Quindi confermi un po' la mia impressione, in quanto alla fine tu hai riattivato DAZN per il canale satellitare, quindi portando un guadagno a DAZN che altrimenti forse non avresti riattivato.
Il mio dubbio è sempre quello: dove sta il guadagno di Sky in questo accordo? A me pare che ci abbia guadagnato solo DAZN e paradossalmente pure TIM, perché continua ad avere la migliore offerta con DAZN incluso sul mercato, non ha perso niente di fondamentale con l'esclusiva a cui ha rinunciato e per giunta risparmia un bel po' di soldi aumentando le possibilità di andare in utile da questa operazione.
Posso sbagliare ovviamente, ma a me resta l'impressione della solita Sky che in questi accordi "salvagente" è quella che rimane sempre fregata pur trattando da una posizione di forza. Mediaset e la chiusura di Premium insegnano, con Sky che non solo allora fece un buco nell'acqua con il digitale terrestre, chiuso miseramente solo qualche anno dopo, ma che addirittura con quell'accordo ha azzoppato il proprio business per via del divieto di esclusiva Internet che di fatto ha sancito la crescita di DAZN e l'ingresso in campo di TIM. Nonostante questi passi falsi, in Sky continuano ancora a fare accordi in cui a guadagnarci sono più le controparti che loro stessi. Sempre a mio parere, è ovvio.