• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece vado controcorrente.

Da casa mia ho guardato nel tardo pomeriggio in serata alcuni eventi ( la seconda parte del secondo tempo di Perugia Benevento, il finale di Rayo vallecano Valencia, e tutta Barcellona Atletico Madrid)

Su PS4 ( software di sistema versione 6.50, versione interna app dazn versione 1.50.3), che è connessa tramite WiFi 2.4 gigahertz al modem e con settati i DNS di kqi Italia, ho visto fino alla fine del primo tempo di Barcellona Atletico con molti problemi ( frequenti microblocchi che fanno accumulare parecchio ritardo nella trasmissione, variazioni di framerate temporanee frequenti da 50 a 25 FPS e qualche blocco con conseguente cambio di server). Strano, dalle 18:30 fino alle 19:35 circa con la stessa configurazione su Now TV ho avuto un solo microblocco sporadico guardando Bayern Monaco Borussia Dortmund e parte di Juventus Milan, quindi ho seri dubbi dubbi che dipenda dalla mia connessione.

Ho visto invece il secondo tempo di Barcellona Atletico su Chromecast 2 ( versione Google cast 1.37.148642, versione app dazn da Google Play 2.4.17), collegata in wifi 5 Gigahertz AC al modem, DNS impostati quelli di Google. Se si problemi di sopra tranne blocchi con cambio di server.
Anche in questo caso molto strano perché nel primo pomeriggio ho visto quasi tutta la gara 1 di Superbike su Now TV senza alcun problema...

La mia connessione è un ADSL Infostrada 20 mega teorici 17 reali in download.

Qualche suggerimento per capire se posso fare qualcosa per verificare se ho problemi di connessione oppure se è un problema relativo a dazn ed il mio operatore?

P.S. quello che sicuramente posso fare avviare uno streaming live HD da YouTube mentre vedo dazn per capire se c'ho problemi di connessione, sono ben accetti suggerimenti oltre questo...

Buongiorno, quello che ti posso dire è che Infostrada ha instradamenti pessimi, anche con connessioni all'apparenza stabili purtroppo hanno problemi di dorsali e le connessioni sono ballerine.
Ero entusiasta di Infostrada soprattutto per il costo , l'ho tenuta 9 mesi, dazn ha le sue colpe a livello tecnico ma secondo me per funzionare a dovere sopratutto con gli eventi live, lo ripeto, ha bisogno di connessioni stabili e di un buon instradamento e soprattutto ping bassi.
Io la penso così.
Lo speed test di ookla secondo me lascia il tempo che trova.
Se hai letto sopra ho tolto Infostrada e ho rimesso Tim ma in ftth a 1 gbps, tutto un altro mondo.
 
Buongiorno , quello che ti posso dire è che Infostrada ha instradamenti pessimi, anche con connessioni all'apparenza stabili purtroppo hanno problemi di dorsali e le connessioni sono ballerine.
Ero entusiasta di Infostrada soprattutto per il costo , l'ho tenuta 9 mesi, dazn ha le sue colpe a livello tecnico ma secondo me per funzionare a dovere sopratutto con gli eventi live, lo ripeto, ha bisogno di connessioni stabili e di un buon instradamento e soprattutto ping bassi.
Io la penso così.
Infatti credo anche io che sia un problema relativo a come il mio operatore si interfaccia con le cdn di dazn, oltretutto involontariamente con le mie prove ho dimostrato che non è un problema di DNS, altrimenti avrei avuto problemi su uno solo dei due dispositivi e non su entrambi.

anzi, visto che poi che stamattina avevo problemi anche su Now TV ( con la configurazione di Chromecast nel mio ultimo messaggio avevo continui cali di qualità e buffering guardando Sky Sport 24 e Sky Sport Football stamattina) Credo che possa essere successo qualcosa in centrale e quindi problema forse più lato mio operatore
Lo speed test di ookla secondo me lascia il tempo che trova.
sono d'accordo che quello non serve a niente, infatti quello che volevo fare io era mandare un live streaming in alta definizione da YouTube mentre guardavo DAZN per vedere se avevo micro buffering anche su YouTube e quindi se il problema è il mio
Se hai letto sopra ho tolto Infostrada e ho rimesso Tim ma in ftth a 1 gbps, tutto un altro mondo.
Può tranquillamente essere considera infatti che già dai primi mesi dopo i disastri di agosto dazn ha raggiunto un accordo con Tim per delle cdn proprietarie nella rete TIM, con Infostrada mi pare che questa cosa non sia stata fatta, Anche perché on-line non trovo riscontro in merito

