• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dahlia: Problema Visione

euther ha scritto:
io sono ignorante in materia...ma com'è possibile che un'antenna sopra il tetto montata a maggio non prende dahlia e un'antenna da mettere sopra la tv o cmq portatile quelle amplificate dovrebbe beccare dahlia??? cmq...prima di comprare antenne verie forse è meglio che aspetto cosa mi dice l'antennista che ne dite??
Sì, è possibile perchè l'antenna condominiale è stata giustamente concepita per ricevere anzitutto i segnali analogici e quindi per la banda IV (ch.21-37) avete un'antenna ad hoc verso M.Penice per ricevere la Rai in analogico, mentre per la banda V (ch.38-69) avete un'antenna specifica verso Valcava (da cui riucevi sul ch.62 il mux TIMB1). Il mux con Dahlia è sempre trasmesso da Valcava, ma sul ch.25 e per questo l'antenna condominiale non riceve il segnale o meglio lo riceverà, ma troppo debole.
Invece, un'antenna da interni riceve tutta la banda UHF (21-69) con entrambe le polarizzazioni e quindi, in condizioni favorevoli (segnale potente, nessunostacolo significativo rispetto al sito trasmittente, piani alti in cui si abita), quest'antenna può ricevere ciò che l'antenna condominiale non riceve (bene). Comunque, in genere queste antenne non danno una buona resa costante su tutti i canali e la qualità ricettiva è alterata anche dalle persone che si muovono nelle adiacenze: insomma, sono soltanto uno strumento di emergenza o di rimpiazzo in situazioni particolari, ma non adatte per una ricezione costante e calibrata di molteplici segnali, soprattutto se provenienti da diversi siti.
 
agostino31 ha scritto:
perchè quasi sempre le antenne centralizzate sono vecchie e mal puntate
No, questo non è per niente vero: le ragioni sono altre e variano da caso a caso. La vecchiezza dell'impianto può c'entrare fino ad un certo punto
 
EliseO ha scritto:
No, questo non è per niente vero: le ragioni sono altre e variano da caso a caso. La vecchiezza dell'impianto può c'entrare fino ad un certo punto

In realtà in parte è così, nel senso che quando le centralizzate sono vecchie, i moduli tendono a stararsi.
Il mio antennista ha notato come il canale scritto su alcuni moduli non corrispndesse in toto alla ricezione effettiva, ma entravano anche altre frequenze. Chiaramente deteriorando il segnale. Anche perchè col tempo cambiano le frequenze e i siti di trasmissione.
Per quel che mi riguarda, bypassando i moduli, becco invece tutte le frequenze a parte il mux la7-mtv-si che proprio mi manca il pezzo di antenna orientato verso quel ripetitore.
 
allora oggi è venuto l'antennista....ha controllato il segnale con il suo strumento di rilevazione tramite la presa e in una non prendeva bene quasi niente...poi siamo andati nell'altra stanza e prendeva quasi tutto anche mediaset premium che non prendeva prima....dopo di ciò mi dice i problemi che non mi fanno vedere dahlia al momento:
1- devo cambiare le prese e gli attacchi degli spinotti perchè troppo vecchi e usurati. (cosa fattibile, ma dopo che li cambia il digitale porta i canali trovati da 60 a 76 ma senza beccare dahlia, e questo solo cambiando le prese!!!!)
2- l'antenna che ha montato a maggio l'altro antennista non è per digitale ha messo un antenna nuova ma non per digitale manca un pezzo da aggiungere, lui dice che le frequenze dahlia le possiamo anche beccare spostando l'antenna ma può essere solo una soluzione temporanea perchè è proprio l'antenna che non va!!!


dunque in conclusione o chiamo l'amministratore e faccio mettere all'ordine del giorno condominiale l'aggiornamento antenna? o compro una antenna amplificata la più potente che c'è e spero nella fortuna? cmq..l'antenna prima o poi la dovranno aggiornare perchè la lombardia a inizio anno passa al digitale e quest'antenna non è per digitale al momento...
 
euther ha scritto:
2- l'antenna che ha montato a maggio l'altro antennista non è per digitale ha messo un antenna nuova ma non per digitale manca un pezzo da aggiungere, lui dice che le frequenze dahlia le possiamo anche beccare spostando l'antenna ma può essere solo una soluzione temporanea perchè è proprio l'antenna che non va!!!
ma non puoi installare una tua antenna o provare con una da interni:eusa_think:

euther ha scritto:
l'antenna prima o poi la dovranno aggiornare perchè la lombardia a inizio anno passa al digitale e quest'antenna non è per digitale al momento...
il problema è che ora ci sono i filtri che allo switch-off non serviranno perchè è tutto in SFN:eusa_think: ;) e comunque non esistono antenne per il digitale:eusa_wall:
 
allora per antenna interna tipo quelle da balcone mi ha detto che non fa niente...solo le parabole vanno bene sui balconi e poi io sono a piano terra non prenderei niente cmq....

riguardo al secondo quesito oggi l'antennista mi diceva che non è che eistono antenne per digitale ma c'è da mettere un pezzo in più nell'antenna che è a forma di pinza da biancheria aperta....lui dice che da marzo che a pavia monta queste antenne già adatte per beccare il digitale invece il vecchio antennista ha montato un antenna standard...
 
euther ha scritto:
allora per antenna interna tipo quelle da balcone mi ha detto che non fa niente...solo le parabole vanno bene sui balconi e poi io sono a piano terra non prenderei niente cmq....

riguardo al secondo quesito oggi l'antennista mi diceva che non è che eistono antenne per digitale ma c'è da mettere un pezzo in più nell'antenna che è a forma di pinza da biancheria aperta....lui dice che da marzo che a pavia monta queste antenne già adatte per beccare il digitale invece il vecchio antennista ha montato un antenna standard...

Il vecchio antennista è stato un furbacchione...a me, pur non avendo richiesto adeguamenti per il DTT, due anni fa l'antennista montò tutta roba con sulle scatole stampe e scritte che affermavano la compatibilità col DTT. Il mio problema erano i moduli vetusti e allora ho aggirato il problema bypassando i moduli.
Ora ti trovi nella situazione di comprare un'antennina portatile amplificata...perchè se è vero come dici che passerete al DTT a inizio 2010...finché l'amministratore organizza una riunione si fa 2011...e fidati che alcuni condomini metteranno il veto finché non diventa assolutamente imprescindibile fare la modifica.

Non te la sto tirando...ma c'è chi ragiona così...
In bocca al lupo!
 
stamattina ho chiamato l'amministratore e gli ho spiegato la situazione, lui mi ha detto che a breve visto che siamo a fine mese convocherà la riunione e metterà la mia richiesta all'ordine del giorno. non so i tempi di risoluzione di tutta questa storia dell'antenna...ma per ora non posso far altro che comprare l'antenna amplificata che c'è al momento sul mercato e sperare che becchi dahlia... :icon_twisted:

una domanda: ma adesso che mi arriva la card gratuita devo attivarla per forza subito o posso anche aspettare che mi aggiornino l'antenna?
 
euther ha scritto:
una domanda: ma adesso che mi arriva la card gratuita devo attivarla per forza subito o posso anche aspettare che mi aggiornino l'antenna?
la puoi attivare quando vuoi;)
 
oggi ho comprato un antenna amplificata della piliphs con 45db adatta per digitale terreste...tutto bene fino a qui....contento speso 25 euro...la migliore del negozio...esco soddisfatto...arrivato a casa monto tutto...e come bella conclusione l'antennna becca solo 16 canali quasi tutti reti locali...ho provato varie direzioni e varie posizioni ma fino ad ora niente....sono appastanza come dire incavolato deluso e arreso...cmq....oggi come ciliegina sulla torta....è arrivata la card dahlia...:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
 
l'amministratore ha detto che a breve farà la riunione e se ne parla...cioè...in conclusione io vedrò una partita con dahali nel 2050 :crybaby2:
 
euther ha scritto:
l'amministratore ha detto che a breve farà la riunione e se ne parla...cioè...in conclusione io vedrò una partita con dahali nel 2050 :crybaby2:
almeno finchè non attivi la scheda non perdi nessun giorno di visione;)
 
euther ha scritto:
oggi ho comprato un antenna amplificata della piliphs con 45db adatta per digitale terreste...tutto bene fino a qui....contento speso 25 euro...la migliore del negozio...esco soddisfatto...arrivato a casa monto tutto...e come bella conclusione l'antennna becca solo 16 canali quasi tutti reti locali...ho provato varie direzioni e varie posizioni ma fino ad ora niente....sono appastanza come dire incavolato deluso e arreso...cmq....oggi come ciliegina sulla torta....è arrivata la card dahlia...:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:
Purtroppo non trovandoti in posizione ottica favorevole ed abitando anche ad un piano basso, non sei stato molto fortunato con tutta questa situazione. Certo il discorso condominiale è molto palloso.
Comunque per l'antenna, hai provato a regolare la manopola del guadagno fino al massimo?
Per quanto riguarda l'articolo, mi sembra che si parli solo di problemi di ricezione del mux RAI da Valcava sul ch.64
 
bhe in questa antenna della philips non ci sono manopole ma dei pulsanti centrali uno con + e uno con - quello che non capisco è che dietro l'antenna c'è un pulsante che non capisco bene la sua funzione vi spiego, ci sono due pulsanti dietro uno con scritto ANT e uno con scritto EXT se metto in Ant l'antenna funziona d'antenna individuale , se metto Ext devo mettere il cavo bianco dell'antenna di casa e credo che l'antenna interna in questo caso faccia solo da tramite....potrebbe potenziare l'antenna sul tetto ? cioè posso usare 2 antenne contemporaneamente? :5eek: :5eek: :5eek:
 
euther ha scritto:
bhe in questa antenna della philips non ci sono manopole ma dei pulsanti centrali uno con + e uno con - quello che non capisco è che dietro l'antenna c'è un pulsante che non capisco bene la sua funzione vi spiego, ci sono due pulsanti dietro uno con scritto ANT e uno con scritto EXT se metto in Ant l'antenna funziona d'antenna individuale , se metto Ext devo mettere il cavo bianco dell'antenna di casa e credo che l'antenna interna in questo caso faccia solo da tramite....potrebbe potenziare l'antenna sul tetto ? cioè posso usare 2 antenne contemporaneamente? :5eek: :5eek: :5eek:

Se ho capito che vuoi dire,
quei tasti non potenziano nulla. Semplicemente passi dall'antennina all'antenna esterna a seconda dei canali che vuoi vedere, che magari alcuni li prendi bene con l'antennina e altri con l'antennona. In questo modo eviti l'attacca-stacca continuo di cavi.
 
euther ha scritto:
oggi ho comprato un antenna amplificata della piliphs con 45db adatta per digitale terreste...tutto bene fino a qui....contento speso 25 euro...la migliore del negozio...esco soddisfatto...arrivato a casa monto tutto...e come bella conclusione l'antennna becca solo 16 canali quasi tutti reti locali...ho provato varie direzioni e varie posizioni ma fino ad ora niente....sono appastanza come dire incavolato deluso e arreso...cmq....oggi come ciliegina sulla torta....è arrivata la card dahlia...:crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2: :crybaby2:

Le antennine sono un terno a lotto.
Io ne avevo una "prestige" (non so manco se era quella la marca) da 39 db che era una potenza, fatta a "ragnatela" e ne avevo una meliconi mi pare da 42 db fatta stile parabola...UNA CAGATA PAZZESCA!
Eppure doveva essere migliore...
 
potrei andarla a cambiare volendo..ma che prendo? sono tutte un terno al lotto :icon_rolleyes: :icon_rolleyes:


p.s. mi è arrivata la card
 
Indietro
Alto Basso