Dal 1° Marzo 2008 tutti i canali Sky Cinema e Primafila sono in 16:9!

Terlizzi6 ha scritto:
Io non so se i film in 16:9 sono una buona cosa... così diventa tutto piccolo o sbaglio? Ho guardato i film sia in 4:3 che in 16:9... devo essere sincero preferisco il 4:3 così vedo tutto grande e bello... bah. :eusa_think:
comprati un bel plasma oppure un lcd da almeno 60 pollici, oppure se vuoi spendere meno cerca in qualche negozio di ottica un cannocchiale, così continuerai a vedere tutto bello grande :D:D:D

messaggio ai moderatori:

Cancellate senza alcuna pietà messaggi del genere... se sky dovesse leggere siamo letteralmente fregati!!! potremmo ritrovarci nel 2015 ancora con tutti i canali in 4/3 sd!!!

sweetmario78 ha scritto:
messaggio ai moderatori:

Cancellate senza alcuna pietà messaggi del genere... se sky dovesse leggere siamo letteralmente fregati!!! potremmo ritrovarci nel 2015 ancora con tutti i canali in 4/3 sd!!!

Abbi rispetto per la maggioranza degli abbonati che hanno ancora le TV a 4:3. Dobbiamo dialogare, no? E poi a Sky non conviene perdere abbonati per una stupidaggine...

salvuccio ha scritto:
comprati un bel plasma oppure un lcd da almeno 60 pollici

Se me lo regali ci penserò... o tu o Sky per me non ha importanza... :D

Basta che me lo regalate. :)

Ripeto per l'ennessima volta, la maggior parte degli italiani hanno ancora le tv a 4:3 come ce l'abbiamo noi...

Terlizzi6 ha scritto:
Avevo già impostato attivo il letterbox e in formato 4:3 sul ricevitore.
Se sul decoder imposto il 16:9 al posto di 4:3 cambia automaticamente canale, si passa da un canale satellitare a un canale terrestre e per ritornare a Sky devo accendere il videoregistratore passando su AV2 e impostando 4:3 per ritornare alla normalità.

Poi ho notato un'altra cosa... come dicevo da un pò... ho confrontato spesso le partite di calcio in onda contemporaneamente su SkySport1 e SkySport16:9. C'è una grossa differenza... è che su SkySport1 vedo calciatori grandi e belli (come dicevo qualche settimana fa) e su SkySport16:9 vedo il campo più largo ma i calciatori sono ometti... :5eek: :eusa_think: Poco fa ho controllato un film su Sky 16:9, a essere sincero non mi piace proprio, è inguardabile (sembra tutto piccolo, i volti dei personaggi sono più piccoli del solito)... il formato è completamente diverso dagli altri canali di SkyCinema (come 1,2,3, Max, ecc., mi pare che trasmettono in 4:3).

Com'è possibile? Qualcuno penserà che ho problemi di vista (e non è vero perchè vedo benissimo come un gatto), qui (e non solo qui ma anche altrove) l'hanno visto tutti, stessa mia impressione.

E poi chi lo spiega ai nonnetti abbonati a SKY? :D Non sanno manco cos'è il 16:9...

Credo che Sky dovrebbe spiegare ai suoi abbonati, per evitare problemi, come funziona 'sto coso... o addirittura mandando un tecnico... ma poi un nonnetto come fa a capire certe cose? Fatemi capire un'altra cosa: se a febbraio tutti i film saranno in formato 16:9, su SkyCinema1 sarà uguale a quello che sto vedendo adesso su Sky16:9?

Visto che segui le partite ti faccio notare una cosa. A gioco fermo, magari durante la preparazione di una punizione, quando è presente il cerchio in grafica per la distanza della barriera, guardalo attentamente. Poi passa sul canale 16/9 e scoprirai che il cerchio è piu grande e completo, cio ti deve far capire che sul canale 16/9 si vede una maggiore porzione di campo rispetto al canale sport1.
La stessa cosa succede nel cinema. Se guardi un film in 16/9 in FORMATO ORIGINALE gli attori è vero che appariranno piu lontani (piu piccoli) e "meno in primo piano" ma vedrai tutto il mondo che c'è intorno a loro, proprio come il regista aveva pensato di farti vedere!!! Se invece guardi lo stesso film sui canali 4/3 in PAN&SCAN gli attori saranno piu vicini e piu grandi ma spesso e volentieri avranno teste tagliate nei bordi!!!!

A dingo l'esempio pratico....

sweetmario78 ha scritto:
Se invece guardi lo stesso film sui canali 4/3 in PAN&SCAN gli attori saranno piu vicini e piu grandi ma spesso e volentieri avranno teste tagliate nei bordi!!!!

Ah dimenticavo il Pan&Scan... ho controllato ovunque... c'è soltanto il pan ma lo scan non c'è. :eusa_think: Però c'è anche il RGB...

