• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dal 21 settembre ogni lunedì alle 21.00 su Rai 2 torna Voyager

Supernino

Digital-Forum Friend
Registrato
6 Luglio 2007
Messaggi
24.464
voyagerxxrwms.jpg


Lunedì 21 settembre su Rai 2 torna Roberto Giacobbo con Voyager - Ai confini della conoscenza, il programma che si occupa di misteri, fatti inspiegabili, antiche civiltà scomparse, profezie, miti e leggende, alieni e ufologia...

Voyager va in onda dal 2003 ed è ormai giunto alla sua XV edizione, raccogliendo ottimi indici di ascolto anno dopo anno, cosa che ha convinto i dirigenti Rai a spostare il programma, nato per la seconda serata, in prime time a partire dal 2007, facendogli acquisire nel palinsesto uno spazio fisso e insostituibile.

Come recita lo slogan, il programma si pone l'obiettivo di ricercare la verità nella leggenda, cioè occuparsi di trovare prove certe su argomenti oscuri, e allo stesso tempo il fantastico nella storia, cioè anche della parte priva di fonti accertate o accertabili.

Nel corso degli anni Voyager, oltre a raccogliere consensi, ha attirato a se anche parecchie critiche. Secondo molti infatti, il conduttore Roberto Giacobbo nel raccontare le varie storie cerca di enfatizzare ed esaltare il lato "fantastico" dando meno risalto a quelle che potrebbero essere le ipotesi più razionali e basate su fonti scientifiche certe. Ciò allo scopo di rendere il programma più avvincente per il pubblico.

In ogni caso però Giacobbo, lo scorso anno insignito del Premio Nazionale "Tv Educativa", può contare anche su un nutrito numero di appassionati che questa sera non si perderanno di certo la prima puntata.

Stasera infatti, nella nuova collocazione settimanale (la scorsa stagione andava in onda di mercoledì), Voyager riparte con la quindicesima stagione, che sarà davvero ricca di novità.

Molti servizi saranno curati in collaborazione con le principali università italiane. Inoltre, per la prima volta, il programma sarà patrocinato dal Ministero dei Beni Culturali.

Le puntate totali di Voyager previste saranno 11 e saranno intervallate saltuariamente quest'anno (invece delle pause causa partite champions) da puntate del nuovo programma speciale Voyager Storia, a partire dal 19 ottobre, il cui motto sarà “Storie di uomini che hanno fatto la storia di tutti”. Voyager Storia andrà in onda in collaborazione con l'Istituto Luce. A parte qualche puntata durante Voyager, dovrebbe andare in onda soprattutto da gennaio.

Inoltre lo studio di Voyager da questa sera sarà completamente rinnovato. Ci sarà un enorme maxischermo dove vengono trasmesse le grafiche che interagiscono attivamente con le presentazioni di Giacobbo, anch’esse completamente nuove (proprio da quello schermo partono i servizi attraverso un impulso che viene verso lo spettatore una volta spariti la stella e il labirinto). Sul pavimento sono riprodotte stelle e galassie e nella restante parte di studio non occupata dallo schermo trova posto il pubblico intorno ad una cornice in simil-roccia nella quale si aprono cavità che mostrano geroglifici egizi o simboli maya. Dal pavimento si dipanano 6 colonne a forma di clessidra che fanno da cornice agli spettatori e creano uno straordinario effetto prospettico.

La prima puntata, a grande richiesta del pubblico, sarà uno speciale interamente dedicato al 2012.

Cosa c’è di vero nelle profezie che prevedono la fine del mondo il 21 dicembre di quell’anno? Quali sono le sorprendenti coincidenze che collegano tra loro popoli e leggende provenienti da luoghi e tempi così lontani?

Anche con il parere di scienziati e astronomi chiamati a rispondere sui fenomeni fisici legati a queste profezie (l’inversione dei poli magnetici, le tempeste solari, il rallentamento della rotazione terrestre, l’influenza di stelle e costellazioni...) si cercherà di trovare delle risposte.

Voyager va in onda ogni lunedì alle 21.00 su Rai 2 dallo studio TV1 del Centro di Produzione Rai di Torino. Un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Giulio Di Martino, Davide Fiorani, Danilo Grossi. La regia è di Pierpaolo Cattedra. Produttore esecutivo Veronica Vetrulli.

Up:
[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]Il 19 ottobre parte Voyager Storia[/FONT]
 
Ultima modifica:
Flask ha scritto:
Chissà quali mirabolanti verità ci svelerà stasera Giacobbo. Ma sono l'unico che pensa sia un ciarlatano che vende fumo? :badgrin:
secondo me non è come dici te ... aggiungo che conosco chi scrive i testi e fa le ricerche, e non sono balle quello che scrivono e sono persone con i contro...

la storia del 2012 non se lè mica inventata giacobbo che reputo un buonissimo presentatore e professionista...

da laureato in scienze storiche sono molto contento delle serate dedicate a voyager storia ;)
 
advanced85 ha scritto:
da laureato in scienze storiche sono molto contento delle serate dedicate a voyager storia ;)

Passi sulla storia, ma cosa mi dici delle puntate sul paranormale? Non dico che ha inventato lui le storie sul 2012, ci mancherebbe. Ma il modo in cui imposta le puntate e dice cose come se fossero verità assolute. Un divulgatore (io sono un naturalista quindi diciamo che siamo nel mio campo) deve stare attento a come presenta ciò che espone ;)
 
Flask ha scritto:
Chissà quali mirabolanti verità ci svelerà stasera Giacobbo. Ma sono l'unico che pensa sia un ciarlatano che vende fumo? :badgrin:
In questo genere di programmi è capitato e sicuramente capiterà ancora, che si cada nel ridicolo in alcune cose, ma in linea generale sono guardabili per gli appassionati del genere.

A meno che non si arrivi ai livelli di Mistero di quest'estate...:badgrin:
 
Flask ha scritto:
Passi sulla storia, ma cosa mi dici delle puntate sul paranormale? Non dico che ha inventato lui le storie sul 2012, ci mancherebbe. Ma il modo in cui imposta le puntate e dice cose come se fossero verità assolute. Un divulgatore (io sono un naturalista quindi diciamo che siamo nel mio campo) deve stare attento a come presenta ciò che espone ;)
Su questo ho un po da obiettare. Non ti confondere con Ruggeri :D

Giacobbo non da mai verità assolute, anzi mette in qualsiasi cosa un punto interrogativo, la scorsa stagione mi ricordo addirittura che ogni servizio terminava con dei punti interrogativi :D In pratica di risposte non ne dava proprio :D
 
Flask ha scritto:
Passi sulla storia, ma cosa mi dici delle puntate sul paranormale? Non dico che ha inventato lui le storie sul 2012, ci mancherebbe. Ma il modo in cui imposta le puntate e dice cose come se fossero verità assolute. Un divulgatore (io sono un naturalista quindi diciamo che siamo nel mio campo) deve stare attento a come presenta ciò che espone ;)
guarda intanto ti posso dire che voyager è una delle trasmissioni più apprezzate in italia dai studiosi e ricercatori, molti filmati vengono presi dalle produzioni che vediamo anche su natgeo, discovery o history, chi lavora per questo programma prepara le puntate e i contenuti in modo molto preciso con varie ricerche,sopraluoghi, scrittura testi poi ovviamenti per rendere il prodotto più appettibile affinchè ci sia un buon numero di spettatori si cerca di mettere contenuti o documentari a volte discutibili che servono solo per l'auditel.

cmq i documentari o le inchieste sul paranormale si trovano ovunque anche sui canali tematici come discovery o history...
 
Assolutamente da non perdere, soprattutto la puntata di stasera ;)
 
Supernino ha scritto:
Su questo ho un po da obiettare. Non ti confondere con Ruggeri :D

Giacobbo non da mai verità assolute, anzi mette in qualsiasi cosa un punto interrogativo, la scorsa stagione mi ricordo addirittura che ogni servizio terminava con dei punti interrogativi :D In pratica di risposte non ne dava proprio :D
si infatti volevo dire anche questo....e poi spero che nessuno paragoni voyager e giacobbo con la trasmissione 100% fasulla e trash di Ruggeri.
 
Supernino ha scritto:
Su questo ho un po da obiettare. Non ti confondere con Ruggeri :D

Giacobbo non da mai verità assolute, anzi mette in qualsiasi cosa un punto interrogativo, la scorsa stagione mi ricordo addirittura che ogni servizio terminava con dei punti interrogativi :D In pratica di risposte non ne dava proprio :D
Il problema è che mette punti interogativi anche su cose per le quali esistono certezze scientifiche.

Un po' di chicche sul programma: http://www.google.com/search?q=voyager&sitesearch=attivissimo.blogspot.com
Senza contare il libro "2012: Fine del mondo?", pieno di spazzatura.
 
il lasciare le questioni aperte è anche una scelta del programma affinchè si possa tornare sul tema con altre puntate...diciamo che è un mossa strategica...

cmq quando uno usa la parola sciocchezza spero che sappia un po degli argomenti trattati senza dare pregiudizi.

sul 2012 le basi storiche e le leggende sono vere, poi dopo se ci ricamano sopra dando pareri e opinioni personali o creando altre informazioni inventate per fare auditel è un 'altra cosa...ma sta pure nell'intelligenza umana capire quando il vero si ferma e inizia la fantasia
 
Sciocchezza è pure poco.

Attivissmo ha scritto qualcosa di sbagliato nel link postato?
Sul suo blog si possono trovare quante smentite si vogliono ad altrettante puntate di Voyager.
advanced85 ha scritto:
poi dopo se ci ricamano sopra dando pareri e opinioni personali o creando altre informazioni inventate per fare auditel è un 'altra cosa...ma sta pure nell'intelligenza umana capire quando il vero si ferma e inizia la fantasia
Non è un'altra cosa, è proprio quello il problema.

Aggiungo, "informazioni inventate per fare auditel" non sono sciocchezze?
 
Boothby ho aperto io stesso un 3d in sezione generiche non sat per segnalare anche queste castronerie del libro di giacobbo :D

Chi ha visto la puntata di stasera? Commenti? :)
 
questi programmi sono per lo più fatti per attirare persone che non ne sanno tanto di questi argomenti, comunque sia in questi programmi ma anche in documentari di canali tematici o anche nei film ci sono molteplici sciocchezze, sono rari i casi di documentari o film che riscostruiscono in modo preciso veritiero e oggettivo i fatti.

la maggior parte delle cose fatte per la televisione sono fatte per fare ascolti soprattutto se mandati in prima serata.

io voyager ogni tanto lo guardo con piacere come se fosse un film (so cosa cè di vero e cosa non quindi a me non mi fregano).

voyager è uno dei programmi più apprezzati dal pubblico e dai vari settori di ricerca e di studio anche se non privo di errori e di sciocchezze pro-auditel e cmq 100 volte meglio del programma solo trash e falsità di Ruggeri su italia 1.

In conclusione per me i migliori prgrammi di divulgazione storica,naturalistica e scientifica sono quelli di Piero e Alberto Angela e difficilmente si trovano degli errori e di certo non puntano sul trash.
 
advanced85 ha scritto:
questi programmi sono per lo più fatti per attirare persone che non ne sanno tanto di questi argomenti, comunque sia in questi programmi ma anche in documentari di canali tematici o anche nei film ci sono molteplici sciocchezze, sono rari i casi di documentari o film che riscostruiscono in modo preciso veritiero e oggettivo i fatti.

la maggior parte delle cose fatte per la televisione sono fatte per fare ascolti soprattutto se mandati in prima serata.

io voyager ogni tanto lo guardo con piacere come se fosse un film (so cosa cè di vero e cosa non quindi a me non mi fregano).

voyager è uno dei programmi più apprezzati dal pubblico e dai vari settori di ricerca e di studio anche se non privo di errori e di sciocchezze pro-auditel e cmq 100 volte meglio del programma solo trash e falsità di Ruggeri su italia 1.

In conclusione per me i migliori prgrammi di divulgazione storica,naturalistica e scientifica sono quelli di Piero e Alberto Angela e difficilmente si trovano degli errori e di certo non puntano sul trash.
pienamente daccordo :)
 
Ho dato un'occhiata alla trasmissione di stasera, e c'era una marea di sciocchezze, una marea.
Non ho contato di preciso, ma ho avuto l'impressione il programma viaggiasse alla velocità di una trentina di idiozie l'ora.

Domande "senza risposta", a cui in realtà risposta c'è, e si sta 1 o 2 secondi per trovarla. Affermazioni (le poche) che non si sa da dove arrivino, e in molti casi sono del tutto errate.

Bello quando la voce fuoricampo smentiva quanto sostenuto dal direttore dell'Istituto Nazionale di Geofisica. Ma ci sono così tante chicche, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Dimenticavo, ha parlato ancora dei fotoni!

Vabbè, godetevelo. Prima di andare a dormire, due bei siluri fotonici al programma :badgrin:

StarTrekEnterprise1701A_freedesktopwallpaper_p.jpg
 
Indietro
Alto Basso