• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Decoder TIMVISION Box Technicolor (Android TV 8.0)

Sono cliente TIM da molto tempo e posseggo lo Skipper,
Ciao, per settare Kodi ho seguito questa guida e vedo un po' pixelati ogni tanto solo canale 5 e italia 1: https://www.youtube.com/watch?v=MDIhaMPw54w

Per quanto riguarda il Launcher originale, io consiglia PRIMA di disattivarlo con il comando adb shell pm disable-user --user 0 timvision.launcher e già così non dovrebbe più mettersi in mezzo, poi DOPO per sicurezza faccio il comando am start -a android.intent.action.MAIN
 
Posso fornire i domini da bloccare per evitare a priori sia qualsiasi aggiornamento di sistema operativo (io ho comperato a prezzo STRACCIATO due timbox 32GB nuovi e sigillati e conservo il software stock, quello verde per capirci, che era una vera freccia!) che qualsiasi installazione subdola e notturna da parte di Tim di applicazioni non richieste.
 
Ciao, per settare Kodi ho seguito questa guida e vedo un po' pixelati ogni tanto solo canale 5 e italia 1: https://www.youtube.com/watch?v=MDIhaMPw54w

Per quanto riguarda il Launcher originale, io consiglia PRIMA di disattivarlo con il comando adb shell pm disable-user --user 0 timvision.launcher e già così non dovrebbe più mettersi in mezzo, poi DOPO per sicurezza faccio il comando am start -a android.intent.action.MAIN


Grazie per la guida, poi vedo.
Una cosa che ho potuto verificare e' che il problema e' dentro Kodi. Usando un altro player (TDT Channels, su play store) e caricando la sua lista json, oltre a tutte le spagnolette ci sono anche alcuni canali italiani nella sezione international. Con TDT LA7 e LA7D perfetti, con Kodi entrambi pixellavano.

Il launcher era stato disabilitato, ma al lancio del comando intent.action.main si risvegliava da solo. segargli la connessione internet lo portava a piu miti consigli....
 
Posso fornire i domini da bloccare per evitare a priori sia qualsiasi aggiornamento di sistema operativo (io ho comperato a prezzo STRACCIATO due timbox 32GB nuovi e sigillati e conservo il software stock, quello verde per capirci, che era una vera freccia!) che qualsiasi installazione subdola e notturna da parte di Tim di applicazioni non richieste.

Sarebbe ottimo se fornissi anche i domini, così da rendere ancora più completa la guida :)
 
Sono cliente TIM da molto tempo e posseggo lo Skipper, il decoder TIM Vision che veniva fornito nel 2016.
Per i primi anni ho avuto anche il loro abbonamento, che successivamente ho però disdetto.
Lo Skipper è di mia proprietà (non in comodato d'uso) e da qualche giorno mi avevano praticamente impedito di utilizzarlo.
Lo usavo principalmente per app come RaiPlay, Netflix, YouTube e Prime Video.
Da un giorno all’altro mi si presenta all’accensione una schermata arancione che mi chiede di accedere al servizio Tim Vision, e non posso fare nient’altro, solo accedere o aprire le impostazioni Android.

TIM ha praticamente reso inutilizzabile questo dispositivo per chi lo ha senza abbonamento (mossa che trovo a dir poco assurda).

Su YouTube ho trovato qualche soluzione per tamponare, ma la vera soluzione totale e radicale è la seguente, un po' lunga ma sistemerete una volta per tutte, vi lascio alla guida e spero di esservi stato utile.

P.S mi sono ispirato a una guida già presente qui sul forum ma ho aggiunto diversi passaggi che rendono lo “sblocco” ancora più completo.

STEP PRELIMINARI:
• Installate ADB su un computer collegato alla stessa Wi-Fi;

• Attivare sul Tim Vision la modalità sviluppatore dalle impostazioni e il Debug USB;

• Se avete il Tim Vision bloccato sulla schermata “Accedi”, tramite i comandi vocali aprite il PlayStore;
Se non riuscite ad aprire il Google Play Store usando il telecomando, dovrete farlo tramite ADB con il seguente comando:
adb shell monkey -p com.android.vending -v 1

• Installate un File Manager dallo Store.


