DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tutto sta nel vedere se i server dazn italiani se ci sono ....daranno la precedenza agli IP italiani durante le partite di serie a.
Se invece c'è un decentramento server non si sa dove in Europa stiamo belli e freschi.
Dazn non ha server propri, si appoggia a CDN terze che tra le altre cose hanno server anche in Italia ovviamente.

La prima scelta è Akamai, leader nel settore e che ha propri server all'interno della rete degli ISP.
Ciò non vuol dire ovviamente che possa essere esente da problemi, per capirci è stata utilizzata da sempre da Sky, fino a che non hanno deciso di realizzare una propria CDN per garantire una piattaforma più stabile.

Seconda scelta di Dazn è Limewire, anch'essa ha server in Italia anche se in modo meno capillare di Akamai.

Se anche questa ha problemi ci sono circa altri 10 provider di CDN che erogano il video ma a quel punto si fa il giro del mondo.

È chiaro che se il problema di visione è causato dalla saturazione all'interno della rete del proprio provider internet non c'è server che possa garantire di risolvere il problema, perchè è probabile che per arrivare agli altri server bisogni passare per lo stesso nodo congestionato.
Questo è il grosso problema delle piattaforme OTT.

La lega calcio dovrebbe mettere dei vincoli nei bandi per garantire la qualità del servizio.
Magari, purtroppo è utopia perché loro si prendono i soldi e buonanotte.
Per conferma vedere il caso di Mediaset Premium con la Champions League dello scorso triennio dove gli utenti non erano per nulla tutelati (per due anni c'è stata l'impossibilità di sottoscrivere un pacchetto prepagato che comprendesse la Champions League fin dall'inizio oppure è stato totalmente impossibile acquistare partite in pay per view tranne che per il terzo anno), con partite secondarie nei gironi che sono state trasmesse solo in SD (ed addirittura il terzo anno quando Premium calcio 7 è scomparso dal digitale solo su Premium online e su Premium Play) e per quanto riguarda il chiaro molte volte non sono stati rispettati i canali di riferimento con partite che sono andate anche con brevissimo preavviso su Italia 2 e su Rete 4...

Boothby: quando ho provato a giocare con lo smarrt switch, penalizzando la banda per poi ripristinarla per causare il cambio profilo, ho visto in alto a destra comparire dei codici ex_??????? . Potrebbe essere collegato alla cdn in uso in quel momento?

Quelli che dicono che "si vede bene" potrebbero scrivere su che tv guardano l'evento? No perchè se è un 32" allora ci credo che si possa vedere bene, io su un 65" sony con app scaricata e fastweb 200 mega vedo peggio di premium, il che è tutto dire... come ha già scritto qualcuno qua invece di andare avanti stiamo andando indietro!

Comunque dalla conferenza di presentazione si era capito che erano dei dilettanti,d'altronde abbiamo 1 mese gratis,se non ci sta bene non si rinnova punto.

Ragazzi ieri finalmente ho visto live qualche partita di lingue 1
Purtroppo sono rimasto deluso dalle qualità dell' immagini sembra essere tornati ai tempi del solo sd , Speriamo che la qualità dell' immagini aumenti , altrimenti io difficilmente finito il mese di prova mi abbonero al servizio.
Cara dazn al momento non ci siamo proprio.

Quelli che dicono che "si vede bene" potrebbero scrivere su che tv guardano l'evento? No perché se è un 32" allora ci credo che si possa vedere bene, io su un 65" sony con app scaricata e fastweb 200 mega vedo peggio di premium

Occorrerebbe capire cosa si intende per vedere bene stabilendo dei parametri meno soggettivi possibili. E non è facile.
Possiamo partire da questa considerazione: certamente maggiore è il rapporto tra diagonale e risoluzione più si vedranno i dettagli delle imperfezioni.
Riguardo le tv in sé lo standard di qualità da utilizzare è quello dei plasma full HD possibilmente calibrati (non ci sono 4k) soprattutto per lo sport dato che in assenza di artifici elettronici sono in grado di restituire tutte le 1080 linee verticali duranti i movimenti. Cosa che non è possibile con nessun Led/Lcd se non con gli interventi elettronici che però introducono artefatti cioè movimenti innaturali, scie ecc. (senza questi interventi tutte le tv Led/lcd non superano le 300 linee verticali, evitare porcherie come Motion Plus di Samsung per esempio notoriamente una schifezza, anzi evitate proprio Samsung, molto meglio Sony con MotionFlow su Clear o Panasonic con il suo l'ifc). Qui si introducono altre variabili soggettive non da poco dato che ogni tecnologia per i vari brand è differente. Non è sottovalutare il fatto che un video progressivo non può essere gestito nello stesso modo di uno interlacciato perché se un video è 50 frame progressivi già come sorgente la tv (e con Dazn non credo avremo mai altro che un progressivo) non è che possa fare molto nel ricostruire l'immagine come siamo (siete) abituati a vedere quando il segnale è interlacciato. Dice siete perché nel mio caso avendo un sintoamplificatore in mezzo tra sorgente(i) e tv comunque vedo da sempre un 1080p qualunque cosa entri.

Boothby: quando ho provato a giocare con lo smarrt switch, penalizzando la banda per poi ripristinarla per causare il cambio profilo, ho visto in alto a destra comparire dei codici ex_??????? . Potrebbe essere collegato alla cdn in uso in quel momento?
Non so, quel codice l'ho visto anch'io ma durante una visione normale senza problemi.

Credo sia generato dall'app in funzione antipirateria per identificare l'autore di eventuali ritrasmissioni illegali, come accade su Sky quando compare il numero smart card.

Non so, quel codice l'ho visto anch'io ma durante una visione normale senza problemi.

Credo sia generato dall'app in funzione antipirateria per identificare l'autore di eventuali ritrasmissioni illegali, come accade su Sky quando compare il numero smart card.

Addirittura uno stream personalizzato? Sai che non credo. mi segnerò il codice se lo rivedo e poi lo confrontiamo

Non possono usare l'HEVC, ancora pochi dispositivi sono compatibili e comunque non è neanche un problema di codec, basterebbe alzare il bitrate, ma probabilmente le dorsali italiane non ce la farebbero a supportare un traffico maggiore.

invece è proprio il codec video il problema principale...e sono stra-sicuro che sia differente tra ogni dispositivo (non solo tra mondo android, mondo iOS, mondo delle smart TV con sistemi proprietari e mondo windows -su PC)...
questo e la diversa ottimizzazione delle varie app a livello di codice porta a tutte le differenze di cui leggiamo in queste pagine (al netto della presenza di qualche troll di troppo che scrive ca**te senza magari essere nemmeno registrato su dazn...e sono certissimo ce ne sia ben più di uno -sia chiaro che parlo in generale, non mi riferisco a te anche se ho quotato il tuo messaggio ;))...

Addirittura uno stream personalizzato? Sai che non credo. mi segnerò il codice se lo rivedo e poi lo confrontiamo
No no, lo stream non può essere personalozzato, ma il codice può essere generato e sovraimpresso dall'app per identificare l'utenza.

Ritornando al paragone con Sky, anche in quel caso il codice smartcard è sovraimpresso dal decoder.

ho visto che ci sono le stesse lamentele sul topic Sky Fibra
o non ci va bene nulla, o sono queste le visioni per certi modi di trasmissione

comunque ribadisco che a me va benone, e sono d'accordo con Phelps
che anche se cita la Fire Stick come non performante, proprio con quella vedo benone e mi ritrovo nei suoi commenti
niente scatti, niente scie, nulla...

a sto punto non so quanto dipenda dai tv e relative impostazioni, o app su dispositivi diversi, io uso appunto Fire Stick su un modesto Samsung di 4-5 anni fa

non ho detto che la Fire Stick non è performante (non la possiedo, non posso giudicare)...
ho solo scritto che non si può credere in buona fede che un dispositivo a basso costo (e la FS lo è) possa ragionevolmente avere le stesse prestazioni di dispositivi molto più potenti e costosi (poi se si vede bene anche quella, meglio...anzi, dovrebbe proprio essere così, con ogni dispositivo "certificato" che ha il medesimo rendimento almeno "di base" -piccoli dettagli a parte)...

Gli highlights della ligue 1 non mi sembrano a 50 hz

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Purtroppo siamo in pochi ad avere Apple TV ma mi pare di capire che su questo dispositivo i problemi che riscontate sono poco frequenti. Poi se questo dipende come dice Phelps per il prezzo elevato del dispositivo questo sinceramente non lo so.
Non so se il tutto è direttamente proporzionale alla elevata qualità del dispositivo oppure non c’entra

Purtroppo siamo in pochi ad avere Apple TV ma mi pare di capire che su questo dispositivo i problemi che riscontate sono poco frequenti. Poi se questo dipende come dice Phelps per il prezzo elevato del dispositivo questo sinceramente non lo so.
Non so se il tutto è direttamente proporzionale alla elevata qualità del dispositivo oppure non c’entra
Altri servizi propongono qualità alta su ogni dispositivo. Non è una buona scusa.
______
Nizza vs Reims che sto vedendo ora in Ondemand ha una qualità vergognosa. Le altre sono buone, ma questa è sconcertante: artefatti ovunque e va a scatti nei movimenti

Anche le repliche intere sono a 25 hz? Vedendo mi pare di si

Inviato dal mio HUAWEI G7-L01 utilizzando Tapatalk

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso