Salve a tutti.
Scrivo per la prima volta su questo forum per chiedere un aiuto da parte degli esperti che lo frequentano.
Ho acquistato qualche giorno or sono un decoder ADB 4000T2 per installarlo sul televisore principale di casa. Attaccati i cavi e memorizzata la lista canali, la ricezione degli stessi era praticamente assente, o meglio: la POTENZA del segnale veniva indicata come ottima, ma la QUALITÀ dello stesso era nulla. Di fatto, qualunque canale io provassi a sintonizzare sullo schermo tv non si vedeva nulla se non – e nel migliore dei casi – immagini fortemente singhiozzanti.
Ho subito pensato alla possibilità che il decoder fosse rotto, ma ho dovuto scartarla quando l’ho provato su un altro televisore in un’altra stanza (quindi con un’altra presa): in questo caso i canali si vedevano perfettamente.
Delle due l’una: o c’erano problemi con il televisore, o con la presa. Per escludere una delle due ipotesi, ho semplicemente provato il decoder attaccandolo sul secondo televisore (quello in cui i canali si vedevano) ma connettendo il cavo dell’antenna alla presa principale di casa, quella del primo tentativo andato male; ebbene, in questo caso, come successo la prima volta, la qualità del segnale era nulla e la ricezione dei canali peggio che singhiozzante.
Esclusa dunque l’ipotesi, peraltro bizzarra, di una qualche incompatibilità tra decoder e televisore, ho dovuto necessariamente ipotizzare che il problema sia correlato alla presa dell’antenna. La cosa strana, tuttavia, è che il decoder vecchio (non in hd, un comunissimo thomson) su quella prima presa funziona benissimo, e la qualità del segnale è eccellente.
Insomma: che ci possa essere una qualche incompatibilità tra un qualcosa all’interno della presa tv (non so cosa, onestamente) e il decoder ADB 4000T2? Aggiungo, per completezza di informazione, che alla presa incriminata è attaccato una sorta di potenziatore del segnale, il quale tuttavia sia quando è attaccato alla corrente sia quando è staccato non influisce minimamente.
Che ne pensate?
Grazie a chi vorrà provare a darmi qualche indicazione.