Digital Key:Thread Tecnico

Nick2988 ha scritto:
Ragazzi avrei un paio di domande(forse un po' stupide): se con il mio decoder integrato della tv molti canali del digitale non si vedono,con la digital key la situazione resterebbe uguale? In parole povere,devo comunque chiamare l'antennista per l'intevento sull'antenna?
Seconda domanda: ho l'abbonamento sky con decoder myskyhd compatibile con la DK,comprando la DK su internet(ebay) avrei dei problemi nel suo utilizzo?Mi converrebbe fare ciò secondo voi o mi conviene richiederla direttamente a sky?

Potrebbe addirittura peggiorare se hai un segnale gia debole, perchè è risaputo che il sintonizzatore della DK non è un granché. Comunque con un segnale forte si comporta bene anche la DK quindi devi migliorare il segnale alla fonte.

Prendendola direttamente a sky dovrebbe costare 19 euro, non so quanto verrebbe costare a te su terzi canali. Comunque non avresti problemi, funzionerebbe normalmente.

come avete impostato voi la dk? con ricerca periodica??
io no, anche perchè quando aggiunge dei canali nuovi come fai a sapere quali sono? o c'è un modo per saperlo.
quando si fa una verifica di un determinato canale es. 30(mux rai) sono attendibili le misurazioni che ti dà la dk? es. snr che cos'è il mer?
mentre il ber? che cos'è il rumore, cioè è meglio quando non c'è??
grazie.

AGGIUNGO qualche altra domanda sulla dk:

non esiste una ricerca manuale di una sola frequenza ??
come si fa a vedere su quale frequenza (o n. di canale) si trova un canale che stai guardando??
esempio: se io sto guardando raipremium (sarò sul canale 26).
grazie e ciao.

paolo1968 ha scritto:
come avete impostato voi la dk? con ricerca periodica??
io no, anche perchè quando aggiunge dei canali nuovi come fai a sapere quali sono? o c'è un modo per saperlo.
quando si fa una verifica di un determinato canale es. 30(mux rai) sono attendibili le misurazioni che ti dà la dk? es. snr che cos'è il mer?
mentre il ber? che cos'è il rumore, cioè è meglio quando non c'è??
grazie.

No, ti dice solo che ha trovato dei nuovi canali.

Si sono attendibili, anche se non paragonabili a quelli di uno strumento.
In parole semplici e senza scendere nei particolari:

L'SNR è il rapporto segnale rumore, più altro è meglio è. Solitamente il valore minimo si attesta sui 20 db. Per una corretta ricezione dovrebbe essere 24 db.
Per segnali digitali, però non ha molto senso perchè si riferisce ad una sola portante del segnale, che invece di portanti ne ha più di 8000. Aveva senso invece nei segnali analogici, perchè rappresentava la qualità del segnale ricevuto.
Il BER (Bit error Rate) mette in relazione il numero di bit errati sul totale di bit ricevuti, più alto peggiore è il segnale. Quindi è un indicatore della qualità del segnale.
Il MER (Modulation Error Ratio) rapporto tra il segnale ricevuto con la quantità di rumore ricevuto, più alto è meglio è. E' anch'esso un indicatore di qualità del segnale.

Il rumore è un segnale di disturbo che si sovrappone al segnale vero e proprio, sempre in parole semplici. Evidentemente è meglio che non sia presente, ma ciò è impossibile. Quindi più basso è meglio è.

paolo1968 ha scritto:
AGGIUNGO qualche altra domanda sulla dk:

non esiste una ricerca manuale di una sola frequenza ??
come si fa a vedere su quale frequenza (o n. di canale) si trova un canale che stai guardando??
esempio: se io sto guardando raipremium (sarò sul canale 26).
grazie e ciao.

No, esiste una ricerca dei soli nuovi canali, anzichè ricercarli tutti da capo, per cui aggiunge solo quelli nuovi che trova nel frattempo. Se non li sposti manualmente vengono messi secondo l'LCN ( numerazione nazionale), ma se vuoi puoi assegnargli i numeri che vuoi. La frequenza se non ricordo male puoi vederla quando fai la diagnostica.

Salve ragazzi! Ho un problema con la dk.Capita anche a voi che ogni tanto i canali rai in VHF sfarfallano? ;)

PS: La copertura dovrebbe essere ottima visto che sto a Roma

Impossibile registrare canali ddt-hd

Ciao a tutti
Ieri ho provato a registrare la partita della nazionale sul 5501 ma mi esce una schermata di impossibilità di registrazione,ho provato allora tutti gli altri canali HD-dtt ma stessa storia cosa succede? mysky samsung.:eusa_wall:

kengu ha scritto:
Ciao a tutti
Ieri ho provato a registrare la partita della nazionale sul 5501 ma mi esce una schermata di impossibilità di registrazione,ho provato allora tutti gli altri canali HD-dtt ma stessa storia cosa succede? mysky samsung.:eusa_wall:

Succede questo.

Vorrei un' aiutino riguardo l'antenna ho 3 TV 2 con digital key e 1 con decoder free se sono tutti collegati funzionano solo le DK USB al 100% cioe agganciano tutti i canali, invece per vedere tutti i canali dal decoder free devo staccare entrambe le DK USB... Errore tipo> (il canale 60 solo con decoder free collegato Qualità 100 segnale 60, quando e collegata anche una sola DK USB la qualità a 0 zero e segnale 30) spero di aver dettagliato tutto un grazie anticipato....;) PS spero di non essere fuori tema !

bozza.jpg

Rai Mux 1 ch. E9 205.5 MHz Roma

Ciao.
La DK sintonizza male il mux 1 della RAI, spixellamenti a go go, impossibile da guardare. io sono a Roma ed il segnale da monte mario è eccellente nella mia zona. Nella diagnostica del mysky la frequenza 205.5 MHz, rai mux 1 da monte mario, sembra ben sintonizzata, SNR 31db. Su Roma il mux 1 RAI arriva anche da monte cavo sulla frequenza 219.5, su di essa la diagnostica del mysky restituisce un SNR di 20, che è effettivamente basso. Se faccio un test del canale 5001 il risultato oscilla su valori di Valutazione tra 2 e 4.

Il mio sospetto è che la dk sintonizzi i 219.5 MHz e non i 205.5. Vi sembra filare il ragionamento? O sto toppando qualcosa?

Avete suggerimenti per forzare la dk su una frequenza diversa per lo stesso mux?

Grazie a chi avrà la gentilezza di rispondere.
Ciao

Edit: se attacco il cavo antenna terrestre alla tv la Rai su vhf 205.5 ha massima intensità di segnale e qualitá.

Ri-Edit: 205.5 MHz BER = 5x10E-1, 219.5 BER = 1.8x10E-4 forse sta qui il lepre! tre ordini di grandezza di differenza! però sul TV i 205.5 hanno qualità massima. Interferenza? ho allontanato la dk dal mysky con una prolunga USB, forse non basta. Tenterò di schermarla. Il vostro aiuto è sempre ben accetto, comunque. Grazie.

Ultima modifica:
Salve da un po' di tempo ho anche io problemi con la digital key...mi da spesso "assenza di segnale" poi cambio canale e ritorno li e si vede perfettamente...poi alcuni canali proprio non li prendo più...

Devo dire che per più di un anno non avevo nessun problema..e non ho cambiato nulla...ho la digital key con la luce blu.
Bisogna andare in un centro autorizzato e te la cambiano subito gratis, giusto ?

salve, scusatemi se ne avete già parlato, ho la digital key collegata al mysky hd pace 865 e spesso non posso più sintonizzarmi sui canali terrestri se non dopo aver fisicamente estratto e reinserito la digital key.

a qualcuno di voi capita questa cosa?

dipende dal mysky ,che ogni tanto si riavvia senza motivo,o dalla digital key?
grazie

digital key ..difettosa..?

scusatemi
ieri ho attivato my sky hd, e con ilk tecnico sembrava tutto ok..
poi cominciando a spippolare, mi sono accorto che l'unico canale(meglio mux) che nn ricevo correttamente è il 38, dove è collocato italia uno hd..
la cosa mi scoccia molto..
con tutti gli altri apparecchi di casa,..nn ho nessun probelam e il seganle mida qualita 100% e potenza quasi al max..
ho provato ad abbasare e alzare il guadagno sull'mapli..ma solo , solo quel mux nn lo becco ocn digital key...
potrebbe essere difettosa?
la pennetta da luce blu lampeggiante.....
cosa posso fare??
grazia a tutti

Non so se sono nella discussione giusta, ma non trovo riscontri sul forum a questo problema. Da un pò di giorni se voglio registrare sul mysky i programmi di canale 5 mi è impossibile. Infatti la programmazione di canale 5 non è distinta per programmi ma per vaste fascie orarie. Questo sia sul digitale tramite dk, che direttamente sintonizzandomi sul canale 105 di sky. E' l'unico canale Mediaset che non riporta i programmi; anche se entro nella guida tv, non c'è traccia dei programmi. Zona Palermo centro. Un saluto agli del forum.

Anche io ho problemi con la digital key. Più che digital key forse è il decoder bskyb che non la gestisce bene. Il problema è che si blocca e i canali non sono visibili. Anche se la estraggo non succede nulla. Devo spegnere il decoder e riavviarlo

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso