DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi (Vecchia discussione)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora andiamo male…il responsabile della produzione per conto della Lega nella tech talk di circa 15 gg fa, ha detto che tutte le partite sono prodotte in 4K.
Che le linee seghettate dipendano dal downscaling è sicuro?
Il problema è la produzione 1080i... c'è ancora?
Non sono un esperto di come si produce una partita di serie A in 4k ma se manca la produzione 1080i è evidente che quest'ultima deve essere ricavata dalla 4k.
4k che per sua natura è progressivo quindi anche la produzione ha bisogno un tempo fisiologico di assestamento.

Chi ha notizie in merito può eventualmente aprire un thread apposito perché anche questo incide sulla qualità finale.

Anche la seconda giornata di campionato perfetta su Dazn, come se fosse DTT.

Samsung Smart TV.
FTTC fino a 200 Mbps.
Connesso mediante cavo di rete cat. 6 .

Ultima modifica:
Il problema è la produzione 1080i... c'è ancora?
Non sono un esperto di come si produce una partita di serie A in 4k ma se manca la produzione 1080i è evidente che quest'ultima deve essere ricavata dalla 4k.
4k che per sua natura è progressivo quindi anche la produzione ha bisogno un tempo fisiologico di assestamento.

Chi ha notizie in merito può eventualmente aprire un thread apposito perché anche questo incide sulla qualità finale.
Hanno perso un'occasione per fare quello che era ragionevole cioè cominciare a produrre in progressivo a cadenza 60 (o anche in parallelo ai 50) perché se il futuro è lo streaming quanto pensiamo che reggerà ancora l'attacca e stacca 50 hz vs 60 hz? Comunque se chiedessimo a qualche tecnico che si occupa nello specifico di questi temi ci direbbe che questi contenuti per i mercati ex-ntsc tipo usa, JP ecc ci sono già e basterebbe attingerci

leggendo qua e la è andato abb. bene questo weekend di dazn

prova del 9 terzo turno con napoli juve!

leggendo qua e la è andato abb. bene questo weekend di dazn

prova del 9 terzo turno con napoli juve!
Si si, almeno per me che ho avuto problemi nella prima giornata...tutto ok nelle partite del weekend, l'unica cosa che spesso noto sono molti scatti nei movimenti probabilmente perché passa da 25 fps a 50 fps

Buondì, leggo commenti positivi ma la mia esperienza è stata negativa la prima giornata ed allucinante ieri con Genoa Napoli, decine di blocchi, fermi immagine…come è possibile? Ho una GPON Fastweb, televisore LG collegato via lan.
Grazie

Hanno perso un'occasione per fare quello che era ragionevole cioè cominciare a produrre in progressivo a cadenza 60 (o anche in parallelo ai 50) perché se il futuro è lo streaming quanto pensiamo che reggerà ancora l'attacca e stacca 50 hz vs 60 hz? Comunque se chiedessimo a qualche tecnico che si occupa nello specifico di questi temi ci direbbe che questi contenuti per i mercati ex-ntsc tipo usa, JP ecc ci sono già e basterebbe attingerci
Se la produzione è solo quella 4k lo stanno già facendo.
Certo è che se gli operatori anziché partire dal 4k per ricavare i 1080p/720p partono dal 1080i che a sua volta è ricavato dal 4k l'occasione è persa di sicuro.

Ricordo a tutti che il 1080p@50 non è mai esistito in ambito broadcast e che per riprese sportive il 720p è superiore al 1080i.

Forse solo amazon, per la prima volta, ci ha regalato un vero 1080p@50

P.s. da non confondere con il 720p di dazn

Buondì, leggo commenti positivi ma la mia esperienza è stata negativa la prima giornata ed allucinante ieri con Genoa Napoli, decine di blocchi, fermi immagine…come è possibile? Ho una GPON Fastweb, televisore LG collegato via lan.
Grazie
Con quale dispositivo accedi?

