Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Salve a tutti, è il mio primo post. Avrei una domanda da fare:

Da marzo SKY trasmette in 16:9 e io ho un televisore 4/3. Ho già settato il decoder (4/3-letterbox) per poter vedere tutte le porzioni di filmato, a scapito di grosse bande nere.
Registrando parecchio con il dvdrecorder il mio dubbio è questo: se io registro un DVD-R con il decoder settato in 4/3 letterbox, in un futuro sulla tv 16/9 lo vedo comunque correttamente? o l'unico modo per garantire il futuro delle mie registrazioni è tenere impostato il decoder su 16/9? In sostanza il cambio di formato influenza la mia registrazione...

Grazie a tutti!

Shanghai Joe ha scritto:
Salve a tutti, è il mio primo post. Avrei una domanda da fare:
Registrando parecchio con il dvdrecorder il mio dubbio è questo: se io registro un DVD-R con il decoder settato in 4/3 letterbox, in un futuro sulla tv 16/9 lo vedo comunque correttamente? o l'unico modo per garantire il futuro delle mie registrazioni è tenere impostato il decoder su 16/9? In sostanza il cambio di formato influenza la mia registrazione...
Grazie a tutti!

Il cambio di formato influenza eccome la registrazione. Tu registri quello che il decoder manda al tuo TV e nel caso specifico manda un'immagine "letterboxed" e non anamorfica.
Con un TV 16/9 dovrai usare lo zoom per poterla vedere a schermo pieno.

_TeRmInEt_ ha scritto:
Non sapevo che nei plasma fosse presente la funzione di variare nel tempo il colore delle bande, ma non danno un fastidio da matti durante la visione di un film?
I nuovi Pio, per esempio, cambiano la tonalità delle bande grigie laterali in base alla luminosità del quadro: non ti accorgi assolutamente di nulla e sono molto più rilassanti delle bande nere :)

Sentenza ha scritto:
I nuovi Pio, per esempio, cambiano la tonalità delle bande grigie laterali in base alla luminosità del quadro: non ti accorgi assolutamente di nulla e sono molto più rilassanti delle bande nere :)

Credo anche i Panasonic. cioè ci sono tre livelli ma mi sembra ad occhio che
il colore non sia sempre lo stesso. forse viene usato anche il sensore esterno per la luminosità dell'ambiente.

Esattamente...quindi in sostanza, per garantire un futuro alle mie registrazioni, mi consigli di settare l'uscita del decoder a 16/9 e non se ne parla più...giusto?

Sentenza ha scritto:
Il cambio di formato influenza eccome la registrazione. Tu registri quello che il decoder manda al tuo TV e nel caso specifico manda un'immagine "letterboxed" e non anamorfica.
Con un TV 16/9 dovrai usare lo zoom per poterla vedere a schermo pieno.

Shanghai Joe ha scritto:
Esattamente...quindi in sostanza, per garantire un futuro alle mie registrazioni, mi consigli di settare l'uscita del decoder a 16/9 e non se ne parla più...giusto?

Purtroppo non è cosi semplice...
I decoder forniti da dalla nostra cara Sky mandano il flag anamorfico solo sulla scart dedicata alla tv... quindi anche se setti il decoder in 16:9 avrai solo sul televisore il segnale anamorfico ma al dvd recorder manderai sempre un segnale in 4:3!! Secondo me, se il tuo televisore è compatibile con il formato 16:9, ti conviene collegare lo skybox (scart TV) al dvd recorder (scart 2). Poi collegare la tv al dvd recorder tramite uscita scart 1 (o TV)

Spero di essere stato chiaro...
In questo modo il tuo dvd recorder registrerà in modalità anaformica e alla tua tv arriverà comunque il formato panoramico...

sweetmario78 ha scritto:
I decoder forniti da dalla nostra cara Sky mandano il flag anamorfico solo sulla scart dedicata alla tv... quindi anche se setti il decoder in 16:9 avrai solo sul televisore il segnale anamorfico ma al dvd recorder manderai sempre un segnale in 4:3!! Secondo me, se il tuo televisore è compatibile con il formato 16:9, ti conviene collegare lo skybox (scart TV) al dvd recorder (scart 2). Poi collegare la tv al dvd recorder tramite uscita scart 1 (o TV)

In questo modo il tuo dvd recorder registrerà in modalità anaformica e alla tua tv arriverà comunque il formato panoramico...

Beh, sì, davo(erroneamente) per scontato che la registrazione venisse fatta via scart1 in RGB :)

lucio56 ha scritto:
con il pillarbox se volete vedere a tutto schermo senza le bande nere dovete mettere su zoom 2 e non zoom 1 come prima.

Con il mio pioneer non c'è il zoom 2, ma era solo per sapere come venivano trasmessi.

sweetmario78 ha scritto:

assolutamente no...io registro e vedo in 16:9

prego sweetmario78 di non considerare la mia risposta frettolosa.scusa sono ancora assonnato e ho detto una ca....ta.non avevo letto che si parlava di tv 4:3.scusa ancora.ciao

contrordine.con cavo scart da decoder a recorder registra in 16:9.quindi in futuro se avrai tv 16:9 vedrai anamorfico.ho un mucchio di registrazioni fatte da trasmissione in 16:9 e vedo in 16:9.

lucio56 ha scritto:
contrordine.con cavo scart da decoder a recorder registra in 16:9.quindi in futuro se avrai tv 16:9 vedrai anamorfico.ho un mucchio di registrazioni fatte da trasmissione in 16:9 e vedo in 16:9.

Infatti avevo notatao qualcosa del genere. Quindi anche se tengo la connessione classica (dvd recorder collegato all'uscita "recorder" del decoder sky) è la stessa cosa...ho è meglio collegare il recorder all'uscita tv del medesimo?

devi collegare uscita decoder a tv e uscita decoder vcr a vcr o dvd recorder.ti assicuro che registri in 16:9.

lucio56 ha scritto:
devi collegare uscita decoder a tv e uscita decoder vcr a vcr o dvd recorder.ti assicuro che registri in 16:9.

Scusami è mattina, e sono duro di comprendonio...dici uscita tv del decoder a tv e uscita recorder del decoder al registratore? quindi il collegamento classico?

Shanghai Joe ha scritto:
Scusami è mattina, e sono duro di comprendonio...dici uscita tv del decoder a tv e uscita recorder del decoder al registratore? quindi il collegamento classico?

considera che in questo modo però registrerai in composito e non in rgb, io ho l'uscita tv del decoder collegato al dvd recorder e l'uscita tv del dvd rec collegata alla tv e mi trovo abbastanza bene

Indietro
Alto Basso