• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Buon pomeriggio, ho un TimVision, spento da 10 mesi, se lo riaccendo becco l ultimo firmware che causa tanti problemi?
 
Buon pomeriggio, ho un TimVision, spento da 10 mesi, se lo riaccendo becco l ultimo firmware che causa tanti problemi?

Si.
fatto esattamente questo tre giorni fa per portare un dec in vacanza, la prima cosa che fa e' l'aggiornamento. Fatto questo, funziona come sempre, cioe' EPG inesistente, necessita' di rimettere account ecc.
 
Si.
fatto esattamente questo tre giorni fa per portare un dec in vacanza, la prima cosa che fa e' l'aggiornamento. Fatto questo, funziona come sempre, cioe' EPG inesistente, necessita' di rimettere account ecc.
Anche se non collego lantenna tv? potrei temporaneamente usare il DTT tramite Kodi
 
Oggi sono passato dallo skypper (sostituito per problema al telecomando) a questo tim box ... praticamente da un carrozzone ad un altro!
Lo skypper lo avevo modificato con un launcher alternativo e altre cose, c'è modo di rendere più fluido anche questo timbox?
 
Oggi sono passato dallo skypper (sostituito per problema al telecomando) a questo tim box ... praticamente da un carrozzone ad un altro!
Lo skypper lo avevo modificato con un launcher alternativo e altre cose, c'è modo di rendere più fluido anche questo timbox?

L'hardware e' praticamente lo stesso, cambia solo il dtv2, quindi tutte le personalizzazioni fatte sullo skipper le puoi trasferire pari pari sul timbox.
 
Ho deciso di abbandonare il Tim Box e ho ordinato la Fire TV Stick 4K Max a 25 euro spero che vada meglio.
 
Ho comprato la Fire TV Stick 4K Max è una favola, il Tim Box lo uso ancora per vedere i canali TV ma il 501, 502 ecc.. non si vedono la mia domanda c'è un modo per poterli vedere. Grazie
 
Ho comprato la Fire TV Stick 4K Max è una favola, il Tim Box lo uso ancora per vedere i canali TV ma il 501, 502 ecc.. non si vedono la mia domanda c'è un modo per poterli vedere. Grazie

I canali attivi con tecnologia HBBTV non puoi vederli col TIMBOX :)
 
Con l'App DAZN niente da fare, ho resettato anche il decoder, il problema si è ripresentato, mi loggo e tutto OK, poi dopo alcuni giorni vado ad aprire DAZN , mi esce il caricamento ma poi ritorna alla home, se cancello la cache e poi termino l'App non risolvo, solo disinstallando gli aggiornamenti (O forse cancellando tutti i dati, in quel caso devo comunque rifare il log in) mi esce Accedi ed entro, ma poi dopo qualche giorno il problema si ripresenta. Il tutto è incominciato lo scorso maggio.
 
Domanda piu o meno Android-TV generica: sul Timbox ho installato un launcher diverso (HAL launcher) e per quello che deve fare come launcher lo fa bene ma c'e una cosa su cui ho bisogno di una indicazione / consiglio / spiegazione.
Se pluggo una chiavetta USB per vedere video / foto tutto ok, il problema e' SMONTARLA senza dover andare in impostazioni / memoria ecc ecc ecc. Ci vorrebbe un tasto a schermo come fosse una app. La semplice rimozione lascia un dirty flag da qualche parte e bisogna sempre fare una correzione sotto win.

Idee?
Grazie.
 
GUIDA: Come sbloccare Tim Vision dalla schermata arancione

Sono cliente TIM da molto tempo e posseggo lo Skipper, il decoder TIM Vision che veniva fornito nel 2016.
Per i primi anni ho avuto anche il loro abbonamento, che successivamente ho però disdetto.
Lo Skipper è di mia proprietà (non in comodato d'uso) e da qualche giorno mi avevano praticamente impedito di utilizzarlo.
Lo usavo principalmente per app come RaiPlay, Netflix, YouTube e Prime Video.
Da un giorno all’altro mi si presenta all’accensione una schermata arancione che mi chiede di accedere al servizio Tim Vision, e non posso fare nient’altro, solo accedere o aprire le impostazioni Android.

TIM ha praticamente reso inutilizzabile questo dispositivo per chi lo ha senza abbonamento (mossa che trovo a dir poco assurda).

Su YouTube ho trovato qualche soluzione per tamponare, ma la vera soluzione totale e radicale è la seguente, un po' lunga ma sistemerete una volta per tutte, vi lascio alla guida e spero di esservi stato utile.

P.S mi sono ispirato a una guida già presente qui sul forum ma ho aggiunto diversi passaggi che rendono lo “sblocco” ancora più completo.

STEP PRELIMINARI:
• Installate ADB su un computer collegato alla stessa Wi-Fi;

• Attivare sul Tim Vision la modalità sviluppatore dalle impostazioni e il Debug USB;

• Se avete il Tim Vision bloccato sulla schermata “Accedi”, tramite i comandi vocali aprite il PlayStore;
Se non riuscite ad aprire il Google Play Store usando il telecomando, dovrete farlo tramite ADB con il seguente comando:
adb shell monkey -p com.android.vending -v 1

• Installate un File Manager dallo Store.


PRIMI PASSI:
• Installare un Launcher dal PlayStore o col File Manager (vi consiglio ATV Launcher)

• Installate con il File Manager l’app che cambi il Launcher di Default (FTVLaunchX)
Potete scaricarla da qui, io ho passato l'APK dal PC al Vision con una chiavetta. https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk

• Bisognerà poi dare alla app un permesso speciale tramite ADB:

adb shell pm grant de.codefaktor.ftvlaunchx android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

• Aprite la App e cambiate il Launcher principale!


LAVORI DI RIFINITURA E “PREVENZIONE”:
• Rimuovere/disattivare gran parte delle app Tim e Technicolor per evitare aggiornamenti automatici.
Comandi per rimozione/disattivazione delle app pre-installate:

adb shell
pm uninstall --user 0 (nomeincodiceapp)


potete vedere i nomi “in codice” delle app da Impostazioni > Applicazioni.
Se il comando non funziona utilizzare invece:

adb shell
pm disable-user --user 0 (nomeincodiceapp)



ESEMPI DI APP DA DISABILITARE: (potrebbero mancarne)
com.technicolor.app.ota (importante, aggiornamenti automatici)
com.technicolor.checkota (importante, aggiornamenti automatici)
com.technicolor.ota (importante, aggiornamenti automatici)
timvision.launcher (molto importante da disabilitare, così che l’avvio sarà molto più veloce)
timvision.upgrade (importante, aggiornamenti automatici)
it.telecomitalia.timppapp
it.telecomitalia.linemanager
it.telecomitalia.games
it.telecomitalia.accountmanager
timvision.setup_wizard


“ACCORTEZZE” EXTRA:
• Rimuovere tramite il file manager vari .APK che occupano spazio inutile, sono in Memoria Interna > Android > Data > com.technicolor.app.ota > Download

• Disabilitare/disinstallare le app che non vi interessano (DAZN, giochi, Tim Musica ecc)

• Dopo aver usato FTVLaunchX per cambiare Launcher e aver disabilitato il Launcher principale TIM con ADB, per essere ancora più sicuri di essersi sbarazzati del Launcher TIM, eseguire i comandi:
adb shell
am start -a android.intent.action.MAIN

Sulla TV vi apparirà una lista di App, selezionate il nuovo Launcher che avete installato e premete “Usa sempre questa app per l'azione”.

APP UTILI DOPO LO “SBLOCCO”:
• Kodi (digitale terrestre via Internet, bisogna seguire un po’ di procedure per attivarlo)

• CX File Explorer (File Manager)

• Button Mapper Pro (Per cambiare pulsanti e sbloccare funzionalità come il MultiTasking)

• ATV Launcher Pro (Il nostro nuovo Launcher! Io sto usando la versione Pro che è più personalizzabile, ho trovato l’APK online e lo ho installato tramite chiavetta e File Manager.)

• MX Player (Meglio di VLC)

• BrowseHere (Browser Internet)

Spero che la guida risulti chiara e di aver reso utilizzabile il vostro TIM Vision!
Io stavo quasi per buttarlo per passare a un Amazon FireStick ma con questi passaggi continuerò a usarlo per un bel po’.
Disinstallando i vari bloatware e cambiando il Launcher il dispositivo nonostante gli anni sulle spalle risulta molto più reattivo, si è quasi scordato di essere venduto da TIM e ora funziona come un qualsiasi decoder Android TV:laughing7:
 
Ultima modifica:
Però con il comando WRITE_SECURE_SETTINGS ti esponi ad eventuali problemi di sicurezza.
 
Però con il comando WRITE_SECURE_SETTINGS ti esponi ad eventuali problemi di sicurezza.

Ho visto che questa app (ideata per gli Amazon FireStick in realtà) viene usata da circa 3 anni per sbloccare i Launcher e non ho letto commenti a sproposito, la ho anche scansionata su https://www.virustotal.com/gui/
L'osservazione che fai è comunque da tenere in considerazione, soprattutto se poi si vanno a installare altri .APK non provenienti dal Play Store.
 
anche io ho lo skipper anche se credo un po più recente del tuo (non ricordo di preciso l'anno) ed anche io non ho più tim ma riesco comunque ad accedere tranquillamente a qualsiasi cosa timvision a parte ovviamente! :)
 
anche io ho lo skipper anche se credo un po più recente del tuo (non ricordo di preciso l'anno) ed anche io non ho più tim ma riesco comunque ad accedere tranquillamente a qualsiasi cosa timvision a parte ovviamente! :)

meglio così! se dovessi avere problemi in futuro spero che la guida possa essere d'aiuto :)
 
Sono cliente TIM da molto tempo e posseggo lo Skipper,

Grazie per la guida, un suggerimento per evitare che il launcher timvision si metta in mezzo ai piedi quando si da il comando

am start -a android.intent.action.MAIN

e' di utilizzare un router senza connessione internet, altrimenti si sovrappone la solita schermata gialla e non si riesce a completare l'azione.

Launcher funzionanti: ATV free
Launcher NON funzionanti: FLauncher (va in loop), HAL (non visto dal sistema)

Ovviamente con questa modifica e lo sbarazzarsi del launcher tim lo skipper si velocizza un bel po, ma si perdono i canali DTV (a proposito, quando si dovebbe passare al DTV2?), che comunque sono in via di condanna sullo skipper perche' ha il ricevitore DTV e non DTV2.

Se puoi suggerire qualche ottimizzazione su Kodi&Skipper perche' pixella parecchio nel riprodurre i canali TV via internet.

Il resto va che e' un piacere.
 
Indietro
Alto Basso