Verificherò sicuramente nei prossimi giorni come evolve la cosa, È un peccato perché fino a poco tempo fa vedevo molto bene, a parte 50 FPS da Chromecast
 
Infatti credo anche io che sia un problema relativo a come il mio operatore si interfaccia con le cdn di dazn, oltretutto involontariamente con le mie prove ho dimostrato che non è un problema di DNS, altrimenti avrei avuto problemi su uno solo dei due dispositivi e non su entrambi.

anzi, visto che poi che stamattina avevo problemi anche su Now TV ( con la configurazione di Chromecast nel mio ultimo messaggio avevo continui cali di qualità e buffering guardando Sky Sport 24 e Sky Sport Football stamattina) Credo che possa essere successo qualcosa in centrale e quindi problema forse più lato mio operatore

sono d'accordo che quello non serve a niente, infatti quello che volevo fare io era mandare un live streaming in alta definizione da YouTube mentre guardavo DAZN per vedere se avevo micro buffering anche su YouTube e quindi se il problema è il mio

Può tranquillamente essere considera infatti che già dai primi mesi dopo i disastri di agosto dazn ha raggiunto un accordo con Tim per delle cdn proprietarie nella rete TIM, con Infostrada mi pare che questa cosa non sia stata fatta, Anche perché on-line non trovo riscontro in merito

Verificherò sicuramente nei prossimi giorni come evolve la cosa, È un peccato perché fino a poco tempo fa vedevo molto bene, a parte 50 FPS da Chromecast

Beh io che ho Voda FTTH vedo bene quindi mi sa che pure infostrada ha le sue colpe
 
Ok, a questo punto va capito come spiegargli per bene (ad Infostrada e dazn) dal punto di vista tecnico questi problemi e soprattutto come segnalarglieli di modo che non vengano ignorati e che vengano presi in carico da persone competenti.

Ovviamente farò diverse prove prima di scrivergli...

P.S. In ogni caso sarebbe utile iniziare a capire se chi come me ha Infostrada ha gli stessi problemi negli ultimi tempi
 
Invece vado controcorrente.

Da casa mia ho guardato nel tardo pomeriggio in serata alcuni eventi ( la seconda parte del secondo tempo di Perugia Benevento, il finale di Rayo vallecano Valencia, e tutta Barcellona Atletico Madrid)

Su PS4 ( software di sistema versione 6.50, versione interna app dazn versione 1.50.3), che è connessa tramite WiFi 2.4 gigahertz al modem e con settati i DNS di kqi Italia, ho visto fino alla fine del primo tempo di Barcellona Atletico con molti problemi ( frequenti microblocchi che fanno accumulare parecchio ritardo nella trasmissione, variazioni di framerate temporanee frequenti da 50 a 25 FPS e qualche blocco con conseguente cambio di server). Strano, dalle 18:30 fino alle 19:35 circa con la stessa configurazione su Now TV ho avuto un solo microblocco sporadico guardando Bayern Monaco Borussia Dortmund e parte di Juventus Milan, quindi ho seri dubbi dubbi che dipenda dalla mia connessione.

Ho visto invece il secondo tempo di Barcellona Atletico su Chromecast 2 ( versione Google cast 1.37.148642, versione app dazn da Google Play 2.4.17), collegata in wifi 5 Gigahertz AC al modem, DNS impostati quelli di Google. Se si problemi di sopra tranne blocchi con cambio di server.
Anche in questo caso molto strano perché nel primo pomeriggio ho visto quasi tutta la gara 1 di Superbike su Now TV senza alcun problema...

La mia connessione è un ADSL Infostrada 20 mega teorici 17 reali in download.

Qualche suggerimento per capire se posso fare qualcosa per verificare se ho problemi di connessione oppure se è un problema relativo a dazn ed il mio operatore?

P.S. quello che sicuramente posso fare avviare uno streaming live HD da YouTube mentre vedo dazn per capire se c'ho problemi di connessione, sono ben accetti suggerimenti oltre questo...
Mi auto quoto per dire che ho visto gli ultimi 10 minuti di Fiorentina Frosinone (nessun microblocco, blocco e variazione di Frame) più 10 minuti di post partita ed attualmente sto guardando Arsenal Everton su Now TV tutto da Chromecast e non ho avuto alcun problema oggi, Quindi come immaginavo ci sono stati problemi ieri di interfacciamento tra dazn e il mio provider, che probabilmente sono durati fino a questa mattina visto che now TV stamattina l'ho visto con molti cali di qualità.

Monitorerò la situazione nei prossimi giorni
 
Mi auto quoto per dire che ho visto gli ultimi 10 minuti di Fiorentina Frosinone (nessun microblocco, blocco e variazione di Frame) più 10 minuti di post partita ed attualmente sto guardando Arsenal Everton su Now TV tutto da Chromecast e non ho avuto alcun problema oggi, Quindi come immaginavo ci sono stati problemi ieri di interfacciamento tra dazn e il mio provider, che probabilmente sono durati fino a questa mattina visto che now TV stamattina l'ho visto con molti cali di qualità.

Monitorerò la situazione nei prossimi giorni
Lo spero per te, purtroppo uno dei tanti problemi di Wind Infostrada è che questi problemi si manifestano spesso.
Comunque io ho visto la partita fiorentina Frosinone senza nessun problema, visione perfetta in tutti i sensi tramite skyQ a parte i 720p, ma qui ahime non possiamo farci nulla.
 
Ultima modifica:
Cesare prima di tutto grazie per le delucidazioni del caso

In secondo luogo io vedo dazn con altri due dispositivi ovvero due tv LG, di cui uno e un 43" UJ701V e un un 24" MT49S-PZ.

Anche io ho Infostrada come operatore, adsl 20 mega con portante sui 17 mega e velocita' in download sui 14,50 mega e anche io riscontro problemi (purtroppo spesso:sad:).

C'e' da sire che i due tv sono connessi al modem tramite wi-fi e non cavetto ethernet perche' si trovano a circa 15 metri da dove ho collegato il modem al pc vecchio di cui ho parlato sopra con xp come s.o. e che purtroppo puo' essere collegato solo tramite cavetto ethernet.

Ti posso dire che per quanto riguarda il 43" la qualita visiva e' migliore e si blocca piu' raramente, metre per il 24" spseso la visione e' inguardabile, sfocata e si blocca spessissimo con quella palla che gira di continuo, a volte compare il messaggio che ci sono problemi di connessione. Inoltre dalle recensioni internet pare che il modello lg 24" abbia una scheda di rete che non sia gran che e questo pure incide sulla visione in streaming.

In conclusione nel mio caso i problemi dovrebbero dipendere da:

1) connesione tramite wifi e non tramite cavo ethernet,
2) distanza dal modem eccessiva (forse risolverei in parte con una power line) ,
3) modello di uno dei due televisori con relativa scheda di rete
4) Infine anche Infostrada avra' i suoi problemi.
 
Anche oggi a pranzo Fiorentina-Frosinone su tv Lg webOS e tim fibra 100 senza alcun intoppo.
 
Infatti credo anche io che sia un problema relativo a come il mio operatore si interfaccia con le cdn di dazn

Questo è da dimostrare e credo che Dazn con il suoi log utenza possa conoscere perfettamente la situazione di ogni utente e aggregare i dati. Sarebbe compito di Dazn garantire il servizio e quindi parlare con i provider per risolvere i problemi
Tutto questo al netto dei problemi di connessione locale (compreso il Wi-Fi), ma sui grandi numeri se gli utenti Vodafone (o di qualunque altro fornitore) hanno una connessione che salta o cambia profilo troppo spesso, devo loro parlarci.
Non lo faranno mai perché nel contratto di servizio per esempio con la Lega non mi sembra ci siano vincoli di questi tipo. Parte tutto da qui. Non essendoci negli accordi alcuna garanzia, verificabili da enti terzi, non lo faranno mai.
Manca persino nelle app una funzione di verifica della banda a disposizione questo mi pare piuttosto sospetto: non gli interessa neanche sapere se l'utente è a posto con la sua connessione.
Quello che dovrebbero fare è dare la possibilità ad ogni utente, sul suo account, di aprire a richiesta dell'utente stesso una richiesta di registrazione del log attività nel quale inserire tutti gli eventi visualizzati, le cdn in uso e quindi tutti gli eventuali switch tra di esse durante la visione e i cambio profilo. Solo da queste informazioni disponibili agli utenti stessi, trasparenza, sarebbe possibile cominciare a capire qualcosa
 
La novità di stamattina è che mi chiedono username e psw sull'app di Smart TV LG pur non essendomi mai disconnesso.........:eusa_shifty:
 
La novità di stamattina è che mi chiedono username e psw sull'app di Smart TV LG pur non essendomi mai disconnesso.........:eusa_shifty:

Se è per questo a random me lo fa diverse volte e su tutti i dispositivi che utilizzo. Due scatole ogni volta!

io uso piú di 6 dispositivi 9 per l'esattezza), e quasi ogni volta che mi loggo ad uno di questi un'altro esce dalla lista e devo rimettere la password per rientrare. é una palla vero, ma é sempre meglio mettere Username e PW che dover aspettare un mese per dissociare un dispositivo :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso