Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

il link di wikipedia mi ha fatto ricordare rai widesceen

e pensare che sono passati quasi 10 anni nei quali la rai invece di sfruttare la grande opportunità di essere partita in anticipo verso il futuro ha pensato bene di chiudere baracca e burattini e fare un salto all'indietro verso la preistoria

LorenzX ha scritto:
Io mi auguro con tutto il cuore che non facciano la scelta delle bande laterali con quei pochi film che vengono effettivamente trasmessi in 4/3...
Sarebbe più logico fare come fa Mediaset Premium ovvero mettere e togliere il flag 16/9 a seconda del programma...
Speriamo bene... :icon_rolleyes:

Sarà certamente cosi. I plasma inoltre possono inserire a lato loro stessi le bande con i livello di grigio quindi non sarebbe una buona scelta aggiungere le bande nere.

Burchio ha scritto:
se stesse nella mia città andrei a spiegargli tutto...di persona :D

Ho capito tutto, ho visto pure le immagini, ecc.

ma il dubbio resta. Aspetto soltanto il primo marzo 2008. Mi sa che la notte del 29 febbraio 2008 non ci dormirò proprio... :D

E' normale che sono preoccupato nonostante le continue rassicurazioni da parte dei nostri amici forumisti. Chi vivrà vedrà. Facciamo il conto alla rovescia? :D

Sto cercando di essere un pò ottimista...

-65

Direi di abbandonare le vetuste diciture HD Ready & co. e di adottare un più eloquente:

Terlizzi6 ready

oppure:

Terlizzi6 tested

Ovviamente sarebbe un consorzio di certificatori che con la supervisione di terlizzi si preoccuperebbe di garantire ogni prodotto pronto alla rivoluzione di Sky.

Terlizzi6 ha scritto:
Ho capito tutto, ho visto pure le immagini, ecc.

ma il dubbio resta. Aspetto soltanto il primo marzo 2008. Mi sa che la notte del 29 febbraio 2008 non ci dormirò proprio... :D

E' normale che sono preoccupato nonostante le continue rassicurazioni da parte dei nostri amici forumisti.
Scusami, però io le tue preoccupazioni proprio non le capisco.
Facciamo l'esempio pratico di stasera: Eragon.
E' andato in onda in 2.35:1 anche sui canali 4:3. Quindi su SC1 e SC2 su un TV 4:3 non avevi scelta, eri OBBLIGATO a vederlo con le bande nere molto grandi.
Su SC16:9, invece, potevi SCEGLIERE TU (o tuo fratello) se vederlo nel formato originale o in pan&scan, quindi assottigliando le bande nere, ma perdendo parte dell'immagine.
Vedi? In realtà, tuo fratello e gli altri miopi o gli amanti del pan & scan devono ringraziare per questa scelta di Sky, no? ;)

fabrizio76 ha scritto:
il link di wikipedia mi ha fatto ricordare rai widesceen

e pensare che sono passati quasi 10 anni nei quali la rai invece di sfruttare la grande opportunità di essere partita in anticipo verso il futuro ha pensato bene di chiudere baracca e burattini e fare un salto all'indietro verso la preistoria

Basta vedere su http://www.crit.rai.it quanto sono ancora indietro...

Nei progetti futuri si trovano mosaichi interattivi, navigazione con EPG, pubblicità interattiva!!:5eek: :5eek:

E pensare che l'EPG esisteva già nel 98... e questi la stanno ancora sperimentando...

Orgoglioso di essere sammarinese...

mauriziofa ha scritto:
Per risponderti ti dico, anche per gli eventi sportivi (che speriamo al contrario arrivino al più presto in 16:9) fatti prestare un decoder non sky e guarda i canali tedeschi come zdf soprattutto al sabato sera che trasmette una partita della bundes liga in 16:9 e dimmi come la vedi sul tuo tv.
Secondo me la vedi bene, fai questa prova e facci sapere, vedrai che concorderai con noi che si vede meglio.

Maurizio

Zdf non ricordo precisamente, ma la maggior parte dei canali stranieri che trasmette in 16/9 non prevede il p&s ma solo il letterbox, infatti la maggior parte di grafica e loghi, se si imposta p&s, risulta non visibile o tagliata!!!:badgrin:

quindi le altre tv non hanno spostato il logo per adattarsi alle tv 4:3 o per chi vuole tutto panscan?

Questo dipende.. in UK ad esempio tutti i canali in 16:9 (eccetto quelli di Channel 4 digitali) hanno il logo nella parte del 4:3.. ricordo che li dove tutti i canali terrestri sono senza alcun logo e in 16:9

Sulla rai programmi le serie tv e alcuni programmi di rilievo (l'esempio + grande è porta a porta) vengono trasmesse con i bandoni neri sotto...
RAI MA COSA TI COSTA TRASMETTERE ALMENO RAI 1 IN 16/9 ???
106€ di canone per un innovazione esagerata.... mah...

Non discutiamo infatti della qualità dei programmi della tv generalista... tutto ciò che è "fece" in 4/3 resta fece anche in 16/9 o in HD :) :)

emma ha scritto:
Sulla rai programmi le serie tv e alcuni programmi di rilievo (l'esempio + grande è porta a porta) vengono trasmesse con i bandoni neri sotto...
Non è sempre così, proprio Porta a Porta non è in 16:9 (noto anche come rapporto 1.78:1), ma una sorta di formato intermedio (rapporto 1.66:1).
Comunque aldilà di questa precisazione, è assurdo che la Rai sia così arretrata sul campo tecnico:eusa_wall:

pure elisir va in letterbox...e nessuno si è mai lamentato...quindi questa paura delle barre nere è solo una scusa come sempre

spero di nn andare offtopic,,,

A parte che sono felicissimo di questa novità, nonostante guardi 0 film all anno.. Vi chiedo... Novità sullo sport?

per il momento niente sport in 16/9... mi sa che i tifosi sono + "di coccio" degli appassionai del cinema e poi nel cinema c'è una questione di rispetto del regista e dell'integrità del prodotto girato. nel calcio la cosa è meno sentita

soprattutto perchè nei film, anche chi non ne capisce niente di formati, accetta le bande nere, mentre nelle partite forse ad alcuni danno più fastidio (vedi mondiali sulla rai), questo problema ovviamente si sa che può essere bypassato, ma...

a me dei mondiali rai... che le finte bande nere...mi dava noia il colore...verde scoria nucleare del campo

io personalmente non chiedo tanto...
però almeno 1 altro canale 16:9 a questo punto, per lo sport, scusatemi LO PRETENDO!

Speriamo che nel 2008 sky ci faccia felici!!

quando mediaset premium penserà alle partite in 16/9...allora sky si darà una mossa in fretta :D

per lo sport non si sa nulla e cmq bisogna vedere come vengono prodotte le partite e gli "show"...io spero che almeno fino al 16/9 ci arrivino con tutte le produzioni sky che risalgono a max 4 anni fa

Indietro
Alto Basso