Dal 03/01/2010 Auditel anche per MP Calcio

Stato
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@dDan
ovvio non è niente. nessuno può dire che il 90% degli abbonati premium, hanno il calcio. Quando ci saranno dati ufficiali ne riparleremo.
 
giosue' ha scritto:
lo continuo a ripetere guardate il 90 per cento dei 2,9 mln di tessere( ultimo dato 30-09-2009) hanno incluso il calcio quindi fate un po voi i conti con 2 milioni di clienti e' il minimo poi si puo' fare gli entusiasti ogni domenica da qui al 2020....
ma hai intenzione di continuare a lungo?
 
mi sembra di parlare con i muri.... primo l auditel non e' niente di preciso ma sono statistiche. tipo le proiezioni delle votazioni quidni di preciso... ok non sono il 90 per cento sono il 60 per cento sempre 2 mln piu' o meno, il derby la domenica sera come evento visto quanto era pompato dalla pubblicita almeno 70 per cento delle l avara visot ecco il valore 1,5 mln di audience a me sembra semplice poi ve l ho detto si puo' fare gli eudorici fiono al 2020 o essere come berlusconi e negare le difficolta delle famiglie nella crisi.... nella vita si puo' fare tutto anche l impossibile farlo credere....
 
giosue' ha scritto:
mi sembra di parlare con i muri.... primo l auditel non e' niente di preciso ma sono statistiche. tipo le proiezioni delle votazioni quidni di preciso... ok non sono il 90 per cento sono il 60 per cento sempre 2 mln piu' o meno, il derby la domenica sera come evento visto quanto era pompato dalla pubblicita almeno 70 per cento delle l avara visot ecco il valore 1,5 mln di audience a me sembra semplice
:icon_rolleyes:
 
Premetto che, indubbiamente, MediasetPremium, ha una % molto elevata di abbonati/schede correlate al calcio, perchè l'origine stessa di MP è quella di pay-tv dedicata al calcio. In pratica non ci sono altri sport, le serie tv sono arrivate dopo e il cinema è una realtà abbastanz significativa solo da tempi più recenti. Quindi, è certo che l'utente MP è un calciofilo ed è chiaro che gli ascolti sono alti per le partite di calcio, dato che queste sono la ragione principale di utilizzo del servizio per una elevata % di clienti.
Però, a parte il beneficio a favore di molti utenti che, grazie a MP, possono avere a "basso costo" il calcio e anche il cinema, i dati di ascolto, a mio avviso, in una visione globale per l'azienda Mediaset, hanno varie sfumature di luci ed ombre. Se facciamo riferimento ai dati Auditel di domenica scorsa (vado a memoria, ma chiunque può controllare - i dati delle precedenti domeniche non sono molto diversi), nella fascia 20:30-22:30, le 3 reti generaliste Mediaset raggiungevano in tutto quasi il 30% di ascolto, MediaDigit il 5,5% circa, la RAI il 42,5%, LA7 il 2,5 %. E ancora il satellite (in pratica SKY) il 12,5% e le altre tv locali il 7,5%.
Tutto sommato, al fin fine, Mediaset sta al 35,5% complessivo.
Su tutta la giornata, RAI (incluso DTT) al 41,5%, Mediaset (incluso DTT) al 37,5%, SKY al 10,5% e il restante 10% circa tra LA7 e le altre.
Questo vuol dire, anzitutto, che il peso relativo che il satellite ha acquisito in questi 5 anni, è sostanzialemnte immutato, nonostante l'avvento di MP che ha intercettato una domanda di pay-tv, soprattutto calcio, esistente in questo Paese, ma che SKY non riusciva a sodisfare, essenzialmente per ragioni di prezzo.
Però, resta il fatto che 6 anni fa, gli ascolti del satellite erano ancora risibili e ricordo bene che fino al 2002 RAI e Mediaset si spartivano quasi il 90% degli ascolti complessivi, mentre adesso, come già negli ultimi anni, siamo all'80%. La quota del satellite non è stata intaccata.
Questo ci fa desumere che il bilancio complessivo per Mediaset è tutto da valutare perchè gli ascolti acquisiti per MP vanno a discapito delle generaliste e in fondo nella fascia di prima serata il dato complessivo è del 35,5%. Quindi, è vero che gli spazi pubblicitari su MP potranno essere venduti a prezzi maggiorati, ma, tenendo conto che siamo nel periodo di garanzia pubblicitaria per Mediaset, i più bassi ascolti delle generaliste (si consideri il basso ascolto di "Amici" di domenica sera) si tradurranno in listini al ribasso per gli spazi pubblicitari sulle generaliste. Quindi, ciò che Mediaset può guadagnare in più dalla pubblicità su MP, rischia, almeno in parte, di perderlo sulle generaliste free. Inoltre, va messo in conto che alti ascolti per il calcio pay, significa che i "venditori" del prodotto calcio, alle prossime rinegoziazioni dei contratti (non so esattamente come funzioni perchè il calcio non è di mio interesse), pretenderanno prezzi più alti, dato che il bacino di spettatori in pay-tv ora è definito su livelli accertati molto più alti rispetto ai valori ipotetici delle fasi iniziali. Quindi, al di là degli ascolti, per un'azienda quotata, bisogna vedere come tutte queste componenti, agiranno sul livello della redittività e perciò dei profitti e dividendi, che, in fondo, è l'unica cosa che davvero interessa.
Ma per noi, anzi per voi, la cosa importante è fruire di un "prodotto" per cui siete disposti a pagare un prezzo ragionevole e che prima non era per molti accessibile perchè offerto da un solo altro soggetto, a prezzi ritenuti eccessivi in base alle proprie disponibilità.
 
Ultima modifica:
Questo thread è come quelli che si leggevano nella sezione sport prima che fosse chiusa.
Solo commenti tifosi che spesso degenerano :sad:
 
goldsun ha scritto:
Questo thread è come quelli che si leggevano nella sezione sport prima che fosse chiusa.
Solo commenti tifosi che spesso degenerano :sad:
neanche commenti così aiutano. cerchiamo di stare in tema :)
 
EliseO ha scritto:
Premetto che, indubbiamente, MediasetPremium, ha una % molto elevata di abbonati/schede correlate al calcio, perchè l'origine stessa di MP è quella di pay-tv dedicata al calcio. In pratica non ci sono altri sport, le serie tv sono arrivate dopo e il cinema è una realtà abbastanz significativa solo da tempi più recenti. Quindi, è certo che l'utente MP è un calciofilo ed è chiaro che gli ascolti sono alti per le partite di calcio, dato che queste sono la ragione principale di utilizzo del servizio per una elevata % di clienti.
Però, a parte il beneficio a favore di molti utenti che, grazie a MP, possono avere a "basso costo" il calcio e anche il cinema, i dati di ascolto, a mio avviso, in una visione globale per l'azienda Mediaset, hanno varie sfumature di luci ed ombre. Se facciamo riferimento ai dati Auditel di domenica scorsa (vado a memoria, ma chiunque può controllare - i dati delle precedenti domeniche non sono molto diversi), nella fascia 20:30-22:30, le 3 reti generaliste Mediaset raggiungevano in tutto quasi il 30% di ascolto, MediaDigit il 5,5% circa, la RAI il 42,5%, LA7 il 2,5 %. E ancora il satellite (in pratica SKY) il 12,5% e le altre tv locali il 7,5%.
Tutto sommato, al fin fine, Mediaset sta al 35,5% complessivo.
Su tutta la giornata, RAI (incluso DTT) al 41,5%, Mediaset (incluso DTT) al 37,5%, SKY al 10,5% e il restante 10% circa tra LA7 e le altre.
Questo vuol dire, anzitutto, che il peso relativo che il satellite ha acquisito in questi 5 anni, è sostanzialemnte immutato, nonostante l'avvento di MP che ha intercettato una domanda di pay-tv, soprattutto calcio, esistente in questo Paese, ma che SKY non riusciva a sodisfare, essenzialmente per ragioni di prezzo.
Però, resta il fatto che 6 anni fa, gli ascolti del satellite erano ancora risibili e ricordo bene che fino al 2002 RAI e Mediaset si spartivano quasi il 90% degli ascolti complessivi, mentre adesso, come già negli ultimi anni, siamo all'80%. La quota del satellite non è stata intaccata.
Questo ci fa desumere che il bilancio complessivo per Mediaset è tutto da valutare perchè gli ascolti acquisiti per MP vanno a discapito delle generaliste e in fondo nella fascia di prima serata il dato complessivo è del 35,5%. Quindi, è vero che gli spazi pubblicitari su MP potranno essere venduti a prezzi maggiorati, ma, tenendo conto che siamo nel periodo di garanzia pubblicitaria per Mediaset, i più bassi ascolti delle generaliste (si consideri il basso ascolto di "Amici" di domenica sera) si tradurranno in listini al ribasso per gli spazi pubblicitari sulle generaliste. Quindi, ciò che Mediaset può guadagnare in più dalla pubblicità su MP, rischia, almeno in parte, di perderlo sulle generaliste free. Inoltre, va messo in conto che alti ascolti per il calcio pay, significa che i "venditori" del prodotto calcio, alle prossime rinegoziazioni dei contratti (non so esattamente come funzioni perchè il calcio non è di mio interesse), pretenderanno prezzi più alti, dato che il bacino di spettatori in pay-tv ora è definito su livelli accertati molto più alti rispetto ai valori ipotetici delle fasi iniziali. Quindi, al di là degli ascolti, per un'azienda quotata, bisogna vedere come tutte queste componenti, agiranno sul livello della redittività e perciò dei profitti e dividendi, che, in fondo, è l'unica cosa che davvero interessa.
Ma per noi, anzi per voi, la cosa importante è fruire di un "prodotto" per cui siete disposti a pagare un prezzo ragionevole e che prima non era per molti accessibile perchè offerto da un solo altro soggetto, a prezzi ritenuti eccessivi in base alle proprie disponibilità.

interessante analisi
 
Sabato sera

Mediaset Premium

Premium Calcio - Prime Time 728K 2,87%


SKY

il match Napoli-Genoa, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 778.311 spettatori*

*Dati non comprensivi del pre e post partita.
 
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Ascolti Premium Calcio e Sky - partite del 31/01/2010

Ecco il comunicato Mediaset sugli ascolti di ieri di Premium Calcio.

Le partite pomeridiane hanno raccolto un ascolto complessivo del 5.98% di share con 1.060.000 telespettatori, in particolare "Milan-Livorno" (1.71% pari a 303.000 telespettatori) e "Chievo-Bologna" (0,09% di share pari a 16.378 telespettatori) superano la concorrenza pay;
record per il programma "Diretta Premium", (3.08% di share pari a 545.000 telespettatori), leader assoluto del pomeriggio pay;
benissimo il posticipo "Juventus-Lazio" che conquista una share del 3.59% con 1.024.000 telespettatori ).


Ed ecco il comunicato di Sky.

Sui canali Sport e Calcio, 1.166.414 spettatori medi complessivi (6,5% di share) hanno seguito le partite della 22^giornata di Serie A, in onda tra le 15 e le 16.50: il match più visto è stato Roma-Siena, su Sky Sport 1 e Sky Calcio 3 (in Standard Definition e in High Definition), con un ascolto medio complessivo di 267.756 spettatori, poi Milan-Livorno, su Sky Calcio 2 (in Standard Definition e in High Definition), vista in media da 238.661 spettatori. Diretta Gol in onda su Sky SuperCalcio (in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un’audience media di 353.838 spettatori.
In serata, il posticipo Juventus-Lazio, in onda dalle 20.45 su Sky Sport 1 e Sky Calcio 1 (entrambi in Standard Definition e in High Definition), ha ottenuto un ascolto medio di 1.648.325 spettatori complessivi con il 6% di share
.
 
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paragonare diretta premium a diretta goal non è la stessa cosa , diretta goal per chi ha sky è al quanto superfluo visto che ci sono tutte le partite, diversamente da chi ha mediaset premium dove non ci sono tutte le partite e quindi è più utile diretta goal, per vedere le altre partite...
 
oh ma siete noiosi.... ma non l avete capito che questo e' lo standard od ogni benedetto lunedi' che il SIGNORE mette sulla terra dovete dire sempre le solite cose... ma cosa pensate che da una domenica l altra disdicano tutti premium?
 
giosue' ha scritto:
oh ma siete noiosi.... ma non l avete capito che questo e' lo standard od ogni benedetto lunedi' che il SIGNORE mette sulla terra dovete dire sempre le solite cose... ma cosa pensate che da una domenica l altra disdicano tutti premium?
ancoraaaaaaaaaaaaa :eusa_wall: noi diciamo sempre le stesse cose?? :lol:
ma hai deciso di scrivere la stessa cosa per ogni comunicato?
 
blaked48 ha scritto:
paragonare diretta premium a diretta goal non è la stessa cosa , diretta goal per chi ha sky è al quanto superfluo visto che ci sono tutte le partite, diversamente da chi ha mediaset premium dove non ci sono tutte le partite e quindi è più utile diretta goal, per vedere le altre partite...
E' quello che ho detto anch'io tempo fa. Chi ha Mediaset guarda Diretta Premium perché così può guardare anche spezzoni di partite che danno solo su Dahlia. Per esempio i tifosi di Genoa, Atalanta, Chievo, Bari e Atalanta quando giocano nei campi Dahlia non sono visibili dagli utenti su Mediaset, perciò i tifosi le seguono su Diretta Premium. Su Sky le danno tutte, non c'è bisogno per loro di diretta Gol.
 
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