Riporto la mia fresca esperienza (visto che è da un giorno che mi leggo guide a destra e a manca), nel caso possa essere utile a qualcun altro e poi pongo un quesito...
Ho trovato un'ottima occasione di un f777 nuovo a 70 EUR... (su sito di compravendita tra privati)
Tutto gli accessori con cellophane, il decoder era stato già configurato (ma per la vendita, puzza ancora di nuovo). Con mio stupore, non riuscendo ad aggiornare il firmware e non vedendo il menu CAS conax, mi sono accorto che nelle info di sistema il decoder è un HDBOX 7119 HD.
In effetti è un clone.
E in effetti, la procedura per installare Enigma residente prevede proprio di modificare l'hardware ID rendendolo un HDBox e poi installare il suo firmware.
Tra parentesi (ecco il motivo del mio post) il firmware del 7119 è più aggiornato (2.12.18) e prevede anche Hbbtv (lo si trova facilmente sui siti .cz , sapro ad esempio).
Per il CAS conax ho risolto con un plugin Mcas (che peraltro gestisce anche nagravision leggendo la card tivusat), ma sono alquanto indeciso se mettermi a provare la procedura inversa, installare il plugin boxkit per ricambiare l'HWID nel digiquest e rimettere l'ultimo firmware 777 (che è più vecchio di quello che ho adesso per il 7119 ma vorrei che gestisca il CONAX nativamente).
Il mio quesito è molto più banale: mi sono fatto un blindscan e tirato giù tutto HotBird. Mi sono fatto una lista di preferiti dove ci ho messo quella trentina di canali che mi interessano. Ho tolto LCN (altrimenti il menu sposta è disabilitato) e mi sono spostato i canali secondo l'ordine tivusat. Ma quando mi sposto col telecomando P+/P- l'ordine rimane a vanvera. Cosa sbaglio?
Grazie e un saluto a tutti
+++
Edit: trovato! oltre a togliere l'LCN va acceso "Visualizza solo lista filtrata"
+++
Edit2: provato anche la procedura inversa e ritornato al firmware originale, ma del cas conax non ho trovato traccia (funziona solo col plugin Mcas)
Una curiosità; nelle info del sistema, anche con il firmware del F777 mi dà "Versione H/W: HS 7119 1.00"
Ho rimesso il FW del 7119, è più nuovo e ha un'interfaccia grafica più piacevole
+++
Edit3: ho scoperto che i cloni sono molti, il loro reseller ID è nella forma 27__00A0 e il progetto iniziale è Fortis
Dell'opticum actus mini sul sito del produttore sono arrivati al firmware 2.12.20 (per installarlo occorre prima cambiare l'ID col plugin)
Digiquest F777:273400A0
HD Box FS-7119:270200A0
Opticum Actus Mini:273100A0
OCTAGON SF918G SE+ HD:270100A0
Icecrypt S3550HDCCI:271000A0
...
+++
Edit4: interessante scoperta, sui siti dei vari cloni (ad es. Octagon) sono liberamente scaricabili vari plugin e tool (tipo DrEdit per la lista canali, Porter per comunicare con un cavo nullmodem, etc)
+++
Edit5: (e poi sparisco

) Oggi sono riuscito a far rifunzionare il CAS conax nativo, ho rimesso l'ID del 777 e ho usato il suo firmware di recupero accendendolo e tenendo premuto CH+ fino allo scan.
Poi ho aggiornato all'ultimo 2.11.97 digiquest
La cosa curiosa è che mi ero salvato il settaggio precedente sul file .sys e dopo averlo ripristinato (senza comunque nessun plugin) il conax non andava. Ripristinato alle condizioni di fabbrica è ritornato ad andare. Allora ho ricaricato solo il file dei canali .fdu ed è andato tutto ok.