• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dab

dttboy ha scritto:
Grazie davvero HairyCub per la chiarezza e la tempestività della risposta! :icon_wink:

Io attualmente continuo a non sentire nulla! Quando non funzionava, identificavo il blocco come "HARRIS", ora lo vede correttamente, ma non si sente nulla... Temo che il bitrate di trasmissione (224 kbps) sia un po' elevato e la mia radio non riesca a riceverlo... molto strano, però, non mi risulta vi siano problemi di questo genere... non potrebbe darsi che la trasmissione non avvenga in modalità pienamente standard con i parametri DAB?

Mistero...

Potrebbe essere. Hai provato a vedere nelle specifiche tecniche del tuo ricevitore quale e' il limite superiore per il bitrate? Per quanto riguarda le identificazioni non ci sono stati mai problemi, sia per quelle del mux che per le singole radio, a parte ancora l'orario completamente sballato e la non disponibilita' dell'indicazione della categoria delle emittenti, come avviene pure per la RAI, tanto per intenderci. Io al momento lo ricevo a 4 tacche su 5.
 
Ho appena fatto una verifica sulla documentazione del mio ricevitore, ma non sono indicate limitazioni di bitrate per la ricezione. E', tra l'altro, riportato "Fully compliant to ETSI EN 300 401", quindi pienamente compatibile con gli standards DAB... non dovrei avere nessun problema, ed infatti sento tranquillamente RAI, EuroDAB, ClubDAB e SRG SSR... Solo l'8C non viene aperto, nonostante ci sia un discreto segnale...

Sugli orari... non parliamone... ce ne fosse uno giusto!!! :lol:
 
Sugli orari... non parliamone... ce ne fosse uno giusto!!! :lol:[/QUOTE]

Non e' vero!!... Eurodab e' perfetto nell'indicazione dell'ora... ehehe. Ti conviene selezionare l'auto time su questo mux se vuoi avere un'ora aggiornata quando vai in stand-by...lol

C.R. DAB ha avuto segnalazioni da sempre di problemi nella decodifica del segnale riscontrati anche dal sito ufficiale mondiale che ti quoto nel recente aggiornamento:
Block 8C: 199.360 MHz
Operator: HARRIS
Sites:
On-Air:

In Lombardia, an ensemble HARRIS Ensemble (F001) has been observed on Block 8C where previously C.R.DAB (5001) was receivable. The new ensemble was seen to be running with two subchannels but only one Service flagged, a packet data service Stefano Service.


HARRIS Ensemble
F001 2 2
I TII
22.05.2006

Stefano Service E0500001 128 kbit/s Data packet data

ergo: hanno dei problemi riguardo alcuni ricevitori...
secondo me per il bitrate (secondo me solo dichiarato!) troppo elevato, come pure dicevi tu...
 
Grazie ancora HairyCub per la risposta! :icon_wink:

Mi giungono conferme sulle nostre considerazioni: sembra proprio che il problema stia nel bitrate (224 kbps) che è elevato e non decifrabile da alcuni apparecchi. Per essere negli "standard" (se così possiamo dire) e garantirsi una buona sintonizzabilità su tutti i ricevitori, sarebbe opportuno non superare i 192 kbps. Mi sto informando su come far giungere una segnalazione a C.R. DAB: è molto meglio un 192 kbps effettivo e di buona qualità, rispetto ad un 224 sintonizzabile da pochi e, come dici tu, solo "dichiarato"...

Cmq. hai pienamente ragione: EuroDAB trasmette l'orario corretto ed è l'unico blocco DAB che funziona "a pieno regime" con molti servizi! :D
 
volevo fare una domanda

ma c'è molta differenza di qualità tra una normale radio fm e una dab? quali altri particolari offre in più una radio dab?
 
Qualità digitale ..senza più fruscii e disturbi vari e poi il Display
di un ricevitore DAB può fornire molte più informazioni del
semplice RDS.
 
Dj Phillip ha scritto:
volevo fare una domanda

ma c'è molta differenza di qualità tra una normale radio fm e una dab? quali altri particolari offre in più una radio dab?

Il vantaggio è principalmente la mancanza di fruscii e interferenze tipiche dell'analogico. Però come accade con la tv digitale, se le emittenti comprimono troppo i segnali per far stare più canali nei mux, la qualità audio lascia davvero a desiderare. In Gran Bretagna, uno dei pochi paesi dove il DAB ha avuto un certo riscontro di pubblico (grazie alla pubblicità martellante della BBC sui suoi canali), ormai la maggior parte delle radio usano bitrate davvero bassi per lo standard MP2 (che è quello che usa il DAB), di solito 128kb/s (c'è anche qualche musicale in mono), praticamente un mp3 qualunque preso dai circuiti p2p si sente meglio...
C'è un sito inglese sull'argomento, piuttosto interessante: http://www.digitalradiotech.co.uk/
 
Effettivamente è vero, anche per il DAB valgono gli stessi criteri di compressione sui quali siamo abituati a discutere in merito al DTT o al satellite. Più emittenti in un multiplex corrisponde ad un bitrate più basso e quindi ad un suono che, seppure sia digitale, risulta meno cristallino. Chi riesce ad ascoltare le radio svizzere in DAB si può accorgere di ciò. Interessante il sito segnalato da rcokes, seppure presenti risultati talvolta discutibili.

La situazione Italiana, invece, mi pare abbastanza positiva, dato che buona parte delle emittenti trasmettono con bitrate a 160 kbps, ed un risultato molto buono. Ritengo, però, che molto della qualità del suono non dipenda solo dalla trasmissione digitale, ma piuttosto da come il suono "esce" dalle radio. Alcune emittenti "pompano" o livellano l'audio mediante compressori o oggetti simili, con una inevitabile perdita in definizione: ci sono molti casi di emittenti ad alto bitrate che, per questi motivi, hanno un ascolto peggiore rispetto ad altre che trasmettono con bitrate inferiore. In linea di massima, 160/192 kbps garantiscono un ascolto che non è minimamente paragonabile alla "cara" modulazione di frequenza. Non dimentichiamo, comunque, che un bitrate ancora superiore si rivela un fattore negativo, in quanto non viene decodificato da molti ricevitori.

Infine, non è pienamente esatto dire che il DAB comprime i propri segnali in MP2 in quanto esso corrisponde alla codifica MPEG-1 layer 2 (così come l'MP3 corrisponde ad MPEG-1 layer 3). Il DAB, così come il DTT ed il SAT, invece, modula in MPEG-2, che è una codifica differente e genera risultati diversi con i vari bitrates...

Resto convinto che, se si diffondesse in maniera seria anche in Italia, il DAB andrebbe a migliorare decisamente la qualità del nostro ascolto radiofonico, con i vantaggi della fruizione in mobilità (a differenza di DTT e SAT), nonchè con tutti i servizi aggiuntivi che il segnale riesce a veicolare (traffico, news, brani in onda ed altro ancora...)

Questo, come sempre, è solo il mio punto di vista! :icon_wink:
Buon Ferragosto a tutti!!
 
dttboy ha scritto:
Interessante il sito segnalato da rcokes, seppure presenti risultati talvolta discutibili.

Quali sono i risultati discutibili?

dttboy ha scritto:
La situazione Italiana, invece, mi pare abbastanza positiva, dato che buona parte delle emittenti trasmettono con bitrate a 160 kbps, ed un risultato molto buono.

Anche in Gran Bretagna anni fa la BBC trasmetteva a 192kb/s, poi hanno lanciato nuove stazioni in concomitanza col lancio del DAB per il grande pubblico, con i risultati attuali. Le emittenti private inglesi hanno anche fatto pressione per far abbassare il bitrate minimo permesso per le stazioni musicali a 112kb/s, anziché 128kb/s com'era fino a prima.

dttboy ha scritto:
Ritengo, però, che molto della qualità del suono non dipenda solo dalla trasmissione digitale, ma piuttosto da come il suono "esce" dalle radio. Alcune emittenti "pompano" o livellano l'audio mediante compressori o oggetti simili, con una inevitabile perdita in definizione: ci sono molti casi di emittenti ad alto bitrate che, per questi motivi, hanno un ascolto peggiore rispetto ad altre che trasmettono con bitrate inferiore.

Sì, ma anche l'emittente col trattamento audio migliore non può comunque dare buoni risultati a 128kb/s con l'MP2. Anche 160kb/s non è che sia proprio ottimale, soprattutto su un impianto stereo di buona qualità.

Per fare un paragone con gli MP3, nessuno a cui importi un minimo della qualità audio fa l'encoding dei propri CD a 128kb/s. E l'MP3 dà già risultati migliori dell'MP2 a quel bitrate! Per non parlare della codifica a bitrate variabile, che il DAB non permette.

dttboy ha scritto:
In linea di massima, 160/192 kbps garantiscono un ascolto che non è minimamente paragonabile alla "cara" modulazione di frequenza.

Un segnale FM con buona ricezione non ha proprio niente da invidiare anche al DAB a 192kb/s, il problema semmai è che non sempre si ha una buona ricezione in FM, soprattutto dalle nostre parti.

dttboy ha scritto:
Non dimentichiamo, comunque, che un bitrate ancora superiore si rivela un fattore negativo, in quanto non viene decodificato da molti ricevitori.

Questo dipende anche dal fatto che essendo i bitrate così bassi nei pochi paesi dove qualche radio DAB si vende, i costruttori neppure hanno pensato a renderle compatibili con bitrate più alti.

dttboy ha scritto:
Infine, non è pienamente esatto dire che il DAB comprime i propri segnali in MP2 in quanto esso corrisponde alla codifica MPEG-1 layer 2 (così come l'MP3 corrisponde ad MPEG-1 layer 3). Il DAB, così come il DTT ed il SAT, invece, modula in MPEG-2, che è una codifica differente e genera risultati diversi con i vari bitrates...

Veramente il DAB, il DVB-S e il DVB-T usano tutti e tre l'MPEG 1 Layer II (abbreviato in MP2) per codificare l'audio. Il DVB-S e il DVB-T usano l'MPEG-2 per il video.

dttboy ha scritto:
Resto convinto che, se si diffondesse in maniera seria anche in Italia, il DAB andrebbe a migliorare decisamente la qualità del nostro ascolto radiofonico, con i vantaggi della fruizione in mobilità (a differenza di DTT e SAT), nonchè con tutti i servizi aggiuntivi che il segnale riesce a veicolare (traffico, news, brani in onda ed altro ancora...)

Spero piuttosto che adottino uno standard più moderno, ormai le alternative ci sono. Con l'AAC+ (usato nel DVB-H e nel DMB) è possibile triplicare il numero di stazioni trasmettibili rispetto all'MP2, mantenendo la stessa qualità audio. Cosa importante visto anche il numero abnorme di emittenti presenti qui in FM. Tanto per dire, a Londra le emittenti con licenza per trasmettere in FM non sono più di una ventina (comprese le 5 della BBC), e nel resto del paese sono ancora meno...
 
Ciao! Nuovo "aggiornamento" DAB. :icon_wink: Sono stati risolti da alcuni giorni i problemi nel blocco 9D di EuroDAB. Tutte le emittenti sono tornate a trasmettere ed il bitrate di trasmissione è stato incrementato e portato per tutte le radio presenti a 160 kbps. La qualità audio è decisamente buona. Non sono, però, ancora stati riattivati i messaggi dinamici DLS su RTL 102.5 DAB.

Quindi, in Italia il bitrate nn scende, ma cresce e l'ascolto digitale è sempre più piacevole!! :D
 
Ricezione in Campania

Ciao Ragazzi,
ho appena acquistato un ricevitore portatile Eten d150,ma non riesco a ricevere nulla! Abito a Caserta centro ed Eurodab,secondo il sito di RTL,dovrebbe essere coperto,ma non mi arriva nessun segnale.
Non vorrei aver acquistato un ricevitore non compatibile!!!
Vi prego aiutatemi!!!!
 
Ciao Loopin.

Il sito di RTL ha tra i suoi "consigliati" un ricevitore della E-TEN (non è esattamente il tuo modello, ma cambia di poco), quindi non ritengo proprio che il problema sia collegato al tuo apparecchio. Se lo hai acquistato in Inghilterra, ti consiglio comunque di verificare che sia un "dual-dab", cioè che riceva sia la banda III che la banda L: l'Italia ha assegnato entrambe le bande alla trasmissione digitale (mentre l'Inghilterra usa solo la banda III).

Opterei piuttosto per un problema di copertura della tua zona, in quanto sapevo che RTL aveva avuto tempo fa problemi alla stazione in servizio su Napoli (che ritengo copra anche Caserta) a causa di un ripetuto furto degli apparati di trasmissione. Non so se il funzionamento dell'impianto sia stato ristabilito, in quanto non era stata pianificata alcuna data di ripristino del servizio. Probabilmente tutto è ancora disattivato...

Se hai modo di spostarti, prova a portare con te il tuo apparecchio in viaggio, e facci sapere se riesci a ricevere qualcosa! :icon_wink:

A presto!
 
Ciao, io purtroppo sul 12B non ricevo ancora nulla... In passato, RAI DAB arrivava debole debole, ma riuscivo ad agganciarla, al momento però non l'ho ancora ritrovata. :sad:

Intanto, il 9D di EuroDAB sembra soffrire di qualche problema tecnico: non sono più presenti i segnali di 105 e RMC, sono scomparse le informazioni DLS su tutti i canali (ed in particolare su RTL, dove fornivano informazioni di vario tipo...), mentre su RTL 102.5 CLASSIC i testi scorrevoli sono da tempo "bloccati" e visualizzano, al posto dei promo dell'emittente e dei titoli dei brani, la stringa "Aswad - Beauty's only a skin deep".

Nessuna novità per gli altri blocchi, compreso l'8C di C.R. DAB che continuo a non agganciare, a causa del bitrate di trasmissione troppo elevato. :crybaby2:
 
Ciao dttboy.

Questa la situazione odierna di rilevamento a Milano citta...

Hai ragione: il 9d deve soffrire di pesanti problemi tecnici in questi ultimi giorni. Oltre alla mancanza dei dati DLS i due canali 102.5 WORLD e Radio Padania arrivano completamente 'strappati' a livello di inascoltabilita', sicuramente per un problema nel flusso di dati all'origine, visto che il segnale del mux e' a fondo scala.

Il 12b RAI funziona ora perfettamente, dopo lo stop di mesi per il guasto su tutta la rete. Non so dirti se il segnale sia diminuito in potenza, perche' anche questo mux mi arriva a fondo scala.

L'8c e' da un po' che va... (strano!), anche se ho l'impressione che il segnale sia diminuito e per esempio oggi mi risulta agganciabile ma inascoltabile. Sara' la pioggia!...

Tutto bene, ormai da tempo, per il 6a a parte l'orario sballato.

Nulla purtroppo per me per il 12a svizzero. Non riesco ad agganciarlo, speriamo in un aumento di potenza dopo la fase di test.
 
HairyCub ha scritto:
Ciao dttboy.

Questa la situazione odierna di rilevamento a Milano citta...

Hai ragione: il 9d deve soffrire di pesanti problemi tecnici in questi ultimi giorni. Oltre alla mancanza dei dati DLS i due canali 102.5 WORLD e Radio Padania arrivano completamente 'strappati' a livello di inascoltabilita', sicuramente per un problema nel flusso di dati all'origine, visto che il segnale del mux e' a fondo scala.

Il 12b RAI funziona ora perfettamente, dopo lo stop di mesi per il guasto su tutta la rete. Non so dirti se il segnale sia diminuito in potenza, perche' anche questo mux mi arriva a fondo scala.

L'8c e' da un po' che va... (strano!), anche se ho l'impressione che il segnale sia diminuito e per esempio oggi mi risulta agganciabile ma inascoltabile. Sara' la pioggia!...

Tutto bene, ormai da tempo, per il 6a a parte l'orario sballato.

Nulla purtroppo per me per il 12a svizzero. Non riesco ad agganciarlo, speriamo in un aumento di potenza dopo la fase di test.
Grazie 1000 HairyCub per l'aggiornamento "cittadino"!! :icon_thumright: Ti confermo che anch'io alla fine ho agganciato il blocco 12B di RAI DAB, anche se arriva debolissimo: si aggancia la portante con i canali, ma non si riesce a sentire nulla, probabilmente è stato abbassato di potenza o è subentrata qualche altra interferenza...
In merito al DAB Svizzero, effettivamente è un ascolto un po' "anomalo" anche da queste parti: riesco, infatti, ad agganciare ed a sentire discretamente i canali solo in un determinato punto della casa, con il ricevitore in una certa posizione e l'antenna in un certo modo... anche se siamo in digitale, la cosa mi ricorda molto le prove di ascolto in FM o in onde corte! :D Mi auguro anch'io che, prima o poi, possa essere aumentato un po' di potenza, è sempre piacevole ascoltare i programmi radiofonici svizzeri...

Continuiamo a "monitorare" la situazione! :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso