Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

moavast ha scritto:
io ho un televisore 4/3 29 pollici e adesso con le nuove impostazioni vedo + piccolo purtroppo..... non posso fare niente oltre che comprarmi un 16.9 ?
Vedi più piccolo e vedi le bande nere sopra e sotto, vero?

Se vuoi ritornare a vedere grande come prima, devi settare le opzioni sul Letterbox e disattivarlo (OFF).

In questo modo però perderai parte delle immagini ai lati ed anche parte del logo.

Quanto hanno intenzione di continuare a mandare in onda l'enorme banner rosso che invita a settare il decoder? Ho iniziato a vedere un film e in 14 minuti è uscito 3 volte!! Ho girato su un altro film, dopo 2 minuti è uscito di nuovo...

:eusa_whistle: veramente... mi aspettavo anche la pubblicità e una nuova grafica in 16:9... speriamo cambino presto :eusa_shifty:

veramente... mi aspettavo anche la pubblicità e una nuova grafica in 16:9... speriamo cambino presto

A quella grafica sono molti affezzionati, non la cambieranno mai!

in effetti sarebbe l'ora che qualcuno desse un freno a tutti i banner di sky...visto che tanto di toglierli non se ne parla...

sono ENORMI, INUTILMENTE TROPPO FREQUENTI (anche su fox tra un po' ci scrivono tutta la programmazione, quello di foxlife è orrendo e gigante)
per non parlare di quelli chiassosi di skysport...DA DENUNCIA

B. Pierluigi ha scritto:
Quanto hanno intenzione di continuare a mandare in onda l'enorme banner rosso che invita a settare il decoder? Ho iniziato a vedere un film e in 14 minuti è uscito 3 volte!! Ho girato su un altro film, dopo 2 minuti è uscito di nuovo...

molto fastidiosi, ma portiamo pazienza. siamo solo al secondo giorno di programmazione in 16/9, credo sia giusto per il momento. se ce li ritroviamo fra qualche mese allora....e' un altro discorso.

moavast ha scritto:
io ho un televisore 4/3 29 pollici e adesso con le nuove impostazioni vedo + piccolo purtroppo..... non posso fare niente oltre che comprarmi un 16.9 ?
Se ti riferisci ai film con le bande nere sopra e sotto ed hai impostato il decoder su 4:3 letterbox ON, allora vedi esattamente come fino al 29/02 (a parte la diversa collocazione del logo); se invece ti riferisci ai film con le bande nere a destra e sinistra, allora cambia impostazione del decoder in 4:3 letterbox OFF: il logo del canale risulterà tagliato (ininfluente), ma vedrai esattamente come fino al 29/02.

Quindi, riassumendo per i possessori di TV 4:3 che vogliono vedere esattamente come fino al 29/02:
- film con bande nere sopra e sotto bisogna impostare 4:3 letterbox ON;
- film con bande nere a destra e sinistra bisogna impostare 4:3 letterbox OFF.

Non guardate il logo del canale, è un dettaglio ininfluente.

Sentenza ha scritto:
Il pillarbox mi sembra sinceramente una mezza porcheria, mi aspettavo il cambio di formato automatico.

Qualcuno sa come si comporta, per esempio, SkyUK?
scusa dove è il problema?se non vuoi vedere le bande nere di lato zoom 2 ed è fatto altrimenti io lo trovo comodo.Non devo settare io in 4:3 perchè le bande me le mette sky.Piuttosto l'unica cosa che ho notato è che credevo che migliorasse la risoluzione con il 16:9 invece è praticamente uguale.Ho potuto confrontare babel registrato su sky cinema uno in febbraio e zoomato si vede identico a quello trasmesso in 16:9.Comunque aggiungo che non ci si può proprio lamentare .a voler essere pignoli con un pizzico di bit rate in più si avrebbe la perfezione.

Un piccolo aiuto, ho settato i 2 decoder a 16.9 pillar on, ma ogni volta che spengo e riaccendo la tv mi ritrovo tutto largo nell'impostazione large 16.9,devo mettere io
a schermo largo per vedere bene.
tv Lcd 42 Philips.

Succede sia con Sky HD che con il Clarke Tech 5000 HD.

Dove sbaglio ?

1) cos'e' il pillar on/off? un nuovo comando da impostare sul menu del ricevitore?

2) io che ho una tv 20 pollici 4/3 ho aggiornato il letter box su on e' ora vedo tutto in 16:9 pero come molti di voi han scritto praticamente mezza televisione tra sopra e sotto ora e' nera mi si e' dimezzato lo schermo. lasciarla in 4/3 che taglia tutti i contorni, peggio ancora...
Una altra cosa che non m'e' chiara e' questa: esiston due tipi di 16:9? uno piu grande un po piu accettabile ma in cui il logo skycinema ci finisce dentro (cosa bruttissima) ed uno piu stretto (esageratamente stretto) in cui pero' invece il logo skycinema coincide con la linea di confine tra il nero ed il film? da cosa dipende questa differenzazione?
ultima domanda cos'e il Pan&Scan?
ciao a tutti!

Ultima modifica:
1
sul menu dello SKYBOX non esiste nessun comando per il pillarbox, questo viene effettuato alla fonte da SKY.

2
quello che dici accadeva anche quando i canali erano in 4/3 in quanto lo spessore delle bande nere dipende dal formato cinematografico della pellicola che se è 1.85:1 non tengono dentro il logo mentre se è in 2.35:1 vanna anche sopra il logo.

L'unico modo per rimpicciolirle è applicare l'opzione PAN&SCAN con il decoder impostato su 4/3 ma come hai visto vai a perdere parte dell'immagine, sta a te decidere qualre è il male minore.

mistral ha scritto:
1) cos'e' il pillar on/off? un nuovo comando da impostare sul menu del ricevitore?

2) io che ho una tv 20 pollici 4/3 ho aggiornato il letter box su on e' ora vedo tutto in 16:9 pero come molti di voi han scritto praticamente mezza televisione tra sopra e sotto ora e' nera mi si e' dimezzato lo schermo. lasciarla in 4/3 che taglia tutti i contorni, peggio ancora...
Una altra cosa che non m'e' chiara e' questa: esiston due tipi di 16:9? uno piu grande un po piu accettabile ma in cui il logo skycinema ci finisce dentro (cosa bruttissima) ed uno piu stretto (esageratamente stretto) in cui pero' invece il logo skycinema coincide con la linea di confine tra il nero ed il film? da cosa dipende questa differenzazione?
ultima domanda cos'e il Pan&Scan?
ciao a tutti!

Se hai impostato sul ricevitore Tv 4/3 e letterbox on vedi come vedevi il 29/02, nè+ nè-, se invece metti letterbox off fai il pan&scan, cioè quello che faceva fino a qualche mese fa sky, per togliere le bande nere sopra e sotto zoomma la parte centrale dell'inquadratura...cosa vuol dire? Vedi l'immagine + grossa ma ti perdi parte del film!;)

I loghi lasciali perdere, non guardarli...

grazie delle info.
ma mi confermi comunque che esitono due tipi di 16:9? uno piu "stretto" ed uno piu "largo"?
il pillar on/off invece cos'e'?

mistral ha scritto:
grazie delle info.
ma mi confermi comunque che esitono due tipi di 16:9? uno piu "stretto" ed uno piu "largo"?
Miniguida sul funzionamento dei canali 16:9.

Prima i canali Cinema venivano trasmessi in 4:3 letterbox, cioè il video con proporzioni 4:3 ma con al suo interno 2 bande nere:
2307321217_9656796440_o.jpg

Ora invece vengono trasmessi in 16:9 anamorfico, vuol dire che l'immagine è "stirata" in verticale ma il decoder ripristina le dovute proporzioni.

questo è come il canale viene effettivamente trasmesso
2307321347_f151e4c1c4_o.jpg

il decoder però allarga l'immagine fino ad arrivare al 16:9
2307321525_be62cf63f7_o.jpg

Tu che hai la TV 4:3 puoi fare due cose:
letterbox: ON (il decoder crea le 2 bande nere)
2308145580_2886ab2042_o.jpg

letterbox: OFF (il decoder taglia a sinistra e a destra, questa operazione viene detta Pan&Scan)
2308127152_fb6127288b_o.jpg

Facendo un confronto su come venivano trasmessi i canali fino al 29 Febbraio (immagine di sinistra), e come vengono trasmessi oggi se metti letterbox su ON (immagine di destra), puoi vedere che il risultato finale per te che hai il 4:3 non cambia:
2307321217_9656796440_o.jpg
2308145580_2886ab2042_o.jpg

