Avevo già impostato attivo il letterbox e in formato 4:3 sul ricevitore.
Se sul decoder imposto il 16:9 al posto di 4:3 cambia automaticamente canale, si passa da un canale satellitare a un canale terrestre e per ritornare a Sky devo accendere il videoregistratore passando su AV2 e impostando 4:3 per ritornare alla normalità.
Poi ho notato un'altra cosa... come dicevo da un pò... ho confrontato spesso le partite di calcio in onda contemporaneamente su SkySport1 e SkySport16:9. C'è una grossa differenza... è che su SkySport1 vedo calciatori grandi e belli (come dicevo qualche settimana fa) e su SkySport16:9 vedo il campo più largo ma i calciatori sono ometti...

Poco fa ho controllato un film su Sky 16:9, a essere sincero non mi piace proprio, è inguardabile (sembra tutto piccolo, i volti dei personaggi sono più piccoli del solito)... il formato è completamente diverso dagli altri canali di SkyCinema (come 1,2,3, Max, ecc., mi pare che trasmettono in 4:3).
Com'è possibile? Qualcuno penserà che ho problemi di vista (e non è vero perchè vedo benissimo come un gatto), qui (e non solo qui ma anche altrove) l'hanno visto tutti, stessa mia impressione.
E poi chi lo spiega ai nonnetti abbonati a SKY?

Non sanno manco cos'è il 16:9...
Credo che Sky dovrebbe spiegare ai suoi abbonati, per evitare problemi, come funziona 'sto coso... o addirittura mandando un tecnico... ma poi un nonnetto come fa a capire certe cose? Fatemi capire un'altra cosa: se a febbraio tutti i film saranno in formato 16:9, su SkyCinema1 sarà uguale a quello che sto vedendo adesso su Sky16:9?