• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Oggi pomeriggio su Sky Cinema 3 è andato in onda il film "Innamorarsi a Natale" (o una cosa del genere) ed era in 16:9, ma con bande nere sopra, sotto, a destra, a sinistra, praticamente un letterbox + pillarbox:5eek:
 
di alcuni film non hanno il master anamorfico...non credo si mettano a fare quegli errori ora che è appena passato tutto in 16/9. anche in altri paesi succede...magari quello anamorfico è danneggiato
 
Burchio ha scritto:
di alcuni film non hanno il master anamorfico...non credo si mettano a fare quegli errori ora che è appena passato tutto in 16/9. anche in altri paesi succede...magari quello anamorfico è danneggiato
Precisiamo, negli altri paesi non usano il pillarbox :doubt:
 
ieri sera su sky c'era Moby Dick con G.peck ed era in 16:9 senza bande laterali,proprio widescreen.Il formato effettivo di questo film è 1.33 quindi 4:3.Non buona questa cosa....
 
lucio56 ha scritto:
ieri sera su sky c'era Moby Dick con G.peck ed era in 16:9 senza bande laterali,proprio widescreen.Il formato effettivo di questo film è 1.33 quindi 4:3.Non buona questa cosa....
Era quello del 1956?????

http://italian.imdb.com/title/tt0049513/

Perchè in quel caso l'aspect ratio originale è 1.66:1 tra l'altro lo stesso di "The Rocky Horror Picture Show" anch'esso portato a 1.78:1 a differenza del DVD in mio possesso che presenta effettivamente due sottili bande laterali :eusa_think:
 
sì era quello del 1956 .io ho il dvd ed è in 1:33.comunque ho letto da qualche parte che in origine pare fosse o 1:85 o 1:66.Se è così dalla critica passerei alle lodi per aver trasmesso un film nel formato originale che non si trova neanche su dvd(italiano intendo)
 
Avete notato che hanno spostato tutti i loghi molto piu a destra rispetto a prima?? Praticamente sono al limite dello schermo se il canale viene visto su un televisore 16:9. Dunque chi ha uno schermo 4:3 e decide di impostare letterbox OFF praticamente vedrà solo una piccolissima parte del logo... forse solo la scritta SKY.
 
lucio56 ha scritto:
sì era quello del 1956 .io ho il dvd ed è in 1:33.comunque ho letto da qualche parte che in origine pare fosse o 1:85 o 1:66.Se è così dalla critica passerei alle lodi per aver trasmesso un film nel formato originale che non si trova neanche su dvd(italiano intendo)
Se apri il link che ho messo sopra è specificato l'aspect ratio originale.

su questo hai i dati completi della pellicola:

http://italian.imdb.com/title/tt0049513/technical
 
sweetmario78 ha scritto:
Avete notato che hanno spostato tutti i loghi molto piu a destra rispetto a prima?? Praticamente sono al limite dello schermo se il canale viene visto su un televisore 16:9. Dunque chi ha uno schermo 4:3 e decide di impostare letterbox OFF praticamente vedrà solo una piccolissima parte del logo... forse solo la scritta SKY.
Sì e hanno fatto bene, prima erano troppo nel mezzo...
 
Mah sul io TV CRT 16:9 il logo è leggermente tagliato... a me così fa anguscia :D

Magari prima era troppo centrato, ma ora è troppo spostato... una via di mezzo, no?

Oppure far come fanno sui Primafila e toglierli del tutto i loghi almeno durante i film?
Come fanno altre pay tv nel resto del mondo...

Tanto lo so benissimo su che canale sono...

fano
 
Piccola e velocissima domanda: il pillarbox "danneggia" anche gli abbonati che hanno un tv 16:9?
 
Burchio ha scritto:
non lo fanno certo per quello

Eh mi sa di no ;)
Ci ho pensato il motivo potrebbe essere per "rovinare" le registrazioni con il loro logo cosicchè uno non se le rivenda come DVD :D

Se poi il logo è pure mozzato... la visione è rovinata in ogni caso...