Allora andiamo male…il responsabile della produzione per conto della Lega nella tech talk di circa 15 gg fa, ha detto che tutte le partite sono prodotte in 4K.
Che le linee seghettate dipendano dal downscaling è sicuro?

In questa ultima giornata le linee seghettate non c'erano più, almeno sullo streaming questa cosa l'hanno risolta, non so nel canale di backup se ci siano ancora.

In questa ultima giornata le linee seghettate non c'erano più, almeno sullo streaming questa cosa l'hanno risolta, non so nel canale di backup se ci siano ancora.

Ci sono ancora sul canale backup DTT .
E l'audio fa le bizze e ogni tot minuti gracchia...c'è ancora da lavorare :laughing7:

Riporto la mia microscopica e circostanziata esperienza sui problemi relativi a Dazn.

Nel mio palazzo in buona parte siamo abbonati a Dazn e siamo tutti collegati all'armadio in strada, distante all'incirca una ottantina di metri. Siamo inoltre abbonati a operatori di telefonia diversi.
Personalmente non ho fatto delle valutazioni preliminari per capire come poter ridurre i disservizi al minimo; mi ritrovavo già una Smart TV Samsung, acquistata lo scorso anno, di recente produzione. Data la disponibilità dell'app ho deciso di utilizzare quella senza dover ricorrere a stick e aggeggi vari. Tutti i dispositivi che richiedono molta banda, come la Smart TV, li avevo già collegati mediante cavo di rete cat. 6 lo scorso anno; per cui il set-up era già pronto.
Finora la visione è stata praticamente perfetta.

I miei vicini hanno invece osservato una situazione differente e hanno riscontrato dei problemi con queste configurazioni:

- Console da gioco collegata via cato di rete cat. 6
- Smart TV Samsung collegata via wireless

A entrambi ho suggerito di utilizzare solo la Smart TV Samsung, collegata via cavo di rete cat. 6, disponendo della mia stessa capacità di banda e sono scomparsi i problemi. Per cui, alla luce di ciò, ho ipotizzato che i disservizi potrebbero essere causati anche da:

1) App non ottimizzate su tutti i dispositivi;
2) Segnale wifi instabile o dotazione di un modem con wireless inadeguato;
3) Problemi di banda

Il primo punto è di competenza di Dazn. Gli altri due devono essere verificati dall'utente.

La mia sensazione è che quando si parla di TV via internet non sia ancora possibile garantire una soluzione "chiavi in mano" (accendo la tv, apro l'app, guardo senza problemi). Ci sono ancora delle problematiche di natura tecnica che non possono essere ignorate.

Come giustamente scrivi te , sono d'accordo, le variabili sono molteplici.
Se ci pensi ad oggi puoi leggere di problemi di utenti con Nowtv , sicuramente negli anni anche loro sono nettamente migliorati , ma si sono evidenziati problematiche su dispositivi non autorizzati oppure dispositivi con varie problematiche.

Sicuramente la maggior parte dei problemi deve essere risolta da DAZN che a livello di infostruttura e' molto debole ma per il restante 10% credo sia un problema nostro a livello di provider ed apparecchi.

a me non e' chiara la differenza fra quando c'e' un problema riconosciuto diretto, dove dazn non puo' esimersi dall'ammetterlo come nel caso della prima giornata di campionato, e il caso in cui si puo' deviare la responsabilita' a problemi di collegamento singoli segnalati magari in gran numero ma non a livello generale.
Ci dovra' pur essere un diverso peso a livello di responsabilita' alla fonte. Il fatto che molti collegamenti gentilmente segnalati dagli utenti abbiano delle lacune nonostante la disponibilita' (sulla carta) di sufficiente performance della fibra, rende praticamente nullo il discorso della struttura a zone geografiche per rendere funzionale il decoder in switching

Da come si è capito con l'ultima ritoccatina alle condizioni generali di DAZN se loro non hanno problemi non hai diritto al rimborso

Esatto. Se ci pensiamo questo rende tutto più semplice, possiamo quasi dire che lo abbiano fatto per noi :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso