I dati di Auditel sono generici e vengono rilevati su un gruppo di persone con l'apposito strumento. Quelli di DAZN sono misurati con un criterio completamente diverso. Da qualche tempo sono diminuiti e non abbiamo capito il motivo. Forse perché erano veramente esagerati.
Sicuramente hanno cambiato il criterio diverse volte. All'inizio erano troppo pochi, poi sono diventati troppi e adesso sembrano abbastanza veritieri, se consideriamo anche i dispositivi mobili. Però, non essendo un ente certificato, non abbiamo la certezza di nulla.
Dall'altra parte DAZN non vuole farsi misurare da Auditel, motivando con il fatto che il servizio potrebbe avere problemi. Ma, non conoscendo le implicazioni, non posso commentare.
Di sicuro il prossimo anno qualcosa dovranno fare, altrimenti l'AGCOM interverrà con qualche sanzione, probabilmente economica. Ovviamente non sui diritti, prima che qualcuno faccia la solita domanda.
guardando i dati, secondo te una partita di premier con il Liverpool in lotta scudetto puó fare 50mila per auditel? come ieri, puó fare 1.5 milioni un gp in diretta con la Ferrari in pole di pomeriggio senza partite di cartello a quell'ora? o 2 in chiaro su TV8?
il mio ragionamento é che Auditel va bene per i canali free che tutti usano, un campione di 16100 famiglie su 25 milioni non puó essere un campione sensibile per una TV pay, che sia DAZN che sia Sky. come fai a decidere di quel campione di 16100 famiglie quante sono abbonate a dazn o a sky, specialmente a dazn dove puoi disattivare o sospendere con un click? nessuno sospende rai1 o canale5 puoi essere certo che il campione é veritiero perché tutti hanno la TV, anche se nei 16100 ci sono anche famiglie che hanno il meter e non hanno la TV. perché il campione deve essere veritiero.
per questo il servizio nielsen dovrebbe essere attivato su tutti sky, now, discovery+, elevensport, per avere una rilevazione sul 100% del campione. la flessione verso la fine c'é sempre, la gente esce, se hai il meter a casa e poi guardi la partita al mare, non vieni rilevato, anzi conti come negativo. non si puó sostenere che un sistema del genere sia corretto nell'era delle OTT. e puoi scommetterci quello che vuoi, che quando sky va a vendere la pubblicitá propone i suoi dati reali su chi guarda cosa, rispetto a quelli di auditel che sostengono che la premier la guardano in 50mila quando é il campionato estero principale dell'offerta sky.
ancora su auditel, adesso hanno fatto partire da marzo il sistema total audience, nei test, nel periodo compreso fra l’1 dicembre scorso e il 17 gennaio 2022, Mediaset ha totalizzato il primato, nel giorno medio e quindi nell’arco delle 24 ore, di minuti di contenuti visti attraverso i device connessi (3,7 miliardi circa) e di video cliccati (1 miliardo). un miliardo di video cliccati in un mese e mezzo, e poi veramente pensate che i click che ha DAZN siano inventati? il mercato attuale verrá rivoluzionato da questo sistema total audience che non tiene piú conto dei limiti del sistema tradizionale di misurazione. ancora dati Auditel fotografano una fuga dei giovani dalla Tv, da settembre a dicembre -30% nella fascia 20-24 anni in prima serata rispetto al 2020 e -18% rispetto al 2019. Calo drammatico o spostamento di audience sui nuovi device? quel -30% non si può rispecchiare anche sui numeri del calcio in TV? e chi é disponibile come app sui nuovi device?
il problema é che DAZN non fa parte di questa Total Audience di Auditel perché non ha permesso di inserire il codice Auditel sulla propria app, campando scuse che non stanno né in cielo ne in terra. dovrebbe esserci una legge per cui se vuoi trasmettere un contenuto in diretta di rilevanza nazionale devi fare parte della Total Audience, non di auditel e dell'obsoleto meter che tuttora produce i dati.
ma vedrete che la total audience non fará piú registrare i numeri da capogiro dei vari san remo e altro, e infatti, non se ne parla da nessuna parte pur essendo attiva da marzo.