Dal 3 Aprile saranno in vendita solo televisori con decoder DTT integrato

nencio ha scritto:
Comunque avrebbero dovuto mettere l'obbligo anche per i dvd recorder!
Non è possibile che nei centri commerciali continuino a fare offerte su recorder ancora senza sintonizzatore digitale!

Ieri da MW stavo pensando la stessa cosa.
Un settore intero pieno di Recorder solo analogici!
IMHO una cosa alla soglia della truffa ai danni dei meno informati...

StarKnight ha scritto:
Veramente si sapeva già da molto tempo che da dopodomani i negozianti non potranno più vendere TV senza decoder integrato, nessun pesce.
In effetti questo thread l'ho aperto a settembre ;)
... ma soprattutto la legge è di un anno e mezzo fa (e ricordo anche che i distributori/grossisti è già da sei mesi che NON possono più vendere tali tv a i negozianti al dettaglio)

nencio ha scritto:
Comunque avrebbero dovuto mettere l'obbligo anche per i dvd recorder!

Non è possibile che nei centri commerciali continuino a fare offerte su recorder ancora senza sintonizzatore digitale!

Nencio

Hai completamente ragione, l'obbligo, se non c'è, DEVE ESSERE ESTESO A TUTTI I DVD RECORDER! Non è cosa di poco conto, anzi... forse è ancora più importante dato che come hai detto tu, al contrario delle tv, quelli senza sinto dvb-t sono presenti ovunque e per il consumatore ignaro è facilissimo sbagliarsi!

Ormai è tardi ...
Questo problema, cioè TV con obbligo di DTT integrato ma DVDrec invece no, l'avevo tirato fuori un po' di tempo fa da qualche parte; ora non mi sembra che sul forum ci sia stato un grande interesse ...
Quello che vorrei sottolineare è semplicemente questo: se qui sul forum l'interesse è stato scarso perchè mai avrebbero dovuto interessarsi gli altri ;) ?

La legge è in se formulata male in quanto precisa che solo le TV non predisposte alla ricezione del DVB-T non possano più essere vendute.

In realtà se la legge fosse stata formulata da persone "intelligenti" avrebbero dovuto vietare la vendida di "qualsiasi dispositivo atto alla ricezione di canali televisivi non compatibile con lo standard DVB-T".

Questo avrebbe incluso televisori (anche portatili), registratori (VHS, DVD, HD ecc...), schede e chiavette per PC, autoradio con TV integrata ecc...

Ma poiché gli scaffali sono tuttora pieni zeppi di apparecchiature che possono ricevere solo i canali analogici han pensato bene di circoscrivere il divieto alle sole TV... chi non è al corrente dello switch-off rischia così di comprare un dispositivo che funzionerà solo per pochi mesi.

I DVD Recorder potranno continuare a registrare da DTT, penso.
Scomodamente perché bisogna mettere il canale voluto e lasciare acceso il decoder DTT, però continueranno senza problemi.

Capisco che sarebbe meglio se venissero inclusi anche loro nella legge e che li vendessero solo con il ricevitore DTT integrato.

@StarKnight
Non credo sia così e mi spiego: la legge che stabili l'incentivo ai tv con dtt integrato includeva per l'appunto anche altri dispositivi, mentre questa no, eppure è stata fatta dalle stesse persone l'anno successivo. Quindi ne deduco che la cosa fosse voluta, probabilmente un compromesso (creo io IMHO) con l'industria per un'uscita dal mercato più soft. E' probabile (sempre secondo i miei pensieri) che avrebbero fatto una legge successivamente ... ma poco dopo non c'erano più ;) ... quindi ...

P.S.: perchè le chiavette USB e simili? Se mi porto il notebook all'estero magari mi basta l'analogico, non ti pare? Si deve stare attenti ad essere troppo integralisti ;)

Ma allora l'estensione non riguarda i dvd recorder?
E per i tv? Spariranno tutti i CRT dal momento che con DTT sono praticamenti pochissimi.

No, niente recorder; la legge riguarda solo gli apparecchi televisi e per apparecchi televisivi si intendono tutte le apparecchiature riceventi in sola tecnica analogica che abbiano uno schermo.
E per i tv chi ne ha ancora li venderà all'estero ...

JackLemmon ha scritto:
Scomodamente perché bisogna mettere il canale voluto e lasciare acceso il decoder DTT, però continueranno senza problemi.

Capisco che sarebbe meglio se venissero inclusi anche loro nella legge e che li vendessero solo con il ricevitore DTT integrato.

Beh si certo, però si perde una funzionalità importantissima per un recorder.
Io comunque mi sono preso un recorder con DTT integrato. A cercarli ci sono e sono in vendita da tempo.
Il problema è che le case probabilmente vogliono smalitire le scorte di quelli analogici!

JackLemmon ha scritto:
Ho sottolineato la parola chiave.
Certo da fonte esterna puoi ancora utilizzarlo, come i primissimi VHS privi di sintonizzatore...
Parlo da triste possessore di Sony RDR-HX750 ANALOGICO. :sad:
Quando ho scoperto il Guide+ e la possibilità di programmare le registrazioni in 2 secondi netti, senza Data, Ora, Durata, Canale, etc... pensai di essere entrato nel 3° millennio.

Sono TV ormai in estinzione, un po' come capitato alle videocassette, ai dischi e cose simili.

oggi a studio aperto hanno fatto un servizio su questa norma che andava in vigore oggi ed inoltre hanno proposto anche lo spot "Ci Siamo" di Tivù.

anche io ragazzi mi sto ponendo il problema del DVD Recorder con sintonizzatore DTT integrato. Mi stupisco molto del fatto che manca pochissimo allo Switch off e nei negozi di elettronica si contuano a vendere tantissimi DVD Recorder con sintonizzatore analogico e quelli dotati di sintonizzatore DTT sono quasi introvabili. Io li sto cercando ma non riesco a trovarli. Anche perchè con i DVD recorder con sintonizzatore analogico per registrare bisogna impostare il canale sul decoder DTT collegato al DVD recorder e registrare ma così il DVD recorder saremmo costretti a tenerlo bloccato sul canale da registrare senza poter guardare la TV.

Ma sapete che ci pensavo proprio oggi a sta cosa.
Mi chiedevo, chissa se cominceranno a vendere dei pacchetti tv+decoder, ed eccone subito la prova!!! :D

WhiteKnight ha scritto:
Ma sapete che ci pensavo proprio oggi a sta cosa.
Mi chiedevo, chissa se cominceranno a vendere dei pacchetti tv+decoder, ed eccone subito la prova!!! :D

Inganno o no..credo che l'importante sia che il messaggio sia esplicito e che ci sia la massima trasparenza.
Ovviamente la vendita deve prevedere l'abbinamento obbligato al decoder, in quel caso non vedo il problema perché l'utente non ha alcuna possibilità d'equivoco.
E se reputerà il prezzo non vantaggioso ne trarrà le conseguenze.

Indietro
Alto Basso