• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Papu ha scritto:
Sbaglio o film importanti tipo Rocky Balboa e Una notte al museo non erano in formato originale? E pensare che sul magazine spiegano come impostare il formato 16:9 e come sfondo c'è proprio quel film. :5eek:

Si erano nel formato originale (sul tv 16/9 il film era a tutto schermo!)...
 
xarabas ha scritto:
sul tv 16/9 il film era a tutto schermo!)...

Ed in infatti per questo che non era in formato originale.. col formato originale in genere lo schermo NON viene riempito in altezza (rimangono le bande nere sopra e sotto, +-evidenti)
 
Ho appena controllato la registrazione di Una notte al museo, e sono quasi sicuro sia in formato originale (purtroppo la registrazione è con letterbox, quindi non sono sicuro al 100%).

Il formato 1,85:1 ha due sottilissime bande nere, quindi è possibile che non si vedano sulla TV in quanto questa va comunque a tagliare parte dell'immagine.
 
probabilmente questi due film erano già nel formato originale così...
 
Eagle ha scritto:
Ed in infatti per questo che non era in formato originale.. col formato originale in genere lo schermo NON viene riempito in altezza (rimangono le bande nere sopra e sotto, +-evidenti)

Ho scritto che era ne formato originale perchè essendo il film girato in 1.85:1 la differenza col 16/9 (che è 1.77:1) è veramente minima, le bande nere sarebbero sottilissime e la maggior parte delle volte vengono "mangiate" dall'overscan del tv...spero di non aver scritto delle cavolate, magari qualcuno + informato di me può ulteriormente argomentare...
 
Confermo che la differenza tra 1.78:1 e 1.85:1 è talmente risibile che spesso viene mangiata dall'overscan del TV, forse anche per questo motivo che spesso i telecine per la TV vengono fatti direttamente in 1:78:1 (e non è detto che sia opera di un taglio dato che potrebbe starci anche una leggera apertura del mascherino) e nessuno si scandadizza, nemmeno un talebano come me :D :D :D
 
Dingo 67 ha scritto:
Confermo che la differenza tra 1.78:1 e 1.85:1 è talmente risibile

ferma tutto: vi prego, non ho capito nulla :D ...prima vi espongo cio' che ho visto, e poi magari se siete gentili come credo, mi spiegate ;)

ho visto da un mio amico con il dvdo vp30 : se cambia da 1:78 a 1:85 cioe' anche un dilettante come me, si accorge, non e' risibile: da pieno schermo ha delle bande nere sopra e sotto di circa boh 1 cm? forse di piu'....edit questo sui canali sd come hd

rocky balboa visto xo' su vpr e non tv, invece che a pieno schermo come il solito ( se e' in 1.78 l'immagine gli comincia perfettamente con l'inizio del bianco del telo) INVECE aveva sia sopra che specialmente sotto ( dove me ne sono accorto sicuramente) una bandina nera di boh 2 cm che QUASI MAI c'e' (almeno cosi' mi ha detto) : quindi era in 1.85 no? non in 16:9 pieno (edit questo pero' su sky cinema hd)

illuminatemi vi prego
 
Ultima modifica:
xarabas ha scritto:
Ho scritto che era ne formato originale perchè essendo il film girato in 1.85:1 la differenza col 16/9 (che è 1.77:1) è veramente minima, le bande nere sarebbero sottilissime e la maggior parte delle volte vengono "mangiate" dall'overscan del tv...spero di non aver scritto delle cavolate, magari qualcuno + informato di me può ulteriormente argomentare...

Mi sà che hai ragione... :eusa_think: non pensavo che producesso film con un formato del genere... cmq per la cronaca sul mio CRT 37" 16:9 l'img riempiva lo schermo, mentre sull'altro tv (LCD 23" 16:9) si vedono 2 sottilissime bande nere sopra e sotto (ma questo accade anche con film veramente il 16:9, quindi penso che sia il mio tv a NON avere alcun overscan quindi non faccio testo)

Ciao
 
Come dice il buon Dingo spesso fanno direttamente il telecine in 1,78:1 , da quando abbiam sui canali sky cinema tale abbondanza di panoramicità ;) non mi pare di aver visto le fantastiche minuscole bandine orizzontali dell' 1.85:1

garyglen ha scritto:
......illuminatemi vi prego
foto>parole


1,33


1,66


1,77


1,85


2,20


2,35


2,76
 
Non ero a conoscenza del formato 2.76:1!! Meno male che è poco diffuso, pensate un film in questo formato su un tv 4:3!
 
ah ecco...te pareva se ne prendevo almeno una :D ...quindi i film vecchi di la7 sono spesso in 2.55, grazie maestro :icon_cool:
 
comunque ho notato che qualche programma comincia a passare in 16:9, ieri per esempio SKYCINE NEWS lo era...
 
cinenews è da tanto che va in 16/9....credo sia l primo programma che ha effettuato il passaggio
 
Burchio ha scritto:
cinenews è da tanto che va in 16/9....credo sia l primo programma che ha effettuato il passaggio

Anch'io l'ho visto la prima volta solo ieri.. e tra l'altro il logo Cinema viene cambiato appositamente con il nome del programma..

Ciao
 
Indietro
Alto Basso