Ultima modifica:
Scusate se mi intrometto, però leggendovi mi ha incuriosito una cosa. Se ho capito bene lo Skybox permette di scegliere solo due opzioni: il letterbox e il pan-scan, è giusto? Quindi se uno volesse sfruttare la funzione 16:9 del televisore per migliorare la risoluzione, dovrebbe impostare il decoder in 16:9 pur avendo un tv 4:3. Invece nel mio decoder dtt, oltre alle due voci letterbox e pan-scan, si può scegliere una terza voce, cioè Schermo pieno, la quale lascia il segnale anamorfico così com'è senza tagli nè aggiungere barre orizzontali (a quelle provvederà la tv), con la possibilità di lasciare il decoder settato come un 4:3 (com'è giusto) e poter sfruttare le trasmissioni in 16:9 anamorfico per avere una migliore risoluzione. Il vantaggio è che con il decoder così impostato, non c'è bisogno di smanettare (il decoder o la tv) ogni volta che si deve vedere un canale in 4:3, come invece bisogna fare quando si lascia tutto in 16:9. La domanda quindi è? Ho inteso correttamente oppure anche i decoder di Sky hanno questa impostazione?

impostazioni 16:9

Voglio chiedervi una cosa scusatemi in anticipo per la stupidità e forse l' ignoranza ma se imposto il mio televisore 4:3 con il comando 16:9 del decoder l'immagine verrà tagliata e magari è preferibile vedere la tv con le bande nere sopra e sotto??????quali sono i pro e i contro????

scusatemi ancora grazie

gpp ha scritto:
Scusate se mi intrometto, però leggendovi mi ha incuriosito una cosa. Se ho capito bene lo Skybox permette di scegliere solo due opzioni: il letterbox e il pan-scan, è giusto? Quindi se uno volesse sfruttare la funzione 16:9 del televisore per migliorare la risoluzione, dovrebbe impostare il decoder in 16:9 pur avendo un tv 4:3.
Esattamente. Impostando TV su 16:9, il segnale viene lasciato anamorfico.
gpp ha scritto:
Invece nel mio decoder dtt, oltre alle due voci letterbox e pan-scan, si può scegliere una terza voce, cioè Schermo pieno, la quale lascia il segnale anamorfico così com'è senza tagli nè aggiungere barre orizzontali (a quelle provvederà la tv), con la possibilità di lasciare il decoder settato come un 4:3 (com'è giusto) e poter sfruttare le trasmissioni in 16:9 anamorfico per avere una migliore risoluzione. Il vantaggio è che con il decoder così impostato, non c'è bisogno di smanettare (il decoder o la tv) ogni volta che si deve vedere un canale in 4:3, come invece bisogna fare quando si lascia tutto in 16:9. La domanda quindi è? Ho inteso correttamente oppure anche i decoder di Sky hanno questa impostazione?
Gli Skybox danno "l'impulso" del 16:9 alla scart solamente sui canali 16:9.

Quindi, pur impostando TV su 16:9, i canali 4:3 avranno proporzioni 4:3, mentre i 16:9 avranno proporzioni 16:9.
nicola82 ha scritto:
Voglio chiedervi una cosa scusatemi in anticipo per la stupidità e forse l' ignoranza ma se imposto il mio televisore 4:3 con il comando 16:9 del decoder l'immagine verrà tagliata e magari è preferibile vedere la tv con le bande nere sopra e sotto??????quali sono i pro e i contro????

scusatemi ancora grazie
Se fai il letterbox hai il pregio di non perdere parti del film, ma come contro hai che parte dello schermo è occupato da bande nere.

Se fai il pan&scan (TV su 4:3, letterbox su OFF) come pro hai lo schermo più riempito, ma come contro hai che il film è tagliato a sinistra e a destra.

Ognuno poi è libero di scegliere a seconda delle proprie esigeneze cosa è meglio.

se imposti 16:9 sullo skybox, il decoder si adegua in base al canale, se si trova su un canale 16:9 vedrai in 16:9, su un canale 4:3, nel classico formato...ovviamente bisogna avere questa funzione nel televisore...

Indietro
Alto Basso