In Rilievo DAZN - Qualità del servizio e segnalazione problemi

Sì che c'è l'HDR su DAZN, ed è pure di ottima qualità :)
 
Pubblicità ingannevole. Non esiste alcun HDR né audio 5.1 su DAZN, almeno non in Italia. Ho analizzato i manifest dei flussi con DevTools di Chrome: tutti i segnali sono in SDR e audio stereo. Nessuna partita è mai stata trasmessa in HDR o multicanale. L’unico upgrade reale rispetto alla versione gratuita è il passaggio a 1080p/60fps, contro i 720p/30fps. Stop. Non si può abilitare ciò che non esiste nei file sorgente.

hai tenuto in considerazione che il manifest potrebbe cambiare da dispositivo a dispositivo (user-agent)? Sulla tv è HDR e si vede.
 
Certo che se lo paragoni a tutto ciò che trasmettono a malapena a 720p allora è come vedere il mondiale in 8k visto il fortissimo divario qualitativo
Ed è il motivo scelto, da Dazn, per cui free si vede con risoluzione bassa e frame rate dimezzato. Scelta per me assurda se vuoi invogliare a prendere l'account premium (!) perché audio multi canale che possiamo dire che lo può apprezzare forse un 5-10% degli abbonati. Hdr invece sì è piuttosto importante sulla qualità complessiva e rispondendo a GPP: l'Hdr è quello non è che può essere di buona o cattiva qualità (immagino sia l'hlg) :)
 
Ultima modifica:
Però sono anche successi casi di HDR mal gestito alla fonte, aggiunto frettolosamente in post-produzione, o tv che non ha la luminosità sufficiente per non vedere scuro. Diciamo che tutta la catena deve funzionare bene per la fruizione soddisfacente dell'HDR.
 
Hdr invece sì è piuttosto importante sulla qualità complessiva e rispondendo a GPP: l'Hdr è quello
Ho visto HDR con colori sballati, immagini buie o eccessivamente luminose, in altre parole: irrealistiche. Quello del Mondiale per club su DAZN è invece perfetto e rende le immagini vive e luminose al punto giusto da apparire semplicemente reali, senza che nulla appaia fuori scala. Inoltre, le differenze di luce tra le zone del campo illuminate dal sole e quelle in ombra sono così realisitiche che sembra quasi di essere lì di presenza e non di vedere da dietro uno schermo.

Nulla da spartire con le immagini piatte di una trasmissione SDR. Questo intendo per HDR di qualità.

Credo comunque che sia HDR10 e non HLG come quello di alcune partite di Serie A. Così mi ricordo di aver letto almeno.
 
Ed è il motivo scelto, da Dazn, per cui free si vede con risoluzione bassa e frame rate dimezzato. Scelta per me assurda se vuoi invogliare a prendere l'account premium (!) perché audio multi canale che possiamo dire che lo può apprezzare forse un 5-10% degli abbonati. Hdr invece sì è piuttosto importante sulla qualità complessiva e rispondendo a GPP: l'Hdr è quello non è che può essere di buona o cattiva qualità (immagino sia l'hlg) :)
Io non lo trovo assurdo, se vuoi immagini in HDR paga, come faccio io, non è una società di beneficenza.
 
Però dovrebbero trasmettere le partite con la pari qualità, se non si paga si deve veder bene in SDR, se si paga deve esserci in aggiunta anche l'HDR e il Dolby 5.1. Mi riferisco alla parte "per cui free si vede con risoluzione bassa e frame rate dimezzato".
 
Io non lo trovo assurdo, se vuoi immagini in HDR paga, come faccio io, non è una società di beneficenza.
Non hai letto attentamente cosa ho scritto. Se da free togli full HD e frame rate normale e non lo scrivi nelle locandine pubblicitarie che c'è anche questo significativa differenza stai offrendo un prodotto di scarsa qualità per poi fare risultare l'HDR come l'unica soluzione tecnica a pagamento sovrastimandola . C'è scarsa trasparenza se non peggio. Viva l'HDR e viva la premium experience ma io non mi abbono.
Per me il problema di dazn è un costo spropositato per il servizio offerto complessivamente durante la settimana di campionato ma anche scelte editoriali incomprensibili cone mettere spesso se non sembra Ambrosini a commentare la Juventus. Le questioni tecniche di cui discutiamo qui sono interessanti ma sono parte della discussione
 
Ultima modifica:
@Red5goahead: hai fatto caso se gli highlights si vedono meglio rispetto alla partita live, parlando sempre del free?
Non so se c'è altro con account free ma avevo scritto subito qualche giorno fa che mi sembrava che il contorno anche le pubblicità avessero perlomeno un frame rate corretto. Ma non se sono sicuro proverò a rivedere la cosa
 
Indietro
Alto Basso