• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers. Sw 86 del 23/11/2021)

Stavo pensando dovremmo fare un riepilogo dei bugs da comunicare a Digiquest tramite Ercolino?
o idea inutie? visto che ci siamo quasi col rilascio del nuovo SW.....
e ripeto bugs.....non prefernze di tipo cosmetico, etc..

da quello che ricordo io

1)Perdita del settaggio video impostato, che ritorna sempre su "auto"
ma se non sbaglio Ercolino disse, qualche mese fa, che ci stavano lavorando alla Digiquest, e almeno questo sará risolto?
o ricordo male?

2) Perdita della data/ora e il fatto deve essere impostato su "manuale"
se impostato su "auto" il decoder é indietro di un ora
poi se non collegato ad internet la data, periodicamente, viene resettata a Gennaio 2005
ma questo sembra un problema anche del Q30, se non anche Q10/Q20

3) A volte, quando si spostano o cancellano dei canali, tutti quelli successivi prendono lo stesso numero
ma questo é un problem finora riscontarto solo da me e un altro utente
quindi interesserá a pochi, credo

non mi viene in mente altro, al momento
magari adesso mi metto a cercare un po tra i messaggi passati

Buona l'idea di segnalare eventuali bug.
Anche se, per il caso che ho esposto io, che mi generava perplessità, è chiaro ormai che il decoder "si adatta da sé" se l'apparato HDMI cui lo si collega NON dovesse supportare al 100% la risoluzione 3840x2160 e passa da solo a 1920x1080.
Anche perché, altrimenti, selezionando un canale 4K nativo, che però non può essere correttamente codificato in RF (per un limite del modulatore, anche se spacciato per 4K, che in realtà accetta solo in ingresso), non si potrebbe vedere alcunché.
Anzi, per questo specifico particolare, tutto ciò depone a mio avviso a favore del decoder, capace di adattarsi da solo al componente più "limitante", secondo la nota regola secondo cui "è il componente più basso a determinare le massime prestazioni possibili del sistema".
Comunque, ri-confermo che il risultato ai televisori, 4K o meno, è quello di vedere un canale HD di qualità più elevata rispetto agli altri (terrestri). ;)
 
Salve, cortesemente potete dirmi , in grandi linee, di cosa state parlando? Scusate la mia ignoranza in materia.

Cerco di spiegare in parole semplici.
Ho un decoder TivuSat (Digiquest Q90) che ha la possibilità di ricevere i canali 4K con risoluzione effettiva, su HDMI, 3840x2160.
Dato che dell'impianto centralizzato del palazzo mi occupo io, ho voluto provare ad utilizzare un modulatore (un apparecchio capace di trasformare un segnale A/V, anche HDMI, in un segnale UHF o VHF, cioè terrestre) per inserire il canale RAI 4K (proveniente dal decoder suddetto) nel centralino terrestre programmabile di cui disponiamo, per permetterne la visione in effettivo 4K (credevo, prima di scoprire il limite del modulatore in mio possesso), a tutti i condomini che possiedano televisori 4K (o UHD), ma che non utilizzano la piattaforma SAT, ma solo quella terrestre. ;)
 
Ultima modifica:
Stavo pensando dovremmo fare un riepilogo dei bugs da comunicare a Digiquest tramite Ercolino?
o idea inutie? visto che ci siamo quasi col rilascio del nuovo SW.....
e ripeto bugs.....non prefernze di tipo cosmetico, etc..

da quello che ricordo io

1)Perdita del settaggio video impostato, che ritorna sempre su "auto"
ma se non sbaglio Ercolino disse, qualche mese fa, che ci stavano lavorando alla Digiquest, e almeno questo sará risolto?
o ricordo male?

2) Perdita della data/ora e il fatto deve essere impostato su "manuale"
se impostato su "auto" il decoder é indietro di un ora
poi se non collegato ad internet la data, periodicamente, viene resettata a Gennaio 2005
ma questo sembra un problema anche del Q30, se non anche Q10/Q20

3) A volte, quando si spostano o cancellano dei canali, tutti quelli successivi prendono lo stesso numero
ma questo é un problem finora riscontarto solo da me e un altro utente
quindi interesserá a pochi, credo

non mi viene in mente altro, al momento
magari adesso mi metto a cercare un po tra i messaggi passati

Io aggiungerei anche:
4) Sottotitoli non allineati quando si riproduce la registrazione sia di canali dtt che sat.

5) Il problema del decoder che si impalla e si riavvia quando nel dtt ci si ferma al numero Lcn 28 (Tv2000) e alla seconda Lcn copia di Mediatext.

6) Se ascolti una radio (per esempio Svizzera Classica) e lasci la Epg attiva, la nuova Epg si sovrappone alle scritte della vecchia Epg, rendendosi illeggibile.
 
Buona l'idea di segnalare eventuali bug.
Anche se, per il caso che ho esposto io, che mi generava perplessità, è chiaro ormai che il decoder "si adatta da sé" se l'apparato HDMI cui lo si collega NON dovesse supportare al 100% la risoluzione 3840x2160 e passa da solo a 1920x1080.
Anche perché, altrimenti, selezionando un canale 4K nativo, che però non può essere correttamente codificato in RF (per un limite del modulatore, anche se spacciato per 4K, che in realtà accetta solo in ingresso), non si potrebbe vedere alcunché.
Anzi, per questo specifico particolare, tutto ciò depone a mio avviso a favore del decoder, capace di adattarsi da solo al componente più "limitante", secondo la nota regola secondo cui "è il componente più basso a determinare le massime prestazioni possibili del sistema".
Comunque, ri-confermo che il risultato ai televisori, 4K o meno, è quello di vedere un canale HD di qualità più elevata rispetto agli altri (terrestri). ;)

Non è così.
L ingresso e uscita hdmi 4K del modulatore sarebbero completamente inutili se il dispositivo si settasse automaticamente in fhd.
Il segnale del decoder dovrebbe rimanere 4K per consentire la visione nella tv principale , mentre il downscale dovrebbe essere fatto dal modulatore a valle dello splitter interno.
In altra dix ci sono alcuni post di chi usa lo stesso modulatore con Sky Q e timbox con segnale in entrata/uscita 4K e canale modulato 1080p.
 
Non è così.
L ingresso e uscita hdmi 4K del modulatore sarebbero completamente inutili se il dispositivo si settasse automaticamente in fhd.
Il segnale del decoder dovrebbe rimanere 4K per consentire la visione nella tv principale , mentre il downscale dovrebbe essere fatto dal modulatore a valle dello splitter interno.
In altra dix ci sono alcuni post di chi usa lo stesso modulatore con Sky Q e timbox con segnale in entrata/uscita 4K e canale modulato 1080p.

Mi scuso con Ercolino, ma io non comprendo il discorso dello spitter.
Non ne ho mai parlato, non lo uso nella configurazione descritta e soprattutto non ho introdotto io il discorso su questo accessorio...
 
Ma hai letto cosa ho scritto…ho risposto a te e al problema del tuo modulatore che ha ovviamente uno splitter interno…
 
Forse il problema che vi sto per evidenziare è già emerso e se mi è sfuggito chiedo scusa per la ripetizione. Ho appena acquistato il Q90 ogni volta che lo riaccendo passa almeno 10-15 secondi a fare "load" e "boot" prima di accendersi e visualizzare il canale. Vi chiedo se è normale oppure no e se c'è un modo per eliminare questo fastidio. Inoltre aggiungo il discorso HDD esterno, meglio usare uno alimentato o va bene anche uno che prende alimentazione dalla porta 3.0 quindi anche una penna USB e in caso fino a quanti giga supporta il decoder?
Grazie a tutti per l'aiuto e le risposte
 
ogni volta che lo riaccendo passa almeno 10-15 secondi a fare "load" e "boot" prima di accendersi e visualizzare il canale. Vi chiedo se è normale oppure no e se c'è un modo per eliminare questo fastidio.

Basta disattivare il risparmio energetico:
vai su MENÙ ; IMPOSTAZIONI ; IMPOSTAZIONI AVANZATE ; STANDBY ATTIVO e seleziona ACCESA.
 
Grazie Leo12 per la risposta, risolto il problema, per quanto riguarda l'HDD esterno mi sai dire qualcosa?
 
Time shift digiquest q90

Salve, ho acquistato un decoder digiquest twin tune rec Che ha la funzione di time shit automatico, vorrei però acquistare anche il q90 che ha pure lui il time shift, ma chiedo a voi se la finzione auto lo ha, grazie per la vostra disponibilità.
 
Salve, ho acquistato un decoder digiquest twin tune rec Che ha la funzione di time shit automatico, vorrei però acquistare anche il q90 che ha pure lui il time shift, ma chiedo a voi se la finzione auto lo ha, grazie per la vostra disponibilità.

Benvenuto

Cosa intendi con funzione auto?
 
Salve, in merito a RaiPlay sul Q90 HbbTv mi da “servizio non disponibile” con le dirette. Risulta anche a voi?

Come già detto non tutti i servizi Hbbtv funzionano

Alcune cose non sono disponibili.

Le dirette si guardano sui canali lineari
 
Scusate, da un po di tempo l’audio e i dialoghi su Rai3 (é su questo canale che me ne sono accorto) risultano ritardati. Vi risulta?

Grazie.
 
Buongiorno, in sostanza il time shift entra in funzione ogni qualvolta premi il tasto pausa, e da lì in poi puoi mandare indietro la trasmissione(in diretta),ma per far si che succeda ogni volta che cambi canale devi sempre mettere in pausa e play, il twin tune ha l'opzione automatica quindi ogni volta che cambi canale lui registra in modo temporaneo, come accade ai decoder di sky Q. spero di essere stato chiaro.
 
Buongiorno, in sostanza il time shift entra in funzione ogni qualvolta premi il tasto pausa, e da lì in poi puoi mandare indietro la trasmissione(in diretta),ma per far si che succeda ogni volta che cambi canale devi sempre mettere in pausa e play, il twin tune ha l'opzione automatica quindi ogni volta che cambi canale lui registra in modo temporaneo, come accade ai decoder di sky Q. spero di essere stato chiaro.

Se non ricordo male non ha questa funzione di automatismo.
 
Indietro
Alto Basso