Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Dolphin2 ha scritto:
Quindi ci si tiene quelle orribili bande laterali :icon_twisted:

Non concordo :)
Voglio dire: se il film è originariamente girato in 4/3 è giusto vederlo in 4/3 senza zoom.
Il problema è che il pillarbox è una emerita ******* per chi ha un tv 4/3 che si trova a vedere i film in 4/3 col bordino tipo foto del cimitero :)
IMHO il pillarbox cambia poco o nulla per chi ha un 16/9 (l'unica differenza per un non zoomista professionista come me è che le barre laterali sono nere anziché grigie).

Ciaps

Sentenza ha scritto:
Voglio dire: se il film è originariamente girato in 4/3 è giusto vederlo in 4/3 senza zoom.

perdonami ma non concordo io :D

Se il film è originariamente 4:3 va trasmesso in quel formato.
Poi uno è libero di guardarselo come meglio crede. Il Pillarbox toglie questa libertà.
Cmq se il film è bello lo guardo anche col pillar ;)

Ciao

Io metto momentaneamente in 4:3 e letterbox off (mio padre lo fa anche con i film 16:9 in formato originale per togliere le bande nere sopra e sotto :5eek: ).

Oltre ai problemi citati il pillarbox provoca anche una diminuizione di risoluzione analoga a quella che si aveva con un segnale 4:3 in cui si trasmetteva un film in letterbox ovvero le bande nere ai lati vengono codificate nel flusso mpeg2 e questo è uno spreco di banda.

Per il discorso del film in 4:3 va trasmesso eccome (se è stato girato in quel formato voglio sperare che i furbastri non abbiano fatto pan&scan e poi pillarbox se no son da ricovero!) solo che io la settimana scorsa ero tutto eccitato dalla novità di poter dopo anni sfruttare il mio TV 16:9 con Sky metto in registrazione il film e becco l'unico che è trasmesso in 4:3?
Immaginati un po' come mi sono sentito, dai ;)

Poi in che modo assurdo un segnale 4:3 dentro un segnale 16:9... e ho letto di qualcuno che ha visto un film in
letterbox dentro il pillarbox... da galera :5eek:

Se devono trasmettere un film in 4:3 (per qualunque motivo) perchè semplicemente non lo trasmettono in 4:3 l'Mpeg2 ha la possibilità di settare l'AR del filmato quindi usiamola sta funzione... così chi vuole usare le funzioni
di zoom le usa chi vule vedersi il 4:3 con le bande nere lo fa tranquillamente
basta settare il TV perchè lo faccia e i possessori di 4:3 non si beccano
bande nere immeritate (una volta tanto che avrebbero potuto veersi un film in fullscreen si becca le bande lo stesso :badgrin:).

Se continuano a trasmettere i film in 4:3 con il pillarbox molta gente si lamenterà ed avranno ragione... soprattutto i posseri di 4:3, ma anche quelli
con 16:9 che - per ragioni loro - vogliono fare lo zoom... e lo so che a NOI
la cosa fa ribrezzo... però se a loro piace così perchè deve essere Sky a decidere per loro?

fano

sweetmario78 ha scritto:
Ragazzi se anche terlizzi si convince della bontà del formato panoramico allora la lotta è proprio vinta...
Grande Terlizzi, ovviamente sto scherzando! Mi fa molto piacere che tu sia riuscito a notare la differenza qualitativa impostando il decoder in 16:9!

Quoto!

Grande Terlizzi

+1 :badgrin:

fano ha scritto:
Poi in che modo assurdo un segnale 4:3 dentro un segnale 16:9... e ho letto di qualcuno che ha visto un film in
letterbox dentro il pillarbox... da galera :5eek:

.. e su MTV che trasmettono molti dei reality in 4/3 in letterboxed con dentro un 4/3 lerterboxato ulteriormente. una cosa da non credere. eppure "igggiovani" si trovano bene cosi con tutte le proporizioni sballate fa figo...
i produttori di quella tv in Siberia li porterei...

Sentenza ha scritto:
Il problema è che il pillarbox è una emerita ******* per chi ha un tv 4/3 che si trova a vedere i film in 4/3 col bordino tipo foto del cimitero :)
Infatti. L'altro giorno sono entrato dai miei e stavano guardando un film su SC3 su una TV 4:3 con le bande nere sopra, sotto, a destra e a sinistra.
NON ESISTE!
I miei vanno per i 70! Figurati se stan lì a cambiare i settaggi del decoder a seconda del film!
Mi spiace, gli ho settato letterbox off e vaffanc*lo!

Non è che i decoder di sky hanno problemi con l'adattamento automatico? e i canali li trasmettono in pillarbox per questo?

Voglio dire... magari dopo un adattamento automatico a 4/3, e dopo un ri-adattamento in 16/9 anamorfico le impostazioni del decoder sul 16/9 tornano di default.. è possibile questa cosa?

BlackPearl ha scritto:
Non è che i decoder di sky hanno problemi con l'adattamento automatico? e i canali li trasmettono in pillarbox per questo?

Voglio dire... magari dopo un adattamento automatico a 4/3, e dopo un ri-adattamento in 16/9 anamorfico le impostazioni del decoder sul 16/9 tornano di default.. è possibile questa cosa?

No, è una loro scelta (molto discutibile), non c'è alcun problema tecnico.

Dave74 ha scritto:
Infatti. L'altro giorno sono entrato dai miei e stavano guardando un film su SC3 su una TV 4:3 con le bande nere sopra, sotto, a destra e a sinistra.
NON ESISTE!
I miei vanno per i 70! Figurati se stan lì a cambiare i settaggi del decoder a seconda del film!
Mi spiace, gli ho settato letterbox off e vaffanc*lo!

Ma era un film in pillarbox letterboxato o ara il decoder che era settato erroneamente in 16:9?
Se il tv e` 4:3 (e non e` in grado di gestire il 16:9 autonomamente) il decoderva settato in 4:3 letterbox: cosi` se il film e` in 16:9 aggiunge le barre e se e` in pillarbox dovrebbe trasmetterlo in 4:3.

Se invece era in pillarbox letterbox bhe son dei criminali :D

Son riusciti a complicare una cosa semplice... ho il timore che stiano
ricevendo un sacco di chiamate di protesta... se non risolvono (ed e` semplice come tutti sappiamo) vedrete che tornano al 4:3 di corsa!

Poi diranno ci abbiamo provato, ma l'Italia non e` ancora per una rivoluzione
tennologica di tal portata :badgrin:

fano

fano ha scritto:
Ma era un film in pillarbox letterboxato o ara il decoder che era settato erroneamente in 16:9?
Se il tv e` 4:3 (e non e` in grado di gestire il 16:9 autonomamente) il decoderva settato in 4:3 letterbox: cosi` se il film e` in 16:9 aggiunge le barre e se e` in pillarbox dovrebbe trasmetterlo in 4:3.

No, non funziona così :)
Non ci sono settaggi che tengano: su un 4/3 sia con funzione 16/9 sia senza, qualsiasi programma pillarboxato lo vedrai con la cornice.
Il pillarbox avrebbe senso solo e unicamente se tutti i televisori che ricevono il segnale fossero 16/9, altrimenti è una bischerata (e sky in bischerate è insuperabile) :)

L'unica soluzione è settare il decoder in pan&scan, bella *****.

Devo dire che lo temevo... bhe in sto cosa direi che il termine da te usato
l'e` punto giusto: so` bischeri.

A me comunque da fastidio vedere anche il logo tagliato, ma forse e` colpa
del mio crt, magari su un LCD che mostra tutta l'immagine senza overscan
sto problema non c'e`... comunque se lo spostassero un pochino di piu`
non sarebbe male eh ;)

Ciao,
fano

io sinceramente non capisco le proteste dei possessori di tv 4:3.guardando l'offerta sky se si toglie i canali cinema sky ora in 16 :9 e anche se in maniera altalenante ,decisamente buoni come qualità video,tutto il resto fa abbastanza schifo(sempre come qualità video) x i possessori di tv 16:9 con pollici generosi(diciamo da 42 in su).Le reti rai si vedono da schifo(io preferisco guardarle su analogico) mediaset va meglio tranne alcune volte rete 4,la 7 fa schifo i vari fox,hallmark,fantasy e compagnia cantando(jimmy un po' meglio)fanno schifo ,per quanto riguarda fox va un po' meglio sui +1.Ora la considerazione è questa:tutti questi canali hanno una qualità ottimale (al pelo) per tv 4:3 a tubo catodico,per tutti gli altri ,credo,sono una sofferenza,quindi se qualche problema,che poi non ho ancora capito quale,c'è per i canali sky cinema nella migliore delle ipotesi siamo pari.

Si mi sono accorto pure io che se hai un lcd o un plasma i canali sky si vedono male .. invece con un 4/3 e uscita scart in rgb .. non dico che si vedono bene ma si vedono suvvia .

Sky cinema Basta.......

Ragazzi buona sera è da un pò di tempo che manco sul forum sto lavorando da cani.....ma adesso mi sono preso i miei 5 minuti per scirvervi e per vedere se il problema è solo mio vi spiego:
Da quando sky è passata al formato 16:9 sui canali cinema pur avendo già in passato impostato il formato immagine in 16:9 i pratica ogni volta che passano le pubblicità ho lo schermo ristretto ad un quadrato centrale e in più molti films mi da addirittura 2 bande nere nei lati poste verticalmente al tv.
Ma è una cosa che succedde a tutti o solo a me ???
Sono veramente seccato,grazie a tutti voi so che mi conforterete.....:eusa_wall:

quando passa la pubblicita' è "normale" che la vedi cosi sky ha deciso in questo modo :doubt:

Ultima modifica di un moderatore:
Il post è stato volutamente aperto quà anche per sensibilizzare i signori di sky che popolano il forum a svegliarsi e a darsi una mossa!
Ho letto le altre esperienze e ti ringrazio del link che mi hai messo ma il messaggio di protesta resta nei confronti loro e di chi ne è responsabile.
Si sapeva che alcuni films non sono girati in 16:9 quindi come si ovvia al problema??

Indietro
Alto Basso