Lo sai che al 70/80% degli italiani vogliono vedere soltanto tutto bello e grande (come i volti dei personaggi). A loro che importa se accanto al personaggio c'è un oggetto o meno? Semplicemente vogliono vedere il volto del personaggio...

Stranamente qua siete tutti contenti per il 16:9, io invece sono ancora diffidente... se faranno tutte le partite in 16:9 come ho visto su SkySport 16:9 non so nemmeno come reagire... magari buttare la TV dalla finestra :D

Non ve la prendete con me se Sky dovesse ripensarci e tornare al passato... il problema è generale. Di sicuro non sarò l'unico a lamentarsi...

Ultima modifica:
Terlizzi6 ha scritto:
Abbi rispetto per la maggioranza degli abbonati che hanno ancora le TV a 4:3. Dobbiamo dialogare, no? E poi a Sky non conviene perdere abbonati per una stupidaggine...

UNA STUPIDAGGINE??????
Fatti un giro nei centri commerciali e nei negozi di elettronica...
Il 90% dei televisori sono in 16/9!!!
Guarda che per i possessori di tv 4/3 non cambia un bel nulla, ma a noi possessori di televisori 16/9 CAMBIA IL MONDO!!

sweetmario78 ha scritto:
Guarda che per i possessori di tv 4/3 non cambia un bel nulla, ma a noi possessori di televisori 16/9 CAMBIA IL MONDO!!

A me cambia, eccome. Se è quello che vedo su SkyCinema16:9 c'è una GROSSA DIFFERENZA rispetto agli altri canali di SkyCinema. Cos'è che non va? Non ho intenzione di sperperare i soldi per comprarmi una nuova TV, punto. Io compro soltanto quando muore 'sta TV che ha qualche anno (mi pare 5). Idem per i cellulari, PC, ecc. mica sperpero il denaro per poi ritrovarmi fallito fra 10 anni (prima o poi ci sarà la crisi, mica è colpa mia).

Terlizzi6 ha scritto:
A me cambia, eccome. Se è quello che vedo su SkyCinema16:9 c'è una GROSSA DIFFERENZA rispetto agli altri canali di SkyCinema.
Ho il sospetto che la differenza che tu noti sia più di carattere psicologico che reale.

Già lo avevi detto tempo fa che notavi differenze tra Sky Sport 1 e Sky Sport 16:9 con pan&scan.
La differenza in realtà non c'è, in quanto quello che tu vedi su un canale 4:3 altro non è che un 16:9 a cui è stato fatto il Pan&Scan dalla stessa Sky.

E questo è un dato oggettivo.

Terlizzi6 ha scritto:
Ah dimenticavo il Pan&Scan... ho controllato ovunque... c'è soltanto il pan ma lo scan non c'è. :eusa_think:

Lo sai che al 70/80% degli italiani vogliono vedere soltanto tutto bello e grande (come i volti dei personaggi). A loro che importa se accanto al personaggio c'è un oggetto o meno? Semplicemente vogliono vedere il volto del personaggio...

Stranamente qua siete tutti contenti per il 16:9, io invece sono ancora diffidente... se faranno tutte le partite in 16:9 come ho visto su SkySport 16:9 non so nemmeno come reagire... magari buttare la TV dalla finestra :D

Non ve la prendete con me se Sky dovesse ripensarci e tornare al passato... il problema è generale. Di sicuro non sarò l'unico a lamentarsi...

Non so proprio che altro dirti per farti capire... parti prevenuto e (senza offesa) non hai capito niente di quello che ho scritto nel post precedente ;)

Un conto è se da questa innovazione ci fossero effettive limitazioni per il possessori di 4:3, ma non capisci che non ci sarà per voi nessuna differenza rispetto ad oggi... solo da settare il menu del decoder, NON SOLO per dirgli 4:3/16:9 ma anche, una volta scelto 4:3 di conseguenza LETTERBOX/PANSCAN

Purtroppo non ha capito per niente cosa vuol dire pan & scan

Ciao

Boothby ha scritto:
Purtroppo la differenza non c'è, in quanto quello che tu vedi su un canale 4:3 altro non è che un 16:9 a cui è stato fatto il Pan&Scan dalla stessa Sky.

Io ti invito a venire a casa mia e ti accorgerai. Magari scopri tu cos'è che non va... io ho avuto modo di parlare con parecchie persone fuori da questo forum e la pensano come me. Come ti devo spiegare? Può essere che 'sta TV 4:3 (che supporta anche il 16:9, basta premere un tasto e sei già in 16:9) non va.

Ma come cavolo si fa a guardare le partite di calcio così? Ho visto pure quelle di basket e tennis... i palloni sono così piccoli (allucinante la dimensione delle palline da tennis, sembrano le palline di golf).

Eagle ha scritto:
Un conto è se da questa innovazione ci fossero effettive limitazioni per il possessori di 4:3, ma non capisci che non ci sarà per voi nessuna differenza rispetto ad oggi... solo da settare il menu del decoder, NON SOLO per dirgli 4:3/16:) ma anche di conseguenza LETTERBOX/PANSCAN

Imposta tu il decoder (secondo me non risolverai il problema). Ho letto benissimo.

Io vorrei capire se i canali di Cinema (in particolare SkyCinema1,2, ecc.) saranno identici a quello che vedo adesso su SkyCinema16:9? Se sì, vorrà dire che devo abituarmi. Se no, ancora meglio.

Per lo sport è meglio che non cambino i formati...

Terlizzi6 ha scritto:
Io ti invito a venire a casa mia e ti accorgerai. Magari scopri tu cos'è che non va... io ho avuto modo di parlare con parecchie persone fuori da questo forum e la pensano come me. Come ti devo spiegare? Può essere che 'sta TV 4:3 (che supporta anche il 16:9, basta premere un tasto e sei già in 16:9) non va.
Non può essere un problema di TV, in quanto il pan&scan lo fa il decoder, che in questo modo spedisce un'immagine 4:3 alla TV.
Terlizzi6 ha scritto:
Ma come cavolo si fa a guardare le partite di calcio così? Ho visto pure quelle di basket e tennis... i palloni sono così piccoli (allucinante la dimensione delle palline da tennis, sembrano le palline di golf).
Se nelle impostazioni del decoder metti:

TV: 4:3
Letterbox: OFF

l'immagine di Sky Sport 16:9 e Sky Sport 1 è identica. L'unica cosa che cambia è il logo che risulterà mozzato.

Terlizzi6 ha scritto:
Imposta tu il decoder (secondo me non risolverai il problema). Ho letto benissimo.

Io vorrei capire se i canali di Cinema (in particolare SkyCinema1,2, ecc.) saranno identici a quello che vedo adesso su SkyCinema16:9? Se sì, vorrà dire che devo abituarmi. Se no, ancora meglio.

Per lo sport è meglio che non cambino i formati...

Prova a dirci come hai impostato il tuo decoder: configurazione decoder->televisore cosa hai come formato immagine? e l'opzione Letterbox è off o on?

Boothby ha scritto:
Se nelle impostazioni del decoder metti:

TV: 4:3
Letterbox: OFF

l'immagine di Sky Sport 16:9 e Sky Sport 1 è identica. L'unica cosa che cambia è il logo che risulterà mozzato.

Mezzo logo è dentro e mezzo logo è fuori dalla TV. I volti dei personaggi sono ancora più grandi del solito (non mi è nuovo perchè mi è capitato di vedere spesso nel passato). :eusa_think:

Non so più a cosa pensare. Devo controllare meglio.

Terlizzi6 ha scritto:
Mezzo logo è dentro e mezzo logo è fuori dalla TV. I volti dei personaggi sono ancora più grandi del solito (non mi è nuovo perchè mi è capitato di vedere spesso nel passato). :eusa_think:

Non sono più grandi del solito, sono come li vedi sugli altri canali, è fisicamente impossibile che siano più grandi, se li vedi più grandi le alternative sono due:
-Hai fumato pesante
-Il tuo televisore (e ripeto solo il tuo , non quelli degli altri possessori di schermi 4:3) fa che quel che vuole con i segnali video ed è da buttare....:icon_bounce:

Terlizzi6 ha scritto:

è evidente che non vuoi ascoltare/capire quello che gli altri cercano di farti capire.
Non volevi i faccioni? Da febbraio avrai dei faccioni che prima manco potevi sperare :)
L'anamorfico è la soluzione definitiva per tutti: i 16/9 vanno a schermo pieno i 4/3 che amano il cinema avranno tutti i film in letterbox e, infine, i 3/4isti faccionisti avranno i faccioni che più faccioni non si può :)
Poi, però, se nella scena di The Heat nella tavola calda in cui Pancino parla con De Niro vedrai solo il tavolo (o al massimo due nasi) non te la prendere con noi ;)

peter83 ha scritto:
Hai fumato pesante

Non ho fumato pesante. Io vedo benissimo.

Mio fratello è appena tornato a casa e gli ho appena avvertito di questa novità (come c'è scritto dal titolo) e mi fa "ma sono pazzi?". Mah.

Ah, ho disattivato il letterbox come suggerito da voi, se vado sul canale di SkySport16:9 ci sono le scritte (leggete pure che mi scoccia), in questo modo www.sky.it e alcune frasi sono sparite dalla TV (cioè le frasi sono fuori dalla TV).

Terlizzi6 ha scritto:
Non ho fumato pesante. Io vedo benissimo.

Mio fratello è appena tornato a casa e gli ho appena avvertito di questa novità (come c'è scritto dal titolo) e mi fa "ma sono pazzi?". Mah.

Tuo fratello non ha mai visto un dvd, vero?

Indietro
Alto Basso