Decoder Humax Tivumax Recorder HDR-1001S (Versione Sw 0.00.74 del 11/07/19)

Dopo l'aggiornamento Humax consiglia di riportare il ricevitore alle impostazioni di fabbrica per permettere al nuovo software di correggere il bug di assenza segnale su cerca canali.

Mio cugino ha notato che si è aggiornato in automatico, e anche se non dovuto all'aggiornamento, dopo pochi giorni ha avuto un problema serio di hard disk. Già stiamo pensando di formattarlo, basta che riprenda a funzionare, l'hard disk è quello con meno GB venduto col decoder con tanto di slitta. L'hard disk, che mi ha detto che potrebbe essere non proprio pieno, ma di roba ne ha parecchia, si comporta come non fosse inserito: non accede all'archivio registrazioni, non riesce a vedere quanto è pieno, non riesce neanche a formattarlo, se compare l'opzione di formattare dopo un reset di fabbrica, questa non si può selezionare e confermare.

Vorrei sapere una qualunque soluzione per ripristinarlo con o senza formattare, e in particolare vorrei sapere:
- se premendo dei tasti sul decoder, lo si riesce a formattare;
- se venduto assieme all'hard disk c'era un kit/cavo che lo fa diventare un hard disk da collegare a un ingresso USB del PC;
- l'hard disk l'ha già tolto e rimesso, se potrebbero esserci i contatti sporchi o impolverati, e se e come vanno puliti.

Prova a collegarlo ad un pc tramite un adattatore USB - SATA tipo questo dell'immagine.
81K4UcjPfJL._SY355_.jpg

Verifica lo stato di salute del disco utilizzando il software gratuito CrystalDiskInfo.
Se il disco non risulta guasto, puoi formattarlo dal pc.

Grazie, sai/sapete se quell'adattatore era fornito nella confezione assieme all'hard disk "rimarchiato" Humax abbinato al decoder?

No, non è incluso, lo devi acquistare e si trova a meno di 10 Euro.

Mio cugino ha notato che si è aggiornato in automatico, e anche se non dovuto all'aggiornamento, dopo pochi giorni ha avuto un problema serio di hard disk. Già stiamo pensando di formattarlo, basta che riprenda a funzionare, l'hard disk è quello con meno GB venduto col decoder con tanto di slitta. L'hard disk, che mi ha detto che potrebbe essere non proprio pieno, ma di roba ne ha parecchia, si comporta come non fosse inserito: non accede all'archivio registrazioni, non riesce a vedere quanto è pieno, non riesce neanche a formattarlo, se compare l'opzione di formattare dopo un reset di fabbrica, questa non si può selezionare e confermare.

Vorrei sapere una qualunque soluzione per ripristinarlo con o senza formattare, e in particolare vorrei sapere:
- se premendo dei tasti sul decoder, lo si riesce a formattare;
- se venduto assieme all'hard disk c'era un kit/cavo che lo fa diventare un hard disk da collegare a un ingresso USB del PC;
- l'hard disk l'ha già tolto e rimesso, se potrebbero esserci i contatti sporchi o impolverati, e se e come vanno puliti.

Scusa hai provato la prima cosa da fare? Cioè spegnere il decoder dall'interruttore (Nel dubbio staccare anche la spina) aspettare 3/4 min. e riaccendere, mi sarà capitato un paio di volte e si è sempre risolto così (Una volta ho tolto l'HDD e riavviato in maniera che il decoder funzionasse senza HDD, poi l'ho rispento, ho rimesso l'HDD e quando ho riacceso il decoder lo ha rilevato correttamente con tutti i film registrati).

Se poi non dovesse funzionare, si va a quanto gli altri ti hanno già consigliato. :)
La formattazione puoi farla anche tramite il decoder cancellando tutto il contenuto dell'HDD, ma se lo fa il problema (Secondo me) non è l'HDD visto che può accedere ai dati, facci sapere. :)

Per favore mi diresti se questo va bene e anche il venditore?
https://www.ebay.it/i/142244141081?chn=ps

E' il primo che ho trovato ma faccio fatica a navigare col tablet.
Ben vengano anche altri consigli, se fosse possibile ripristinarlo direttamente col decoder.

Grazie infinite a te DMJ ed eventualmente ad altri che interverranno.

Ben vengano anche altri consigli, se fosse possibile ripristinarlo direttamente col decoder.

Se per ripristino intendi la "Formattazione" SI, si può fare direttamente dal decoder con l'apposita voce nel menù. :)
Anche lo strumento di E-Bay andrebbe bene, ma solo per HDD da 2,5", l'importante e che i due servano sia per i dati che per la corrente.

Grazie ma non riesce ad accedere ai menu che permetterebbero la formattazione. Anche se fa un reset compare se vuole formattare, ma col telecomando non c'è modo di selezionare la conferma per formattare. E' come se il decoder non vedesse o vedesse in modo strano l'hard disk.

Grazie ma non riesce ad accedere ai menu che permetterebbero la formattazione. Anche se fa un reset compare se vuole formattare, ma col telecomando non c'è modo di selezionare la conferma per formattare. E' come se il decoder non vedesse o vedesse in modo strano l'hard disk.
Hai provato quanto suggerito prima? Da quanto scrivi non riconosce l'HDD o mi sbaglio? Non hai accesso nemmeno ai films, giusto?
(Una volta ho tolto l'HDD e riavviato in maniera che il decoder funzionasse senza HDD, poi l'ho rispento, ho rimesso l'HDD e quando ho riacceso il decoder lo ha rilevato correttamente con tutti i film registrati)

Quell'adattatore va bene (è USB 2.0), ma visto che ci sei, per pochi Euro in più ne prendi uno USB 3.0. Vedi anche l'amazzone.

Comunque prova prima la procedura che ti ha indicato Chevron61.

Indietro
Alto Basso