Sì Mp1 il pillarbox è molto fastidioso per chi ha un 16:9 visto che se uno
vuole usare le funzioni di adattamento dell'immagine ti tocca smanettare con il telecomando del TV mentre se trasmettessero in 4:3 (oltre ad evitare la perdita di risoluzione) il TV ritornerebbe al settagio precedente da solo...

Tra l'altro l'unico film che ho registrato la settimana scorsa era in 4:3
(magari sarà stato un TV-Movie però che rabbia ora che è in 16:9 continuano a trasmettere roba in 4:3 :mad:).

fano
 
fano ha scritto:
Eh mi sa di no ;)
Ci ho pensato il motivo potrebbe essere per "rovinare" le registrazioni con il loro logo cosicchè uno non se le rivenda come DVD :D

Se poi il logo è pure mozzato... la visione è rovinata in ogni caso...

Sì Mp1 il pillarbox è molto fastidioso per chi ha un 16:9 visto che se uno
vuole usare le funzioni di adattamento dell'immagine ti tocca smanettare con il telecomando del TV mentre se trasmettessero in 4:3 (oltre ad evitare la perdita di risoluzione) il TV ritornerebbe al settagio precedente da solo...

Tra l'altro l'unico film che ho registrato la settimana scorsa era in 4:3
(magari sarà stato un TV-Movie però che rabbia ora che è in 16:9 continuano a trasmettere roba in 4:3 :mad:).

fano

li fanno per:
continua pubblicità del tipo...guarda come sono figo, c'è sky e guarda li che filmone che stanno guardando

se blob(per esempio) prende delle immagini da sky...ecco la un'altra bella pubblicità

se i tg prendono immagini esclusive da skytg...se ne accrge tutta italia

le tv private hanno + problemi...ce ne sono alcune che ritrasmettono illegalmente il segnale di sky in alcune ore del giorno

ecc ecc ecc
 
fano ha scritto:
Tra l'altro l'unico film che ho registrato la settimana scorsa era in 4:3
(magari sarà stato un TV-Movie però che rabbia ora che è in 16:9 continuano a trasmettere roba in 4:3 :mad:).

fano
mi dispiace ma dissento .La "roba" come dici tu in 4.3 spesso sono film imperdibili e degni di essere trasmessi e visti.Ora perchè si trasmette in 16:9 bisogna eliminare i film in 4:3 perchè non degni?Per la serie qualsiasi schifezza ma in 16:9.Eh no...proprio no
 
lucio56 ha scritto:
mi dispiace ma dissento .La "roba" come dici tu in 4.3 spesso sono film imperdibili e degni di essere trasmessi e visti.Ora perchè si trasmette in 16:9 bisogna eliminare i film in 4:3 perchè non degni?Per la serie qualsiasi schifezza ma in 16:9.Eh no...proprio no

Concordo pienamente !
 
Inizieranno a tagliarli in 16:9 eliminando parti di film sopra e sotto, vedrete ;)
Insomma, l'opposto di quanto fatto prima con il 4:3 :)
 
fano ha scritto:
Eh mi sa di no ;)
Sì Mp1 il pillarbox è molto fastidioso per chi ha un 16:9 visto che se uno
vuole usare le funzioni di adattamento dell'immagine ti tocca smanettare con il telecomando del TV mentre se trasmettessero in 4:3 (oltre ad evitare la perdita di risoluzione) il TV ritornerebbe al settagio precedente da solo...
Quindi mi stai dicendo che, non esistendo un master in 16:9 x quel film, lo trasmettono in formato panoramico zoomando il 4:3?!
 
No. Se non esiste il master 16:9 l'emittente dovrebbe trasmetterlo in formato originale ovvero 4:3.
A quel punto utilizzando una delle funzioni presenti nei Tv (NZoom Smart, etc.) si avrebbe l'immagine a tutto schermo leggermente "stretchata" ma con le proporzioni abbastanza fedeli all'originale.
L' utilizzo del pilarbox impedisce di fatto questa operazione. Il TV sente un segnale "wide" quindi non permette di adattare l'immagine allo schermo a meno di forzare lo zoom con perdita di definizione e soprattutto tagli dell'immagine.
Quindi ci si tiene quelle orribili bande laterali :icon_twisted:
 
Indietro
Alto Basso