A distanza di moltissimo tempo ormai sono certo di aver risolto il problema.
Ho comprato un alimentatore switching 12V 5A, di quelli con l'involucro in metallo a maglia.
Immediatamente non avevo risolto nulla, ma alzando la tensione da 12 a 12,5V (tester e cacciavite) sembra che sia sparito ogni problema.
Ormai sono passati 10 mesi e dal giorno nel quale ho installato il nuovo alimentatore non ho più blocchi o problemi.
Da subito è diventato più veloce a rendere disponibile l'ondemand, non si è mai più bloccato e non ha mai più mostrato la schermata di reset segnale che mi ha spinto a provare con un nuovo alimentatore.
L'alimentatore è di marca conosciuta e a guardare nella griglia monta componentistica giapponese, con meno di 30€ e la fortuna di aver trovato un jack a saldare adatto alla presa 12V del mysky ho risolto ogni problema.
Ho aspettato quasi un anno prima di poter affermare che il problema fosse l'alimentatore, che secondo lo skycenter era perfetto... il decoder non aveva il minimo problema.
Quando è arrivato l'ultimo firmware ho subito disattivato la home page e rimesso tutto come prima, quindi non ho fatto test con le nuove modalità.
Negato il consenso alla pubblicità mirata, considerato che pago profumatamente un servizio a dir poco non all'altezza del costo.
Continua a funzionare benone, ma il mio era sicuramente un problema di usura di alimentatore e componentistica del decoder, ormai ha quasi 4 anni, di cui gli ultimi 10 mesi con alimentatore "alternativo".