milano, mai nessun problema, ma credo arrivi da Corso Sempione: non credo arrivi fino a Pavia

Grazie 1000 davvero per le preziose informazioni! :icon_wink:

Ieri sera effettivamente sono riuscito ad aprire il 12B della Rai! :icon_cool: Ti confermo che qui arriva come un fiammifero... molto difficile da sintonizzare, in quanto, come hai detto giustamente, proviene da Corso Sempione...

In merito all'8C, la mia radio riconosce correttamente il multiplex e, dopo lo "sblocco" di ieri, visualizza "C.R. DAB" con un segnale buono, ma continua a sintonizzare le emittenti come "Component 1" eccetera... non ascolto nulla... che trasmettano, magari, non al 100% conformi allo standard? Oppure, avendo notato un bitrate molto alto (mi immagino che qualità audio!), può darsi che non tutti gli apparecchi riescano a sintonizzare i canali?

Il 9D è ancora off... :crybaby2:

Continuiamo a sperimentare in tempo reale! :D
 
dab trasmissioni a Milano prov.

Ho aquistato circa 10 giorni fa una radio portatile della SHARP modello FV-DB2E fm+ DAB a €99.00 ho sintonizzato 36 emittenti DAB però alcune non modulano e sono abbastanza importanti .
radio deejay, r 101, rds , s.m.i sono senza modulazione,invece il pacchetto 102,5 funziona, rmc 105 ok rai un po debole con piccoli sganci, ssr ( pacchetto svizzero) e un pachetto senza nome con 6 radio non indentificabili.
mi sto documendando per realizzare un antenna omnidirezionale per ottimizzare il segnale ho ricuperato 2 dipoli per antenna vhf canale h le accoppierò per doppia polarizzazione v-h. questa e la mia esperienza
 
Hai beccato la Srg! Di dove sei della provincia di MI?
A proposito (rivolto a tutti) non so dove è Siziano Impianto della RAI eppure io conosco bene Milano... :icon_cool:
 
Anche da parte mia complimenti robystudio1 per la ricezione della radio Svizzera e benvenuto nel DAB! Facci sapere, magari, qualcosa di più, anche sui risultati che avrai con l'antenna che stai preparando! :icon_wink:

radio deejay, r 101, rds , s.m.i sono senza modulazione
Purtroppo il blocco 6A del Club Dab continua ad avere dei "buchi"... ho scritto alcune mail alle emittenti che non si sentono, ma non è cambiato nulla...

un pachetto senza nome con 6 radio non indentificabili
Presumo sia il discusso 8C delle radio locali, che tra l'altro si è nuovamente bloccato... :crybaby2: anche in questo caso ho inviato alcuni messaggi, ma nulla...

Per Cristian1989
Credo tu non sappia dove si trovi in quanto l'impianto noto come "Milano Siziano" della RAI in realtà non si trova a Milano! :D Siziano, infatti, è "abbondantemente" fuori dalla città, a sud e già in provincia di Pavia... La stazione trasmette esclusivamente in Onda Media, è molto ampia ed ha due alti tralicci (visibili a grande distanza), uno per Radio 1 sui 900 khz e l'altro per i test digitali DRM di Radio 2. :icon_wink:
 
Ciao, vi informo che è stato "aggiornato" il blocco DAB 6A del Club Dab Italia per la Lombardia.
Sono tornate sintonizzabili tutte le emittenti che fanno parte del consorzio, mentre scompare R101 che non risulta più presente. Sono stati variati (ed incrementati) i bitrates di alcune emittenti, l'ascolto è migliorato. E', quindi, necessario in taluni casi risintonizzare il ricevitore.
Restano, tuttavia, senza audio Radio DEEJAY, m2o ed RDS, credo per problemi di trasferimento segnale: qualora qualcuno avesse "contatti" con queste emittenti e volesse effettuare una segnalazione, grazie 1000! :D Io ho già inviato alcune mail tempo fa, ma senza risposta. :icon_rolleyes:

Resta "in tilt" il blocco 8C delle radio locali che, tra l'altro, viene curiosamente identificato come "HARRIS", cioè il marchio delle apparecchiature di trasmissione. Anche in questo caso, se qualcuno avesse contatti per una segnalazione... :icon_wink:
 
Ultima modifica:
facendo uan ricerca con i dati dle mio comune ho trovato questo:

Ricerca informazioni radio
La radio DIGITALE è ATTIVA

[DAB]
Radio Digitale Attiva
Canale 9D - 208.064 Mhz > EURODAB (altri programmi)
[DMB]
Mobile TV Attiva
Canale 9D - 208.064 Mhz

si parla di mobile tv attiva, a parte che non s'è capito bene che canali ci siano, il fatto è che questo è lo standard alternativo al dvb-h, quello cioè che tutta europa sta per adottare e che l'italia ha scartato...non capisco che senso abbia accendere un ripetitore con questo standard, a meno che il ripetitore non sia lo stesso del dab, visto che la frequenza è la medesima......, se le cose stessero in questo le auorità avrebbero ancora un volta fatto l'interesse del cittadino
 
La mobile tv di cui parli è RTL 102.5 Television (ecco perchè hai trovato l'indicazione sul sito di RTL! :icon_wink: ) Lo stream televisivo (è l'unica tv trasmessa attualmente in modalità DMB) fa parte del segnale DAB, quindi è lo stesso impianto che trasmette sia i contenuti radiofonici che quelli televisivi, oltre ad altri flussi dati.

In merito allo standard, effettivamente vedo che all'estero (tipo Inghilterra), la tv mobile è da tempo veicolata proprio in DMB (con tanti canali) e non mi pare che, almeno al momento, si parli di DVB-H... Tra l'altro sembra che il DMB abbia tutti i vantaggi di robustezza di segnale del DAB, sia molto versatile e "regionalizzabile" e soprattutto non necessiti il "proliferare" di tanti micro-trasmettitori necessari (in particolare nelle grandi città) come per il DVB-H, pur garantendo una buona qualità nella fruizione in movimento su apparecchi radio e telefoni cellulari... e senza lo "spreco" di preziose frequenze UHF che potrebbero essere meglio impiegate per il DTT! Come già detto, lo stesso impianto DAB trasmette contemporaneamente Radio e TV, quindi, mi pare sia una soluzione davvero ideale per ottimizzare i segnali.

Purtroppo, sappiamo bene che l'Italia non sta dimostrano grande "simpatia" verso il DAB (forse anche per il caos che regna nella divisione delle frequenze o altre ragioni...) e, così, si sono buttati sul DVB-H... vedremo che succederà nei prossimi mesi...
 
si molto interessante, quindi per assurdo ci sarebbero potuti essere dei dispositivi, vedi ad esempio i telefonini, che ricevono sia la tv che la radio in digitale, sarebbe stato davvero ottimo...........
 
Radio Svizzera in DAB!

Nel corso della tarda serata di ieri, anche per me è stato possibile agganciare il blocco 12A della Radio Svizzera! :D Il segnale, seppure piuttosto instabile e (è proprio il caso di dirlo) "a macchia di leopardo", risulta in certi punti addirittura più incisivo rispetto al DAB Rai da Milano. Il sito della Radio Svizzera comunica, comunque, che gli impianti DAB nel Canton Ticino sono ancora in fase di test e quindi non pienamente operativi, ma direi che, con un po' di pazienza, non è poi così impossibile aprire il blocco elvetico! :icon_wink: Nel complesso, mi pare buona la qualità delle emittenti trasmesse su tale multiplex. ...e siamo a 33 radio nel mio ricevitore! :icon_cool: :happy3:
 
Grande! Dall'altra sera finalmente sembrano aver sistemato, almeno qui a milano, i problemi delle radio mute del blocco 6A ed ha ripreso a funzionare dopo secoli l'8C!! Ora tutti i mux sono al completo! Mi manca solo di riuscire a ricevere il 12A svizzero.... speriamo in una botta di vita in futuro per il DAB!
 
Confermo la piena ripresa del 6A di ClubDAB... finalmente! :D Solo una cosa... ma lo sentite davvero l'8C? Io qui ho segnale, mi viene riconosciuto il blocco come "C.R. DAB", ma mi aggancia 5 portanti mute come:

Component 1
Component 2
Component 3
Component 4
Component 5

Non si sente assolutamente nulla! ...e questi segnali vanno in conflitto quando memorizzo gli altri blocchi, risultando come "station off-air"... :icon_rolleyes:

Scusa HairyCub, che ricevitore utilizzi? Riusciresti a dirmi, poi, quali dati di bitrate ti da la tua radio per ogni emittente? Grazie 1000! Per la Svizzera ti do un consiglio: se puoi, muoviti un po' per casa con la tua radio!! Sicuramente in qualche punto riuscirai ad agganciarla!!! :icon_wink: :icon_wink:

Comunque, è mai possibile che questo 8C non riescano proprio a farlo funzionare come si deve... :mad:
 
dttboy ha scritto:
Confermo la piena ripresa del 6A di ClubDAB... finalmente! :D Solo una cosa... ma lo sentite davvero l'8C? Io qui ho segnale, mi viene riconosciuto il blocco come "C.R. DAB", ma mi aggancia 5 portanti mute come:

Component 1
Component 2
Component 3
Component 4
Component 5

Non si sente assolutamente nulla! ...e questi segnali vanno in conflitto quando memorizzo gli altri blocchi, risultando come "station off-air"... :icon_rolleyes:

Scusa HairyCub, che ricevitore utilizzi? Riusciresti a dirmi, poi, quali dati di bitrate ti da la tua radio per ogni emittente? Grazie 1000! Per la Svizzera ti do un consiglio: se puoi, muoviti un po' per casa con la tua radio!! Sicuramente in qualche punto riuscirai ad agganciarla!!! :icon_wink: :icon_wink:

Comunque, è mai possibile che questo 8C non riescano proprio a farlo funzionare come si deve... :mad:

Ciao dttboy,

ho provato in questo momento e tutto funziona perfettamente: a me nei momenti di off dava un segnale di tipo 'dati' con visualizzato 'end of service'.
Il ricevitore mi rileva un bitrate di 224 kbps per tutti i canali del blocco.
Ho un Perstel DR601 da casa.
 
Grazie davvero HairyCub per la chiarezza e la tempestività della risposta! :icon_wink:

Io attualmente continuo a non sentire nulla! Quando non funzionava, identificavo il blocco come "HARRIS", ora lo vede correttamente, ma non si sente nulla... Temo che il bitrate di trasmissione (224 kbps) sia un po' elevato e la mia radio non riesca a riceverlo... molto strano, però, non mi risulta vi siano problemi di questo genere... non potrebbe darsi che la trasmissione non avvenga in modalità pienamente standard con i parametri DAB?

Mistero...
 
Indietro
Alto Basso