DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Con questi casini figurarsi a sperare in App per roku..... 🤣

E invece sarebbe la cosa migliore. Siccome ora non c'è un dispositivo certificato dazn, la stick sarebbe il device migliore destinato a diventarlo visto che è bloccata per tutti a 50fps ed ha lo stesso hardware per tutti i possessori (a differenza di chromecast che ha 3 varianti) e soprattutto, dietro ci sarebbe la mano di Sky che obbligherebbe dazn a fare un'applicazione come si deve, cosi come succederà con Sky Q

Con tutto il rispetto ma con un Samsung 40” di 4-5 anni fa non ti accorgi di nulla la qualità e di per se scadente ti accorgi solo se lo schermo diventa nero
e per quale motivo scusa?
con tutto il rispetto è pur sempre un buon tv Full HD che mai ha dato problemi, usato negli anni con Sky Sat e i maggiori servizi streaming nostrani

e con tutto il rispetto leggo qua dentro vari messaggi di chi con galattici tv moderni vede meglio disattivando le galattiche varie opzioni
che per quel che ho capito non è che sono inutili solo per Dazn

e poi tanto ognuno ha esperienze diverse, anche chi ha il mio stesso dispositivo

io sono a posto come detto

Vi do la mia impressione (solo sullo streaming e non sui contenuti): la partita dell'Inter di stasera su ADSL Tiscali in ULL con 10,5 mbit/s di banda effettiva con router collegato al pc con cavo LAN. Streaming fluido senza interruzioni in FullHD senza alcun calo di qualità o di frame rate. Ho visto tutto l'evento con Microsoft Edge.
Ieri sera invece stavo vedendo Lazio Napoli dallo stesso pc, stessa connessione. Il primo tempo l'ho visto con Firefox 61.0.2 64 bit e negli ultimi 20 minuti ho iniziato ad avere un po' di interruzioni di flusso...bufferizzazioni di circa 2-3 secondi. Verso la fine del primo tempo erano diventate più frequenti e lunghe...mi sono messo a fare un po' di analisi e non
sembrava essere in alcun modo colpa di Tiscali. Mi sono ricordato problemi simili durante il periodo di test concluso con DAZN...ho chiuso Firefox e ho iniziato lo streaming su Edge del secondo tempo...tutto fluido per tutta la durata del secondo tempo.

Ne concludo che il player web ha ancora qualche problemino sporadico con Firefox e va un po' limato....con Firefox non ho problemi di alcun tipo su PrimeVideo tanto per fare un confronto. Probabilmente qualche bug sulla parte javascript crea qualche problema. Non posso neppure escludere che fosse colpa di Privacy Badger, l'estensione che uso sotto Firefox per intercettare cookie traccianti....ma la situazione va indagata meglio. In ogni caso i problemi di buffering, almeno nel mio caso, non erano legati a fattori di banda o ISP.

Leggo che molti hanno avuti problemi di vario genere, fino a schermate nere. Purtroppo le rotte con cui vengono instradati i flussi video cambiano da isp a isp....è certo che sia ancora necessario un lavoro di ottimizzazione. Purtroppo però abbiamo in Italia infrastrutture fatiscenti in gran parte del paese e altrettanto abbiamo anche persone che non sono in grado di distinguere se si tratti di un problema dovuto al proprio ISP (che magari adotta politiche di traffic shaping) piuttosto che problemi relativi a DAZN.

Ad esempio: la partita dell'Inter stasera l'ho vista senza problemi di sorta...durante la trasmissione erano presenti piccoli drop-out (scubettamenti) che non sono imputabili alla banda...erano verosimilmente problemi trasmissivi verso l'uplink satellitare al quale si affida DAZN per distribuire le proprie riprese video per trasportarle fino ai server fisici che distribuiscono il servizio agli abbonati ( certo, anche quello è un disservizio ). A parte questo però il flusso streaming è uno solo: se qualcuno stasera ha avuto schermate nere la questione è imputabile solo al routing che viene fatto....e sulla questione del routing possiamo aprire un libro intero. DAZN avrà delle rotte ottimizzate verso le dorsali dei vari ISP....poi i vari ISP come fanno circolare il traffico streaming di DAZN? Lo prioritizzano in qualche modo?

Insomma è una questione tutt'altro che facile stabilire di chi sia la colpa. Certo è che DAZN deve pressare i vari ISP per garantirsi presso di loro una eventuale QOS (chiamiamola così) buona da permettere a tutti una visione fluida. In base alla mia esperienza dopo due giornate di campionato però mi sento di dire che il servizio, almeno da me, è stato decisamente buono (quando ho compreso la causa dei problemi di streaming del primo tempo di ieri sera).

A tutti gli altri dico solo una cosa: portare un filo di pazienza: il primo mese è gratuito. E in questo paese le infrastrutture devono crescere. Il calcio in streaming porterà necessariamente una forte accelerazione in tal senso...se siamo messi così la colpa non è di certo di DAZN.

Un saluto

Vi racconto la mia esperienza:
- connessione TIM fttc a 100 mb/s, 94 effettivi (vivo vicinissimo alla centralina, alla cabina a cui sono collegato e allla cabina dove materialmente arriva la fibra ottica), inoltre oggi attivo poi i due mesi gratuiti regalati da TIM;
- ho acquistato un Chromecast e lo configuro correttamente per il cast sia da smartphone (Honor 6X) che da laptop collegato direttamente al modem via ethernet, faccio delle prove di visione e sia da computer che da smartphone che in cast e vedo tutto abbastanza bene;
- Sassuolo-Inter, mi collego con cast da laptop pochi minuti prima che cominci l'effettivo collegamento, vedo tutto il pre-partita abbastanza bene, lo streaming non è eccezionale ma va bene, ho visto di peggio;
- inizia la partita, la qualità cala un pochino ma è ancora accettabile, fino al 10' nessun problema poi iniziano i buffer, dapprima piccoli poi pian piano aumentano di durata arrivando a 10-15 secondi, inoltre l'immagine a volte sgrana molto. Accumulo un ritardo di più di 2 minuti rispetto alla loro diretta;
- resisto fino al 21' poi stacco il cast da laptop e attivo quello da smartphone, avrò cambiato server perché da quel momento nessun tipo di problema, 0 buffer fino alla fine della partita, unica nota dolente la qualità video, lo streaming è accettabile ma non è il massimo, specialmente se paragonato alla concorrente Now TV.
Considerazioni finali: se le premesse sono queste sono dell'idea che DAZN non arriva a Natale. E' inutile dire che l'offerta sportiva che ha è di tutto rispetto, l'80% degli utenti DAZN sono composti da tifoserie di grandi squadre e tifosi e appassionati di Serie B, e a questa utenza non puoi far pagare, anche se solo 10 € al mese, un servizio che ti offre uno streaming che allo stato attuale è paragonabile ad uno illegale, senza contare i problemi che io come tanti utenti abbiamo notato. Se fai pagare devi dare un servizio decente, altrimenti perdi velocemente utenza, e di conseguenza soldi. Io stesso credo che non rinnoverò alla scadenza dei due mesi se le cose continuano così.
Per adesso Now TV vince a mani bassi, non c'è proprio partita.

per quanto mi riguarda ho provato su Xbox One S, Fire Stick e Smartphone, non ho avuto alcun problema.

Da router ho potuto vedere che Firestick era su 10000 Kbps circa costante, Xbox variava da 5000 a 11000 Kbps mentre smartphone a 9500 costante.

Ho usato per quasi tutta la partita contemporaneamente due devices su tre alternandoli e non ho avuto problemi, a parte una qualità video francamente imbarazzante.

Diciamo che ho potuto fare queste prove sia per mandargli un corposo feedback come beta tester sia perché non ero tifoso delle due squadre se no altro che test :D

Cosa davvero negativa per me è il tempo diverso tra dispositivi:

Firestick era indietro di 58 secondi
Smartphone di 64 secondi
Xbox di 51 secondi

Direi assurdo...

Da non abbonato dazn e non abbonato sky calcio sono sempre più convinto che quelli che più si lamentano sono gli orfani di sky (e premium!) magari speranzosi che a forza di lamentele si torni all'operatore unico. Rassegnatevi Dazn per tre anni trasmetterà la serie A, solo via Internet! Poi i problemi ci sono e ciò è normale visto che in Italia sono partiti oggi e devono gestire connessioni contemporanee che nessun altro Ott , fino ad oggi, ha gestito. Siamo oltre il milione: neanche netflix, che peraltro non trasmette eventi in diretta, ha numeri paragonabili di connessioni contemporanee.

NowTv l'ho provato una volta diversi anni fa per una singola partita e si vedeva male, poi ho acquistato sabato il ticket di un mese. Nel mezzo non so cosa è successo :) A partità di hardware e connessione al momento c'è una differenza abissale tra i due operatori. C'è solo da sperare che ci sia un miglioramento da parte di Dazn, trasmettere la serie A con questa qualità è raccapricciante.

Ti posso garntire solo perchè arrrivato l'HD su Now Tv mi sono fatto il mese di visione con la Stick!(porto gia' gli occhiali e l'sd di now tv mi avrebbe rovinato ancor di piu' la vista)
Rimarra' solo il mese di visione perchè il calcio non mi interessa piu' come una volta.
Sono pienamente convinto che a partire dal disastro di ieri cercheranno miglioramenti,sarebbe un assurdo non farlo.Adesso strano ma vero mi sto guardando il Real...si vede benissimo...scusami ma vado a rifarmi gli occhietti su DAZN :happy3:

per quanto mi riguarda ho provato su Xbox One S, Fire Stick e Smartphone, non ho avuto alcun problema.

Da router ho potuto vedere che Firestick era su 10000 Kbps circa costante, Xbox variava da 5000 a 11000 Kbps mentre smartphone a 9500 costante.

Ho usato per quasi tutta la partita contemporaneamente due devices su tre alternandoli e non ho avuto problemi, a parte una qualità video francamente imbarazzante.

Diciamo che ho potuto fare queste prove sia per mandargli un corposo feedback come beta tester sia perché non ero tifoso delle due squadre se no altro che test :D

Cosa davvero negativa per me è il tempo diverso tra dispositivi:

Firestick era indietro di 58 secondi
Smartphone di 64 secondi
Xbox di 51 secondi

Direi assurdo...

Ps: dimenticavo. Ho FTTC Infostrada 100mb con 45mb costanti effettivi e collegamento wifi 5Ghz su R9000.
Chiedo scusa ma invece di modificare il messaggio ho risposto quotandolo... Sto fuso, troppi test :D

Lo so, ma in Germania tutto ok? Ho letto che hanno tanti abbonati e non ho letto lamentele particolari. Magari potrebbero andare a lezioni dai loro colleghi tedeschi e copiarli.
In Germania sono abituati alle giornate grigie e alla birra per cui manco si accorgeranno dei miscroscatti e della scarsa definizione.
Scusate OT, ma sono incxxxato nero.

Da non abbonato dazn e non abbonato sky calcio sono sempre più convinto che quelli che più si lamentano sono gli orfani di sky (e premium!) magari speranzosi che a forza di lamentele si torni all'operatore unico. Rassegnatevi Dazn per tre anni trasmetterà la serie A, solo via Internet! Poi i problemi ci sono e ciò è normale visto che in Italia sono partiti oggi e devono gestire connessioni contemporanee che nessun altro Ott , fino ad oggi, ha gestito. Siamo oltre il milione: neanche netflix, che peraltro non trasmette eventi in diretta, ha numeri paragonabili di connessioni contemporanee.

Che diavolo stai dicendo?

La qualità dipende da quanti utenti sono connessi contemporaneamente, la partita del real sicuramente non fa gli stessi ascolti di una di serie A.

Non è del tutto corretto. Stasera ho visto i due tempi della partita di serie A dell'inter in Full HD a 50hz (la modalità che prende più banda). E verosimilmente la mole di utenti connessi per la partita di serie A è maggiore di quella della partita del REAL.
La qualità dello streaming dipende dalla banda effettiva disponibile ovvero dalle banda disponibile sulle dorsali su cui vengono instradati i pacchetti e dai tempi di latenza che si accumulano col passaggio dei pacchetti su queste dorsali e sui vari nodi presenti.
I pacchetti viaggiano dai server DAZN fino al tuo pc: il routing effettuato dipende da politiche di instradamento scelte da DAZN e dalle dorsali disponibili sul tuo ISP. Il tuo ISP ha dorsali proprie, noleggiate da terzi e accordi di utilizzo di dorsali internazionali per far transitare i pacchetti nel resto del mondo.

Rispetto a ieri c'è stato un miglioramento?...penso proprio di si!Ma secondo te perchè non dovrebbe esserci a partire da oggi a seguire?
Io penso che la partita di ieri ha avuto più spettatori, per questo oggi non è saltato tutto.
Vedremo Napoli-Milan, li ci sarà un nuovo botto perchè il Napoli in Campania è seguitissimo

e per quale motivo scusa?
con tutto il rispetto è pur sempre un buon tv Full HD che mai ha dato problemi, usato negli anni con Sky Sat e i maggiori servizi streaming nostrani

e con tutto il rispetto leggo qua dentro vari messaggi di chi con galattici tv moderni vede meglio disattivando le galattiche varie opzioni
che per quel che ho capito non è che sono inutili solo per Dazn

e poi tanto ognuno ha esperienze diverse, anche chi ha il mio stesso dispositivo

io sono a posto come detto
I pannelli 40” sono tagli scadenti a prescindere poi aggiungi Samsung poi aggiungi 4/5 anni fa...insomma te non ti sei mai accorto che siamo nel 2018
Quindi per te è normale e scrivi di vedere bene sto schifo di streaming il tuo occhio è abituato a vedere male

Vedendo le immagini di Sassuolo-Inter su Sky Sport Uno non sapevo se mettermi a ridere o a piangere.
HD 1080i stramaledettamente perfetto :eusa_wall:...

primo weekend da abbonato DAZN

calcio estero MOLTO BUONO

serie A RIVEDIBILE

C'è da lavorare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso