Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Dingo 67 ha scritto:
Quello che tu hai invece quotato era una disquisizione puramente tecnica tra persone esperte, la classica divagazione sul tema che Terlizzi e C. non devono neanche prendere in considerazione ;)

E io sarei inesperto? Ma peccato vero... che ne dici se andiamo a fare la pesca sul pozzo? :D

Ti ricordo che l'esperienza si fa facendo... :eusa_think:

Terlizzi6 ha scritto:
E io sarei inesperto? Ma peccato vero... che ne dici se andiamo a fare la pesca sul pozzo? :D

Ti ricordo che l'esperienza si fa facendo... :eusa_think:
Visto che dopo 200 post ancora la meni con i putiferi i casi sono due:

- O veramente non hai ancora capito come funziona e ti possiamo scusare per la tua inesperienza

- Oppure ci pigli tutti per il c... sedere e allora il discorso cambia

;)

Basta OT... o si torna a parlare dell'argomento o arrivano le forbici!

Dingo 67 ha scritto:
Scusami Red ma la questione era nata da un utente che aveva affermato giustamente che il suo TV 4/3 si adatta ai formati (4/3 o 16/9) automaticamente.

Per cui ben venga l'impostazione di comodo sul decoder per la massa e sopratutto per Terlizzi che almeno la smette di rompere i maroni :badgrin: , ma permettimi di consigliare a chi posso perchè ho un contatto diretto l'impostazione ideale su un TV 4/3 compatibile 16/9.

Anche perchè a chi l'ho consigliato fino ad ora ha apprezzato i benefici e mi ha ringraziato della dritta ;)

Io, io!!!
quell'utente ero io:D

Dingo 67 ha scritto:
Scusami Billy ma tu mi sembri altrettanto esperto e non puoi non sapere che se un TV 4/3 ha la funzione 16/9 è un delitto non usarla con i canali che trasmettono in WIDESCREEN ANAMORFICO dato che se io imposto la funzione 4/3 LBX sul decoder il TV mi genera 576 linee comprese le bande nere mentre se lascio il decoder su 16/9 il TV restringe il raster (mi pare si chiami così) del cannone elettronico andando a gererare le 576 linee solo nell'area dei 16/9 e lasciando spenta l'area delle bande nere.

Tutto questo in soldoni significa qualcosa come il 25% in piu di risoluzione percepita nell'aera attiva dell'immagine perchè non si perdono 144 (576-432) linee inutilmente nelle bande nere se non ho sbagliato a fare i conti ;)

PS
Io personalmente ho consigliato a tutti i miei amici con TV 4/3 compatibili con i 16/9 (ormai la stragrande maggioranza) di impostare il decoder su 16/9 e non credo di aver fatto una caxxata

ATTENZIONE all'EQUIVOCO!!!!...partiamo da un concetto opposto!!! Quando parlo genericamente di televisori 4:3 mi riferisco ai vecchi 4:3 stile Mivar o Rex della Zia Maria, non alla generazione con "elaborazione digitale" del segnale.
Intendo dire che c'è una soluzione (via impostazione decoder) che VA BENE PER TUTTI....se no se ti riferisci ad una minoranza di TV (piccola o grande che sia) dai ragione ai broadcaster!! Poi chi ha televisori 4:3 evoluti fa bene a sfruttarli ...

Ho letto solo adesso che Red5goahead ti aveva già risposto esponendo il mio stesso concetto.

BillyClay ha scritto:
ATTENZIONE all'EQUIVOCO!!!!...partiamo da un concetto opposto!!! Quando parlo genericamente di televisori 4:3 mi riferisco ai vecchi 4:3 stile Mivar o Rex della Zia Maria, non alla generazione con "elaborazione digitale" del segnale.
Intendo dire che c'è una soluzione (via impostazione decoder) che VA BENE PER TUTTI....se no se ti riferisci ad una minoranza di TV (piccola o grande che sia) dai ragione ai broadcaster!! Poi chi ha televisori 4:3 evoluti fa bene a sfruttarli ...

Ho letto solo adesso che Red5goahead ti aveva già risposto esponendo il mio stesso concetto.
Sui TV vecchi hai perfettamente ragione affermando che l'unico intervento possibile è attraverso il decoder, ma tu se non sbaglio avevi risposto ad un utente che invece era in grado di fare lavorare correttamente il suo TV e per quello che io ti avevo corretto

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=634161&postcount=208

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=634255&postcount=210

Credo che questa sia la ragione dell'equivoco ;)

Fantastico!
Ho letto solo ora!
Alleluja, finalmente una novità per il pacchetto cinema!!!!! :)

Dingo 67 ha scritto:
- O veramente non hai ancora capito come funziona e ti possiamo scusare per la tua inesperienza

Ho già capito tutto come funziona, ma mi chiedo che senso ha passare in 16:9 se la maggior parte degli abbonati hanno le TV a 4:3? Per accontentare una minoranza ovvero mezzo milione (ho sparato a caso) di abbonati possessori delle TV 16:9? Non è meglio aspettare qualche anno?

Abbiamo già fatto una serie di verifiche sul canale di SKY Cinema 16:9, ho impostato LETTERBOX OFF e a me non piace perchè è tutto esteso, preferisco com'è adesso su SkyCinema1, 2, ecc. (per me è perfetto). Se imposto LETTERBOX ON il SKY Cinema 16:9 viene tutto piccolo e allargato (così mi sembra) e a me non dispiace (tanto sono abituato), ma mi sono accorto che mio fratello ha fatto lo zoom dal telecomando della TV (hai capito bene, vorrà dire qualcosa, lo so che è miope ma non è l'unico)... Mi chiedo se al primo marzo SkyCinema1 & c. restano così come vediamo adesso (impostando LETTERBOX OFF)? Mi auguro che sarà così per il bene di mio fratello e di tanti miopi...

Un'altra cosa: mio fratello raramente guarda i canali di Sky Cinema 16:9. E se un giorno decide di tagliare il pacchetto Cinema, mi tocca pagare ben 8 euro mensili in più... organizzate una colletta per me? :5eek:

Ho letto le varie lamentele dei possessori delle TV 16:9, prendo questa che ho trovato su Internet:

"Prendiamo per esempio questo intervento dell’Adiconsum sul formato delle trasmissioni televisive. Su cosa verte la battaglia? Sul fatto che le TV trasmettono le trasmissioni in formato 4:3 invece che 16:9 e sui televisori 16:9 dei poveri consumatori questo alla lunga potrebbe causare persistenza nei pixel laterali che sono sempre neri."

Mi chiedo se c'entra anche questo? Questa storia mi puzza di bruciato... e se i broadcaster (Sky, Mediaset, ecc.) passano in 16:9 le nostre TV 4:3 rischiano la rottura? O magari vogliono spingere i "fessi" consumatori a comprare le TV come stanno facendo per i decoder DTT? Lo so che siamo polli da spennare...

Non so più a cosa pensare. Vedi che ho già capito tutto le vostre spiegazioni, ma se Sky mi rassicura che non avrò problemi allora posso dormire tranquillo.

P.S.: se la mia TV 4:3 che ha qualche anno morirà prima del 2010 me la prenderò con voi :D

P.S.2: l'importante è che gli eventi sportivi restino ancora in 4:3 per altri 10/15 anni.

Ultima modifica:
fabio78 ha scritto:
Ma magari si passasse tutti al 16:9...

Magari acquistando anche le TV 16:9 con i soldi dello Stato e broadcaster... mica noi consumatori facciamo beneficienza... noi non siamo polli da spennare... :eusa_think: :mad:

Scusami ma che senso ha restare al 4/3 se trasmettendo in 16/9 non cambia nulla per chi ha un TV 4/3 era come se al passaggio dal bianco e nero al colore si fosse detto "tanto il colore ce l'hanno solo 4 gatti che lo mettiamo a fare".

Mi sa che tu stai facendo confusione perchè ti ostini a provare con il Cinema e purtroppo al momento spesso utilizzano due master diversi tra canali 4/3 e SC16/9 ed il raffronto diventa imposibile.

La prova come ti abbiamo piu volte ripetuto la devi fare SS16/9 durante una partita e li vedrai benissimo che impostando il decoder su LETTERBOX OFF avrai la stessa precisa identica immagine che hai guardando SS1.

Tornando al discorso Cinema ti sarai accorto anche ora che sui canali 4/3 ci sono film che hanno bande nere piu spesse e film che hanno bande nere meno spesse per cui non è possibile avere sempre la stessa immagine neanche se si resta in 4/3, per cui li la confusione resterà sempre anche se non si passa al 16/9.

PS ma che TV 4/3 ha tuo fratello che gli permette di fare lo Zoom, che io sappia questa è una prerogativa dei TV 16/9 dato che dovono permettere di adattarsi al formato d'immagine 4/3. Comunque visti i suoi problemi di vista gli consiglio l'impostazione LBX OFF dato che gli si presenta un immagine piu ampia dato che diminuisce l'entità delle bande nere.

PS2 quella delle TV che si rompono è una grossa cavolatata che hanno tirato fuori quelli dell'associazione consumatori ;)

Terlizzi6 ha scritto:
Abbiamo già fatto una serie di verifiche sul canale di SKY Cinema 16:9, ho impostato LETTERBOX OFF e a me non piace perchè è tutto esteso, preferisco com'è adesso su SkyCinema1, 2, ecc. (per me è perfetto).

Lascerai 4/3 e LB a ON come settaggio. E vedrai esattamente come vedi ora. Unica differenza il logo che sarà sovrapposto al film invece che sulla barra superiore. il vantaggio sarà per coloro che hanno i tv 16/9 per i quali la trasmissione nel formato corretto è preferibile. Spero che questo non sia un problema.

Terlizzi6 ha scritto:
P.S.2: l'importante è che gli eventi sportivi restino ancora in 4:3 per altri 10/15 anni.
Come ti abbiamo detto,ridetto e stradetto il passaggio al 16/9 non ti porterà a nessuna differenza per te.

La vuoi capire che gia ora riprendono le partite in 16/9 e che l'immagine che vedi tu su SS1 è ottenuta con lo stesso identico procedimento che fa lo SKYBOX con SS16/9 se tu imposti LBX OFF.

@Dingo

Credo di avere capito cosa intende Terlizzi . so che ci vuole Hannibal per entrare nella testa del serial killer dei tv 16/9 :D ma lui credo voglia vedere il Cinema in letterbox e continuare a vedere lo sport in pan&scan quindi a schermo intero. Effettivamente questo non potrà avvenire se tutto venisse trasmesso in 16/9 e con un'unica impostazione dello SkyBox. Io credo che sia questo il suo dubbio che ha espresso con invettive ed in modo confuso , (non me ne voglia) ma è questo il suo dolore interiore. Riconosciamo che il suo dubbio è reale. Se a Sky mettessero in qualche aggiornamento dello SkyBox anche impostazioni multiple per gruppi di canali non sarebbe male.

Le impostazioni multlipe non credo siano alla portata dei decoder di SKY, magari potrebbero vedere se è possibile adibire un tasto del telecomando alla selezione rapida delle funzione LBX ON/OFF :eusa_think:

mi sa che siamo di coccio...

ma già adesso sulle reti rai e mediaset mltissimi film e molti quiz, telenovelas, telefilm ecc ecc...vanno in letterbox...e non mi sembra che ci siano crolli di ascolto...tv che prendono fuoco e scoppiano per pixel sempre spenti (ancora non capisco come si faccia a pensare questo...cioè se tengo la tv spenta si incendia...allora devo tenerla accesa così passandoci corrente per tutta la vita gli fa meglio...)

la prova da fare ormai non te le diciamo +...sei l'unico che non ha ancora capito il nocciolo della questione...quindi se da marzo non ti piace + skycinema manda la disdetta e buonanotte

Indietro
Alto Basso