PRIMI PASSI:
• Installare un Launcher dal PlayStore o col File Manager (vi consiglio ATV Launcher)

• Installate con il File Manager l’app che cambi il Launcher di Default (FTVLaunchX)
Potete scaricarla da qui, io ho passato l'APK dal PC al Vision con una chiavetta. https://github.com/codefaktor/FTVLaunchX/releases/download/v1.0.1/FTVLaunchX-1.0.1.apk

• Bisognerà poi dare alla app un permesso speciale tramite ADB:

adb shell pm grant de.codefaktor.ftvlaunchx android.permission.WRITE_SECURE_SETTINGS

• Aprite la App e cambiate il Launcher principale!


LAVORI DI RIFINITURA E “PREVENZIONE”:
• Rimuovere/disattivare gran parte delle app Tim e Technicolor per evitare aggiornamenti automatici.
Comandi per rimozione/disattivazione delle app pre-installate:

adb shell
pm uninstall --user 0 (nomeincodiceapp)


potete vedere i nomi “in codice” delle app da Impostazioni > Applicazioni.
Se il comando non funziona utilizzare invece:

adb shell
pm disable-user --user 0 (nomeincodiceapp)



ESEMPI DI APP DA DISABILITARE: (potrebbero mancarne)
com.technicolor.app.ota (importante, aggiornamenti automatici)
com.technicolor.checkota (importante, aggiornamenti automatici)
com.technicolor.ota (importante, aggiornamenti automatici)
timvision.launcher (molto importante da disabilitare, così che l’avvio sarà molto più veloce)
timvision.upgrade (importante, aggiornamenti automatici)
it.telecomitalia.timppapp
it.telecomitalia.linemanager
it.telecomitalia.games
it.telecomitalia.accountmanager
timvision.setup_wizard


“ACCORTEZZE” EXTRA:
• Rimuovere tramite il file manager vari .APK che occupano spazio inutile, sono in Memoria Interna > Android > Data > com.technicolor.app.ota > Download

• Disabilitare/disinstallare le app che non vi interessano (DAZN, giochi, Tim Musica ecc)

• Dopo aver usato FTVLaunchX per cambiare Launcher e aver disabilitato il Launcher principale TIM con ADB, per essere ancora più sicuri di essersi sbarazzati del Launcher TIM, eseguire i comandi:
adb shell
am start -a android.intent.action.MAIN

Sulla TV vi apparirà una lista di App, selezionate il nuovo Launcher che avete installato e premete “Usa sempre questa app per l'azione”.

APP UTILI DOPO LO “SBLOCCO”:
• Kodi (digitale terrestre via Internet, bisogna seguire un po’ di procedure per attivarlo)

• CX File Explorer (File Manager)

• Button Mapper Pro (Per cambiare pulsanti e sbloccare funzionalità come il MultiTasking)

• ATV Launcher Pro (Il nostro nuovo Launcher! Io sto usando la versione Pro che è più personalizzabile, ho trovato l’APK online e lo ho installato tramite chiavetta e File Manager.)

• MX Player (Meglio di VLC)

• BrowseHere (Browser Internet)

Spero che la guida risulti chiara e di aver reso utilizzabile il vostro TIM Vision!
Io stavo quasi per buttarlo per passare a un Amazon FireStick ma con questi passaggi continuerò a usarlo per un bel po’.
Disinstallando i vari bloatware e cambiando il Launcher il dispositivo nonostante gli anni sulle spalle risulta molto più reattivo, si è quasi scordato di essere venduto da TIM e ora funziona come un qualsiasi decoder Android TV:laughing7:

Mi sono iscritto al forum proprio per aggiungere qualcosa a queste utilissime informazioni, allo scopo di recuperare il box almeno come efficiente android tv.

Le stesse procedure sono valide per Timvision 'Sagemcom'.

Nota: Per eseguire funzioni adb comodamente, da pc e con GUI, uso "ADB AppControl", che consiglio. La versione free è più che sufficiente, anche "portable". Se avete bisogno di supporto chiedete pure.

- Riguardo il problema del bloatware che si reinstalla, credo che Telecom abbia modificato la versione del playstore per bypassare le impostazioni utente sull'aggiornamento automatico delle app.

Sostituendolo correttamente, il problema si risolve.

Con adb appcontrol selezionate "Enabled" (app abilitate) e cercate nel box in alto a destra "katniss" e salvate l'app "com.google.android.katniss".
Troverete l'apk salvato nella cartella "ADBAppControl\downloads\Technicolor TIM_BOX", salvata come "Google (com.google.android.katniss) [v.3.5.0.211136417].apk"
(il vostro numero di versione potrebbe essere differente).

Copiate il numero di versione (es.: v.3.5.0.211136417) e cercatela su Google. Scaricate la stessa versione da ApkMirror in versione 'arm-v7a'.

Se paragonate, l'apk che proviene dal dispositivo è qualche mega più grande.

Tornate ad ADB AppControl e disinstallate la versione installata, e installate quella scaricata da ApkMirror. Riavviate il dispositivo ad operazione completata.

- App che non si riescono a disinstallare ma che da adb appcontrol si possono disattivare efficacemente sono:

com.technicolor.app.ota
it.telecomitalia.digitalsupport
it.telecomitalia.linemanager
timvision.launcher
timvision.telemetry
it.telecomitalia.accountmanager
timvision.upgrade

- Riguardo button mapper pro, a me sembra non funzionare. Vorrei impostare il tasto "pallino blu" del telecomando come "info" o "show menu" ma non va.
L'opzione sul telecomando mi servirebbe per nascondere le app su Leanback-on-fire launcher.
 
Per fermare il bloatware e qualsiasi ulteriore aggiornamento di sistema operativo, conservando tutte le altre funzionalità vanno solo bloccati due domini a livello router mettendoli in blacklist. Io ho chiesto più volte se a qualcuno può interessare ma apparentemente no. Va da sé che bloccare i due domini PREVIENE definitivamente qualsiasi interazione da parte di TIM a prescindere da qualsiasi impostazione, modifica o manomissione abbia operato sulle app installate nel dispositivo. La sola funzionalità che si perde è la visione di Timvision e, per chi come me ha il software stock, lo speedtest integrato. Saluti
 
Non tutti i router offrono l'opzione blacklist. In alternativa si potrebbe usare adaway, ma qui non disponiamo di root.
 
Negli anni 90 forse. Oggi persino le saponette hanno la possibilità di bloccare domini, anche solo in funzione del parental control. E sai una cosa? Alla fine a me va pure bene così... Io ho comperato due Timbox da 32 GB nuovi fiammanti e con il software originale. Li ho pagati una scemenza perché nessuno sa come evitare gli aggiornamenti e ormai buttarli dal balcone e diventata disciplina olimpica.
Con i due domini bloccati (perché sono SOLO due e chi dice di bloccare venti domini a caso NON ha analizzato il traffico di rete come ho fatto io!) me ne frego e mi godo Android TV con un software che vola e il digitale terrestre, senza alcuna sorpresa, limitazione o impedimento. E ogni volta che accendo il decoder so cosa ci trovo: niente aggiornamenti killer o porcherie autoinstallate.
 
Negli anni 90 forse. Oggi persino le saponette hanno la possibilità di bloccare domini, anche solo in funzione del parental control. E sai una cosa? Alla fine a me va pure bene così... Io ho comperato due Timbox da 32 GB nuovi fiammanti e con il software originale. Li ho pagati una scemenza perché nessuno sa come evitare gli aggiornamenti e ormai buttarli dal balcone e diventata disciplina olimpica.
Con i due domini bloccati (perché sono SOLO due e chi dice di bloccare venti domini a caso NON ha analizzato il traffico di rete come ho fatto io!) me ne frego e mi godo Android TV con un software che vola e il digitale terrestre, senza alcuna sorpresa, limitazione o impedimento. E ogni volta che accendo il decoder so cosa ci trovo: niente aggiornamenti killer o porcherie autoinstallate.

Negli anni 90 manco serviva bloccare i domini. Le saponette sono duttili. Ho un AG Combo e un tp-link, più che sufficienti per la mia penosa banda che non supera i 44mega effettivi, nessuno dei due permette blacklist di domini.
Avevo ordinato un Tim HUB+ ma non è mai arrivato.

E' proprio il software originale brand TIM il problema, e nel nostro caso si può solo eliminare o bloccare ciò che dà problemi.
Si, individuare i domini con lo sniffing e bloccarli da router è UNA soluzione, ma vedi... i miei pc ad esempio soffrono della invadente telemetria microsoft, bloccando i domini magari impedisco gli aggiornamenti per un po', ma i servizi di telemetria continueranno a cercare di connettersi in background, quindi ad infestare la macchina impegnando risorse.

I domini ti sono stati chiesti per completare la guida, forse ti è scappato il messaggio più sopra.
 
Beh... Mi dispiace per i tuoi "miseri 44 Mb effettivi".
Dall'alto dei miei "dodici scadenti"in 3G (che vanno alla grande fino a qualità HD) ti dico che i router TP-Link, se si sa farlo, lo consentono il blocco dei domini, tant'è che il mio, una vera porcheria, è un TP-Link da primo prezzo modello TL-MR6400.
In secondo luogo, forse non sono stato chiaro riguardo il software. Io parlo della prima versione, quella a latenza zero e funzionalità da vero decoder. Non la schifezza gialla che è stata propagata di notte tramite i due domini di cui sopra.
Quindi, visto che io sui miei ho il software migliore mai esistito su questo hardware, come fa ad essere un problema?
Caso mai il problema c'è l'ha chi ha subito l'aggiornamento maledetto. Per intenderci, quando il mio software parte mostra la TV, come un decoder, e non la schifosa home gialla di Tim. C'è qualche altro utente che se la ricorda?
Correva l'anno del Signore 2021.
Concludo. Telemetria? PC? Interazioni non previste.....?
Prima di tutto i domini sono di Telecom, quindi non vedo il nesso con quelli di altre aziende.
Inoltre, sempre il banale router TP Link di cui sopra, prevede il blocco domini per singolo host, percui sentiti libero di gestire pure la telemetria di un auto di F1.
Purché la monoposto non abbia lo stesso MAC Address del decoder, non ci sarà alcun problema.

Se serve assistenza per la configurazione del router sono a disposizione.

Un saluto
 
Il downgrade non è possibile, vero? Ho preso questo box un paio di giorni fa e appena acceso mi ha dato il prompt dell'aggiornamento di sistema, sui 600mb. :eusa_doh:

Ma sai che nel dubbio ho scavato nel router tplink e hai ragione, ho trovato parental control->restrizione contenuto->black/white list.

Ho inserito "redirector.gvt1.com" e "ticdn.it", ma credo ormai sia troppo tardi.

Nell'appartamento in cui vivo non mi sono mai curato di installare l'antenna TV, dovrei fare l'impianto da capo e per me il gioco non vale la candela, box+kodi+internet costano meno fatica.

Continuo a scavare informazioni per questo dispositivo, si sa mai.
 
Ciao, per settare Kodi ho seguito questa guida e vedo un po' pixelati ogni tanto solo canale 5 e italia 1: https://www.youtube.com/watch?v=MDIhaMPw54w

Ho trovato una alternativa a Kodi che non da problemi di pixellamento: TiViMate.
Visto che con il TDT Channel spagnolo i canali che in Kodi pixellavano erano sempre ok, ho cercato e visto che TDT si basa sulle librerie di ExoPlayer. Ricerca inversa, di un player iptv basato su Exoplayer, ne ho trovati diversi e TiViMate e' quello che rende bene senza essere intrusivo.
 
Mi sono iscritto al forum proprio per aggiungere qualcosa a queste utilissime informazioni, allo scopo di recuperare il box almeno come efficiente android tv.

Grazie per la tua aggiunta! Anche io mi sono iscritto qui apposta per condividere la soluzione che ho trovato.
A distanza di 2 settimane circa posso dire che la mia guida funziona, ma un paio di volte il Launcher TimVision nonostante tutti i passaggi eseguiti si è ripresentato, anche se è bastato premere il tasto "Home" sul telecomando per risolvere.
La cosa mi da comunque fastidio perchè pensavo di aver risolto totalmente, ma evidentemente mi è sfuggito qualcosa.
Oggi effettuo l'operazione da te consigliata e vedremo se si presenterà di nuovo o meno.

Riguardo Button Mapper Pro, devi fare così:
1: Decidi il tasto da mappare
2: L'app ti darà una lista di possibili "rimpiazzi" per quel tasto. Se in quella lista non trovi la funzione che serve a te, hai l'opzione di dare l'input personalizzato.
3: Collega una tastiera al Vision o un qualsiasi dispositivo che abbia il tasto che vuoi settare (tasto info nel tuo caso) e dai quell'input.
4: L'app dovrebbe riconoscere l'input e permetterti di rimpiazzare la funzione del tasto che hai deciso con l'altra.

Fammi sapere se riesci!
 
Per fermare il bloatware e qualsiasi ulteriore aggiornamento di sistema operativo, conservando tutte le altre funzionalità vanno solo bloccati due domini a livello router mettendoli in blacklist. Io ho chiesto più volte se a qualcuno può interessare ma apparentemente no. Va da sé che bloccare i due domini PREVIENE definitivamente qualsiasi interazione da parte di TIM a prescindere da qualsiasi impostazione, modifica o manomissione abbia operato sulle app installate nel dispositivo. La sola funzionalità che si perde è la visione di Timvision e, per chi come me ha il software stock, lo speedtest integrato. Saluti

Forse ti è sfuggita la mia risposta, io ero interessato a conoscere questi domini da bloccare, se li mandassi te ne sarei grato :)
Nel caso in cui non fosse possibile bloccarli dal modem, non esiste nessuna app che consente di bloccarli dall'Android TV?

Comunque sono contento di leggere diversi spunti aggiuntivi, quando ho scritto la procedura che ho svolto pensavo l'interesse allo "sblocco" di questo dispositivo fosse abbastanza basso, invece al contrario di quanto pensassi ho visto molte risposte e molte chicche aggiuntive!
Se siete d'accordo, più in là modifico la guida che avevo scritto aggiungendo anche i vostri passaggi e citandovi, così da renderla più completa ed aiutare chiunque la trovi tramite i motori di ricerca.
 
Ultima modifica:
Qualcuno che ha disabilitato il launcher di TIM riesce a vedere i canali TV tramite il sintonizzatore DVB T2, quindi tramite l'antenna?
 
Qualcuno che ha disabilitato il launcher di TIM riesce a vedere i canali TV tramite il sintonizzatore DVB T2, quindi tramite l'antenna?

Non e' possibile perche il fw giallo integra dentro al launcher la gestione e visione dei canali tv.
 
Forse ti è sfuggita la mia risposta, io ero interessato a conoscere questi domini da bloccare, se li mandassi te ne sarei grato :)
Nel caso in cui non fosse possibile bloccarli dal modem, non esiste nessuna app che consente di bloccarli dall'Android TV?

Comunque sono contento di leggere diversi spunti aggiuntivi, quando ho scritto la procedura che ho svolto pensavo l'interesse allo "sblocco" di questo dispositivo fosse abbastanza basso, invece al contrario di quanto pensassi ho visto molte risposte e molte chicche aggiuntive!
Se siete d'accordo, più in là modifico la guida che avevo scritto aggiungendo anche i vostri passaggi e citandovi, così da renderla più completa ed aiutare chiunque la trovi tramite i motori di ricerca.
La guida è valida per lo Skipper?
 
Certo, per future consultazioni di chiunque fosse interessato sarebbe l'ideale fare un merge delle varie soluzioni.

Hai provato poi a sostituire com.google.android.katniss?

Ho ButtonMapper v3.06 e non ha l'impostazione per personalizzare i pulsanti nel modo che hai indicato, con la tastiera (nel frattempo ho nascosto le app proprio usando la tastiera)
 
Indietro
Alto Basso