• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

la domanda é, quei valori che hai riscontrato 6-10mbit, sono accettabili secondo AGCOM? secondo me che qualcosa di reti capisco assolutamente no. un flusso non puó essere stabile se la banda scende verso i 6.

ma soprattutto, questo sistema misura anche la qualitá del wifi? perché se io ho una linea a 1000gbit super ****, ma metto il TV in una posizione che mi ha -70Db sul collegamento wifi, la velocitá al nodo non centra nulla, -70Db non é un collegamento wifi stabile. dovrebbero inserire anche quello tra i parametri, ma sono sicuro che AGCOM e organi vari sanno esattamente di cosa stiamo parlando.

PS io conosco almeno 3 modi funzionanti per fare saturare uno speed test, quindi anche li, quanto potrá essere una misurazione affidabile?

Ma infatti se manca banda tra te e Mix/Namex il rimborso non parte.

Senó sarebbe facilissimo abusarne.

Quelllo speedtest è solo un modo per scaricare la colpa al provider (o a se stesso) o a Dazn.

DAZN, giustamente, non si fa carico di saturazione del provider, trucchetti dell’utente e via dicendo.

A misurainternet (servizio scelto) serve che ci sia banda tra l’utente e il suo server per far partire la pratica di rimborso ( o almeno il primo step)
 
Siamo quarti in classifica, forse se continuiamo così puntiamo il podio..... E dai dai dai...
Riquoto....dati 2021

e .Aggiungo che nel 2021 sull'analfabetismo digitale siamo al 79% ....
Invece siamo i primi come classifica di utilizzo dei social....( questo l'ho aggiunto io...)
...e dai dai dai....
 
Le direttive AGcom se non sbaglio saranno pubblicate Giovedì. Al momento si sta parlando solo di anticipazioni di un'associazione di consumatori che è voluta rimanere anonima.
 
I test di misurainternet vengono considerati validi solo se non viene rilevata altra attività di rete e vengono fatti via cavo. Non so se per dazn vorranno implementare lo stesso sistema.

Comunque per agganciare stabilmente il profilo massimo 1080p 8mbit su dazn servono almeno 15mbit (serve quasi il doppio della banda con cui trasmettono il profilo), quindi 6-10 mbit non sono sufficienti e ovviamente causano problemi e cali di qualita o framerate.

altra conferma di come, guardando dal punto di vista tecnico, questa cosa del test é solo una trovata per discutere, ma effettivamente non porterá a nessun effettivo beneficio per gli utenti.

o c'era bisogno di AGCOM per dire che andare via cavo é meglio?
 
o c'era bisogno di AGCOM per dire che andare via cavo é meglio?

Però qui siamo su un forum tecnico e sappiano benissimo che il cavo “è meglio”, fuori da questo forum?

Se implementato bene io la vedo come una cosa positiva, certo non hanno trovato un modo infallibile per testare il tutto ( o almeno il primo step a noi conosciuto)

Potrebbe però far capire alla gente che, se non si raggiungono quei server al Mix o al Namex, il problema non è DAZN (ma siamo noi oppure il provider che ci offre la connettività)


Ripeto, se noi per gli operatori siamo solo numeri (con banda veramente ridicola per utente, siamo sotto ai 2Mbps per utente), DAZN che ci può fare?

Come detto ieri, gli operatori invece di fare a gara di chi offre più banda (solo rete d’accesso) all’utente con minor prezzo andandoci addirittura in perdita, iniziassero a dimensionare tutta la sua rete (rete metro, trasporto, raccolta, peering ect)


“Puoi offrimi anche 10gigabit ma se la tua rete nelle ore 21:00 - 23:00 è stra-satura e fa acqua da tutte le parti, poco ci faccio”.

Questo è un discorso generale, non vale solo per DAZN.
 
Ultima modifica:
Io i ho avuti anche con una 100 mega cablata, con speed test in quel momento a oltre 90

Le direttive AGcom se non sbaglio saranno pubblicate Giovedì. Al momento si sta parlando solo di anticipazioni di un'associazione di consumatori che è voluta rimanere anonima.
E che quindi non dovrebbe essere il Codacons, con le manie di protagonismo che hanno. Il che è un bene
 
Io i ho avuti anche con una 100 mega cablata, con speed test in quel momento a oltre 90

Fare uno speedtest è diverso rispetto a misurare la velocità verso il server di streaming.
Magari al server di speedtest è tutto ok, ma invece il percorso verso il server dazn è saturo.

A me con la ftth gli speedtest fanno sempre 950mbit, ma verso i server di dazn ovviamente non ho mai piena banda, sono intorno ai 200mbit durante le partite.
 
Come detto ieri, gli operatori invece di fare a gara di chi offre più banda (solo rete d’accesso) all’utente con minor prezzo andandoci addirittura in perdita, iniziasse a dimensionare tutta la sua rete (rete metro, trasporto, raccolta, peering ect)


“Puoi offrimi anche 10gigabit ma se la tua rete nelle ore 21:00 - 23:00 è stra-satura e fa acqua da tutte le parti, poco ci faccio”.

Questo è un discorso generale, non vale solo per DAZN.

Infatti quest'anno stanno emergendo le differenze tra i vari operatori, c'è chi offre un servizio agli utenti e chi al primo sovraccarico va in difficoltà.
E' evidente che una linea non si misura solo con lo speedtest di ookla, quello sceglie automaticamente il server più vicino e va quasi sempre tutto bene, soprattutto su una ftth.
 
Ripeto, se noi per gli operatori siamo solo numeri (con banda veramente ridicola per utente, siamo sotto ai 2Mbps per utente), DAZN che ci può fare?

rientro in questa discussione dopo mesi e vedo che ci sono sempre gli stessi problemi.
DAZN che ci può fare ?
potrebbe trasmettere via SAT per esempio
 
Non come dovrebbe, ovvero per tutti
Questo lo decide l'autorità competente che non sembra abbia sindacato su quella modalità di trasmissione, anzi ha obbligato DAZN a commercializzare propri decoder proprietari per raggiungere attraverso DAZN Channel la popolazione che non ha una sufficiente copertura Internet.
 
Ultima modifica:
rientro in questa discussione dopo mesi e vedo che ci sono sempre gli stessi problemi.
DAZN che ci può fare ?
potrebbe trasmettere via SAT per esempio

Banda ridicola per utente era riferito al provider.

Quella è una pezza che potrebbero mettere e che non fanno per il motivo detto e ridetto.

Ma sarebbe anche ora di risolvere il problema alla base (ripeto: discorso che va al di fuori di DAZN)


Se il provider non ha dimensionato correttamente la rete metro, per esempio, la saturazione c’è per ogni cosa (ovviamente DAZN incluso)
 
C'è qualche app che si può installare sulla firestick per monitorare il frame rate di Dazn?
Ieri sera la partita è stata veramente fastidiosa da vedere, nessun blocco o interruzione, ma le scene veloci erano davvero imbarazzanti.
Speravo che non facessero mai lanci lunghi per non rischiare il mal di testa...
 
Questo lo decide l'autorità competente che non sembra abbia sindacato su quella modalità di trasmissione, anzi ha obbligato DAZN a commercializzare propri decoder proprietari per raggiungere attraverso DAZN Channel la popolazione che non ha una sufficiente copertura Internet.
È da prima del bando che esiste questo obbligo
 
DAZN trasmette via DTT.

Questo lo decide l'autorità competente che non sembra abbia sindacato su quella modalità di trasmissione, anzi ha obbligato DAZN a commercializzare propri decoder proprietari per raggiungere attraverso DAZN Channel la popolazione che non ha una sufficiente copertura Internet.

Falso. Dazn, tranne 5/6 partite di A e qualcosa di Liga, non trasmette sul DTT.
Non trasmette le 3 partite di Sky, non trasmette le partite che ci sono in contemporanea in quanto ne fanno vedere solo una, non trasmette Zona Gol, non trasmette perché non può le altre competizioni per cui ha i diritti come B, Europa e Conference League. E chi non ha copertura internet a sufficienza non può avere accesso a quei contenuti sul DTT ma sperare vada tutto bene con lo streaming.
 
Falso. Dazn, tranne 5/6 partite di A e qualcosa di Liga, non trasmette sul DTT.
Non trasmette le 3 partite di Sky, non trasmette le partite che ci sono in contemporanea in quanto ne fanno vedere solo una, non trasmette Zona Gol, non trasmette perché non può le altre competizioni per cui ha i diritti come B, Europa e Conference League. E chi non ha copertura internet a sufficienza non può avere accesso a quei contenuti sul DTT ma sperare vada tutto bene con lo streaming.

chi non ha copertura non si abbona e basta, tanto semplice quanto banale. senza abbonamento non avrebbe problemi, preoccupazioni e risparmierebbe soldi. pensa che bella vita. invece é costretto da una forza della natura misteriosa a non poter vedere.

poi con calma, spiegami come é un problema non trasmettere in DTT quello per cui non ha diritto, tipo le tre partite condivise con sky, di cui non ha i diritti. quindi non é falso quello che dice Salvao, é quello che succede, c'é un canale che trasmette quello che puó trasmettere, fine, nessuno ha mai detto che su quel canale avresti avuto l'intera offerta sportiva di dazn, tanto meno le 3 partite di cui non ha i diritti sul DTT.

se ci dobbiamo lamentare almeno lamentiamoci di quello che puó fare e non fa, non quello che non puó fare tanto per buttare benzina sul fuoco a caso.
 
Indietro
Alto Basso