• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Sul sito di homatics trovi anche il solo tuner ma permettimi una domanda. Con che driver lo vuoi pilotare....?
Io ho avuto il box con il dongle in mano e l'ho provato sia su android che su android TV ma non ho scoperto ne che chipset monta ne se esista un driver installabile. Ne ho provato diversi ma senza risultato.
Avrei dovuto collegarlo ad una macchina Linux per interrogarlo e vedere che chipset monta ma non ho avuto tempo di farlo prima di renderlo.
Ho provato invece una Mygica 230 e sotto android funzionava mentre sotto androidtv no. Magari lavorandoci sopra un po' si riesce a fare andare anche se non mi è piaciuta molto perché scaldava abbastanza.
 
Non andate offtopic per favore, aprite una discussione dedicata nella sezione apposita
 
Ultima modifica:
Ciao, la realizzazione della interfaccia non sarebbe un problema. Sicuramente si parla o di un level converter per la seriale 3.3v oppure di una JTAG. Più che altro va capito dove collegarsi, su che piazzole o eventualmente su quali chip. Sarebbe comunque molto utile ritrovare comunque il documento di cui parli, anche solo per avere qualche indizio sulla anatomia della mainboard. Se hai modo, prova a dare un occhio.... Io sto scavando come un matto, ma a parte molto clamore alla presentazione della BG4-CT (Marvell Armada 1500 Ultra) si trova pochino. La apertura è stata facile. Due viti torx sotto le zampine anteriori ed un sistema ad incastro che si libera infilando quattro stuzzicadenti nelle quattro asole ai lati inferiori del box. Si apre praticamente guardandolo.

Non mi hai convinto per niente: o si è abbonati (e pure masochisti) o son da buttare nel RAEE
Non c'è paragone con gli Homatics box R+: audio/video da paura, scattante ;)
 
Ultima modifica:
Scusa se chiedo. Ma a fronte degli aggiornamenti, non hai provato a modificare il launcher?
Guarda che la vita, con due modifiche stupidine, non era poi cosi disastrosa.
Per capirci, sino a quando gli scienziati in TIM non hanno avuto la brillante idea di negare la TV a chi non era loro abbonato, io non ho sentito l'esigenza di identificare una piattaforma alternativa convergente come il tuo Homatics (tra l'altro, mi scuso con gli amministratori se precedentemente abbiamo nominato un altro prodotto, ma il "prodotto" in questione è il solo sostituto plausibile del TimBOX. Quindi non è che si parlasse delle vacanze di Pasqua ma della sola alternativa acquistabile per sostituire il decoder oggetto di questa conversazione. L'unico che integri DVBT2, Netfilx, Prime, e qualsiasi altro servizio su OS Android. Piu nel dettaglio, si parlava del solo tuner, tuner che io ho preso in considerazione proprio per utilizzarlo sul TimBOX in alternativa a quello onboard che, come diro piu avanti, è ad uso esclusivo della app TV di sistema. Parentesi chiusa).
Tornando a noi, con due modifiche (LauncherX ed il leanback launcher modificato per la Firestick), la home TIM la vai a richiamare solo quando ti serve la TV, con un miglioramento delle prestazioni generali.
Inoltre, non so se lo hai mai provato, ma con Kodi e la sua app interna WLTV vedi la TV alla grande, e senza antenna via IP.
Vuoi l'antenna a tutti i costi? Raspberry, tuner HAT e via rete wifi ti passi lo streaming acquisito da antenna sempre verso Kodi... Anche se la trovo una soluzione un po eccessiva, si puo fare. Il solo neo è che mi rode dover passare lo streaming sintonizzato separatamente quando ho a bordo il tuner... Tuner che purtroppo viene sequestrato dalle app nel firmware del dispositivo.
Ad ogni modo ormai tanta gente è cablata in fibra e francamente mi pare che nel 2023 sia anacronistico diventare matti per la ricezione antenna. Per cosa? Per vedere San Remo?
Mi spiego....?
E comunque con Kodi e WLTV ho la guida e salto da un canale all'altro come da antenna.... Se non hai mai provato, io ci darei un occhio.
E se vi serve, vi faccio una procedura da seguire. Non è farina del mio sacco ma se interessa si può fare un documento aggiornato.
 
Mi hai convinto: mi terro 2 di questi fermacarte semmai potessero essere salvati un di con un bel downgrade all'interfaccia blu/verde ;)

In merito dico una cosa.... Ho notato sulla mainboard la presenza di una piccola flash SPI. Mi chiedo a cosa serva e se sia preposta a stivare la informazioni tipo: MAC address schede di rete e BT, ESN di Netflix e in sostanza tutti i dati inerenti non il modello ma proprio quello specifico dispositivo. Se cosi fosse, clonare la flash anche esternamente sarebbe risolutivo. Ed io ne ho una a disposizione. Solamente è saldata in SMD e devo trovare qualcuno che sappia saldare/dissaldare e leggere/programmare. Ma ho due Timbox su cui provare.....
 
Lo streaming, dove sto io, non è una soluzione, ho i giga contati: mi sono dovuto inventare una fwa diy (smartphone/DGA 4130 Gui Ansuel), ho soltanto 300GB/12€/mese ma almeno navigo a 400/30Mbps, grazie alla 5G di Fastweb (l'fttc andava a 30/10Mbps e pure instabile, a 350m dal cabinet)
Riservo lo streaming a Netflix, Prime e Oqee (canali francesi tramite Free in streaming, gratis)
La fibra dovrebbe arrivare nel 2026, dunque sarà effettiva forse nel 2030, l'hanno già rimandata 2 volte..
eusa_wall.gif

Certo che ho kodi con wltv ma solo per backup di sicurezza sugli homatics (tra l'altro mi sembra pure sia illegale in Italia lo streaming della DTT, parlando di futuro ! Qui lo vietano per promuovere gli amichetti di tivusat invece di incentivarlo come in Francia)
Smanettare e/o sprecare soldi per ricreare cio che la Tim ha distrutto su un vecchio dispositivo che non riceve mai aggiornamenti di sicurezza (android tv 8 e pure castratissimo) non fà per me, anzi per colpa di questo timbox ho già sprecato troppo tempo questi ultimi mesi a bloccare l'aggiornamento, ripristinare il timbox,..., non mi va proprio piu.
Launcher perche ???, le app mi andavano com'erano il problema era l'interfaccia tv secondo me
Se dovevo spendere ulteriori € era per acquistare robba affidabile (con aggiornamenti frequenti), up to date, plug and play, semplice e che funzioni per anni (e che mi posso anche portare dietro molto facilmente) dunque niente pi e segnale antenna via wifi (starlink noo ?!, peccato) con installazione da ripetitore tv tipo Monte Mario :lol:
Preferisco di gran lunga gli homatics comunque anche al timbox coll'interfaccia del 2019, non c'è paragone ;)
 
Ultima modifica:
Parliamo di aggiornamenti. E cerchiamo di capirci.
Un dispositivo STABILE (e con dispositivo intendo una qualsiasi apparecchiatura pilotata da firmware) non va affatto aggiornato. Io provengo dagli "anni bui" dell'informatica e da che mondo e mondo, un dispositivo non esposto in rete pubblica, va aggiornato SOLO quando manifesta problemi e non così tanto per fare. Milioni di volte ho dovuto salvare ad esempio mainboard buttate fuori servizio da clienti con "l'aggiornamento compulsivo"!
E fino a prova contraria, a meno che tu non carichi il tuo ip pubblico di impianto dentro al tuo decoder, quello sta dietro al tuo NAT protetto dal firewall.
Inverter fotovoltaici, decoder, BIOS dei PC e firmware vari vanno aggiornati SOLO quando serve perché comunque, anche presentando fragilità di sicurezza non sono esposti.
Francamente me ne frego se non ricevo aggiornamenti,anche in considerazione che proprio gli stramaledetti aggiornamenti hanno portato a riempire ben TRECENTOQUARANTUNO pagine solo in questo forum. Più tutte le bestemmie e maledizioni distribuite negli altri forum meno tecnici legati al TimBox. Se riesco a rippare e ripristinare su altro hardware il software, ho svoltato.
Solamente spero che le app che mi interessano, tipo prime e Netflix non escludano android 8 dalle piattaforme compatibili.
Ma ovviamente chi sviluppa lo fa in modo che la platea di utilizzo sia la più ampia possibile, quindi non mi preoccupa molto.
 
Funziona perfettamente

Grazie per aver condiviso questo post.

Ho trovato il modo di usare un launcher alternativo sul TIM BOX.
La procedura è stata eseguita sull'ultimo firmware (v5.3.3), ovvero quello ancora in fase di test, ma penso che la cosa sia tranquillamente applicabile anche a quello stabile.

Ho testato la cosa per un'oretta e sembra funzionare bene, di fatto all'avvio del BOX dopo il logo TIM si avvierà il nuovo launcher, stessa cosa se si richiama dallo standby o se si preme il tasto home. Di fatto il launcher originale è visibile temporaneamente solo se usate TimVision o i canali TV.

Di seguito vi illustro brevemente la procedura (sembra lunga ma di fatto ci vuole più a scriverla che a eseguirla).

OVVIAMENTE NON MI ASSUMO ALCUNA RESPONSABILITA', se decidete di provare lo fate a vostro rischio e pericolo.

PREREQUISTITI
  1. il BOX deve essere abilitato ad installare file APK fuori dal Play Store;
  2. è necessario avere installato ADB su un PC collegato alla stessa rete del BOX e aver configurato quest'ultimo per ricevere comandi da remoto;
  3. è necessario installare un launcher alternativo. Ovviamente questo ancora non si potrà usare nel BOX ma lo userete una volta terminata la procedura (come spiegato alla fine della guida non sembrano funzionare tutti i launcher);

Per i punti 1 e 2 vi rimando a qualche guida su internet, si trovano facilmente. Io non sono un esperto in materia ma avevo già i prerequisiti al punto 1 e 2 attivati da diversi mesi dopo aver eseguito guide trovata in internet, quindi anche volendo non ricordo di preciso i passaggi ma ricordo che erano semplici.

PROCEDURA
  1. scaricate e installate sul BOX questo file: https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk Si tratta di una piccola app originalmente sviluppata per installare launcher alternativi sulle Fire TV di Amazon;
  2. se provate ad avviare l'app appena installata (la trovate nella sezione app tra le app installate) vedrete che compare un messaggio di errore nella parte bassa dello schermo, è normale;
  3. avviate il prompt dei comandi ed eseguite (dalla cartella di adb): "adb connect 192.168.XXX.XXX:5555" senza le virgolette e sostituendo XXX.XXX con l'indirizzo IP del TIM BOX;
  4. sempre dal prompt dei comandi eseguite: "adb shell pm grant de.codefaktor.ftvlaunchx android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS" sempre senza virgolette;
  5. ora avviate l'app che avete installato in precedenza e vedrete che non compare più il messaggio di errore;
  6. una volta avviata l'app premete OK sul telecomando e l'app vi farà scegliere, tra tutte quelle installate, l'app che volete usare come launcher. Scegliete il launcher che avete installato in precedenza.

A questo punto premete HOME dal telecomando e vedrete che comparirà il launcher, stessa cosa se mettete in standby il box e lo risvegliate o se lo accendete da spento.
Non sarà perfetto come sistema in quanto il launcher TIM è comunque presente nel BOX ma tanto quello non sarà mai possibile farlo fuori.
Come detto sembra che non tutti i launcher funzionino, a me quello ufficiale di Google non ha funzionato ma ATV funziona perfettamente inoltre permette di configurare sezioni e nascondere app.

Quando si preme il tasto TV o si avvia TimVision viene avviato il vecchio launcher ma poi scompare ripremendo HOME (probabilmente rimane in background ma questo non incide apparentemente sulle prestazioni dell'altro launcher).

Se volete cambiare launcher basta installarlo e selezionarlo dalla lista di FTVLaunchX, se invece volete tornare al launcher ufficiale basta o disinstallarlo o rimuovere FTVLaunchX.

LAUNCHER TESTATI (da me o altri utenti)
  1. Leanback Launcher - launcher Android TV 7 o inferiore (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  2. Android TV Home - launcher Android TV 8 (scaricato dal Play Store) NON FUNZIONA
  3. Google TV - launcher Android TV 9 NON FUNZIONA
  4. ATV - free (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  5. ATV - pro (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
  6. Leanback Launcher (versione per Fire TV) FUNZIONA
  7. HAL Launcher (scaricato dal Play Store) FUNZIONA
 
Salve a tutti,
sapreste dirmi cortesemente se su questo TIMVISION Technicolor è possibile installare ARMBIAN, ovviamente formattandolo completamente per farlo diventare un server HOME ASSISTANT ?
Non sono riuscito a fargli leggere la SD card dove ho scaricato ARMBIAN Bullseye, l'errore è : `bad /etc/fstab: No such file or directory`

Grazie in anticipo
 
Salve a tutti,
sapreste dirmi cortesemente se su questo TIMVISION Technicolor è possibile installare ARMBIAN, ovviamente formattandolo completamente per farlo diventare un server HOME ASSISTANT ?
Non sono riuscito a fargli leggere la SD card dove ho scaricato ARMBIAN Bullseye, l'errore è : `bad /etc/fstab: No such file or directory`

Grazie in anticipo

Ecco, questa è una cosa molto molto interessante. Quindi sei riuscito a fare il bootstrap da SD ma in seguito si è verificato un problema su fstab che è il file che definisce i mountpoint.
L'errore si può correggere, lavorandoci. Se ti dà errore significa che comunque il codice è stato avviato ed eseguito.
Finché c'è errore c'è speranza...
Questa può essere la strada giusta per dumpare la rom di sistema. Oppure ci si fa girare Kodi senza android sotto. Sai che in questa direzione app come Prime e Netflix vanno dimenticate... Ma grazie del feedback.
Questa è una scoperta importante.
 
Grazie per aver condiviso questo post.

Suggerisco il Leanback Launcher versione firestick, quello citato al punto 6. E leggerissimo, configurabile e ha una grafica moderna, semplice e piacevole. Lo si scarica dallo stesso sito dove trovate LauncherX.
Inoltre confermo che la procedura indicata, testata inizialmente sui firmware release 5.x.x. e ancora funzionante con l'ultimo orribile aggiornamento FW 6.xx
 
Altro discorso. Ieri per curiosità ho installato sul timbox con il software blu una app per verificare la lista dei processi attivi ed eventualmente killarli. Ovviamente killare un processo non significa disabilitarlo, ma ho voluto fare una prova per rendermi conto della situazione. Ne è risultato che il dispositivo ha ben 109 processi attivi in background, processi quasi totalmente inutili al punto che sono riuscito a ridurli a 49 senzxa intaccare le funzionalità.
Levando tutto quel ciarpame inutile il box diventa estremamente reattivo, il suo gigabyte di ram diventa sufficiente e la cpu scalda meno, aumentandone la stabilita e riducendo lag e crash vari.
Come ho già detto, il problema non è l'hardware di tutto rispetto ma gli zappaterra che lo hanno programmato come se avesse la potenza di calcolo di un supercomputer.
Per fare correre più forte una vettura lo sciocco aggiunge cavalli, il furbo riduce il peso (politica Lotus).
Appena ho modo faro la stessa analisi sul mio altro TimBox che ha subito tutti gli aggiornamenti ed una volta compreso cosa è strettamente necessario all'esercizio del dispositivo posterò una lista completa dei servizi inutili e disabilitabili via ADB. Ovviamente mantenendo la possibilità di effettuare una scansione canali DTT, mantenere attivo il chromecast, la connettività Bluetooth, la cronologia di Youtube, la installazione di nuovo software dal playstore e l'aggiornamento delle app esistenti. Oltre ovviamente al normale funzionamento di Kodi, Netflix e Prime (che sono le uniche app di mio interesse).
Queste modifiche sommate ad un launcher leggero dovrebbero far rientrare i dispositivi ad un utilizzo accettabile.
 
Mannaggia.... Dove lavoravo prima avevo dissaldatore e programmatore professionale...

Apparentemente sembra ci sia la possibilità di avviare un OS dalla SD, cosa che renderebbe possibile rippare la eprom al volo e anche riprogrammarla senza colpo ferire.
Se ci si riesce, la procedura sarebbe a portata di chiunque, senza nessun intervento hardware.
 
ciao a tutti
ho rimesso in funzione un box timvision. ho anche un account timvision light per cui non ho problemi a vedere i canali del digitale terrestre ma dato che ho una connessione a consumo, vorrei capire come vedere i canali del digitale senza consumare giga. so che timvision consente di vederli sia in streaming che non e io vorrei appunto usare il segnale dell'antenna e non via rete. grazie
 
La sola strada è concessa dalla applicazione nativa, che fa notoriamente schifo. C'è modo di fare alcune attività che migliorano le prestazioni generali. Torna indietro di due/tre pagine e rileggi la discussione.
La sola speranza, o almeno la più plausibile è tentare di rippare il firmware versione 5.x.x (quello blu per capirci) che ha una sezione DVB completa e funzionante, dal mio decoder e importarla nei dispositivi che hanno subito l'aggiornamento.
Esiste la possibilità di utilizzare tuner esterni ma stiamo lavorando nel tentativo di sfruttare il tuner onboard.
 
ciao a tutti
ho rimesso in funzione un box timvision. ho anche un account timvision light per cui non ho problemi a vedere i canali del digitale terrestre ma dato che ho una connessione a consumo, vorrei capire come vedere i canali del digitale senza consumare giga. so che timvision consente di vederli sia in streaming che non e io vorrei appunto usare il segnale dell'antenna e non via rete. grazie

devi collegare l'antenna del ddt e fare la scansione nell'apposita sezione!
 
Ricordo, per chi avesse ancora una versione precedente all'ultimo aggiornamento "peggiorativo" che i domini da bloccare a livello router sono i seguenti:

redirector.gvt1.com responsabile dell'aggiornamento del sistema operativo.

ticdn.it responsabile della installazione delle app non richieste durante la modalità stand by, cosi come del launcher giallo.
 
Esiste la possibilità di utilizzare tuner esterni ma stiamo lavorando nel tentativo di sfruttare il tuner onboard.

Ho provato tempo fa una MyGica230 con le sue app, sia native che come add-on per LiveChannels, e la resa e' pessima. La stessa 230 su CoreElec-Odroid N2 e Kodi funziona alla grande.
 
Indietro
Alto Basso