"Non c’è, e non è previsto al momento in 4K: Mario Mella, Technology Director DAZN Italia, ci ha detto chiaramente che al momento il 4K non è in roadmap anche se resta una possibilità. Ad oggi, ricordiamo, non è previsto nemmeno l’HEVC: DAZN resta in Mpeg4."
DAZN usa il 4K solo in Spagna per la F1 su un canale lineare via IPTV su una piattaforma di terzi.
La prima cosa sarebbe usare il 1080p per tutti gli eventi trasmessi, invece usano il 720p, perché pensano di risparmiare, visto che generalmente i feed degli eventi sportivi sono in 1080i, ma il bitrate spesso non è adeguato, senza considerare questo problema dei colori comparso circa due anni fa.
Comunque trasmettere in 4K con lo Unicast non penso sia praticabile per il momento in Italia. Amazon Prime Video ha avuto problemi pesanti lo scorso anno.
Non si capisce quando avrebbero potenziato la CDN. Comunque l'unica cosa che cambia riguarda il fatto che ora, se ci saranno problemi di accesso, come successo il 14 agosto e il 4 gennaio, o con l'avvio dello streaming, come è successo con Fiorentina-Salernitana a novembre, questi dovrebbero essere risolti molto più velocemente.
La CDN ha sempre funzionato in modo regolare, dopo i primi problemi nell'agosto 2021. Di solito i problemi di streaming hanno altre cause, come il traffico del provider, l'app non sviluppata correttamente, il dispositivo utilizzato e l'instradamento.