• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Terlizzi, quindi uno o due buffering per evento sono normalità secondo te. Benissimo.

Alla fine per far funzionare bene DAZN servono un router ASUS con tre antenne (due sono poche e quattro sono troppe? Tre è il numero perfetto a quanto ho capito), cambiare i DNS, usare una chiavetta Amazon, impostare il WiFi e poi avvicinare TV e modem e, se questo avvicinamento non è possibile, basta solo ristrutturare casa magari sfondando la parete del vicino in modo che sia possibile piazzare il televisore a meno di 7 metri dal modem. Mi sembra una configurazione ragionevole e alla portata di tutti, da provare.

scusa GPP ma io per vedere sky ho dovuto fare 4 buchi nell'intonaco, montare un'asta di ferro con sopra una parabola da 80cm, forare il muro per fare entrare dei cavi in casa, tirare i cavi per tutta la casa fino alla tv. perché per DAZN non puoi tirare un cavo di rete come hai tirato il cavo del satellite?

perché per sky é lecito fare tutto quello che chiedono mentre per DAZN anche solo cambiare una impostazione del router é un sacrilegio, perché "tutto deve funzionare cosí come é"? oppure quando monti il Q, un tizio ti gira in casa a riempire l'appartamento di booster per fare funzionare i mini correttamente, ma per DAZN muovere di 5 cm il router é peccato mortale.
 
scusa GPP ma io per vedere sky ho dovuto fare 4 buchi nell'intonaco, montare un'asta di ferro con sopra una parabola da 80cm, forare il muro per fare entrare dei cavi in casa, tirare i cavi per tutta la casa fino alla tv. perché per DAZN non puoi tirare un cavo di rete come hai tirato il cavo del satellite?

perché per sky é lecito fare tutto quello che chiedono mentre per DAZN anche solo cambiare una impostazione del router é un sacrilegio, perché "tutto deve funzionare cosí come é"? oppure quando monti il Q, un tizio ti gira in casa a riempire l'appartamento di booster per fare funzionare i mini correttamente, ma per DAZN muovere di 5 cm il router é peccato mortale.

Toh ma guarda io ho Apple TV cablata nessun problema
Comunque hai ragione
 
Se per te non fanno parte della normalità i microblocchi audio/video di SKY e altri canali SAT allora mi arrendo.

Allora arrenditi perché sui canali satellitari Sky io non ho affatto microblocchi, altro che normalità. Saranno normalità con DAZN, non con Sky o con altri canali del digitale terrestre. Anni fa c'erano dei buchi audio con Sky, ma poi vennero risolti e da allora non ci sono state più incertezze se non con qualche modello di televisori credo per problemi di comunicazione HDMI.

Ragazzi, ma lo capite o no che per giustificare DAZN volete far passare come normalità dei problemi di trasmissione che normalità invece non sono? Siamo nel 2019, le trasmissioni televisive sono partite il secolo scorso e certe magagne tecniche ormai non dovrebbero più esistere, se non in casi veramente eccezionali e comunque rarissimi. Con DAZN invece sono all'ordine del giorno ma alcuni di voi insistono nel dire che sono cose normali e questo su un forum tecnico non è accettabile. Queste cose andate a scriverle sui social se volete, dove si legge di tutto, ma qui assolutamente no.

scusa GPP ma io per vedere sky ho dovuto fare 4 buchi nell'intonaco, montare un'asta di ferro con sopra una parabola da 80cm, forare il muro per fare entrare dei cavi in casa, tirare i cavi per tutta la casa fino alla tv. perché per DAZN non puoi tirare un cavo di rete come hai tirato il cavo del satellite?
Perché se con Sky fai tutto quel lavoro e la fai in maniera dignitosa hai la certezza di vedere bene sempre, con ottima qualità e stabilità del segnale, con DAZN invece non basta cablare un dispositivo per vedere bene perché i problemi nella maggior parte dei casi sono a monte, cioè nelle infrastrutture insufficienti a cui si appoggia DAZN. Quindi puoi fare tutte le configurazioni che vuoi a casa tua, ma non è detto che riuscirai a fruire bene del servizio perché se le CDN cadono per sovraccarico di utenti connessi… puoi cablare da qui a Nettuno ma non vedrai lo stesso una mazza.

Comunque, prima che la gente si metta a stendere cavi di rete come fossero luci di Natale, sappiate che con DAZN potrebbe anche non servire. Usare la connessione cablata al posto di quella WiFi è sempre preferibile a prescindere da DAZN, ma se i problemi sono inerenti la rete distributiva di quest'ultima, non vi servirà a nulla. Io per dire uso la Android TV Sony cablata, i decoder Sky cablati e solo il box TIMvision in WiFi, eppure ho più problemi con la Sony Android TV collegata con il cavo che con il box della TIM in WiFi, che comunque non è perfetto neanch'esso. I buffering ci sono anche con i decoder Sky cablati e quindi di che soluzioni andate parlando?

Questo per dire che i consigli che date qui valgono molto relativamente e spesso sono del tutto inutili. Sarebbe anche meglio che evitaste di dire certe cose perché si rischia di sfiorare la disinformazione e questo sul forum non lo vogliamo.
 
Questo per dire che i consigli che date qui valgono molto relativamente e spesso sono del tutto inutili. Sarebbe anche meglio che evitaste di dire certe cose perché si rischia di sfiorare la disinformazione e questo sul forum non lo vogliamo.

Si concordo, chi vede bene, non ha fatto nulla per vedere bene, si è trovato già in questa situazione, qualche correzione è possibile ma non è una condizione sufficiente per far girare bene dazn.

Fortunatamente è una ott, quindi nessuno è legato contrattualmente a dazn


Le lamentele col tempo pero sono diminuiti, quindi dazn migliora col tempo, arriverà pure il momento che vedrà bene chi ancora non vede in maniera ottimale
 
sai GPP é molto strano che gli stessi consigli che do qui per DAZN siano marcati come disinformazione, mentre gli stesso consigli sul tread di sky Q risolvano problemi.

ho sritto quanche post dietro che cambiando router ho avuto dei problemi, chiamando l'assistenza della mia connessione li hanno risolti e ora vedo bene come sempre é stato. nessuno dice che un cavo di rete risolve tutti i problemi, ma aiuta molto. perché toglie l'incertezza della rete wireless, abbassa la latenza della tua rete e migliora. magari a qualcuno che ha una centrale adsl intasata non fa differenza, ma a qualcuno che invece ha una centrale non intasata puó fare quella differenza tra vedere bene e vedere male.

nessuno qui conosce la veritá assoluta, ma cercare di aiutare condividendo la propria esperienza e conoscenza é trattato in modo diverso in base a chi si cerca di aiutare, secondo me il forum non dovrebbe tollerare questo tipo di discriminazione, invece che ritenere le opinioni dei propri iscritti "disinformative" perché qualcuno non riesce a risolvere i suoi problemi.
 
Con il broadcasting tradizionale come quello Sky via satellite (ma vale anche per altri operatori sul DTT) viene meno il fattore "provider" tra le causa da ricercare per spiegare un disservizio, nel senso che lato fornitore del servizio si ha la certezza che l'emissione e la distribuzione del segnale è ottimale e quindi, se ci sono dei problemi, sono da ricercare altrove. Con DAZN, invece, è ormai acclarato che i problemi sono spesso e volentieri strutturali, ovvero dipendono dal fornitore del servizio (dalla rete di server e CDN a cui DAZN si appoggia) e questo non lo dico io, lo dicono le osservazioni fatte dopo i disagi che si registrano ad ogni evento di grande richiamo.

Ecco perché con Sky Q basta dare dei suggerimenti per delle modifiche lato cliente per risolvere buona parte delle situazioni. Con DAZN non è sempre così e seppur ci sarà certamente una percentuale di problemi legati a errate configurazioni del cliente, è altresì vero che ci sono molti altri casi in cui il servizio funzionerà a tratti nonostante il cliente a casa abbia tutta la catena di ricezione configurata alla perfezione.

Invece qui ad ogni occasione vi prodigate a difendere DAZN riversando ogni responsabilità del disservizio sul cliente, come se fosse colpa del cliente il fatto di non vedere correttamente e voi al tempo stesso foste certi di poter escludere a priori ogni responsabilità di DAZN. In questo caso non state facendo un buon servizio alla collettività degli iscritti, semplicemente li state fuorviando facendo perdere loro tempo e soldi. Io apprezzo il vostro impegno nel voler cercare di aiutare e sono certo della vostra buona fede nel farlo, ma perdonatemi se vi dico che a mio parere spesso fate più danno che bene e alla fine non solo non risolvete niente, ma date solo l'impressione di essere i difensori d'ufficio di DAZN. Ve lo dico sinceramente e parlo per conto mio, non per conto dello staff, questo sia chiaro.
 
il tuo ragionamento é corretto, ma tu sbagli un punto importante, non si difende DAZN dicendo di cambiare un canale sulla propria wireless o di tirare un cavo di rete. tu e molti di quelli che non vedono partite da questo preconcetto assolutamente sbagliato. a me, ma poi a tutti quelli che vedono bene, non cambia nulla se tu non vedi o no, scambiare la gentilezza di un consiglio per una difesa all'arma bianca mi sembra davvero eccessivo, quindi se tu leggi i post sotto questa ottica allora sbagli.

la logica sarebbe, proviamo ad eliminare tutti i problemi che potrebbero esserci lato cliente, che sono quei campi in cui noi clienti possiamo intervenire per risolvere. una volta risolto quello, allora quello che rimane é solo un problema di DAZN. nessuno lo nega questo, peró ne tu ne io possiamo intervenire su instradamenti, CDN o altro, ma possiamo fare qualcosa dall'altra parte. quello che io vedo invece, é che chi non vede bene é quasi contento di non vedere bene per potersi lamentare di un servizio che per quanto riguarda la serie A, ha sconvolto le abitudini degli utenti. e questi attacchi continui a chi vede male, con affermazioni al limite dell'offensivo, "chi vede bene DAZN non capisce nulla di TV" o "chi vede bene DAZN non ha mai visto bene una partita di pallone" ecc...

io semplicemente non capisco perché queste frasi assurde siano tollerate, mentre i consigli siano visti come una crociata pro DAZN senza senso.
 
Invece qui ad ogni occasione vi prodigate a difendere DAZN riversando ogni responsabilità del disservizio sul cliente

Buttarla in caciara è perfettamente in linea con l'atteggiamento di Dazn non solo qui ovunque si trovi a fornire servizi. Sanno perfettamente che con tante variabili in gioco si perde inevitabilmente il quadro generale e qualunque spiegazione è plausibile e assurda allo stesso tempo. Nel mio caso specifico con due dispositivi Sky Q (sia Platinum, sia Mini Q) e Nvidia Shield entrambi impostati a 50 HZ (unica condizione che non dà alcun tipo di problema aggiuntivo) sostanzialmente la qualità del servizio è buona per gli eventi ragionevolmente poco seguiti. Così come la programmazione e la produzione giornalistica (ottima)
Per buona qualità intendo che comunque il 720p nel 2019 è ridicolo quando c'è il 4K e pure l'8K alle porte. Nel caso di eventi più seguiti il profilo è spesso ballerino e questo perché la scelta di Dazn è quella di assegnare una Cdn e poi quello è. Infatti capita che cambiando evento e tornando cambi nuovamente e magari questo risolve per qualche decina di minuti. Il profilo a 25 fps NON dovrebbe esistere , dovrebbero dare la possibilità, sull'account, di impostare il livello minimo di qualità , che non possono decidere loro ma deve essere scelta dall'utente. Se il profilo deve scendere piuttosto deve essere la cdn a cambiare con blocco temporaneo , questo è chiaro, ma è una scelta.
Detto questo io ho attualmente Fastweb fibra (vera, FTTH) e connessione cavo. In queste condizioni con 7/8 MBit circa di richiesta per il servizio al massimo della qualità (720@50) NON È ACCETTABILE IL LIVELLO ATTUALE GARANTITO DA DAZN. SE NON SONO CAPACI, NON HANNO BUDGET, LE CAVALLETTE, SI TIRINO INDIETRO E TORNINO TRA QUALCHE ANNO. Oppure scalino l'offerta su altre piattaforme distributive almeno per gli eventi della serie A o su un canale lineare SAT / DTT ecc. che comprenda una selezione di eventi.
A chi dice di vedere sempre bene sostanzialmente dico che non ci credo, e se invece non è così si considerino solo fortunati.
Confrontare i disservizi su Sat e Dtt dovuto al maltempo a questi di Dazn è un insulto all'intelligenza di chi purtroppo è costretto a leggere.
 
A chi dice di vedere sempre bene sostanzialmente dico che non ci credo, e se invece non è così si considerino solo fortunati.

ecco esattamente l'esempio che dicevo prima, non é tardato molto a palesarsi.

Confrontare i disservizi su Sat e Dtt dovuto al maltempo a questi di Dazn è un insulto all'intelligenza di chi purtroppo è costretto a leggere.

sono tecnologie diverse, io ad esempio nella mia zona non posso vedere il DTT e non mi lamento di questo, ho scelto il sat e vado con quello. non c'é nulla di male nel cercare la migliore soluzione per il proprio caso. ma é inutile spiegare qualcosa, mi ritieni un bugiardo, vivi con questa convinzione e vai a scrivere sull'altro tread delle lamentete che é meglio.
 
scusa GPP ma io per vedere sky ho dovuto fare 4 buchi nell'intonaco, montare un'asta di ferro con sopra una parabola da 80cm, forare il muro per fare entrare dei cavi in casa, tirare i cavi per tutta la casa fino alla tv. perché per DAZN non puoi tirare un cavo di rete come hai tirato il cavo del satellite?

perché per sky é lecito fare tutto quello che chiedono mentre per DAZN anche solo cambiare una impostazione del router é un sacrilegio, perché "tutto deve funzionare cosí come é"? oppure quando monti il Q, un tizio ti gira in casa a riempire l'appartamento di booster per fare funzionare i mini correttamente, ma per DAZN muovere di 5 cm il router é peccato mortale.

OT:

Io per Sky ho dovuto solo attaccare un cavo Ethernet dal modem router al decoder (in alternativa posso usare il solo wifi, ma ho preferito la prima opzione), niente parabola e niente tizi che mi girano per casa a fare buchi e altro.
E tra poco avrò pure Sky Q.
Adesso mica esiste solo il satellite :evil5: :badgrin:
Non ho più toccato un bel nulla in impostazioni del router e del decoder e non ho problemi di visione.

Con Dazn invece bisogna sempre smanettare perchè non ci siano problemi. Come la mettiamo? :laughing7: :eusa_naughty:
 
Ultima modifica:
OT:

Io per Sky ho dovuto solo attaccare un cavo Ethernet dal modem router al decoder (in alternativa posso usare il solo wifi, ma ho preferito la prima opzione), niente parabola e niente tizi che mi girano per casa a fare buchi e altro.
E tra poco avrò pure Sky Q.
Adesso mica esiste solo il satellite :evil5: :badgrin:
Non ho più toccato un bel nulla in impostazioni del router e del decoder e non ho problemi di visione.

Con Dazn invece bisogna sempre smanettare perchè non ci siano problemi. Come la mettiamo? :laughing7:

sky é arrivato a darti questo servizio dopo 16 anni di servizio, e non é un servizio per tutti, ad esempio da me sky fibra non é disponibile, potessi togliere la parabola lo farei subito, e tuttora non hai gli stessi servizi di noi abbonati al SAT, quindi non penso ci sia da festeggirare molto:)

cmq nessuno mette in discussione la qualitá o la comoditá di sky, io stesso sono cliente da 16 anni solo perché prima si chiamava tele+ e non mi hanno contato quegli anni, in questi anni sono sempre stato abbonato perché ho reputato il servizio valido per il costo. la stessa cosa per me é DAZN, pago 10 euro e sono soddisfatto di quello che vedo. ho dovuto smanettare solo una volta per mettere a posto il router, per fortuna so cosa fare e non ho bisogno di un tecnico e adesso vedo bene. sará la mia connessione miracolata, sará la mia zona baciata dal dio degli OTT, non mi interessa. se una persona ha una difficoltá sul lato tecnico e chiede aiuto io rispondo per quello che so. sia qui sia nel tread di sky o eurosport player o altro, per questo non voglio essere accusato di disinformazione o di parzialitá perché offro la mia conoscenza a tutti indistintamente. come risultato vengo ringraziato negli altri tread e qui invece vengo accusato di essere un bugiardo, un fazioso o di fare disinformazione.

questa é la situazione. o sbaglio? basta leggere i messaggi poco dietro questo. da 10 messaggi a questa parte non c'é nulla di ternico, solo lamentele di alcuni utenti, sempre quelli, che non vedono l'ora di urlare la loro rabbia nel tread sbagliato, e i moderatori che sostengono che quelli che parlano di reti o altro fanno DISINFORMAZIONE.
 
Ho capito la situazione, io mi fermo qui perché è tempo sprecato.

Ti faccio solo notare, e l'ho scritto espressamente, che parlo per conto mio e non a nome dello staff. Non ho fatto alcun intervento di moderazione in questa discussione e non ho intenzione di farne perché si sta discutendo di aspetti tecnici legati al servizio DAZN in manera civile.

Ho solo scritto a titolo personale e credevo fosse chiaro, ma se poi si vuole cercare un pretesto per attaccare la persona invece delle sue idee allora è un altro discorso. Quindi ti chiedo di non scrivere "i moderatori dicono" perché i moderatori non hanno detto niente, scrivi "GPP dice" semmai. È completamente diverso.
 
Toh ma guarda io ho Apple TV cablata nessun problema
Comunque hai ragione

Anch’io ho la Apple TV cablata ma quando c’è troppo traffico è ingestibile, al contrario di Sky Q che anche quello è cablato ma ha zero problemi, idem con il mini è quello è Wi-Fi
 
Volevo chiedere spiegazioni su un fatto decisamente curioso che mi accade da alcuni giorni con la Chromecast 2 (ho scritto nel thread apposito, ma nessuna risposta). Se guardo un evento in differita, dopo pochi secondi, comincia ad andare a scatti (immagine fissa per 2 secondi, in movimento per altri 2, e così via) mentre l'audio continua normale, rendendo di fatto inguardabile. Il fatto curioso è che la cosa non si verifica con gli eventi live e neanche con le differite dei programmi andati in onda lo stesso giorno. Lo stesso programma che il giorno di messa in onda si vedeva senza problemi, il giorno seguente è inguardabile. Questa cosa mi sta facendo uscire di testa, anche perchè uso Dazn con la Chromecast da più di sei mesi e fino a pochi giorni fa nessun problema, a parte i soliti noti problemi di buffering o scarsa qualità in certi eventi, ma tutte cose che non hanno evidentemente nulla a che fare con questo problema.
Qualcuno sa dirmi cosa può essere successo e come sistemare..? Please...
 
Hai provato ad alimentare la chromecast da presa elettrica?

La butto li
Se gli ondemand del giorno dopo sono di qualita' migliore, la chromecast dovrebbe lavorare di piu' e quindi essere piu' esosa a livello energetico
 
E' sempre stata collegata alla presa elettrica...
Ma tu dici che gli streaming del giorno dopo sono di una qualità migliore..? A me sembra il contrario...
 
Allora arrenditi perché sui canali satellitari Sky io non ho affatto microblocchi, altro che normalità. Saranno normalità con DAZN, non con Sky o con altri canali del digitale terrestre. Anni fa c'erano dei buchi audio con Sky, ma poi vennero risolti e da allora non ci sono state più incertezze se non con qualche modello di televisori credo per problemi di comunicazione HDMI.

Ragazzi, ma lo capite o no che per giustificare DAZN volete far passare come normalità dei problemi di trasmissione che normalità invece non sono? Siamo nel 2019, le trasmissioni televisive sono partite il secolo scorso e certe magagne tecniche ormai non dovrebbero più esistere, se non in casi veramente eccezionali e comunque rarissimi. Con DAZN invece sono all'ordine del giorno ma alcuni di voi insistono nel dire che sono cose normali e questo su un forum tecnico non è accettabile. Queste cose andate a scriverle sui social se volete, dove si legge di tutto, ma qui assolutamente no.

Perché se con Sky fai tutto quel lavoro e la fai in maniera dignitosa hai la certezza di vedere bene sempre, con ottima qualità e stabilità del segnale, con DAZN invece non basta cablare un dispositivo per vedere bene perché i problemi nella maggior parte dei casi sono a monte, cioè nelle infrastrutture insufficienti a cui si appoggia DAZN. Quindi puoi fare tutte le configurazioni che vuoi a casa tua, ma non è detto che riuscirai a fruire bene del servizio perché se le CDN cadono per sovraccarico di utenti connessi… puoi cablare da qui a Nettuno ma non vedrai lo stesso una mazza.

Comunque, prima che la gente si metta a stendere cavi di rete come fossero luci di Natale, sappiate che con DAZN potrebbe anche non servire. Usare la connessione cablata al posto di quella WiFi è sempre preferibile a prescindere da DAZN, ma se i problemi sono inerenti la rete distributiva di quest'ultima, non vi servirà a nulla. Io per dire uso la Android TV Sony cablata, i decoder Sky cablati e solo il box TIMvision in WiFi, eppure ho più problemi con la Sony Android TV collegata con il cavo che con il box della TIM in WiFi, che comunque non è perfetto neanch'esso. I buffering ci sono anche con i decoder Sky cablati e quindi di che soluzioni andate parlando?

Questo per dire che i consigli che date qui valgono molto relativamente e spesso sono del tutto inutili. Sarebbe anche meglio che evitaste di dire certe cose perché si rischia di sfiorare la disinformazione e questo sul forum non lo vogliamo.

Sottoscrivo tutto
 
Salve, avete qualche dritta per le impostazioni video di kodi (mi riferisco a metodo di ridimensionamento, deintrallacciamento, ecc..)? Piattaforma Intel cherry trail, risuluzione tv 1080p a 50hz.

Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso