In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Non riesco a vedere più dazn. E' un problema di connessione della mia adsl wind perchè con i dati del cellulare si vede. Come posso risolvere il problema chiamando dazn o la wind?
Hai riavviato il modem/router della tua connessione fissa?

E anche oggi backup non pervenuto per la partita dell'inter.
Riavviato il box è tutto, niente da fare.

Questi devono fallire domani mattina.

al 100% altrimenti ci sarebbe una buona concorrenza sul satellite se fosse a buon prezzo, e la stessa sky avrebbe tutti i canali in 4k se la banda non costasse un occhio della testa. trasmettere sul satellite é piú costoso. tu giustamente parli di rack, beh immaginati chi lo ha installato quel rack e chi ha portato il satellite in orbita, non proprio la stessa cosa. poi pensa a quanto costa un abbonamento satellitare rispetto ad un servizio OTT, e non é che chi opera sul satellite naviga nell'oro, i costi ci sono, e sono alti. e questo viene riflesso in molti aspetti, primo in tutto il costo di un decoder proprietario per vedere il segnale rispetto all'uso di qualsiasi dispositivo a partire da 20 euro.

sul resto sono d'accordo, non ci si puó improvvisare, in nessun campo.

gli interventi sono mirati a dove serve, nessuno ha mai avuto problemi a guardare la NFL, l'UFC o le freccette, nemmeno la motoGP quando era anche su dazn, i problemi sono dove la gente si concentra a guardare, cioé la serie A, semplice e banale, e questi sono stati affrontati, e la situazione é migliorata. leggendo l'altro tread, sembra non abbastanza, visto che tutti non vogliono pagare 30 euro per la serie A.

Permettermi di rigirarti la domanda. Perché Sky trasmette eventi sportivi in 4k e con bitrate molto alti mentre DAZN trasmette a qualità minore? Non potrebbe carrozzare l'infrastruttura di rete per trasmettere tutto in 4k?

Permettermi di rigirarti la domanda. Perché Sky trasmette eventi sportivi in 4k e con bitrate molto alti mentre DAZN trasmette a qualità minore? Non potrebbe carrozzare l'infrastruttura di rete per trasmettere tutto in 4k?

Ma Sky trasmette in 4k penso sul satellite e sulla fibra ma non su Now. Prime Video trasmette in 4K ma a me non lo aggancia mai quindi sarà solo in fase di test per pochi utenti

Ma Sky trasmette in 4k penso sul satellite e sulla fibra ma non su Now. Prime Video trasmette in 4K ma a me non lo aggancia mai quindi sarà solo in fase di test per pochi utenti
Il 4K di Amazon è per tutti, poi Amazon ha altre difficoltà (personalmente è l'OTT che vedo peggio, ma qui non siamo nella discussione adatta per parlarne).

Sky trasmette in 4K solo sul satellite se non erro.

TIM ha sperimentato il 4K con le Olimpiadi di Tokyo ma poi per la SerieA non lo ha proposto, adducendo che la colpa fosse del cliente (DAZN), ma secondo me avrebbe potuto osare.

Il 4K di Amazon è per tutti, poi Amazon ha altre difficoltà (personalmente è l'OTT che vedo peggio, ma qui non siamo nella discussione adatta per parlarne).

Sky trasmette in 4K solo sul satellite se non erro.

TIM ha sperimentato il 4K con le Olimpiadi di Tokyo ma poi per la SerieA non lo ha proposto, adducendo che la colpa fosse del cliente (DAZN), ma secondo me avrebbe potuto osare.
Infatti il punto è quello. La trasmissione live (ma anche non) via internet, se fatta bene, ha dei costi notevoli di infrastruttura. Non fosse così, banalmente vedemmo tutti gli eventi di DAZN con la stessa qualità della serie A. O addirittura vedremmo eventi in 4k come sul satellite. Il ragionamento fallace di DAZN è stato quello di imputare il problema alla connessione dell'utente, quando in realtà la carenza è nelle strutture di mezzo che devono essere a carico di DAZN.

Non è un caso se i film di Netflix o YouTube partono in alta qualità dopo qualche decimo di secondo: https://openconnect.netflix.com/it_it/

p.s. l'esempio di Tim è corretto: per le Olimpiadi hanno pagato di tasca loro, per gli eventi DAZN né loro né DAZN hanno intenzione di sborsare abbastanza soldi. Il problema non è tecnologico, è economico, perché l'ott costa.

Infatti Agcom non c'è cascata e Dazn non ha ancora ottemperato alle richieste sia organizzative sia tecniche
Nel report mensile di Auditel è possibile vedere che DAZN è rilevata.

Sulla infrastrutture DAZN ha investito 10 milioni di euro nei DAZN Edge.

Per il servizio clienti telefonico, da Gennaio è disponibile.

Nel report mensile di Auditel è possibile vedere che DAZN è rilevata.

Sulla infrastrutture DAZN ha investito 10 milioni di euro nei DAZN Edge.

Per il servizio clienti telefonico, da Gennaio è disponibile.

Questo a dimostrazione che i problemi per la serie a che avevo a inizio stagione e che ora non ho più erano risolvibili da parte loro. Volessero potrebbero garantire la stessa qualità di visione per tutti gli eventi o addirittura prevedere un 4k. Non dico che debbano farlo: se la gente non è disposta a pagare abbastanza, la qualità ne risentirà di conseguenza. Gli unici due concetti che ci tenevo a ribadire sono che:

- i problemi della serie A di inizio stagione erano imputabili a (o quanto meno gestibili da) DAZN

- il miglioramento della qualità di visione è un tema economico non tecnologico (ripeto, l'ott costa)

non é fattibile un 4k live in unicast per la serie A, basta raccontare favole, non é fattibile.

l'unico modo per avere il 4k era seguire la strada del multicast, che non é stata intrapresa. fine del discorso.

non é fattibile un 4k live in unicast per la serie A, basta raccontare favole, non é fattibile.

l'unico modo per avere il 4k era seguire la strada del multicast, che non é stata intrapresa. fine del discorso.
Non è possibile perché DAZN non sborsa soldi per le infrastrutture.

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk

Questo a dimostrazione che i problemi per la serie a che avevo a inizio stagione e che ora non ho più erano risolvibili da parte loro. Volessero potrebbero garantire la stessa qualità di visione per tutti gli eventi o addirittura prevedere un 4k. Non dico che debbano farlo: se la gente non è disposta a pagare abbastanza, la qualità ne risentirà di conseguenza. Gli unici due concetti che ci tenevo a ribadire sono che:

- i problemi della serie A di inizio stagione erano imputabili a (o quanto meno gestibili da) DAZN

- il miglioramento della qualità di visione è un tema economico non tecnologico (ripeto, l'ott costa)

Fattibile o non fattibile, io resto dell’idea che ha DAZN non interessi proprio nulla del resto.
La motivazione di questa mia convinzione? Il 1080p per la serie A e 720p per il resto con spesso anche il problema della saturazione dei colori.
C’è davvero poca attenzione per tutto il resto dei contenuti esclusa la Serie A.

Sono stati obbligati (?) per il 1080p per la Serie A e stop. Non hanno mosso un dito in più, hanno fatto il minimo indispensabile.

Ultima modifica:
Infatti il punto è quello. La trasmissione live (ma anche non) via internet, se fatta bene, ha dei costi notevoli di infrastruttura. Non fosse così, banalmente vedemmo tutti gli eventi di DAZN con la stessa qualità della serie A. O addirittura vedremmo eventi in 4k come sul satellite. Il ragionamento fallace di DAZN è stato quello di imputare il problema alla connessione dell'utente, quando in realtà la carenza è nelle strutture di mezzo che devono essere a carico di DAZN.

Non è un caso se i film di Netflix o YouTube partono in alta qualità dopo qualche decimo di secondo: https://openconnect.netflix.com/it_it/

p.s. l'esempio di Tim è corretto: per le Olimpiadi hanno pagato di tasca loro, per gli eventi DAZN né loro né DAZN hanno intenzione di sborsare abbastanza soldi. Il problema non è tecnologico, è economico, perché l'ott costa.

il 4K di Netflix è di pessima qualità, di quello di YouTube non è nemmeno il caso di parlarne.

usa la matematica e prova a capire da solo. con uno streaming unicast da 8mbit, la struttura puó avere problemi, immaginati lo stesso numero di richieste ma moltiplica per 25mbit che servono per il 4k, poi immagina cosa possa succedere.

il 4 k sulla rete attuale non é fattibile per la serie A, mettetevelo in testa.

I diritti prossimi spero prevedano il 4k come specifica per l'accesso alla gara. Saremo già ampiamente in regime di dvb/T2 quindi almeno due alternative di distribuzione ci saranno

I diritti prossimi spero prevedano il 4k come specifica per l'accesso alla gara. Saremo già ampiamente in regime di dvb/T2 quindi almeno due alternative di distribuzione ci saranno

Secondo me faranno assegnazioni solo streaming non si tornerà indietro. E penso che la rete sarà migliore tutti avranno la FTTH, ci sarà anche il 5G a pieno regime

Indietro
Alto Basso