• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder Digiquest Q60-Q90 4K Hbbtv (DTT - Tivusat) (Vers. Sw 86 del 23/11/2021)

Caio, volevo esporre un comportamento forse un po' "inspiegabile" del decoder Q90 in mio possesso.
Premesso che connesso a una TV 4K UHD (Samsung QLED), dal suo Menu, le impostazioni video sulla definizione indicano regolarmente, in modalità automatica "3840", invece dei canonici 1920 tipici della modalità HD e che canali come RAI 4K si ricevono regolarmente.
Mi sono voluto togliere lo sfizio di collegare il decoder ad un modulatore 4K modello 5953 MUHD della 3B, per immetterne l'uscita RF ad una centrale programmabile Fracarro FRPRO EVO HD (diciamo che volevo provare ad "omaggiare" il condominio della visione di RAI 4K su terrestre, sul ch. UHF 28, libero).
Per quanto ne sappia, tale centrale non pone limiti ai bitrate dei segnali in ingresso da distribuire.
Tuttavia, il decoder in questione, utilizzato in tale modalità, dal menu impostazioni video non permette di selezionare bitrate superiori a 1920, indipendentemente dalla modalità automatica.
Permette comunque la visione dei canali con programmazione 4K, ma fa un "downscale" a 1920.
Le impostazioni date al modulatore, per avere una cospicua quantità di banda (anche se per un solo canale), sono:
ch. 28 - 530 MHz
IG 1-32
FEC 5/6
Ma si comporta allo stesso modo (modalità massima di bitrate 1920) anche scelgo altri valori o un canale VHF (banda di 7 MHz anziché 8).
Considerando che il cavo HDMI è collegato ad un modulatore 4K o UHD, che dir si voglia, mi è parso strano...
Secondo voi, da cosa può dipendere? :eusa_think:
 
Non ho capito, ma il modulatore è collegato all'uscita HDMi del decoder?

Ho visto le caratteristiche di quel modulatore che se sono corrette il motivo è spiegato

- Encoding video: H264 AVC
- Encoding audio: MPEG2
- HDMI 1.3 - HDCP 2.2
- Risoluzioni supportate:
480i@60Hz, 480p@60Hz, 576i@50Hz, 576p@50Hz, 720p@50/60Hz, 1080i@50/60Hz, 1080p@50/60Hz
 
Dal manuale le hdmi in/out del modulatore sembrano 2.0., compatibili con ingresso/uscita segnale 4K, ma canale Rf “limitato” a 1080p.
Non mi risultano modulatori propriamente 4K è cioè che generino canali uhd: forse avrebbero costi proibitivi limitati ad utilizzo professionali.
Probabilmente il decoder sente il downscaling effettuato dal modulatore oppure un problema analogo di hdcp.
Comunque non perdi nulla in qualità del canale Rf perché il downscale te lo fa il decoder anziché il modulatore.
È l uscita hdmi verso la tv 4K che purtroppo c’è l hai limitata al fhd se pensavi di utilizzarlo in contemporanea. Potresti provare uno splitter 4K a monte del modulatore.
 
Ultima modifica:
Ultima modifica:
Non ho capito, ma il modulatore è collegato all'uscita HDMi del decoder?

Ho visto le caratteristiche di quel modulatore che se sono corrette il motivo è spiegato

- Encoding video: H264 AVC
- Encoding audio: MPEG2
- HDMI 1.3 - HDCP 2.2
- Risoluzioni supportate:
480i@60Hz, 480p@60Hz, 576i@50Hz, 576p@50Hz, 720p@50/60Hz, 1080i@50/60Hz, 1080p@50/60Hz
Confermo che il decoder è collegato al modulatore con HDMI, ma se il modulatore è venduto come capace di supportare i segnali 4K, comunque non capisco perché poi lo dichiarino capace di supportare soltanto il bitrate a 1080...
Ad ogni modo, se ho un attimo, stasera vado a ricontrollare il modello esatto del modulatore, casomai mi fossi sbagliato, e faccio sapere, intanto grazie mille! :)
 
La comodità è in teoria di buttarci dentro il segnale 4K con loop passante verso la tv. Con i “modulatori fhd” devi fare il downscale a monte, altrimenti il segnale Rf manca o è alterato.
Come avevo detto, volevo fare il tentativo di inserire nell'impianto centralizzato un segnale 4K, realmente UHD, disponibile per chi avesse televisori con tale tecnologia. Anche per capire se i televisori venduti come UHD, supportano tale risoluzione anche se ricevono un segnale per via terrestre (il mio, da Sat, tutto ok). ;)
 
Comunque, appena posso, cerco conferma sul modello esatto del modulatore, come risposto @ERCOLINO.
Non vorrei essermi ricordato male...
 
Confermo che il decoder è collegato al modulatore con HDMI, ma se il modulatore è venduto come capace di supportare i segnali 4K, comunque non capisco perché poi lo dichiarino capace di supportare soltanto il bitrate a 1080...
Ad ogni modo, se ho un attimo, stasera vado a ricontrollare il modello esatto del modulatore, casomai mi fossi sbagliato, e faccio sapere, intanto grazie mille! :)

I modulatori definiti fhd non riescono ricevere il segnale 4K in ingresso. Questo si. La differenza è solo questa. Il canale modulato è sempre 1080p.
 
Bella fregatura, allora. :mad:
Tra pochi attimi, comunque, potrò accedere alla soffitta del palazzo e controllare l'effettivo modello del modulatore.
PS: inutile dire che se non si può uscire da questa modalità, perché non esistono modulatori che fanno anche uscire il segnale in 4K, chi riceve tale segnale via terrestre vedrà una qualità pari né più né meno di quella di un buon canale HD. Giusto?
 
Modello 5953-MUHD confermato. :mad:
Ovviamente ho anche provato a cambiare il cavo HDMI, per quel minimo ragionevole dubbio, ma niente... :(
Entra come 4K, ma praticamente "costringe" il decoder a fare il downscale a 1080p...
dd553da8b690ba71c330839f8ee26185.jpg
 
Probabilmente per uscire in 4k su rf avrebbe dovuto implementare codifica più efficiente (hevc).
4k in mpeg4 non è il massimo in termini di efficienza…. e avresti dovuto utilizzare un bitrate molto alto.

Peraltro non è detto che poi i decoder a valle gestiscano 4k in mpeg4…. ;)
 
Al momento in casa mia, con un Samsung QLED 4K, un Samsung normale, ma T2 HEVC in cucina e un Sony, con analoghe caratteristiche, in camera, i canali 4K che vado a selezionare in centrale (es. Rai 4K) risultano visibili su tutti e tre... ;)
 
...la sensazione, su tutti e tre i TV, è, in realtà, quella di guardare un canale in HD, ma con il massimo possibile della risoluzione.
 
Al momento in casa mia, con un Samsung QLED 4K, un Samsung normale, ma T2 HEVC in cucina e un Sony, con analoghe caratteristiche, in camera, i canali 4K che vado a selezionare in centrale (es. Rai 4K) risultano visibili su tutti e tre... ;)
certo! Perchè non avrebbero dovuto vedersi? Di fatto sul tv arrivano come ottimi HD mpeg4.
I problemi avrebbero potuto esserci se fossero arrivati in 4k mpeg4… invece che in 4k hevc ;)
 
Non è che risolva nel tuo caso…ma la questione è capire perché il decoder scenda in automatico come impostazioni video a fhd, mentre il modulatore è previsto per vedere sulla tv principale il segnale 4K tramite hdmi in/out
 
Non è che risolva nel tuo caso…ma la questione è capire perché il decoder scenda in automatico come impostazioni video a fhd, mentre il modulatore è previsto per vedere sulla tv principale il segnale 4K tramite hdmi in/out

Salve, cortesemente potete dirmi , in grandi linee, di cosa state parlando? Scusate la mia ignoranza in materia.
 
Stavo pensando dovremmo fare un riepilogo dei bugs da comunicare a Digiquest tramite Ercolino?
o idea inutie? visto che ci siamo quasi col rilascio del nuovo SW.....
e ripeto bugs.....non prefernze di tipo cosmetico, etc..

da quello che ricordo io

1)Perdita del settaggio video impostato, che ritorna sempre su "auto"
ma se non sbaglio Ercolino disse, qualche mese fa, che ci stavano lavorando alla Digiquest, e almeno questo sará risolto?
o ricordo male?

2) Perdita della data/ora e il fatto deve essere impostato su "manuale"
se impostato su "auto" il decoder é indietro di un ora
poi se non collegato ad internet la data, periodicamente, viene resettata a Gennaio 2005
ma questo sembra un problema anche del Q30, se non anche Q10/Q20

3) A volte, quando si spostano o cancellano dei canali, tutti quelli successivi prendono lo stesso numero
ma questo é un problem finora riscontarto solo da me e un altro utente
quindi interesserá a pochi, credo

non mi viene in mente altro, al momento
magari adesso mi metto a cercare un po tra i messaggi passati
 
certo! Perchè non avrebbero dovuto vedersi? Di fatto sul tv arrivano come ottimi HD mpeg4.
I problemi avrebbero potuto esserci se fossero arrivati in 4k mpeg4… invece che in 4k hevc ;)

Era solo una conferma del fatto che i segnali, pur 4K nativi, visto il downscale effettuato dal modulatore (che effettivamente sa di controsenso, come dicevi più indietro, o di "fregatura" del solito marketing), si vedono su qualunque televisore, sia esso MPEG4 o (anche) T2 HEVC.
 
Indietro
Alto Basso