DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Purtroppo con dazn non succede. Il player sceglie in maniera totalmente casuale a cosa collegarsi, preferendo sempre i profili 25fps, e la prova è data da kodi, come ho appena scritto, che ti da la possibilità di scegliere la cdn migliore ed effettivamente ci sono server con i vod 50fps

bhe la cdn sara' per forza scelta a caso, poi una volta agganciata sceglie il profilo in base alla banda.. il problema e' appunto che su alcuni cdn non ci sono i 720@50 ma solo i 720@25
o alcune cdn sono sottoprformanti e non si fidano a mettere i 50 o sono semplicemente stupidi

DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Anche Io sono rimasto sorpreso dalla NFL stanotte.

Nonostante la qualità continui a non essere un granché, è stato forse il mio migliore evento mai visto su dazn fino ad oggi.

Ne ho parlato qualche post fa:
Prima partita di NFL e devo dire che la qualità è abbastanza simile a quella delle ultime partite di calcio, forse addirittura leggermente meglio, ma comunque nulla di che. I colori sembrano buoni.

La fluidità sembra molto meglio rispetto alle partite di calcio, anche quando la palla viaggia un bel pò.

Come mi capita l 80% delle volte, nessuno problema di blocchi o riavvolgimenti.

Edit: confermo. Anche quando si effettuano passaggi lunghi, la palla non ha nessuna scia strana o effetti strani. Questo potrebbe dipendere anche dal diverso sport o chissà, dalla forma della palla (?).
Se fosse così anche coi palloni delle partite di calcio sarebbe un grande passo avanti rispetto alle scorse partite.

A me sembra di capire invece che già tutti quelli che hanno una tv samsung, e non siamo pochi, hanno una sorta di incompatibilità hardware (passatemi il termine) che non fa vedere le partite fluide, e già questo "gruppetto" non è piccolo. E ho letto di problemi anche per chi usa altre marche di tv. La percentuale di persone che vedono bene cresce molto tra gli utenti che usano dispositivi per rendere la tv smart oppure il pc perchè son dispositivi che sono più configurabili e smanettando un pò si riesce a trovare una configurazione decente. Magari sbaglio, ma non credo che questi ultimi siano la maggioranza dei fruitori di Dazn.

Confermo

Secondo me ci sono problemi proprio con app Samsung. A me a volte si blocca a tal punto da costringermi a spegnere e riaccendere televisione.

Scusate doppio post ma Tapatalk oggi non mi permette di modificare il post sopra

Non mi sembra corretto il tono con cui parli delle persone che esprimono la loro opinione dicendo che si devono fare una camomilla e che devono smettere di frignare ,non penso che i moderatori abbiano bisogno di uno scodinzolante che rafforzi il concetto già da loro espresso con modi più garbati.

Sono d'accordo sul tono assolutamente fuori luogo....post simili andrebbero stigmatizzati più di quelli non prettamente tecnici. A questo punto attendo con ansia di leggere SOLO post tecnici (chiaritemi però cosa significa precisamente)

Scusa ma non ce la faccio a non quotarti!
Ogni volta presenti un quadro della situazione che è assolutamente diverso da quello che viene scritto su tutti i media/social e che coinvolge un numero di persone assolutamente rilevante!!
Le cose non stanno andando male? i 4 gatti??
Ma dai, DAZn non ha voluto mettere in campo i soldi/competenze necessarie (per ora...) per far fruire di un servizio in linea con le tecnologie attuali. Se tu con il tuo smartphone non riuscissi ad utilizzare whatsapp...probabilmente 10 anni fa non avresti detto nulla...oggi ti arrabbieresti e non poco! Certe tecnologie/fruibilità oggi sono la normalità! Un servizio come quello di DAZN che NON viene fruito bene anche da chi ha reti/device/tecnologie all'avanguardia vuol duire che ha dei problemi.
Si tratta secondo me di professionalità. Chi apre un bar e non sa fare i caffè (oppure dà una tazzina...vuota) anche se gratis, non è professionalmente preparato.
Il paragone con la pioggia e il satellite mi sembra davvero esagerato......
Grazie

Quoto tutto! (spero di non essere (ri)ammonito).

P.s.:
Aggiungo..
"Ogni volta presenti un quadro della situazione che è assolutamente diverso da quello che viene scritto su tutti i media/social e che coinvolge un numero di persone assolutamente rilevante!!"
è altamente frequente su questo forum.

Ultima modifica:
Sta succedendo qualcosa con i vod, molti stanno andando a 25fps e Parma - Juve, su tutte, ne è la prova, inguardabile. La NFL credo sia un problema di registrazione del file sui server: qualsiasi dispositivo io possa utilizzare, ogni tanto compaiono dei microscatti, ma in compenso è il primo evento con i colori calibrati bene

Anche a me sembra un 25fps vista la non perfetta fluidità ,stancano un po gli occhi, la qualità è discreta peccato non agganciare il profilo a 50 fps...sarebbe quasi perfetto .......il mio smart tv sony non da la possibilità di scegliere il profilo come si puo fare con altri apparecchiature. Hanno pure aggiornato lapp ma bisogna testarla co eventi live

bhe la cdn sara' per forza scelta a caso, poi una volta agganciata sceglie il profilo in base alla banda.. il problema e' appunto che su alcuni cdn non ci sono i 720@50 ma solo i 720@25
o alcune cdn sono sottoprformanti e non si fidano a mettere i 50 o sono semplicemente stupidi

sempre prendendo kodi come riferimento, visto che è piu semplice guardare le info degli streams, molte cdn anche avendo profili da 6.5Mbps (di solito sono i profili 720p50), emettono solo segnali 720p25 ad un bitrate proprio 6.5Mbps, quindi bisogna proprio capire se non abbiano per nulla i profili 50fps, il che mi fa incaz.. e non poco

Anche Io sono rimasto sorpreso dalla NFL stanotte.

Nonostante la qualità continui a non essere un granché, è stato forse il mio migliore evento mai visto su dazn fino ad oggi.

Ne ho parlato qualche post fa:

Io sto guardando ora la sintesi Atlanta-Philadelphia. Va tutti a scatti, la palla scompare (letteralmente) durante i lanci, i colori infastidiscono gli occhi. Non so se può essere cambiato qualcosa con l'evento in diretta, però la sintesi mette paura.
Torno a ripetere che il mio televisore necessità di un'opportuna calibrazione, ma non credo in questo caso migliorerebbe molto.

Anche a me sembra un 25fps vista la non perfetta fluidità ,stancano un po gli occhi, la qualità è discreta peccato non agganciare il profilo a 50 fps...sarebbe quasi perfetto .......il mio smart tv sony non da la possibilità di scegliere il profilo come si puo fare con altri apparecchiature. Hanno pure aggiornato lapp ma bisogna testarla co eventi live

se ti riferisci a parma - juve, ti confermo che è solo a 25fps, non c'è traccia del 720p50
se la tua tivu è android, installaci kodi con l'addon dazn e usa quello per vedere le partite, cosi potrai settare l'uscita video in 1080p50 da kodi stesso (visto che le tv con s.o. android tv non lo permettono dalle impostazioni) e potrai anche scegliere la cdn migliore nel caso quella che ti viene assegnata non ti dia soddisfazioni durante i live

Quindi è un apk; l'aggiornamento della app non è ancora sul playstore?
Qual'è la fonte?
Grazie

l'aggiornamento per android tv dovrebbe gia essere disponibile per tutti sul playstore, visto che sia io che red5 lo abbiamo.
la fonte sono io: quell'apk l'ho estrapolato io dal mio box androidtv. è la versione ufficiale rilasciata da dazn e l'ho messa a disposizione se qualcuno volesse usarla, tipo per la fire tv stick visto che l'aggiornamento per quel device ancora non c'è

Io sto guardando ora la sintesi Atlanta-Philadelphia. Va tutti a scatti, la palla scompare (letteralmente) durante i lanci, i colori infastidiscono gli occhi. Non so se può essere cambiato qualcosa con l'evento in diretta, però la sintesi mette paura.
Torno a ripetere che il mio televisore necessità di un'opportuna calibrazione, ma non credo in questo caso migliorerebbe molto.
Bene, ora indicaci il dispositivo dove vedi attualmente DAZN.

Chi ha TV Android Sony è pregato di fare l'aggiornamento uscito ieri sera.

se ti riferisci a parma - juve, ti confermo che è solo a 25fps, non c'è traccia del 720p50
se la tua tivu è android, installaci kodi con l'addon dazn e usa quello per vedere le partite, cosi potrai settare l'uscita video in 1080p50 da kodi stesso (visto che le tv con s.o. android tv non lo permettono dalle impostazioni) e potrai anche scegliere la cdn migliore nel caso quella che ti viene assegnata non ti dia soddisfazioni durante i live

Ho installato quella con la scritta con caratteri grandi KODI .... ma è tutto in Inglese

Fatto ultimo aggiornamento presente su app store del TV Sony in firma. Ho testato il VOD dei best goals del weekend. Noto un netto miglioramento della 'qualità' delle immagini (sono ancora ahimè lontano dal ritenermi pienamente soddisfatto.. purtroppo l'ampio polliciaggio non aiuta; 75' con visione da 2 mt). Persiste qualche pixelaggio qua e lò, qualche alone intorno ai giocatori ... ma finalmente sono spariti i microscatti e le scie del pallone (mi sono aiutato con i settaggi del tv, impostando il true motion; senza il truemotion purtroppo ancora effetto scia sui lanci lunghi)

Bene bene, vedo tanti miglioramenti generali. Adesso puntare tutto sui profili a 50 fps (ed eliminazione totale dei 25 fps) altrimenti giustamente si beccano le lamentele per i prossimi 3 anni e continue richieste di chiarimenti da parte delle autorità competenti.

Io vedo fluido molto meglio di prima invece
Ho avuto qualche problema appena sono andato al punto iniziale della gara che come sai era oltre l'ora dall'inizio (delay per il maltempo credo). Poi è andato bene come al solito. Le immagini risultavano un po' blurry, il che non è inusuale per qualche evento nordamericano, ma non c'entra con frame rate e risoluzione. Che sono quelle solite.
Ribadisco che imho è inconcepibile che gli eventi Vod se sbagli ad uscire o lanciarne altri ti perdi totalmente dove eri rimasto. Se mi dite che era anche così prima chiedo venia e mi sto confondendo con il live ma anche gli on-demand dovrebbero funzionare esattamente come i live e ripartire dall'ultimo punto con eventualmente un'opzione per ricominciare. E poi altra cosa importante il tempo di attesa per l'inizio dell'evento, per il Vod, deve essere azzerato

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso